+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 151 a 175 di 175

Discussione: [MOTO] Tecnica

  1. #151
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Tecnica

    Sì intendevo proprio due cilindri della stessa bancata che scendono e salgono insieme
    Certe volte farei meglio a guardarmi qualche animazione video su youtube prima di chiedere a vanvera

  2. #152
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Tecnica

    E' una cosa inutile... A meno che l'alesaggio del pistone non raggiunga dimensioni tali da creare problemi con la progettazione della camera di combustione. La difficoltà per i bicilindrici nel salire dei giri sta anche nel fatto che la camera di scoppio diventa molto larga ed il fronte di fiamma molto spesso impiega troppo tempo per bruciare tutta la carica, perdendo in rendimento. Per non parlare del problema del riempimento dei cilindri che richiede valvole e condotti uber...
    Dall'altro lato un V4 a funzionamento bicilindrico avrebbe lo svantaggio di essere più largo perchè i cilindri paralleli devono essere spaziati per il raffreddamento. Aggiungici più componentistica ed alla fine vai solamente a complicare ed appesantire un motore funzionante.

    Comunque una cosa simile l'hanno già fatta come test... Nel 2008 - non ricordo - in BSB (la SBK Britannica) volevano introdurre gli scoppi irregolari sulla R1 per vedere se riuscivano ad ottenere qualche vantaggio di trazione. Ovviamente per fare come sulla M1 dovevano riprogettare l'albero e ribilanciare il tutto, troppo incasinato, ed allora adottarono un trucchetto molto semplice: cambiarono la fasatura delle camme della distribuzione in modo da fare funzionare simultaneamente 2 cilindri alla volta (1/4 e 2/3) rendendolo di fatto bicilindrico... Ovviamente non ebbero problemi a livello di motore in quanto l'albero rimaneva bilanciato e furono tutti molto entusiasti del fatto che di colpo avevano risolto i problemi di trazione in uscita di curva... Certo, avrebbero dovuto lavorarci come matti a livello di alimentazione (aveva perso quasi 30 CV) ma alla fine non ne fecero nulla perchè il regolamento SBK prevede che la distribuzione delle valvole deve rimanere fedele all'originale in commercio...

  3. #153
    Gigler
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica

    Che vanno su e giù insieme è una cosa, che scoppiano assieme è un'altra, Kraven.
    Nel primo caso puoi comunque far scoppiare a un giro di albero il #1 e al giro successivo il #2. Ricordati che ci vogliono 2 giri per completare le 4 fasi e gli scoppi son distribuiti su 720° di albero motore.

    In un 4 in linea ad esempio di solito i 2 pistoni centrali salgono assieme mentre gli esterni scendono. Però hanno l'accensione in due momenti diversi separati appunto di un giro completo di albero motore (360°).

    Il motore V4 con i doppi scoppi simultanei è il "Twin Pulse" ma si può anche fare coi PMS (punto morto superiore) e scoppi alternati. Diciamo che il "twin pulse" non offre grandi vantaggi nel raggiungere regimi più elevati del V2, è più grosso, ma può essere utilizzato su motori dalla elevata cilindrata unitaria (per dividerla) e/o alti frazionamenti facendo scoppiare più cilindri assieme. Tipo un 24 cilindri che ha la fasatura di un V12 accoppiando gli scoppi dei pistoni montati sulla stessa manovella o che cmq raggiungono il PMS simultaneamente.

  4. #154
    Gigler
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    furono tutti molto entusiasti del fatto che di colpo avevano risolto i problemi di trazione in uscita di curva... Certo, avrebbero dovuto lavorarci come matti a livello di alimentazione (aveva perso quasi 30 CV) ma alla fine non ne fecero nulla perchè il regolamento SBK prevede che la distribuzione delle valvole deve rimanere fedele all'originale in commercio...
    Per me avevano recuperato trazione perchè avevano 30cv di meno e non viceversa

  5. #155
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Tecnica

    No no, fecero tutte le prove al banco ed in pista con i rilevamenti... A parità di giri, il motore perdeva potenza agli alti mentre ne guadagnava ai bassi.
    In questo modo avevano spostato l'erogazione in basso ma la testata e l'airbox erano comunque quelli di un 4 cilindri classico quindi non "tarati" per un funzionamento bicilindrico. Non andarono avanti con lo sviluppo perchè era una soluzione castrata per regolamento. E comunque l'anno successivo uscì l'attuale versione a "scoppi irregolari"...

    Certo, in ogni caso non avrebbero raggiunto le potenze dell'originale a causa di una dinamica dei pistoni completamente differente. Tant'è che anche con gli scoppi irregolari/twin pulse non riesci ad arrivare alle potenze di un motore "screamer". Però a parità di configurazione, un bicilindrico "sdoppiato" avrebbe un maggior rendimento alla combustione (mantiene il vantaggio del frazionamento del 4 cilindri) ed una maggiore capacità nel salire di giri in quanto mantengono una corsa più piccola unita ad un pistone più leggero.

  6. #156
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Tecnica

    Salve a tutti, il mio primo -e forse ultimo- post in questa sezione nasce da un raptus mattiniero; in poche parole, mio fratello, che è un appassionato, mi ha fatto venir "la scimmia" per sti aggeggi con due ruote che è sempre rimasta sopita in me. Insomma, mi piace guardarle, mi piacerebbe guidarle se ne avessi, ma le mie competenze si fermano al saper guidare uno scooter, e come manutenzione.. bè, so cambiare na candela -sempre di scooter parliamo eh- se capita

    Ora, per cercare di alimentare in me questa passione, non è che trovo online una qualche "enciclopedia" che mi prenda da totale ignorante e faccia di me "una persona meglio"? So che di guide ne esistono a bizzeffe, ma io cercavo qualcosa di più unitario.

    Grazie per la cortese attenzione

  7. #157

    Predefinito Re: Tecnica

    Per la guida, c'è poco da fare, devi salire su una moto e guidarla. Su come limare le pedane guide ne esistono a bizzeffe, ma la pratica la fa da padrone. In generale però la moto richiede più spostamenti del corpo rispetto ad uno scooter per farla curvare bene. Sembreranno stupidagini, ma anche quando guido in tangenziale ad una velocità tutto sommato da codice, se non voglio rallentare sotto i 50 kmh, devo spostare un pò il peso sul lato della curva e spingere sul pedalino interno. Non facendo così, magari la curva la fai ugualmente, ma senti che c'è qualcosa che non va, personalmente mi sembra di non sentire "stabile" la moto.

    Per quanto riguarda aggiustarle e ripararle esistono i manuali d'officina dei vari modelli che ti spiegano tutto, da come cambiare le candele a come regolare l'anticipo e sostituire l'olio delle forcelle. Lì il consiglio generale è di lasciare fare al meccanico o, tutt'al più se si ha un minimo di manualità, limitarsi a cambiare olio, filtro, candele e pulire la catena.

  8. #158
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Tecnica

    Si ma io voglio capirne qualcosa, poi l'eventuale "metterci mano" sarebbe successivo. Io non so na ceppa di come funzionan auto/moto, vorrei farmi una cultura.

    Per esempio, prendendo un estratto di un post a caso:
    A meno che l'alesaggio del pistone non raggiunga dimensioni tali da creare problemi con la progettazione della camera di combustione. La difficoltà per i bicilindrici nel salire dei giri sta anche nel fatto che la camera di scoppio diventa molto larga ed il fronte di fiamma molto spesso impiega troppo tempo per bruciare tutta la carica, perdendo in rendimento.
    Ecco, in poche parole voglio farmi una cultura per poter anche capire cose del genere.
    Il problema è che, per mia deformazione studentesca, odio: a) studiare al pc, b) studiare da mille fonti diverse, perciò volevo capire se c'era un modo per imparare diverso dallo spulciare millemila paginette su mille forum/siti diversi, perdendo preziosi decimi di vista e tanta pazienza.

  9. #159
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Tecnica

    Ti rispondo semplicemente: NO!!!
    Certe conoscenze le ottieni o studiando sui libri o mettendoci le mani o perchè qualcuno te le ha spiegate. Io ho avuto il mio prof di meccanica che mi ha fatto una testa tanta sui motori a C.I. facendomi addirittura un'interrogazione di 5 ore con una sola domanda: "Parlami dei motori a C.I.: caratteristiche, vantaggi, svantaggi, ecc..." arrivando perfino ad ipotizzare un sistema per eliminare le valvole dai 4T
    Il resto lo apprendo dal mio meccanico di fiducia che ogni tanto vado a trovare anche solo per fare quattro chiacchiere... Una volta, dopo che perse 2 giorni a capire per quale motivo una GSX-R 600 non andava oltre i 6000 giri circa, arrivammo a trovare un difetto di fabbrica alle farfalle che in concessionaria riparavano alla modica cifra di 1200 euro... Bastavano solamente quattro punti di stagnatura su una schedina elettronica...
    Quindi, dimenticati di imparare qualcosa su auto/moto senza perderci il tempo dovuto. Del resto funziona così per tutte le cose...

  10. #160
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da SACRAMEN Visualizza Messaggio
    Ti rispondo semplicemente: NO!!!
    Certe conoscenze le ottieni o studiando sui libri o mettendoci le mani o perchè qualcuno te le ha spiegate. Io ho avuto il mio prof di meccanica che mi ha fatto una testa tanta sui motori a C.I. facendomi addirittura un'interrogazione di 5 ore con una sola domanda: "Parlami dei motori a C.I.: caratteristiche, vantaggi, svantaggi, ecc..." arrivando perfino ad ipotizzare un sistema per eliminare le valvole dai 4T
    Il resto lo apprendo dal mio meccanico di fiducia che ogni tanto vado a trovare anche solo per fare quattro chiacchiere... Una volta, dopo che perse 2 giorni a capire per quale motivo una GSX-R 600 non andava oltre i 6000 giri circa, arrivammo a trovare un difetto di fabbrica alle farfalle che in concessionaria riparavano alla modica cifra di 1200 euro... Bastavano solamente quattro punti di stagnatura su una schedina elettronica...
    Quindi, dimenticati di imparare qualcosa su auto/moto senza perderci il tempo dovuto. Del resto funziona così per tutte le cose...
    No spè ma mica non voglio perderci tempo, forse non mi sono spiegato. Semplicemente voglio studiare da una o poche fonti. Fossero anche 10.000 pagine, non è una cosa che mi pesa, solo che odio stare ore al pc, quindi vorrei qualcosa di stampato/stampabile da leggere. Poi è ovvio che ci vuole anche la chiacchiera coll'amico meccanico (che non ho, ma vabè) e la pratica, ma senza un minimo di infarinatura che glie dico, "ehi ciao amico meccanico.. sai che la frizione è a sinistra e il freno a destra? ti ho stupito eh caro amico meccanico? "

  11. #161
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica

    Vai in biblioteca e prendi un "meccanica for dummies" e inizia da li

  12. #162
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da Nikoro Visualizza Messaggio
    Vai in biblioteca e prendi un "meccanica for dummies" e inizia da li
    Ecco, il concetto è quello, ma il libro che mi hai indicato non esiste.. O almeno non ha quel nome, dato che googlando non l'ho trovato. Mi son sentito stupido, magari mi stavi perculando allegramente

  13. #163
    Nikoro
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica

    Si scusa, intendevo su quel genere

    Ci sarà pure un "introduzione generale alla meccanica dei motori a scoppio" o qualcosa del genere... Prova a cercare "motore a scoppio" su wikipedia e spulcia la bibliografia in fondo alla pagina

  14. #164
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Tecnica

    Nein, su wiki niente.. Vabè, se non avete un tomo supremo in particolare da consigliarmi, mi metto a frugare su amazon da solo, ma da ignorante non saprei giudicarli bene Più tardi ci dò un occhio e se trovo qualcosa la posto qui!

  15. #165
    Il Nonno L'avatar di SACRAMEN
    Data Registrazione
    10-01-02
    Località
    Campagna vicentina
    Messaggi
    4,074

    Predefinito Re: Tecnica

    Intanto parti con questo

    http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_...stione_interna

    E segui i vari link indicati...
    Buon divertimento!

  16. #166
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Tecnica

    Allora, ho trovato qualcosina, che prontamente sottopongo alla vostra opinione

    1. Questo, potendolo sfogliare, mi pare un pò poco amichevole, ma sembra sapere il fatto suo: http://books.google.it/books?id=KBwI...osa%22&f=false

    2. http://www.hoepli.it/libro/motori-a-...8837106355.asp

    3. Questo e il successivo mi paiono più amichevoli, ma non so se è meglio o peggio, una cosa che per me è amichevole per voi potrebbe essere insulsa : http://www.ibs.it/code/9788879113434...-dinamica.html

    4. Vedasi punto 3: http://www.ibs.it/code/9788837062187...ella-moto.html

    Consigli? Il mio portafogli gradirebbe iniziare col prenderne uno, e poi si vedrà, quindi urge una scelta

  17. #167
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Tecnica

    "Effetto moto. Dinamica e tecnica della motocicletta" era stato segnalato alcuni mesi fa su questo forum e in effetti è una bibbia, disponibile anche online peraltro. Consigliatissimo.

  18. #168
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da Kraven VanHelsing Visualizza Messaggio
    "Effetto moto. Dinamica e tecnica della motocicletta" era stato segnalato alcuni mesi fa su questo forum e in effetti è una bibbia, disponibile anche online peraltro. Consigliatissimo.
    In che senso "disponibile online"? Per l'acquisto, oppure...

  19. #169
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Tecnica

    No, in un sito web coi contenuti del libro stesso.
    Credo fosse legale sinceramente.

  20. #170
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Tecnica

    Domani ci dò un occhiatina, sia al libro che al sito (se lo trovo).. Grazie

  21. #171
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: Tecnica

    Ad ingegneria io ho studiato (e studiano ancora oggi) su "Motori a combustione interna " di Ferrari http://www.capitello.it/?q=content/motori-combustione-interna

    i
    l passo piu' avanzato e' " Motori ad alta potenza specifica" di Pignone http://www.lafeltrinelli.it/products/9788879114936/Motori_ad_alta_potenza_specifica/Vercelli_Ugo_R.html

    E
    NTRAMBI i Volumi presuppongono che tu sappia Analisi matematica I e II , Meccanica razionale e Fisica I per comprendere le formule e i passaggi, a livello concettuale sono comunque molto chiari lo stesso.

    Se vuoi un approccio piu' "soft" ti consiglio "Motori endotermici" di Giacosa che ormai e' un classico pur non essendo aggiornato sulle nuove tecniche di combustione http://www.libreriauniversitaria.it/motori-endotermici-giacosa-dante-hoepli/libro/9788820326333

    T
    utti e 3 sono ottimi testi in italiano , se pero' DOPO (MOLTO DOPO) vorrai approfondire i migliori testi sono in lingua inglese , chiedi e ti verra' dato
    Ultima modifica di Taz; 04-05-12 alle 08:22:55

  22. #172
    Ruka-san
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da Taz Visualizza Messaggio
    i Volumi presuppongono che tu sappia Meccanica razionale
    con tutto il rispetto mavvaffanculo

    non dico a te eh

    lo dico alla meccanica razionale

    è l'esame di ingengeria che ho odiato di più in assoluto

  23. #173
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da Taz Visualizza Messaggio

    E
    NTRAMBI i Volumi presuppongono che tu sappia Analisi matematica I e II , Meccanica razionale e Fisica I per comprendere le formule e i passaggi, a livello concettuale sono comunque molto chiari lo stesso.
    Un approccio 100% user-friendly nzomma

    E io che sfogliando Giacosa su Google Books l'avevo trovato pesantuccio, te mi dici che è soft.. Mi sa che inizio proprio con quello di Cocco che almeno non mi scoraggia, poi si vedrà, devo andar in libreria a frugare settimana prossima

  24. #174
    Lo Zio L'avatar di Furion
    Data Registrazione
    22-10-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,756

    Predefinito Re: Tecnica

    ho preso questo http://www.ibs.it/code/9788837062187...ella-moto.html

    era l'unico presente alla feltrinelli vicino casa, e non mi andava di fare un casotto per comprare quello di Cocco.. Speriam di non aver buttato soldi al water

  25. #175
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da Furion Visualizza Messaggio
    ho preso questo http://www.ibs.it/code/9788837062187...ella-moto.html

    era l'unico presente alla feltrinelli vicino casa, e non mi andava di fare un casotto per comprare quello di Cocco.. Speriam di non aver buttato soldi al water
    quelli che ti hanno consigliato prima mi pare che siano manuali tecnici... veramente tecnici.
    Quello che hai preso tu mi pare molto più basilare sia a livello di contenuti che di dettagli.

    Ma per iniziare per chi non ha le conoscenze necessarie forse è meglio quest'ultimo.
    Per iniziare

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato