+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14
  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-12-03
    Messaggi
    1,162

    Predefinito [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    Ciao a tutti, sto giocando con amici a una campagna di D&D. La campagna precedente (seppur breve) era stata molto carina e divertente, abbastanza "vissuta" e senza troppi combattimenti (era la nostra prima campagna a D&D). Ora in questa campagna siamo bloccati in un dungeon da almeno 6 o 7 giocate (ma forse anche di più), morale ci annoiamo mortalmente, in pratica esploriamo-ammazziamo-esploriamo-ammazziamo ecc...Anche i combattimenti non sono particolarmente divertenti (in pratica non facciamo altro che tirare dei dadi e sperare che vada a colpo, essendo a livello 4 non abbiamo neanche troppa scelta)...Non capisco se questa situazione è colpa del master o cosa...Anche con i personaggi mi pare che non abbiamo troppo feeling...Cosa consigliate?

  2. #2
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-07-08
    Messaggi
    51

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    Presumo stiate giocando alla 4° Ed. Purtroppo le battaglie in questa edizione sono decisamente prolisse e spesso in manienra inutile. Dalla mia esperienza consiglierei di provare a evitare lunghe sessioni di battaglie continue: possono starci magari ai livelli più alti anche perchè i pg e i mostri sono più divertenti e con molte più abilità con cui destreggiarsi. Altra cosa importante che vi consiglio: visto che siete di basso lv e probabilmente i vostri pg si conoscono poco fra loro ( e voi conoscete poco o avete ancora da costruire il carattere del vostro ) potreste alternare alle interminabili " Battle Arena ", dei momenti in cui possiate interagire fra di voi e " conoscervi meglio ". Questa fase, ovvero quella dell'interpretazione , è a mio avviso la più importante o sicuramente più divertente che tirare 10000 volte i dadi e sperare nei 20!^^.. Considera che con i miei amici ( con i quali giochiamo tutt'ora a vari giochi di ruolo ) abbiamo da anni abbandonato completamente i dadi e le schede e facciamo tutto ( combattimenti compresi ) senza!: ovvio ormai il nostro modo di giocare e le nostre conoscenze degli uni verso gli altri è diventato talmente simbiotico da superare diverse problematiche di questo approccio particolare, ma i risultati ti assicuro sono stupendi^^.

    Riepilogando: provate a giocare più di ruolo e meno a dadi^^ vedrete che le cose cambieranno^^

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-12-03
    Messaggi
    1,162

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    Stiamo giocando alla 3.5. Ma penso sia più un problema di master, che ha creato un ambiente troppo prolisso in questo momento, e non ci permette di saltarne fuori...dici che ne dobbiamo parlare con lui e fargli capire che ci stiamo annoiando?

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    Indubbiamente sì.

    Il gioco di ruolo, checché ne dibattano i sofisti, resta un "gioco di narrazione condivisa" e per un DM avere feed-back dai giocatori è fondamentale.
    Magari con un po' di captatio benevolentiae, senza partire con "questa campagna è una merda", ma discutendo i perchè e i percome la sua idea di dungeon crawl prolungato non funzioni (almeno in quei termini: un dungeon crawl diverso magari potrebbe essere appassionante), perchè l'ambientazione non acchiappi, perchè i personaggi non abbiano fatto presa sui giocatori, eccetera.

    Resta inteso che pur aspettandosi collaborazione da parte del DM, anche i giocatori devono offrire sul piatto qualcosa che non siano solo critiche, ma anche disponibilità, spunti, e via discorrendo.

  5. #5
    La Nebbia
    Data Registrazione
    06-07-08
    Messaggi
    51

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Indubbiamente sì.

    Il gioco di ruolo, checché ne dibattano i sofisti, resta un "gioco di narrazione condivisa" e per un DM avere feed-back dai giocatori è fondamentale.
    Magari con un po' di captatio benevolentiae, senza partire con "questa campagna è una merda", ma discutendo i perchè e i percome la sua idea di dungeon crawl prolungato non funzioni (almeno in quei termini: un dungeon crawl diverso magari potrebbe essere appassionante), perchè l'ambientazione non acchiappi, perchè i personaggi non abbiano fatto presa sui giocatori, eccetera.

    Resta inteso che pur aspettandosi collaborazione da parte del DM, anche i giocatori devono offrire sul piatto qualcosa che non siano solo critiche, ma anche disponibilità, spunti, e via discorrendo.

    Quoto a pieno quello che ha detto golem.. i giochi di ruolo hanno come base la collaborazione di tutte le parti per creare/ plasmare un'avventura unica ed entusiasmante anche se il tema potrebbe essere banale ( come salvare la classica principessa dal cattivo di turno XD ). L'importante è non demoralizzarsi al primo intoppo, ma mettersi un attimo a discutere in modo costruttivo e dire cosa va e cosa non va nell'attuale narrazione.. Comunque capita, specialmente le prime volte , che ci siano dei problemi di questo tipo: parlane con il tuo gruppo e vedrai che troverete assieme ( cosa importantissima ) la soluzione!..magari potete cominciare ripensando alla vostra primissima avventura che , come hai detto, vi era piaciuta molto e da li capire cosa è cambiato .

    Facci sapere!^^

    e buon divertimento!

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    Citazione Originariamente Scritto da Draven999 Visualizza Messaggio
    Stiamo giocando alla 3.5. Ma penso sia più un problema di master, che ha creato un ambiente troppo prolisso in questo momento, e non ci permette di saltarne fuori...dici che ne dobbiamo parlare con lui e fargli capire che ci stiamo annoiando?
    mi chiedo come sia possibile che non gliel'abbiate mai detto... è un vostro amico o un vostro conoscente che però vi fa da master a dnd?

    avete provato a cambiare gdr per provarne uno con situazioni diverse? cosa vi piace esattamente della campagna precedente? combattimenti, personaggi, situazioni?

    Il gioco di ruolo, checché ne dibattano i sofisti, resta un "gioco di narrazione condivisa" e per un DM avere feed-back dai giocatori è fondamentale.
    per ogni giocatore, gm compreso, avere feedback dagli altri giocatori è fondamentale. strafondamentale direi. per questo quando si comincia a divertisi poco bisogna parlarne e sistemare le cose, oppure provare con un gioco di quelli che generano feedback in automatico semplicemente giocando, tipo avventure in prima serata, che aiutano anche a "mettersi sulla stessa pagina" per le partite successive, danno un punto di vista diverso sul giocare di ruolo, sono particolarmente facili da gestire e in genere finiscono anche in 2-3 mesi al massimo.
    Ultima modifica di Domon; 15-07-11 alle 12:14:11

  7. #7
    L'Onesto
    Data Registrazione
    20-12-03
    Messaggi
    1,162

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    mi chiedo come sia possibile che non gliel'abbiate mai detto... è un vostro amico o un vostro conoscente che però vi fa da master a dnd?

    avete provato a cambiare gdr per provarne uno con situazioni diverse? cosa vi piace esattamente della campagna precedente? combattimenti, personaggi, situazioni?
    E' un nostro amico, ma diciamo che ad annoiarci siamo in 2 su 4 (di giocatori parlando), e inoltre il nostro amico è abbastanza permaloso, magari lo prende come un insulto sulle sue qualità da master...
    Della campagna precedente ci piaceva la narrazione che c'era sotto, il fatto di non dover combattere sempre ma di dover dare un senso alla storia e cercare di risolvere il problema, diciamo che era una sorta di "thriller" ambientato nel mondo di D&D.

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    per ogni giocatore, gm compreso, avere feedback dagli altri giocatori è fondamentale. strafondamentale direi. per questo quando si comincia a divertisi poco bisogna parlarne e sistemare le cose, oppure provare con un gioco di quelli che generano feedback in automatico semplicemente giocando, tipo avventure in prima serata, che aiutano anche a "mettersi sulla stessa pagina" per le partite successive, danno un punto di vista diverso sul giocare di ruolo, sono particolarmente facili da gestire e in genere finiscono anche in 2-3 mesi al massimo.
    Non ho idea di cosa tu stia parlando quando intendi avventure in prima serata...

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    il nome di un gdr basta cercare con google...

    sul problema di non offendereil master o i propri amici, purtroppo, non saprei come aiutarti... sono questioni delicate, io ho risolto aspettandoche finisse la campagna e proponendo di masterizzare poi io proponendo giochi senza master; o continuando a giocare di ruolo con quelli con cui mi trovavo bene e facendo altro (giochi da tavolo? videogiochi? una birra tra amici?) con gli altri, o almeno con quegli altri che hanno continuato ad essere miei amici anche senza i gdr. insomma, meno "sacro gruppo" e più riconoscimento del proprio diritto a divertirsi.

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    cambiate il master e anche il gioco. ded non aiuta.

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    Come dice JhonDoe, cambiante entrambi.
    D&D è il meno Gioco di ruolo che esiste tra i GDR.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    Se vi piace quel pizzico di trama e lato "investigativo" Call of Cthulhu imho è imprescindibile.

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    fantasy buoni ci sono warhammer 2 edizione (o 3, ma a me fa cagare), ben supportato in italia (vedi sito della locanda delle due lune) ars magica ultima edizione (non so se è tradotto in ita, richiede una certa preparazione storica secondo me ma puo essere anche giocato in modo userfriendly, in ogni caso è meno sword and sorcery di quello che ci si potrebbe aspettare da un gioco incentrato sui maghi e quindi potrebbe essere piu difficile da fare funzionare) e sta uscendo un nuovo gdr del signore degli anelli della fg (tradotto in italiano penso da stratelibri) di cui non so proprio niente, ma l'ambientazione sicuramente aiuta molto a far funzionare il gioco con qualsiasi tipologia di giocatori. il vecchio girsa è un labirinto di inutili tabelle che, avendo gia problemi di noia, potrebbero risultarvi fatali.

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di JhonDoe
    Data Registrazione
    02-10-07
    Messaggi
    532

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    http://www.stratelibri.it/catalog/pr...oducts_id=1769

    ce anche questo ma non so come sia...qualcuno lo conosce?

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Riferimento: [D&D] Noia mortale? Colpa del master...

    è ancora dnd3. cambia qualche numeretto, ma si gioca uguale, con tutti i pregi (pochi e presenti in altri gdr da almeno 10 anni prima di dnd3) i difetti (IMO moltissimi)

    se anche ti piacesse giocare "alla dnd", io preferirei i dnd più vecchi e semplici, come la scatola rossa di moldvay (solo in inglese) o qella di mentzer (tradotta in ita da editrice giochi). ovviamente, saranno introvabili, ma dei vecchi dnd esistono molti retrocloni. il mio preferito è lamentation of the flame princess: http://www.lotfp.com/RPG/

    un altro gioco alla dnd ma molto più semplice e moderno è "old school hack": http://www.oldschoolhack.net/
    è la mia "seconda scelta" per giocare a dnd (la prima, dungeon world, richiederebbe prima di avere apocalypse world, o almeno di saperci giocare bene), ed è un sacco divertente.

    anche dnd4, se lo prendete col giusto spirito di "gioco di scermaglie ruolate" è un'alternativa divertente a dnd3. semplicemente, se vuoi provare a risolvere qualcosa cambiando gioco, non prendere pathfinder perchè non staresti cambiando gioco

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato