+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Accrocchi per suonare chitarra senza ampli su mac

    Siccome parto per un mese a parigi e c'avrò parecchio da "lavorare" a cose mie, si presenta questa questione:
    non sono sicuro di riuscrmi a portare il mio microcube roland, sto cercando di capire se posso portarmi la chitarra (elettrica).

    Con chitarra, scheda audio (con entrata line in jack) e macbook pro, tramite programmi (anche garageband al limite? perchè per ora scarseggio in programmi utilizzabili più seri...grrr), come funziona esattamente il registrare cose? Infilo chitarra in scheda esterna e registro via line? (tralasciamo ovviamente la registrazione via microfono, almeno in questo caso particolare ovviamente).

    E come faccio per sentire cosa suono mentre registro? Si sente direttamente dal mac mentre il programma registra?
    Dovrei poter avere delle cuffie niente male (ancora non è sicuro), estremamente meglio delle casse (pff) del mac ovviamente, in quel caso posso sentirmi via cuffia (sempre mentre registro?).

    Grazie fatemi sapere!!

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-08-09
    Messaggi
    670

    Predefinito Riferimento: Accrocchi per suonare chitarra senza ampli su mac

    Dunque, come programma va sicuramente bene Garage Band per iniziare, non avrai una qualità audio eccezionale ma per stare un pó senza ampli e imparare a registrare va sicuramente bene.
    1) Infila il jack della chitarra nel line in della scheda esterna e assicurati che sia riconosciuta come input/output sia dalle preferenze di sistema sia dalle preferenze di GB.
    2) La scheda dovrebbe permetterti di verificare il livello di ingresso del canale in cui hai inserito lo strumento. Assicurati che non "clippi", dovresti vedere una serie di led che partono dal verde e arrivano al giallo/rosso, suonando e cercando di avere il tocco che sarà poi la forza standard con cui farai vibrare le corde devi alzare il gain del canale fino ad arrivare a livelli di picchi sul colore giallo. Se raggiungi il livello rosso significa che avrai un picco di segnale che ti farà perdere qualità dell'onda sonora in quel punto, finchè stai sul giallo invece non perdi niente ed ottimizzi il segnale.
    3) Crea un progetto con una traccia su GB, metti tra gli effetti un amplificatore e quello che vuoi per modificarti il suono grezzo della chitarra (non ricordo come funziona di preciso GB, ma dovrebbe essere semplice).
    4) A questo punto puoi registrare, se premi rec registri sulla traccia, se ti interessa solo sentire come esci basta che attivi l'input monitoring che dovrebbe essere un pulsantino con una "I" sulla traccia.
    5) Dalle casse del macbook ovviamente avrai una qualità misera, ci vogliono delle cuffie

    Spero di essere stato d'aiuto :-)

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Accrocchi per suonare chitarra senza ampli su mac

    Si! Grazie! (storie tipo clipping e generali sulla registrazione le conosco già, però ecco si mi servivano info tipo queste, sul riconoscimento da parte dei programmi degli input, ecc!)

    Ho verificato alcune cose, insomma senza farla lunga potrò usare logic pro 8 invece di garageband...MOLTO meglio.

    Ora non dovrei aver problemi a capi come arrivare a registrare, se vi va scrivete una rapida lista di mosse per fargli riconoscere la scheda audio esterna e la chitarra e yeah!

    Ma in logic pro c'è la possibilità di fa na batteria scrivendo su un piano roll, si?

  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-08-09
    Messaggi
    670

    Predefinito Riferimento: Accrocchi per suonare chitarra senza ampli su mac

    Se hai la possibilità di utilizzare Logic Pro è un vantaggio enorme.
    Quando iniziai a registrare su mac (venivo da cubase su windows) provia Garage Band giusto per un mesetto ma, pur essendo semplicissimo e immediato, dopo un pò comincia a stare "stretto". Mi sono buttato su Logic Pro senza sapere assolutamente niente, e piano piano ho imparato a usarlo (senza guide o altro, mi piace sperimentare e fare cazzate ).
    In ogni caso è bene imparare da subito a usarlo visto che con quello si può fare praticamente TUTTO.

    Ora non dovrei aver problemi a capi come arrivare a registrare, se vi va scrivete una rapida lista di mosse per fargli riconoscere la scheda audio esterna e la chitarra e yeah!
    Occhio che i programmi non riconoscono gli strumenti, riconoscono solo gli "input", la scheda audio.
    Farlo su Logic Pro è semplicissimo. Dal menù in alto:
    Logic Pro > Preferences > Audio
    E da lì imposti Output Device e Input Device.

    Poi crei una traccia con il "+" della finestra principale "global tracks".
    Ti compare un piccolo menù, fai attenzione che sia di tipo "audio" perchè le altre due "software instrument" e "external midi" fanno riferimento a input midi/roll di tastiera. Tieni il format in "mono". Poi selezioni gli input della scheda (1, 2, ecc a seconda del canale a cui colleghi la chitarra).
    Dai "create" e parti a mettere tutti gli effetti che vuoi.

    Ma in logic pro c'è la possibilità di fa na batteria scrivendo su un piano roll, si?
    Certo che si.
    A differenza di creare una nuova traccia di tipo audio, ne crei una di tipo "software instrument", potrai scegliere dalla libreria un'infinità di strumenti già campionati (tra cui batterie, percussioni, effettate e non).
    Spunta la casellina "r" sulla traccia e pigia il caps lock per aprire la finestra di input da tastiera, cliccando sui tasti potrai "suonare" lo strumento e sentire se ti piace.
    Puoi poi far partire la registrazione e registrare con la tastiera (o con qualsiasi altro input midi), oppure fare a mano dal piano roll (a cui accedi da un pulsante in basso sulla schermata generale).

    Fammi sapere se hai altre domande

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Riferimento: Accrocchi per suonare chitarra senza ampli su mac

    Grazie mille!

    Si mi sa che ti "sfrutterò" a dovere
    Ho provato cubase e pro tools a un corso e lì ho avuto una visione generale del funzionamento di questi programmi, poi di mio mi sto facendo una cultura su Reason (per certe cose mi fa impazzire, divertentissimo da usare a mio modo di vedere) e su Mac ho Logic Pro 8 e voglio imparare a usarlo bene, voglio essere onnisciente (ahahah)!!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato