+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 18 di 18
  1. #1
    Karas
    ospite

    Predefinito Una settimana con fifa 12.....

    Frustrazione
    Incapacità di padroneggiare la difesa tattica
    Penetrare le difese avversarie è un impresa.


    Insomma, fifa 11 per xbox era molto piu giocabile o sbaglio?

  2. #2
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    02-10-11
    Messaggi
    269

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    sbagli
    per la difesa devi pressare con la x da subito e cercare di capire se puoi intervenire sull'avversario: anche se fanno 15 passaggi di seguito non importa.
    Per l'attacco ti devi aiutare con i passagi.
    Il tutto senza fretta (e pretesa) di rubare il pallone (possono anche perderlo) o di arrivare solo davanti al portiere.

  3. #3
    Karas
    ospite

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    Senza fretta... infatti a due allora mi arrivano nell'area piccola e mi segnano il 90% delle volte. E se provo a fare altrettanto io non arrivo all'area grande... è ostico.... mi farà bestemmiare tanto lo so :(

  4. #4
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    02-10-11
    Messaggi
    269

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    più sotto...
    Ultima modifica di Account; 08-10-11 alle 21:21:21

  5. #5
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    02-10-11
    Messaggi
    269

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    domandati per quale motivo la cpu riesce a fermarti utilizzando il tactical defending e capirai
    per capire ancora meglio il t.d. ti consiglio di guardare attentamente una partita vera (o la cpu giocare da sola)

    non si deve intervenire sull'avversario quando è a centrocampo e ha 3000 soluzioni per mandare all'aria l'intervento, lì basta pressarlo
    quando invece corre sulla fascia oppure è al limite dell'aria o in una qualsiasi azione un po' convulsa...quando insomma è "chiuso" allora bisogna attaccarlo
    Ultima modifica di Account; 08-10-11 alle 21:40:32

  6. #6
    Karas
    ospite

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    Si ma in quel frangente basta un piccolo errore e ti ritrovi 2 o piu giocatori avversari soli o quasi in area, e diventa un gioco segnare.
    Avevo iniziato giocando con la difesa a tre e con due ali alte ma sui rovesci di gioco ero quasi sempre con l'1 contro 1 a difendere e se uno dei miei veniva saltato...addio.
    Sto giocando con un 4 2 3 1 e mi trovo gia meglio. Due tornanti che ostacolano le falcate sulle fasce e nel frattempo ho tempo di far tornare i mediani, in più con i due centrocampisti offensivi larghi sto dando vita a dei bellissimi contropiedi....
    Continuo a dire che è ostico, e lo sarà ancora per un po prima che riesca a padroneggiare il 50% del gioco.

    EDIT: Ma mi sto divertendo, lo devo ammettere

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    Non pressare col tuo giocatore, lascialo fare alla cpu. Usa il tasto del raddoppio per mandare un tuo compagno a fare il pressing stretto, mentre il giocatore che controlli tu lo tieni a distanza, "libero" di muoversi come vuoi. Stai piu distante dal portatore di palla in modo che se prova ad allungarsela tu arrivi prima. Altrimenti marchi il possibile destinatario del passaggio, mettendoti sulla possibile traiettoria del pallone. Il tutto mentre il tuo compagno guidato dalla cpu ti guarda le spalle standogli addosso

  8. #8
    Karas
    ospite

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    Il punto è che se tieni sempre impegnato due giocatori a marcare un solo avversario c'è sempre il rischio della inferiorità numerica al centro area se arriva un passaggio o un cross. Io dico solo che bisogna imparare bene la difesa tattica.

  9. #9
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    02-10-11
    Messaggi
    269

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Non pressare col tuo giocatore, lascialo fare alla cpu.
    Altrimenti marchi il possibile destinatario del passaggio, mettendoti sulla possibile traiettoria del pallone.Il tutto mentre il tuo compagno guidato dalla cpu ti guarda le spalle standogli addosso
    così la cpu crosserà sempre, mentre pressando personalmente si riesce spesso a evitare il cross
    (la parte in neretto fa parte di un corso per diventare matti?)

    Il tactical defending non è strumento di tortura, ma un sistema di difesa molto (molto) più semplice da utilizzare di quello che sembra a prima vista.
    Il portatore di palla deve essere marcato personalmente (con un solo giocatore, senza raddoppiare) e se questo riesce a crossare bisogna passare immediatamente il controllo (Lb) al giocatore che marca il destinatario del passaggio.
    Per questo motivo, è inutile marcare da subito il destinatario del passaggio quando è possibile utilizzare (e deve essere utilizzato) Lb.
    Con questo metodo mi trovo sempre (facilmente) sul portatore di palla e ti assicuro che scavalcare la mia difesa non è semplice.
    Sarà banale, ma il controllo dei giocatori deve essere effettuato come nella difesa "tradizionale"...

    Anche perché...spiegami...quando il destinatario del passaggio riceve il pallone, a quel punto che fai...?
    ripassi il controllo alla cpu e ricominci a marcare il nuovo destinatario del passaggio...?
    Ultima modifica di Account; 09-10-11 alle 10:29:09

  10. #10
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    Citazione Originariamente Scritto da Account Visualizza Messaggio
    così la cpu crosserà sempre, mentre pressando personalmente si riesce spesso a evitare il cross
    (la parte in neretto fa parte di un corso per diventare matti?)

    Il tactical defending non è strumento di tortura, ma un sistema di difesa molto (molto) più semplice da utilizzare di quello che sembra a prima vista.
    Il portatore di palla deve essere marcato personalmente (con un solo giocatore, senza raddoppiare) e se questo riesce a crossare bisogna passare immediatamente il controllo (Lb) al giocatore che marca il destinatario del passaggio.
    Per questo motivo, è inutile marcare da subito il destinatario del passaggio quando è possibile utilizzare (e deve essere utilizzato) Lb.
    Con questo metodo mi trovo sempre (facilmente) sul portatore di palla e ti assicuro che scavalcare la mia difesa non è semplice.
    Sarà banale, ma il controllo dei giocatori deve essere effettuato come nella difesa "tradizionale"...

    Anche perché...spiegami...quando il destinatario del passaggio riceve il pallone, a quel punto che fai...?
    ripassi il controllo alla cpu e ricominci a marcare il nuovo destinatario del passaggio...?
    Io utilizzo il tuo metodo, quando la CPU è lontana dalla mia area, per poi passare a quello di Perfect Dark quando si avvicinano.

    In particolare la marcatura 'indiretta' è utilissima sui cross nella mia area, perchè a contrastare la torre avversaria, mentra la 'mia' CPU cerca di contrastare l'ala che porta palla, ci sono io direttamente, e non mi faccio fregare cosi facilmente come avviene puntualmente se lascio la marcatura ad un mio difensore guidato dalla CPU (perchè l'IA dei miei difensori, sotto questo aspetto, fa pena).

    Lasciando la marcatura diretta alla CPU, gli intercetti e le palle rubate aumentano esponenzialmente, inoltre il marcatore/CPU, in questo modo, non abbocca quasi mai alle finte, nemmeno se a farle è CR7 o Messi.

    Per quanto riguarda la parte sottolineata in neretto, dipende molto dalla zona del campo, ma in genere si fa proprio come hai detto tu; si lascia di nuovo la marcatura alla CPU e si controlla direttamente il possibile destinatario del passaggio.

    Tieni conto che il metodo descritto da Perfect Dark, a differenza del tuo, da la possibilità di essere in due zone di campo diverse, anche distanti tra loro, contemporaneamente.
    Il rischio è quello di diventare un pò strabici.

    Credo che comunque non esista un metodo migliore di un altro.
    Si sceglie quello con cui ci si trova meglio.

  11. #11
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    02-10-11
    Messaggi
    269

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    sì...però io ho detto che la cosa fondamentale è passare immediatamente il controllo al giocatore che sta marcando il destinatario del pallone e, se la difesa è ben piazzata, sarà sempre a ridosso di quest'ultimo
    il vostro metodo è un "espediente" che non sfrutta a pieno il tactical defending ed è rivelatore del fatto che, probabilmente, non avete ancora acquisito totalmente il modo di contrastare il portatore di palla (visto che lo volete far fare alla cpu).
    Se pressate Messi come si deve e intervenite solo quando lo avete "chiuso", vi assicuro che non vi dribblerà quasi mai. Per non parlare degli altri giocatori...
    Il bello del t.d. è proprio ingaggiare i duelli con gli attaccanti e soffiare loro i palloni personalmente oppure indurli a sbagliare il passaggio, poi ripeto...un rapido cambio di controllo sui giocatori vi permetterà di essere dovunque.
    Io ho acquisito una "certa pratica" sul come ostacolare gli attaccanti e vi assicuro che è proprio questa la novità di Fifa12.

    edit: la novità di Fifa12 non è che ho acquisito una "certa pratica", ma il nuovo modo di ostacolare...
    Ultima modifica di Account; 09-10-11 alle 14:11:45

  12. #12
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    Citazione Originariamente Scritto da Account Visualizza Messaggio
    sì...però io ho detto che la cosa fondamentale è passare immediatamente il controllo al giocatore che sta marcando il destinatario del pallone e, se la difesa è ben piazzata, sarà sempre a ridosso di quest'ultimo
    il vostro metodo è un "espediente" che non sfrutta a pieno il tactical defending ed è rivelatore del fatto che, probabilmente, non avete ancora acquisito totalmente il modo di contrastare il portatore di palla (visto che lo volete far fare alla cpu).
    Se pressate Messi come si deve e intervenite solo quando lo avete "chiuso", vi assicuro che non vi dribblerà quasi mai. Per non parlare degli altri giocatori...
    Il bello del t.d. è proprio ingaggiare i duelli con gli attaccanti e soffiare loro i palloni personalmente oppure indurli a sbagliare il passaggio, poi ripeto...un rapido cambio di controllo sui giocatori vi permetterà di essere dovunque.
    Io ho acquisito una "certa pratica" sul come ostacolare gli attaccanti e vi assicuro che è proprio questa la novità di Fifa12.
    Beh su questo ti do ragione, rispetto alla CPU, io sono sicuramente più scarso nella marcatura diretta, mi faccio saltare ancora troppo facilmente, anche perchè il 'cambio giocatore' in questo FIFA non mi convince appieno e spesso mi trovo a controllare giocatori che non c'entrano nulla con l'azione, sia in attacco che in difesa.

    Il tuo metodo, credo sia maggiormente efficace negli scontri on-line, dove gli avversari umani sono avversari ben più temibili della 'stereotipata' CPU.

  13. #13
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    02-10-11
    Messaggi
    269

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    il nuovo metodo per ostacolare l'attaccante è paragonabile al "barrè" nella chitarra: cazzi da cacare, ma purtroppo necessario da imparare...
    ...altrimenti si rischia di suonare solo canzoni senza barrè...
    Ultima modifica di Account; 09-10-11 alle 14:37:06 Motivo: leit

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di DoctorMikras
    Data Registrazione
    18-01-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    574

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    bellissimo da pessaro fino a pes2010, non posso che dichiarare fifa 12 il nuovo re del calcio. dal 2010 non ho giocato piu a calcio su pc, ma questo fifa12 merita perchè c'è grossa sfida (cosa che non c'era sul 11 già superiore a pes)

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    Citazione Originariamente Scritto da Account Visualizza Messaggio
    così la cpu crosserà sempre, mentre pressando personalmente si riesce spesso a evitare il cross
    (la parte in neretto fa parte di un corso per diventare matti?)

    Il tactical defending non è strumento di tortura, ma un sistema di difesa molto (molto) più semplice da utilizzare di quello che sembra a prima vista.
    Il portatore di palla deve essere marcato personalmente (con un solo giocatore, senza raddoppiare) e se questo riesce a crossare bisogna passare immediatamente il controllo (Lb) al giocatore che marca il destinatario del passaggio.
    Per questo motivo, è inutile marcare da subito il destinatario del passaggio quando è possibile utilizzare (e deve essere utilizzato) Lb.
    Con questo metodo mi trovo sempre (facilmente) sul portatore di palla e ti assicuro che scavalcare la mia difesa non è semplice.
    Sarà banale, ma il controllo dei giocatori deve essere effettuato come nella difesa "tradizionale"...

    Anche perché...spiegami...quando il destinatario del passaggio riceve il pallone, a quel punto che fai...?
    ripassi il controllo alla cpu e ricominci a marcare il nuovo destinatario del passaggio...?
    Non hai capito. Pur chiamandosi tasto "raddoppio" io non sto a marcare due giocatori su un uomo. Io col tasto raddoppio mando la cpu a pressare l'avversario, esattamente come se ci fossi io a tenere premuto il tasto del contenimento. In tal modo il lavoro "sporco" lo lascio alla cpu e io con un altro giocatore sono libero di muovermi come voglio. Posso andare al raddoppio, posso andare sull'eventuale destinatario del passaggio, posso stare a 10 metri di distanza dall'azione e tenere sotto controllo la linea difensiva etc.
    Esempio, un trequartista avanza palla al piede, io mando un compagno a pressarlo col tasto del raddoppio, e nel frattempo, a distanza, controllo gli eventuali destinatari del passaggio. Se vedo un ala che scatta in attesa di ricevere il passaggio, io col giocatore che controllo direttamente mi metto sulla traiettoria del passaggio, se lui lo esegue io lo intercetto prima che arrivi all'ala. In tutti i modi l'avversario non è comunque libero di giocare con calma perchè ha comunque la "mia" cpu addosso che lo contiene e lo rallenta.
    Il contenimento usato in prima persona spesso ti fa "sprecare" l'uomo da controllare a fare la marionetta seguendo i movimenti dell'avversario. La marionetta la lascio fare alla cpu, che tanto la fa come la farei io col tasto del contenimento, e nel frattempo controllo un altro uomo avendo libertà di muovermi come mi pare, sempre con la sicurezza che il mio avversario è marcato e contenuto.
    E' chiaro che non puoi usare questo metodo senza apprendimento, ci vuole metodo. Se ad esempio io ho un ala che sta attaccando lo spazio sulla fascia destra e il mio terzino è fuori posizione, col tasto raddoppio mando il centrale difensivo a coprire la fascia, e nel frattempo devo però portare un altro giocatore, controllato direttamente da me, a coprire il buco che lascia il centrale difensivo.
    Ti assicuro che pure io non sono facile da passare, non per far troppo lo sborone ma nella classifica online, filtrata per controlli full manual, sono numero 6 al mondo

    Poi è probabile che la tua esperienza si riferisca all'offline, dove l'intelligenza artificiale fa il suo compitino perfettino senza osare troppo. Quindi offline se vai a contenere un avversario quello si caga sotto, rallenta e la passa senza osare. Ma online non è così, il contenimento continuo è un ottimo modo per far avanzare l'avversario fino dentro l'area di rigore perchè il tuo giocatore arretra senza intervenire e l'avversario non si fa problemi ad avanzare. E online la gente non si limita al "compitino", se vede che tu stai coprendo l'uomo col contenimento (e si vede a occhio nudo quando lo usi) non esitano ad allungarsi la palla o ad aggredire la profondità, sapendo che il tuo giocatore non farà altro che arretrare all'indietro.
    Quando si è in prossimità del limite dell'area poi il contenimento singolo non basta più, ci vuole il raddoppio effettivo, così come nella realtà. Nelle partite vere di calcio nessuna suqadra permette l'uno contro uno dalla tre quarti in su,e molto spesso, se l'ala avversaria è forte e veloce, il raddoppio sistematico avviene anche lì, col terzino che marca stretto l'ala, e un centrocampista che si sgancia e marca da più distante. Gente come Robben, Ribery, Messi, ma anche, per rimanere in casa nostra, come Cassano, Pato, Krasic, Jovetic,Giovinco etc vengono costantemente raddoppiati, non gli si può permettere l'uno contro uno perchè su 10 volte, 5 volte (o più) ti saltano e vanno in porta
    Ultima modifica di Perfect Dark; 10-10-11 alle 13:46:05

  16. #16
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    02-10-11
    Messaggi
    269

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    Citazione Originariamente Scritto da Perfect Dark Visualizza Messaggio
    Io col tasto raddoppio mando la cpu a pressare l'avversario, esattamente come se ci fossi io a tenere premuto il tasto del contenimento.
    se ci fossi tu a pressare l'avversario potresti evitare di farlo crossare e, se riuscisse a crossare, ti basterebbe un Lb per ritrovarti immediatamente a pressare il destinatario del passaggio: il tutto con la difesa piazzata bene, ovviamente. Ma con poco sforzo.
    Il fatto che tu abbia imparato un metodo, a mio modo di vedere meno efficiente, non lo rende necessariamente un metodo corretto.
    Il tuo metodo implica una piccola sconfitta già di partenza, per poi correre ai ripari dopo e se permetti questo mi sembra inefficiente anche se tu l'hai imparato bene.
    Poi a me rimane sempre il dubbio che tu, e quelli che utilizzano il tuo metodo, non avete effettivamente imparato a pressare direttamente e avete trovato questo stratagemma.
    In pratica avete saltato a pie' pari l'apprendimento più ostico, ma così vi ritrovate a giocare sempre come se marcaste su calcio d'angolo.
    Il mio metodo dà una possibilità in più: bloccare l'avversario direttamente o fargli perdere il pallone e ti assicuro che online è ancora più efficiente che offline.
    Ultima modifica di Account; 10-10-11 alle 21:32:14

  17. #17
    Il Puppies L'avatar di Dolfrang
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Imperia
    Messaggi
    598

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    Uso lo stesso metodo di Perfect Dark e ti assicuro che non è questione di non saper marcare, è la cpu che non copre bene gli spazi. Se pressi ma non copri gli spazi l'attaccante ha più scelte possibili a cui passare il pallone, che non avranno problemi a riceverlo dato che nessuno li sta marcando a dovere. E per quanto puoi marcarlo bene il pallone passa comunque abbastanza facilmente.
    Tenendo sotto pressione l'avversario e bloccandogli i compagni di squadra lo costringi a passare la palla per via orizzontale (o all'indietro) o a rischiare un dribbling/lancio lungo che hanno molte più probabilità di venire male. Offline poi la cpu rischia ancora di meno dei passaggi avventati.
    La marcatura diretta la si fa una volta nella propria trequarti quando ormai gli spazi sono stretti e la difesa è bella piazzata, poiché facendo pressing a centrocampo rallenti la manovra e la difesa ha tutto il tempo di sistemarsi.
    Edit: e anche quando si è nella propria trequarti il gioco sta sempre tutto nell'alternare il pressing con la cpu a quello umano.
    Ultima modifica di Dolfrang; 11-10-11 alle 00:00:18

  18. #18
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Riferimento: Una settimana con fifa 12.....

    Io adotto il metodo di Perfect Dark anche perchè ho notato una cosa:

    Quando la CPU sono io ad affrontarla direttamente, anche il più legnoso dei giocatori diventa un dribblomane incallito. Se il portatore palla avversario viene affrontato dalla CPU (la mia), mi sembra più 'calmo' e 'maneggevole', insomma meno sgusciante.

    Non so se questa cosa è voluta o è un piccolo difetto della difesa tattica.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato