Se il sondaggio non fosse stato chiuso avrei votato “sono inutili” anche se di fatto sono felicemente proprietaria di un SUV.......


In linea di massima i SUV sono infatti inutili: sono cassoni ingombranti, consumano un sacco, tengono di meno la strada e a volte hanno un rapporto dimensioni esterne/spazio interno semplicemente vergognoso (basti vedere la Nissan Juke, quella che assomiglia ad una rana strabica, oppure anche la Mercedes classe M). Inoltre nel 90% dei casi la loro trazione integrale non viene affatto sfruttata dai proprietari, e spesso è anche una trazione integrale che non da' loro alcuna effettiva capacità fuoristrada perché tutto il resto del SUV è concepito per l'utilizzo su strada.
Però ci sono delle eccezioni: nel mio caso, ad esempio, io ero alla ricerca di un'auto con TANTO spazio, da utilizzare in abbinata ad una piccola auto cittadina (l'abbinata perfetta insomma) e mi sono trovata di fronte ad una scelta: una Mercedes V o Viano o come cavolo si chiama, brutta e costosa, ma che non è un SUV, e una Ssangyong Rodius, altrettanto brutta ma perlomeno originale, ancora più spaziosa, e migliore sia sotto il profilo degli accessori che soprattutto del costo, pur essendo alla fin fine costruita sempre con pezzi Mercedes (il motore sicuramente, altre cose non so, nn è che me ne intendo molto): volevo la versione più accessoriata e non c'era modo di nonaverla 4x4, così ho dovuto prenderla 4x4 mio malgrado anche se nonci sono MAI andata fuoristrada e quindi non l'ho mai utilizzata comeSUV. In effetti non l'ho mai utilizzata in città, perché mi sembrerebbe una cosa da pazzi, ma solo per lunghi trasferimenti, di solito con tutta la famiglia e un bel po' di carico a bordo.
La ricomprerei anche domani, perché è spaziosissima ed ha le sospensioni morbide proprio come piacciono ame (non si sentono le buche) e non è neppure male come tenuta di strada, perché ha un sistema che trasferisce la potenza alle ruote che ne hanno più bisogno (o qualcosa del genere – era una novità assoluta quando l'ho comprata e penso che ancora oggi ci siano ben poche auto che ce l'hanno). Certo, se ci fosse stata a 2 ruote motrici l'avrei preferita, perché magari avrei fatto 11 o 12 km con un litro di gasolio invece dei 10 che faccio oggi........
Ah, io non mi intendo di tecnica delle automobili ma mi ritengo una discreta guidatrice e vorrei far notare una cosa che ho sempre pensato: a rendere ingombrante e “pericolosa” in città un'auto non è la lunghezza (cosa su cui invece tutti si concentrano) ma la larghezza. Infatti di solito la lunghezza incide più che altro sulle manovre che si fanno praticamente da fermi, cioè il parcheggio, e oltretutto di solito in queste manovre si ha l'assistenza dei sensori di parcheggio, per cui si riesce a sfruttare appieno tutot lo spazio disponibile in lunghezza. Invece la larghezza dell'auto va a incidere proprio sul muoversi in mezzo al traffico cittadino, e ti fa perdere in agilità esponendoti al rischio di urtare qualcuno, senza considerare che non esistono ancora “sensori di larghezza” e anche se ci fossero sarebbero necessariamente poco utili perché la larghezza conta quando sei in movimento e non quando sei ferma, e quindi un eventuale avviso arriverebbe quasi sempre troppo tardi per evitare l'urto:per diretta esperienza posso dire che guidare una Fiat Multipla con lo specchietto destro in città è di fatto più scomodo che guidare auto vecchie e più lunghe ma più strette e prive dello specchietto destro, come ad esempio la Fiat Tempra station wagon, anche perché a causa dell'angolo morto devi comunque girarti dietro e quindi lo specchietto destro lascia il tempo che trova.....praticamente per come la vedo io girare in città con una Multipla è come girarci con una grossa Mercedes: infatti anche se la Multipla è corta quanto una Golf la sua larghezza è giusto quella di un'ammiraglia, il che ne fa un'auto senz'altro spaziosa ma pure inadatta a fare gli slalom tra il traffico e men che mai ad infilarsi nei carrugi......

Ciao.