+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 175

Discussione: [MOTO] Tecnica

  1. #101
    L'Onesto L'avatar di nasou
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Chieti
    Messaggi
    1,075

    Predefinito Re: Tecnica

    ChX davilmanAmon
    A quanto ne so io i gas si espandono se surriscaldati e si contraggono se raffreddati.Forse con l'aria è diverso...boh!

  2. #102
    La Borga L'avatar di Pozz
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    12,471

    Predefinito Re: Tecnica

    nasou ha scritto dom, 28 agosto 2005 alle 17:22
    ChX davilmanAmon
    A quanto ne so io i gas si espandono se surriscaldati e si contraggono se raffreddati.Forse con l'aria è diverso...boh!
    giusto
    allora:
    se aumenti la temperatura->se la pressione è costante aumenta il volume, altrimenti se il volume deve rimanere costante aumenta la pressione

    quindi se un gas si espande (dim il volume) diminuisce la pressione che fa diminuire la temperatura (è il principio su cui si basana frigoriferi/condizionatori)

    l'aria fredda è più densa di quella calda perchè diminuendo la temperatura e mentenedo costante la pressione il volume deve diminuire... ma non sono sicuro sono andato ad indovinare

    se ben mi ricordo pv=nrt boh dovrei propio ripassarle ste cose

  3. #103
    Il Puppies L'avatar di devilmanAmon
    Data Registrazione
    15-02-05
    Località
    himalaya
    Messaggi
    576

    Predefinito Re: Tecnica

    nasou ha scritto dom, 28 agosto 2005 alle 17:22
    ChX davilmanAmon
    A quanto ne so io i gas si espandono se surriscaldati e si contraggono se raffreddati.Forse con l'aria è diverso...boh!
    non vedo dove sia la contraddizione con quanto ho detto..
    I gas si contraggono se raffreddati, quindi è ovvio che a quel punto saranno più densi.
    Io ho detto che quando si dilatano si raffreddano, non che per dilatarli vanno raffreddati, è diverso.Ad esempio se tu porti un gas in una zona dove la pressione è più bassa questo comincia a dilatarsi e dilatandosi si raffredda, in virtù del raffreddamento perde meno densità di quanto dovrebbe per il cambio di pressione..ciò mi pare per una lagge chimica che tende a conservare lo stato delle cose, non ricordo esattamente il nome.Comunque, tra due gas a stessa pressione quello più freddo è sicuramente più denso.

  4. #104
    Il Puppies L'avatar di Bleed
    Data Registrazione
    26-09-02
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    341

    Predefinito Re: Tecnica

    Eccomi qui, scusate, mi intrometto nei vostri discorsi...con una domanda da pieno novellino.

    Tra 1 settimana compirò 17 anni, e anche se tardino, mi sono avvicinato ora nel mondo delle moto.

    Sto facendo la patente per il 125 e dopo tre mesi di ricerca piena, finalmente ho trovato un'aprilia rs 125 replica del '98 FORTUNATAMENTE non potenziata, ma ancora a 11kw.

    Dico fortunatamente per due motivi.....beh, innanzitutto è la mia prima moto quindi non credo che mettermi in mano 34cv ora sarebbe una bella idea....
    Secondariamente, al momento del potenziamento, tramite kit , vorrei essere io stesso a fare questa cosa, però io in campo motori ne so 0.

    Chiedo consiglio a voi, come posso fare per iniziare a capire come lavorare,sistemare la meccanica della mia moto?

    Non ho intenzione al minimo danno, di ritrovarmi dal meccanico, perchè non so cos'abbia la mia moto...

    Attendo risposte , grassie a tutti


  5. #105
    Pap
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica

    Se nel kit di ripotenziamento è compresa la rimappatura della centralina non penso tu possa agire da solo. Prova a chiedere a chk, magari in privato, se lui ne sa di più dal momento che è la sua moto.
    ciao

  6. #106
    L'Onesto L'avatar di rich
    Data Registrazione
    20-08-04
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1,229

    Predefinito Re: Tecnica

    paperino185 ha scritto lun, 12 settembre 2005 alle 12:29
    Se nel kit di ripotenziamento è compresa la rimappatura della centralina non penso tu possa agire da solo. Prova a chiedere a chk, magari in privato, se lui ne sa di più dal momento che è la sua moto.
    ciao

    magari sapete se esiste qulache software affidabile da provurarsi per in casa questi lavoretti??

  7. #107
    Pap
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica

    Che io sappia l'unico modo per andare a modificare le centraline in maniera fatta in casa è quella di procurarsi una powercommander III usb, una centralina "secondaria" che si pone sotto la centralina originale e tramite la quale puoi andare ad intervenire sui valori dell'iniezione. Valori che però per essere corretamente impostati senza far casini necessitano di banco prova professionale. In alternativa dal sito della powercommander si possono scaricare mappature per le differenti moto/scarico/filtro esistenti da inserire tramite usb nell'apparato senza la necessità del banco prova.

  8. #108
    L'Onesto L'avatar di rich
    Data Registrazione
    20-08-04
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1,229

    Predefinito Re: Tecnica

    sagace..

  9. #109
    Il Niubbi L'avatar di Lele83
    Data Registrazione
    30-08-02
    Località
    Terruggia Monferrato
    Messaggi
    260

    Predefinito Re: Tecnica

    qualcuno ha voglia di spiegare qualcosa sulle sospensioni?
    spiegazioni su precarichi, compressione, ecc...

  10. #110
    Pap
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica

    La storia infinita.......

  11. #111

    Predefinito Re: Tecnica

    Lele83 ha scritto mer, 21 dicembre 2005 alle 00:03
    qualcuno ha voglia di spiegare qualcosa sulle sospensioni?
    spiegazioni su precarichi, compressione, ecc...
    Sisi, questo interessa anche a me!

    A quanto ho capito c'è gente che ne capisce, spiegatemi un pò, anche per grosse linee. Soprattutto mi interesserebbe l'effetto che hanno sulla moto.

  12. #112
    Pap
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica

    Mi hanno suggerito questo link, non sono riuscito a verificarne il contenuto (troppi download in corso) che spero non sia coperto da diritti, nel caso contattatemi che cancello immediatamente.

    http://www.quickdump.com/files/610497369 .html

  13. #113
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: Tecnica

    paperino185 ha scritto mar, 11 ottobre 2005 alle 15:45
    Che io sappia l'unico modo per andare a modificare le centraline in maniera fatta in casa è quella di procurarsi una powercommander III usb, una centralina "secondaria" che si pone sotto la centralina originale e tramite la quale puoi andare ad intervenire sui valori dell'iniezione. Valori che però per essere corretamente impostati senza far casini necessitano di banco prova professionale. In alternativa dal sito della powercommander si possono scaricare mappature per le differenti moto/scarico/filtro esistenti da inserire tramite usb nell'apparato senza la necessità del banco prova.
    il problema delle centraline aggiuntive tipo PCIII è che regolano soltanto parametri marginali, permettendo una migliore iniezione ma alzando i consumi in maniera paurosa.
    tra l'altro risultano molto meno performanti della rimappatura della centralina originale oppure di una equivalente ma racing.

  14. #114
    GauL2077
    ospite

    Predefinito Re: Tecnica

    no veramente sulle sospensioni


    tipo a me sembra che certe volte in curva a velocità sostenuta l'anteriore tenda a "spingere verso l'alto troppo, perchè?

  15. #115
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: Tecnica

    volevo sapere una cosa che riguarda i 2t...

    ma che differenza c'è fra ammissione nel carter e nel cilindro? io ho sempre sentito che nel carter è meglio, ma poi ho visto che le suzuki da cross di qualche anno fa (e forse anche di oggi) hanno l'ammissione nel carter i 125 e nel cilindro i 250... come si spiega questa diversa scelta?

  16. #116
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Rispolveriamo il topic



    L'azienda francese è partita dai freni di un bimotore per testare un nuovo impianto più leggero, potente ed efficace di quelli tradizionali

    Creata nel 1985, la francese Beringer (www.beringer.fr) è una delle realtà più attive nella progettazione di impianti frenanti innovativi per moto, quad, auto e aircraft.
    Più piccola del colosso Brembo, l'azienda che fa capo a Gilbert e Veronique Beringer è più snella, e dunque riesce a sperimentare soluzioni ardite con maggiore facilità: una prova di questa prontezza sta nel nuovo impianto frenante, presentato un mese fa all'EICMA e il cui prototipo è attualmente allo studio su alcune moto che corrono nei campionati Supermotard.
    I Beringer sono partiti dai freni del loro bimotore, e li hanno riprodotti in scala per poterli adattare ai cerchi a raggi di una supermotard: il risultato, affermano, è esaltante, con un risparmio di peso di 500 grammi, effetto giroscopico ridotto di tre volte e potenza frenante aumentata del 20%; il tutto eliminando anche la torsione che si genera nella forcella quando interviene con forza un solo disco freno.

  17. #117
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    sempre in tema freni esiste, per chi non la conoscesse, la soluzione proposta da BRAKKO: ganza!
    http://www.motoblog.it/post/21793/br...stema-frenante

  18. #118
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    sempre in tema freni esiste, per chi non la conoscesse, la soluzione proposta da BRAKKO: ganza!
    http://www.motoblog.it/post/21793/br...stema-frenante
    L'avevo vista qualche tempo fa su Nuvolari, carina come idea.

  19. #119
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Riferimento: Re: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da Vox Visualizza Messaggio
    immaginiamo di guidare un bicilindrico di discreta potenza, un S4R, e di arrivare lunghi lunghi in frenata. quello che succede nella stragrande maggioranza dei casi è che il pilota pinza con "violenza" l'anteriore scalando repentinamente le marce per permettere alla moto di inserirsi facilmente in curva. piegando.

    all'improvviso l'incoscienza.

    la coppia motrice (la coppia non è altro che una grandezza che in fisica è nota come Momento) non è più quella del motore ma quella della ruota, un assurdo. per assurdo quindi la ruota trasferirà motricità al motore attraverso la frizione.
    essendo la frizione solidale al motore in questo caso, la ruota finirà per bloccarsi, saltellando e scodando violentemente.
    Posto che non ne so un cazzo, mi è sorto un dubbio.
    Anzi, due.

    1) perchè non frenare col freno posteriore? Questo non dovrebbe ridurre il problema?

    2) la frizione è solidale col motore, e ok. però quando scalo, e ok, intervengo sul rapporto giro motore-giro ruota, il massimo che posso ottenere, tramite la frizione, è che la ruota si adatti bruscamente ai nuovi giri del motore, oppure che il motore salga di giri, o entrambe le cose(non so, ho in mente in macchina: se vado a 50 in quinta e poi scalo in quarta, i giri salgono E la macchina frena, ma non mi si bloccano le ruote). perchè la ruota si dovrebbe BLOCCARE?

  20. #120
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Riferimento: Re: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da Kyudo Visualizza Messaggio
    Posto che non ne so un cazzo, mi è sorto un dubbio.
    Anzi, due.

    1) perchè non frenare col freno posteriore? Questo non dovrebbe ridurre il problema?
    perchè sei arrivato lungo alla staccata e se freni con quello dietro finisci nel fosso / via di fuga / guardrail.

  21. #121
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Riferimento: Re: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da ILMazze Visualizza Messaggio
    perchè sei arrivato lungo alla staccata e se freni con quello dietro finisci nel fosso / via di fuga / guardrail.
    Ma perchè semplicemente basta sfiorarlo per perdere aderenza? o ci si "ribalta"? (davvero non ne so un cacchio, eh)

    e per il punto 2?

  22. #122
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    no no, è che il posteriore è scarico e quindi non freni un caz. Tutta la staccata si fa con l'anteriore, il posteriore c'è proprio chi nemmeno lo usa, anche perchè rischi di bloccarlo. Il posteriore credo si usa per delle piccole correzioni in curva e per evitare che impenni la moto in accelerazione.

    Per il punto 2 è un po' più complicato mi sa, prima di dire cazzate preferisco aspettare. Per avere la risposta di Vox in persona però ti toccherebbe aspettare un po', è stato bannato!

  23. #123
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Citazione Originariamente Scritto da ILMazze Visualizza Messaggio
    no no, è che il posteriore è scarico e quindi non freni un caz.
    è scarico? cioè intendi che per la spinta motore frena troppo poco, o è un termine in gergo per dire che boh, fa cagare a prescindere?

  24. #124
    Il Nonno L'avatar di ILMazze
    Data Registrazione
    13-05-04
    Località
    Prato
    Messaggi
    4,935

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    è che la forza trasmessa a terra dipende dal coefficiente di attrito e dalla forza verticale al terreno. Quando te freni la moto si "impunta", si carica di più sul'anteriore e meno sul posteriore, quindi non riesci a trasmettere a terra la coppia. Il contrario avviene quando acceleri, infatti se ci fai caso le macchine più sportive hanno tutte la trazione posteriore. L'avessero davanti le ruote slitterebbero e non farebbero un metro.

  25. #125
    Pap
    ospite

    Predefinito Riferimento: Tecnica

    Domanda per i più tecnici:
    Volendo ridurre l'effetto "anteriore che chiude" quando per un ostacolo improvviso si tocca il freno anteriore in curva ha senso alzare un po' le piastre sulle forcelle? o conviene lavorare in altre direzioni?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato