+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 127
  1. #1
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Massoni
    Illuminati
    New World Order
    Rettiliani
    Haarp
    Fluorocontaminazione
    Scie Chimiche
    Signoraggio
    Gli alieni di Malanga
    Le stronzate di Icke

    Ho notato che sempre più gente in internet, ormai, crede ciecamente a queste stronzate allucinanti fuori da ogni logica.
    Gente che pur di affermare che sono vere, va contro la cultura e il senso comune, schifando le "Fonti ufficiali", arrivando a dire che tutto quello che si studia normalmente non sono altro che stronzate manipolate (addirittura le le ggi della fisica) e additando come "debunker" prezzolato chiunque gli faccia notare l'assurdità delle idiozie in cui credono.
    Io mi chiedo come sia possibile che esista gente del genere, credo sia un chiaro segno del degrado culturale in cui ci troviamo, ma anche del fatto che Internet non è adatto a tutti.


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Ho sempre pensato che sia tutto dovuto alla velocità sempre maggiore con cui si riesce a diffondere una notizia, in aggiunta alla stupidità\creduloneria di altri.
    Senza contare poi il passaparola che ad ogni bocca cresce sempre di più, in aggiunta alla velocità di cui sopra ecco fatta la frittata

  3. #3
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    La boccaloneria complottista c'è sempre stata, basti pensare alla caccia alle streghe ed ai miracoli. È il lavorio dei mezzi di (dis)informazione moderni e di internet ad ingigantire il tutto.

    Giusto oggi ho letto questo articolo che è un caso di scuola delle dinamiche tipiche:
    http://www.queryonline.it/2011/07/07...ogi-siciliani/
    a cui va aggiunto il dolo di chi ci lucra
    http://www.queryonline.it/2011/07/05...del-miviludes/

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Come dire, tutto è vero niente è vero.
    Una volta la forza era il tenere nascosto il più possibile, oggi la strategia migliore è quella di bombardare le persone con miliardi di informazioni. Il risultato è lo stesso.
    E allora giù di questi affascinanti (perchè lo sono indubbiamente) complotti mondiali.

    I complotti, statene certi, esistono. Ma sono molto più banali di quanto non lo si possa immaginare e non sono nemmeno tanto "complotti". Soldi, io ti faccio un favore e tu me ne fai un altro.

  5. #5
    alternat
    ospite

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    la gente, per qualche motivo, ha sempre avuto la necessità di credere in qualcosa di incredibile...

  6. #6
    Jammed
    ospite

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    penso che la mentalità, l'intelligenza o il bisogno di dimostrare di avere un cervello si divida a un certo punto in 2 percorsi diversi:
    -chi si mette a studiare, chi tenta di fare qualcosa di grande, di positivo, di sfamare la sua voglia di conoscenza divorando tutto quello che trova, assimilandolo e facendosi un'idea sua

    -chi invece aggiunge 3-4 blog nei suoi preferiti, legge scie chimiche e te lo urla in faccia continuamente, ripetendoti a memoria ogni cosa chhe ha letto. ammutolendo o rispondendo male se tu cerchi di dare spiegazioni a frasi che non hanno nessun senso e pubblicando link su facebook di dubbia provenienza.

    una volta stavo parlando con sto tipo, non so come ha collegato tutti insieme i punti del primo post e nominava continuamente rockfeller. Ho iniziato a bere più velocemente perchè l'unico altro mia via di fuga era dargli una sediata

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Di sicuro avessi tempo e soldi illimitati fare una ricerca seria su tutti i misteri del mondo, anche per cercare di capire l'origine di molte dicerie...

  8. #8
    Mursey
    ospite

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Anche mettere una cosa seria in mezzo a tante baggianate e' una tattica...

  9. #9
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Citazione Originariamente Scritto da Jammed Visualizza Messaggio
    penso che la mentalità, l'intelligenza o il bisogno di dimostrare di avere un cervello si divida a un certo punto in 2 percorsi diversi:
    -chi si mette a studiare, chi tenta di fare qualcosa di grande, di positivo, di sfamare la sua voglia di conoscenza divorando tutto quello che trova, assimilandolo e facendosi un'idea sua

    -chi invece aggiunge 3-4 blog nei suoi preferiti, legge scie chimiche e te lo urla in faccia continuamente, ripetendoti a memoria ogni cosa chhe ha letto. ammutolendo o rispondendo male se tu cerchi di dare spiegazioni a frasi che non hanno nessun senso e pubblicando link su facebook di dubbia provenienza.

    una volta stavo parlando con sto tipo, non so come ha collegato tutti insieme i punti del primo post e nominava continuamente rockfeller. Ho iniziato a bere più velocemente perchè l'unico altro mia via di fuga era dargli una sediata
    Rockfeller, il capo dei banchieri (i cattivi assoluti insieme agli illuminati) che vuole mettere un microcip sottocutaneo a tutti!!!buuuuuuuuuuuu


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  10. #10
    Jammed
    ospite

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    e che guida personalmente gli aerei che scaricano le scie chimiche che trasformano le persone in rettiliani

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    dimenticate la rosa rossa!

    http://paolofranceschetti.blogspot.com/

    http://www.lagiustainformazione2.it/

    tutto italiano! Ci sarebbe da scriverci 15-20 film. Prima o poi una sceneggiatura la butto giu e la mando alla tea 2

  12. #12
    L'Onesto L'avatar di Sarevok
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    863

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    conosco una ragazza che non fa altro che riempire la sua pagina facebook di filmati di youtube su complotti vari
    quando le faccio notare alcune incongruenze (tipo che la foto che ha pubblicato è stata ritoccata mediante photoshop) si infuria e dice che sono uno sgarbato, che lei continuerà a credere e simili
    mi son morso la lingua per evitare di scriverle che se come afferma un suo video il cancro è causato al 100% da una infezione da funghi dovremmo togliere dalle sostanze cancerogene il teschietto

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Citazione Originariamente Scritto da Sarevok Visualizza Messaggio
    come afferma un suo video il cancro è causato al 100% da una infezione da funghi
    ma magari: un antimicotico per curarti dal cancro

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di Sarevok
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    863

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    ma magari: un antimicotico per curarti dal cancro
    dovrebbe dirlo alla mia ragazza, lavora come infermiera nel reparto oncologico di un ospedale pediatrico

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Secondo me non è neanche un fatto di intelligenza o stupidità: ho visto persone che reputo intelligenti (ma soprattutto laureate in ingegneria) credere come pere cotte alle presunte capacità di HAARP di cambiare il clima e generare terremoti. Perché? Perché partono dal presupposto che quel c'è scritto su un giornale, o che vedono in TV, o che leggono su un sito debba essere per forza vero. E, senza numeri, partendo dalla sola descrizione qualitativa, l'inganno è facile da perpretare.

    E' la mancanza di capacità di discernimento la reale difficoltà: nessuno di noi può essere erudito su tutto lo spettro dei possibili "misteri" e - più in generale - dei fenomeni che caratterizzano la realtà; neanche un'istruzione accademica di stampo scientifico mette al riparo con assoluta certezza dall'abboccare all'amo delle baggianate.

    Quindi tutto quello che si può fare è avere un metodo di approccio alle notizie; il che è più faticoso da acquisire rispetto al mero nozionismo scolastico perché non lo si insegna.
    Ultima modifica di Emack; 29-07-11 alle 12:31:17

  16. #16
    alternat
    ospite

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    io seguo il metodo più semplice possibile: qualsiasi notizia o informazione letta su qualsiasi mezzo di comunicazione di massa è ò manipolata per interesse, o sbagliata per ignoranza.

    da qui in avanti è tutto in discesa.

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Emack
    Data Registrazione
    21-08-08
    Messaggi
    3,607

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    io seguo il metodo più semplice possibile: qualsiasi notizia o informazione letta su qualsiasi mezzo di comunicazione di massa è ò manipolata per interesse, o sbagliata per ignoranza.

    da qui in avanti è tutto in discesa.
    Oddio, somiglia pericolosamente al mio

  18. #18
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di EddieTheHead
    Data Registrazione
    16-07-06
    Messaggi
    24,478

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Massoni - celo
    Illuminati - celo
    New World Order - celo
    Rettiliani - celo
    Haarp - celo
    Fluorocontaminazione - celo
    Scie Chimiche - celo
    Signoraggio - celo
    Gli alieni di Malanga - manca
    Le stronzate di Icke - celo
    Ora vado ad erudirmi

  19. #19
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?


  20. #20

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Beh personalmente non inserirei la teoria del signoraggio fra le scie chimiche ed i rettiliani

    Un "certo" Licio Gelli diceva "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei Mass Media", credo sapesse, a buon titolo, di cosa parlava...
    Ultima modifica di Traiano; 02-08-11 alle 13:12:18

  21. #21
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Beh personalmente non inserirei la teoria del signoraggio fra le scie chimiche ed i rettiliani

    Un "certo" Licio Gelli diceva "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei Mass Media", credo sapesse, a buon titolo, di cosa parlava...

    Cosa c'entra il complotto del signoraggio (che è ben diverso dal signoraggio vero e proprio, spiegato peraltro sul sito della Banca d'Italia) con i detentori dei mass media?

  22. #22

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Nulla, c'è "l'interlinea" non a caso
    Ultima modifica di Traiano; 03-08-11 alle 12:34:38

  23. #23
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Se a combattere i "detentori dei mass media" sono un gruppo di schizofrenici su youtube che leggono cose scritte su siti da altri schizofrenici, allora possiamo stare tranquilli
    Ultima modifica di Nanatsusaya; 04-08-11 alle 02:56:36


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  24. #24
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Citazione Originariamente Scritto da Emack Visualizza Messaggio
    Secondo me non è neanche un fatto di intelligenza o stupidità: ho visto persone che reputo intelligenti (ma soprattutto laureate in ingegneria) credere come pere cotte alle presunte capacità di HAARP di cambiare il clima e generare terremoti. Perché? Perché partono dal presupposto che quel c'è scritto su un giornale, o che vedono in TV, o che leggono su un sito debba essere per forza vero. E, senza numeri, partendo dalla sola descrizione qualitativa, l'inganno è facile da perpretare.

    E' la mancanza di capacità di discernimento la reale difficoltà: nessuno di noi può essere erudito su tutto lo spettro dei possibili "misteri" e - più in generale - dei fenomeni che caratterizzano la realtà; neanche un'istruzione accademica di stampo scientifico mette al riparo con assoluta certezza dall'abboccare all'amo delle baggianate.

    Quindi tutto quello che si può fare è avere un metodo di approccio alle notizie; il che è più faticoso da acquisire rispetto al mero nozionismo scolastico perché non lo si insegna.
    azz molto bene,spero proprio non progettino nulla sti individui(parlo da laureando in meccanica).

  25. #25
    Lux !
    ospite

    Predefinito Riferimento: Complottisti: Segno della decadenza della nostra civiltà?

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    Ora vado ad erudirmi
    http://www.crispian.net/PTIR/Nonsense.html

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato