+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    allora, visto che mi è presa la mattana di prendermi la chitarra elettrica e visto che ravanare su google ha prodotto esclusivamente una pletora di termini a me ignoti, chiedo qua, premettendo che:

    -difficilmente la cosa diventerà il mio hobby principale, quindi non penso di poter necessitare in futuro di qualcosa che suoni meglio
    -è altamente probabile che diventerà un soprammobile per sopraggiunto sfavamento o mancanza di tempo
    -non so nientissimo di musica (non so quanto possa influire sulla scelta, ma dovrebbe far capire il livello infimo a cui sono )
    -sono mancino e non ho intenzione di imparare a suonare da destro (mi viene troppo naturale impugnarla da mancino e non vorrei aggiungere altre frustrazioni, comunque l'eventuale insegnante sarebbe mancino)
    -non ho un genere musicale da suonare ben definito (anche se dubito che la cosa conti qualcosa, per un principiante totale)

    stando in un budget non particolarmente ampio, tipo 200-300 euri, che mi posso prendere? richiesta estesa anche all'amplificatore (non credo di poterla attaccare alle casse della creative, no? ) ed eventuali altri ammennicoli necessari per far funzionare il tutto... link a negozi online sono graditi, visto che sono totalmente avulso dalla materia...

    grazie per l'attenzione

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-08-09
    Messaggi
    670

    Predefinito Riferimento: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    http://www.mercatinomusicale.com/
    Ci trovi tutto quello che vuoi, e se vuoi cercare altrove puoi farti un'idea dei prezzi.

    Se uno comincia a suonare a volte è meglio avere uno strumento valido, tanto non si rompe e, avendo una sonorità migliore, ti può invogliare ad andare avanti. Io per esempio ripresi in mano la chitarra a 17 anni perchè avevo una stratocaster in casa e mi scocciava che restasse inutilizzata.

    Oltre a questo, un budget di 300/400 € è già buono per iniziare. Conosco gente che ha preso starting box chitarra+ampli a 150€, ma ti prego non lo fare
    Io ti consiglio di prendere una squier modello stratocaster (prova a cercare sul sito che ti ho dato), dovresti stare nei 200 €, è esteticamente appagante e la forma strato è oggettivamente la più "comoda" specie per chi comincia.
    Il suono ovviamente non è dei migliori (son fatte con dei legnacci), ma per iniziare va benone.
    L'alternativa è trovare un usato, una Fender stratocaster, magari "made in Mexico" che dovrebbero costare di meno, ma devi vedere come sono i prezzi.

    Con quello che ti avanza (100/150€) ci prendi un mini ampli, a quel prezzo tanto sono tutti più o meno uguali.

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    tipo 'sta combo qua?

    http://www.musicisland.it/dettagli_p...?product_id=50

    http://www.musicisland.it/dettagli_p...ontman%20FM15R


    poi serve altro? tipo fili, corde di scorta o robe simili?

  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-08-09
    Messaggi
    670

    Predefinito Riferimento: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    tipo 'sta combo qua?

    http://www.musicisland.it/dettagli_p...?product_id=50

    http://www.musicisland.it/dettagli_p...ontman%20FM15R


    poi serve altro? tipo fili, corde di scorta o robe simili?
    Esatto, poi ti serve un semplicissimo jack che trovi in qualsiasi negozio di musica (se ci suoni in casa non ti serve lunghissimo) per collegare la chitarra all'amplificatore (10/20€)
    In genere la chitarra arriva con le corde... se non dovesse averle cerca, sempre in un negozio di musica, una muta di corde per chitarra elettrica misura 0.10 di marca d'addario o ernie ball.

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Zacker
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Megaton
    Messaggi
    2,101

    Predefinito Riferimento: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    e i plettri dunlop in nylon, mi raccomando

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    non sapendo minimamente che pesci pigliare in materia, ho preso questi...

    http://www.thomann.de/it/harley_bent..._set_mixed.htm

  7. #7
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-08-09
    Messaggi
    670

    Predefinito Riferimento: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    non sapendo minimamente che pesci pigliare in materia, ho preso questi...

    http://www.thomann.de/it/harley_bent..._set_mixed.htm
    Provali un pò tutti, alla fine la questione plettro (come anche quella del tipo di corde) è soggettiva, si suona con quello che ci torna meglio.
    Si può sempre anche suonare con le dita

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    bon, intanto che aspetto l'amplificatore (è arrivato tutto tranne quello ), qualche sito for dummies? in italiano ho trovato qualcosa, ma sembra principalmente dedicato alla chitarra aucustica... suppongo che robe specifiche per mancini non ne esistano, ma almeno per la elettrica...

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    08-08-09
    Messaggi
    670

    Predefinito Riferimento: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    bon, intanto che aspetto l'amplificatore (è arrivato tutto tranne quello ), qualche sito for dummies? in italiano ho trovato qualcosa, ma sembra principalmente dedicato alla chitarra aucustica... suppongo che robe specifiche per mancini non ne esistano, ma almeno per la elettrica...
    Prima di fare qualsiasi cosa da solo ti consiglio VIVAMENTE di prendere qualche lezione su almeno come tenere le mani ed evitare impostazioni sbagliate che possono portarti a prendere vizi dannosi che difficilmente potrai correggere. Ne bastano giusto 2 o 3, ma l'apprendimento diretto e personale che ne ricevi non lo puoi ritrovare in una qualsiasi guida o manuale.

    Fermo restando che comunque puoi fare come vuoi
    Per iniziare prendi confidenza con la pressione delle dita sui tasti, come si tiene il plettro, come si tengono le mani e come si muovono. Passa poi alla visualizzazione e la memorizzazione degli accordi in prima posizioni e buttati a suonare la canzone del sole, knocking on heave's door, wish you were here.
    Un consiglio personale che ti do: evita i metodi che seguono libri e scuole (Lizard e compagnia), buttati a suonare e divertiti nel farlo, non imparare a leggere la musica che a poco ti serve e concentrati a seguire soprattutto l'orecchio e l'improvvisazione.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Riferimento: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    per ora in un paio d'ore sono riuscito vagamente a capire un paio di accordi, senza tra l'altro riuscire a memorizzarli nè replicarli in maniera decente, ma vabbè...

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di Zacker
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Megaton
    Messaggi
    2,101

    Predefinito Riferimento: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    Citazione Originariamente Scritto da Daeimos Visualizza Messaggio
    Prima di fare qualsiasi cosa da solo ti consiglio VIVAMENTE di prendere qualche lezione su almeno come tenere le mani ed evitare impostazioni sbagliate che possono portarti a prendere vizi dannosi che difficilmente potrai correggere. Ne bastano giusto 2 o 3, ma l'apprendimento diretto e personale che ne ricevi non lo puoi ritrovare in una qualsiasi guida o manuale.

    Fermo restando che comunque puoi fare come vuoi
    Per iniziare prendi confidenza con la pressione delle dita sui tasti, come si tiene il plettro, come si tengono le mani e come si muovono. Passa poi alla visualizzazione e la memorizzazione degli accordi in prima posizioni e buttati a suonare la canzone del sole, knocking on heave's door, wish you were here.
    Un consiglio personale che ti do: evita i metodi che seguono libri e scuole (Lizard e compagnia), buttati a suonare e divertiti nel farlo, non imparare a leggere la musica che a poco ti serve e concentrati a seguire soprattutto l'orecchio e l'improvvisazione.
    se non impara a leggere la musica, le scale e tutti gli altri ambaradan non andrà mai oltre lo strimpellare su una base in midi

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Spz80
    Data Registrazione
    30-09-03
    Località
    Nello spazio...tra Alt e AltGr
    Messaggi
    4,612

    Predefinito Riferimento: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    non sapendo minimamente che pesci pigliare in materia, ho preso questi...

    http://www.thomann.de/it/harley_bent..._set_mixed.htm
    di solito viene più facile iniziare con i plettri più morbidi :sisi;

    Citazione Originariamente Scritto da MMx Visualizza Messaggio
    bon, intanto che aspetto l'amplificatore (è arrivato tutto tranne quello ), qualche sito for dummies? in italiano ho trovato qualcosa, ma sembra principalmente dedicato alla chitarra aucustica... suppongo che robe specifiche per mancini non ne esistano, ma almeno per la elettrica...
    quoto sul fatto di prendere un minimo di lezioni. Se però proprio non ce la fai ad attendere e vuoi fare un pò da solo:

    http://www.justinguitar.com/

    è veramente eccellente. Ovviamente è tutto in inglese ma per i video ci sono le trascrizioni di quello che dice così lo puoi seguire facilmente.
    Ultima modifica di Spz80; 25-10-11 alle 18:15:22

  13. #13
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Re: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    Se hai un cell android (non so se esiste la controparte icoso) scaricati guitarist's reference. Molto utile.

    Edit...c'e' anche su icoso.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    tanto ho symbian

  15. #15
    Daled
    ospite

    Predefinito Re: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman Visualizza Messaggio
    Se hai un cell android (non so se esiste la controparte icoso) scaricati guitarist's reference. Molto utile.

    Edit...c'e' anche su icoso.
    Non lo conoscevo, devo provarlo Per l'ear training invece consiglio perfect ear, veramente ben fatto.

  16. #16
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Re: lo scontatissimo topic della chitarra elettrica for dummies

    Comodissimo...ci sono tutti gli accordi, scale e quant'altro puo' servire a un chitarrista in erba.

    Edit...cazzarola...ieri ho ripulito "a fondo" l's2....sono andato ora per riscaricarlo...l'hanno messo a pago.
    Ultima modifica di Kaiman; 07-11-11 alle 11:43:00

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato