+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Proiettori,questi sconosciuti

    allora apro questo thread puramente per scopo informativo per ora(in un futuro non si sà mai).
    ho sentito parlare bene dei proiettori,ma che differenze reali ci sono in positivo rispetto ad un lcd full hd oppure ad un led? pro e contro? ho visto che ci sono da diversi prezzi e di diversi tipi(addirittura senza lettore dvd solo usb). per il discorso della proiezione? ci vuole il famoso "telo" oppure si può proiettare tranquillamente sul muro?che spazio ci vuole?
    alla fine conviene passare da tv a proiettore?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Riferimento: Proiettori,questi sconosciuti

    allora ti dico quello che so (poco) e che ho visto... in attesa che arrivino pareri più autorevoli

    Intanto il proiettore ha senso per lo più per la sola visione di film...(al limite per giocare) i vantaggi sono le dimensioni dello "schermo"...
    da quel che so ora si comprano proiettori fullHD a prezzi piuttosto buoni...
    Per vedere la tv ovviamente non hanno senso...dunque non è che la sostituiscono...
    Anche perchè fra le 5000-10.000 ore d'utilizzo va cambiata la lampada e hanno un certo costo.
    I proiettori che ho visto io non avevano lettori dvd BR o altro integrati...ma avevano un ingresso video (ma anche più) a cui colleghi quello che vuoi...

    Il telo non è indispensabile, ma bisogna ovviamente avere una bella superfice bianca su cui proiettare...
    Per avere il massimo serve una stanza adeguata anche come colori...pareti che non riflettano la luce e dove si possa fare un buon buio...
    Da un puro punto di vista qualitativo, credo che un buon plasma o un LCD fullLed siano superiori come brillantezza dei colori, però molto dipende anche dal proiettore e dalla stanza...
    per le distanze credo che per avere una discreta superfice di proiezione servano almeno un 3m. di distanza da dove si proietta, ma anche li dipende dall'obiettivo che monta il proiettore (comunque in genere sono cose indicate).

    Abbastanza ferrato nell'argomento c'è ConteZero che in casa ha una sala cinema...(c'è anche un topic su j4s)

  3. #3
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Proiettori,questi sconosciuti

    Si, c'è una cosa fondamentale, oltre che ovvia: il proiettore non ti "spara in faccia" come le televisioni, quella che vedi è luce riflessa di conseguenza, almeno IMHO, la visione risulta molto più piacevole e meno affaticante per gli occhi.

    Poi per fare una buona sala Home Theater (ce l'ho, quindi te lo dico per esperienza) ti serve una stanza bella grande dove puoi fare il buio più o meno totale usando ad esempio delle persiane ( ) o delle tende molto spesse, altrimenti la visione risulta compromessa.
    Lascia perde quelli che ti dicono "ah ma con il proiettore se lo metti in modalità diurna si vede bene pure con la luce": cazzate. Per riuscire a compensare la luce che entra dall'esterno si sfancula la cromìa dei colori agendo sul contrasto e sulla luminosità.

    Altro discorso a parte è il telo che, a meno che non ti fai tinteggiare con una vernice speciale un muro, ti consiglio caldamente. Anche quest'ultimo deve avere una tela speciale che deve essere adatta alla tua stanza: ad esempio se le pareti della tua stanza sono molto chiare, il telo dovrà essere il più opaco possibile perchè dovrà riflettere meno luce.

    Insomma, il proiettore è una bella rottura di palle perchè ha bisogno di diecimila accorgimenti però posso dirti personalmente che una volta che hai messo tutto apposto non tornerai mai più a vedere film sulla televisione.

    Ah, e lascialo perdere per i videogiochi, per quelli è molto meglio un monitor

  4. #4
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Proiettori,questi sconosciuti

    quindi nel caso la combo tv+proiettore sarebbe la migliore?

  5. #5
    Don Luca
    ospite

    Predefinito Riferimento: Proiettori,questi sconosciuti

    Guarda, è un sacco di impegno fare una sala adatta a un proiettore, è un bello sbattimento.
    Se ti va di mettertici ti serve tanto tempo (e tanti soldi).
    Altrimenti ti butti su un bel lcd led 40 pollici e hai risolto.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Nagatobimaru
    Data Registrazione
    10-11-01
    Località
    DongGuan (Guangdong - Cina)
    Messaggi
    308

    Predefinito Riferimento: Proiettori,questi sconosciuti

    io ho il proiettore sia in itaGlia sia in Cina... non potrei farne a meno.

    il proiettore e' l'unico modo per avere un vero home theater (cioe' un cinema in casa) dato che esattamente come al cinema avresti schermo+proiettore... con tutti i pro e contro della cosa (uno su tutti : la stanza deve essere completamente oscurata).

    E' scontato che e' una soluzione molto piu' costosa di un 40" lcd o plasma... ma quando ti abitui a dimensioni importanti di diagonale poi qualsiasi cosa sotto i 2 metri di base sembra un francobollo

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato