+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 55
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Adesso che si avvicina il Natale, sono certo che molti di voi metteranno mano al portafoglio e si regaleranno qualche pezzo nuovo per il computer, se non addirittura uno scassone nuovo di pacca. Qualche giorno fa il buon maxpay mi suggeriva di chiedervi/ci quanto durasse la vita media di un PC. Una domanda dalla risposta apparentemente facile, ma che in realtà si rivela piuttosto insidiosa.
    Insidiosa perchè risulta, almeno nel mio caso, particolarmente difficile "datare" il computer che oggi subisce le mie angherie. Il processore e la RAM hanno un paio di anni, la scheda madre però è dello scorso giugno (si era rotta quella originale), la scheda sonora è di seimila anni fa, il case l'ho comprato alla fine del 2001, il monitor è dello scorso Natale, l'UPS della primavera passata, il masterizzatore DVD è acquisto di quest'anno, mentre quello CD è del 2003, se non ricordo male. E potrei continuare a lungo. Sono uno di quelli che i pezzi li cambia quando serve, non ho praticamente mai comprato in blocco un PC, salvo la prima volta (da qualche parte occorre pur partire, no?).
    Onde per cui la domanda deve necessariamente essere modificata: come si fa a stabilire quanto sia vecchio un PC? Sulla base di che cosa? Personalmente propenderei per considerare l'età della combo CPU+RAM+scheda madre, che costituiscono il "cuore pulsante" del sistema. E voi?
    Ovviamente sono esentati dal rispondere tutti quelli che il computer lo comprano sempre in blocco...

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di KurtF1
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Montecchio Emilia (RE)
    Messaggi
    9,728

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    beh certamente quelli sono i componenti più importanti, ma bisogna a mio avviso aggiugnere anche la scheda video, che di questi tempi ti fa capire veramente che giochi potrai giocare e quali no... infatti se io dico che ho un p4 2,8@3,2 ghz uno penserà che sarà un super pc (più o meno), mentre invece ho una misera 4200 (non per molto, la 6600 GT è già in viaggio )

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Io tendo a comprare il piccì in blocco, sia perchè tendo a tenermi quello vecchio finchè non diventa totalmente inutile e sia perchè alla fine trovo qualcuno a cui rivendere il coso di prima. Detto questo non è che il mio comp sia totalmente uguale a quello che comprai a gennaio 2001, dato che ho cambiato arddisc (si era rotto quello vecchio) e scheda video (quest'ultima è una scelta di cui mi sono poi pentito) e che ho aggiunto altri 512mb di RAM

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Sono un folle vero e proprio, perchè io cambio scheda madre-CPU-RAM-scheda Video quasi ogni anno.
    Lo so da me, che non avrei bisogno di farlo, ma come si dice "il chiurito è più forte del terremoto".
    Se escie un sk video nuova non riesco a dormire finchè non ne entro in possesso, idem per CPU e sk madre.
    La sk audio la cambio ogni 2 o 3 anni...
    Questo piccolo problema che ho mi ha costretto a lavorare....altrimenti i soldi per pagare i pezzi del PC dove li trovavo...

  5. #5

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    editoriale che capita proprio a fagiUolo
    il mio attuale pc ha ben 3 (e dico TRE) anni e ormai non vi gira nemmeno solitario. ma proprio oggi sono arrivati i pezzi nuovi (cpu, mobo, ram e scheda video - 540 euro di spesa totale), dopo averli ordinati solo ieri sera dal negozio di un amico! che velocità...

    corro a preparare il formattone...

  6. #6
    Il Niubbi L'avatar di Hell.Paso
    Data Registrazione
    05-11-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Per me il pc diventa vecchio quando per giocare devo mettere una risoluzione di 800 x 600 e dettaglio basso.
    (O quando ci mette 15 minuti a compilare un progetto c#...)

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Io ci lavoro continuamente: Il pezzo più vecchio penso sia la SAudio (SBLive5.1) che ha un 3 annetti; MoBo,CPU (A64 3200+) e RAM sono di questa estate, SVideo (x800Pro) di alcuni mesi fa!
    Comunque concordo con Kurt, la SVideo dice molto sul PC!
    L'ultimo arrivato è il Master DVD (Pioneer10 un mesetto fa!


  8. #8
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    beh io (anticipando di un po le feste apposta) mi sono appena regalato CPU RAM e Motherboard che quindi sono nuovi, mentre la scheda video risale ad un anno fa.

    Per la vita non so, finche' ce la fa basta pensare che la mia configurazione precedente era composta da un P3@1GHz e 384MB di ram per capire che cmq i pc mi durano decisamente molto. ^_^

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    io quest'anno mi regalo il processore e overclokko la scheda video, mancano i dindini purtroppo.

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di Hell.Paso
    Data Registrazione
    05-11-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    280

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Una cosa OT ma che ho sempre voluto sapere... Ma cos'è la guerra delle citazioni? (vedi sign keiser)

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Menion83
    Data Registrazione
    23-11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,645

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    E' un po' difficile rispondere a questa domanda. Infatti non ho mai comprato in blocco il pc. Neanche il primo a dire il vero visto che per assemblarlo presi i pezzi da tre chassi diversi. Uno era un 8086!!! Ricordo ancora quando misi le mani per la prima volta su un Co-Processore Matematico!!! Che tempi. E quando installai per la prima volta il lettore Cd-Rom 1x. Cmq tornando al'editoriale, il computer lo cambio quando noto che c'è un calo di prestazioni. Tendo sempre a conservare il computer che ho e al limite faccio qualche upgrade. A maggio per causa di forze maggiori (partita mobo-cpu)ho dovuto cambiare scheda madre e processore (il mitico Athlon Thunderbird 1000 MHz). La ram per forze di causa di mercato ho dovuto sostituirle per adattarle alla nuova configurazione Barton 2600 e A7N8X-E Deluxe. Altrimenti le avrei tenute come ho fatto sempre. Il masterizzatore SCSI 6x di 4 anni fa è ancora presente e fa bella figura di se nel case che acquistai l'11 settembre 2001 quando acquistai i componenti che si sono rotti a maggio. IL lettore DVD è nuovo e l'ho acquistato il dicembre scorso. Mouse e tastiera nn so neanche dove li ho presi. La scheda sonora è quella integrata. Prima possedevo la Sound Blaster AWE64 Gold. Anch'essa non posso più utilizzarla per via dello slot ISA. E pensare che aveva quella bellissima porta MIDI dietro che tanto mi serviva! IL componente più essenziale, la scheda video, l'ho acquistata a luglio (9800Pro) sostituendo una GeForce 4 MX 400 comprata due anni orsono.
    E' difficile quindi stabilire l'età di un computer!
    CIAO!

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    33,360

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Un Olivetti 8086 e un Olidata (?) 486 sono gli unici PC preconfezionati che ho mai avuto... che tempi!

  13. #13
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    le componenti piu vecchie sono processore e scheda madre: quasi 10 anni! pentium 2 450 e motherboard nonmiricordonome. La ram l'ho quadruplicata pian piano (dai 64 di partenza ai 256) il disco rigido da 4 giga ha visto affiancarsi uno da 40, poi masterizzatore cd è un hp rw4x, il pezzo piu nuovo è la geforce 2 mx

    l'alimentatore e il monito sono stati sostituiti anni fa dopo che hanno fatto KABUM (lasciando il resto del pc intatto incredibilmente)

    calcolando che sta esalando l'ultimo respiro (ma veramente, il monito mi visualizza META schermo e ogni avvio fa uno scandisk), a gennaio lo mando in pensione e cambio tutto in blocco

  14. #14

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    diciamo che faccio l'upgrade quando esce un titolo a cui non posso far a meno di giocare...esempio doom3 o hl2.....li mi sono rifatto il pc quasi in blocco....tenedo buoni solo i lettori ottici..

    diciamo che cpu e scheda mamma li cambio un volta ogni 2 anni circa

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Considerato che ho ilpc nuovo da questo inizio inverno direi che mediamente mi DEVE durare tre anni,sono un patito di hardware pc ma vengo incontro anche al concetto che molto e' indotto a essere un bisogno primario quando invece non lo e'.Che senso ha cambiare il masterizzatore se non funziona piu'?Nuove esigenze?Indotte da cosa?Personalmente comunque in 10 anni di pc ho cambiato tre pc tutti assemblanti e due da me...^___^

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    il mio ha un anno o meglio l'anno scorso a settembre ho ricevuto come regalo per il compleanno case+scheda madre+processore+ram. la radeon l'avevo comprata agli inizi di settembre.
    il masterizzatore dvd l'ho preso questo settembre.
    l'hd nuovo l'ho preso da poco.
    complessivamente è un pc nuovo, non fosse per quella vecchia sblive a 4 canali

    quanto alla durata li è un altro discorso...diciamo che se cambiassi scheda video, ci giocherei ancora per un annetto e mezzo...

    il primo pc invece mi durò un bel pò. era un p200 mmx...che cavallo di battaglia

  17. #17
    Jin Shu
    ospite

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Case+Mobo+Cpu -> 2 anni e 1\2 fa
    Scheda video -> neanche 1 anno fa
    Ram -> ogni 6 mesi/1 anno aggiunti 256 mb per un totale di 1GB
    HD -> il primo ha 3 anni,il secondo 4
    Scheda Audio -> 5 anni fa
    Mast.CD -> 3 anni fa
    Mast.DVD -> 6 mesi fa
    Monitor -> 4 anni fa

    L'ultimo PC in blocco unico è stato un P200MMX poi ho cominciato con la filosofia "LEGO",pezzo su pezzo.
    Comunque penso che per Natale 2005 cambio in blocco,per vedere l'effetto che fa!(E perchè Monitor e CPU non ce la faranno più!)

    Età media di un mio PC: 2/3 anni.

  18. #18
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    adesso come adesso se hai una buona gpu basta una qualsiasi cpu (anche di 2 anni) io per esempio ho un p4 2.4 @2.8 del novembvre 2002 e va ancora benissimo, la mia 5900 di settembre dell'anno scorso ègià vecchiotta con l'uscita delle serie 6 di nvidia e X di ati

    aggiungendo che stanno cambiando diversi standard: dal socket della cpu al pci-ex, il prossimo anno tocca cambiare tutto

  19. #19
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Anche per me vale il vecchio panta rei.

    il pezzo più vecchio è del settembre 2001 quello più nuovo di un paio di mesi fa - e non è la cartuccia di inchiostro nero della stampante.

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Dipende dall'uso del pc.

    Se uno si limita a guarare internet, emails e utilizzarlo come pc da ufficio ( word processor, calcoli in excel, etc. ) può durare anche 5-6 anni terrestri.

    Se invece lo si utilizza per i videogame, dopo due anni e mezzo sarebbe da acquistarlo nuovo. Inteso pc comè senza overclock o potenziamenti.

  21. #21
    La Nebbia L'avatar di leallo@hotmail.com
    Data Registrazione
    22-11-04
    Località
    Grignasco (NO)
    Messaggi
    8

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    GHh, che scassone, non sei di certo molto proofesssionallleee keiser .
    Personalmente un pc è sempre vecchio, uso programmi di grafica e i giochi li voglio vedere a 1280x1024, al massimo dettaglio, e nonstante il mio sia recente con alcuni titoli soffre, Doom 3 Half Life e in Lightwave non esiste un computer"abbastanza potente".

    Athlon xp 3000
    1GB DDR 400
    2 dischi SATA 80 GB in raid
    Ati X800 Pro
    Sblaster Audigy 2
    Masterizzatore DVD+R 4x Plextor
    Monitor LG Flatron F900P
    Casse Megawork 550

  22. #22
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Oggi questi rottami costano meno di qualche anno fa, ma tendono molto più rapidamente a raggiungere l'obsolescenza...
    Per aggiornare la ram del mio desktop acquistato esattamente un anno fa, ho dovuto sudare sette camicie per trovarne un banco compatibile, perchè la mia scheda madre non supporta le ddr400 MHZ e le 333MHZ sono praticamente introvabili ... per non parlare delle schede video: solo due produttori, decine di modelli tutti simili tra loro e peraltro pieni di bug (adesso non vale manco la pena aggiornarli poichè sono uscite le pci express) ... abbiamo appena preso un portatile, pagato un sacco di soldi, ma non-si-sa-perchè non si possono aggiornare i driver della scheda video (mobility radeon 9600) ,in più dopo ben 10 giorni si è già guastato il lettore cd/dvd interno...

    Eeeehhh, il mio vecchio PIII 450MHZ con TNT2 ha fatto per cinque anni il suo sporco lavoro.....

  23. #23

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Per quanto mi riguarda NON ESISTE il discorso "ogni 2 3 anni andrebbe acquistato nuovo"...

    Il mio computer è in costante evoluzione, ben pochi sono i componenti originali del computer da cui "nacque".

    L'ultimo componente acquistato è la Geforce 6800 che è andata a sostituire la Radeon 9700 Pro bruciata.

    Il componente più vecchio in assoluto è la scheda sonora, Sound Blaster Live! Value (che presto sostituirò in favore di una Audigy2), e l'hard disk da 5400 rpm 12 gb che affianca il 120 gb della Maxtor.

    L'unico componente completamente scomparso è il lettore floppy. Al suo posto presto monterò uno di quei frontalini leggi-memorie con 2 porte usb 2.0 e firewire.

  24. #24

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    io compro il pc con l'obbietti di farlo durare sempre circa 4 anni senza cambiare mai un pezzo
    Questo pc, ha ormai superato i 3 anni da qualche mese, e ci ho giocato comodamente a Far Cry, Doom3, Hl2 ecc
    e tranne che per doom3, dove ho dovuto scendere a 800x600 e dettagli minimi, hli altri gioci vado comodamente a 1024x768 tenendo buona parte dei detagli sull'alto ( però ovviamente togliendo un po di filtri tipo AA e ombre dinamiche)

    il mio amd 1400mhz (dico i mhz perchè lo preso ancora che amd non aveva introdotto il nuovo sistema di numerazione)
    512mb di ram (che quando le chiesi al tipo 3 anni fa mi guardò con stupore, grazie ad esse però oggi giochi pesanti dome doom3 e hl2 svappano giusto il giusto XD )
    Asus Gefo3 V8200 deluxe, che sapra ancora le sue cartucce XD
    e tutto il resto è rimasto al suo posto, l'unica cosa che ho cambiato è stato il modem

    sto già pensando al nuovo pc, visto che il 4° anno di vita si avvicina, ma per concretizare penso aspetterò la brezza primaverile che porterà qualche novità come al solito.

    Io penso da sempre che è meglio(a livello finanziario) prendere un pc al top che durerà 4 anni, che prenderne uno e cambiargli pezzi ogni 6 mesi.

  25. #25
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [21/12/2004] Quanti anni hai?

    Io sono tra quelli che spende una cifra annuale ragionevole (70 -100 € all'anno) per mettere al passo coi tempi il pc.
    Sono partito 4 anni fa con un P4 1400mhz
    Un anno ho comprato la ram, il successivo il masterizzatore cd, poi scheda audio e scheda video e quest'anno il masterizzatore DVD.
    Ritengo che un computer si possa valutare tramite CPU+RAM+SCHEDA VIDEO, se queste tre componenti sono medio alte allora in teoria dovrebbe esserlo anche la scheda madre.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato