+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Da VHS a DVD

  1. #1
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito Da VHS a DVD

    Ciao. Spero sia la sezione giusta.

    Avrei necessità di passare un tot di VHS su DVD o CD... Il fatto è che vorrei ottenere un buon risultato, se non professionale comunque ottimo. Si tratta di filmati d'epoca, della prima e della seconda guerra mondiale. Le VHS sono state prodotte dalle bobine originali, quindi vorrei che nel passaggio la perdita di qualità fosse la minore possibile. Purtroppo sono un profano da questo punto di vista, ma ho facoltà di spesa e quindi se si tratta di acquistare qualche periferica apposita non dovrei avere grossi problemi (sempre che non debba spendere 10.000 €).

    Dovrei fare la stessa cosa con delle dipositive, archiviarle sotto forma di immagini.

    Mi dareste qualche dritta?

    Grazie.

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Da VHS a DVD

    io ti consiglio di guardare il topic poco sotto che tratta lo stesso argomento...sinceramente altre soluzioni a buon mercato non ne conosco, e pensando comunque a delle VHS la cui qualità comunque non è mai "eccelsa" potrebbe comunque andare bene ai tuoi scopi...

    Per le diapositive ci sarebbe la sezione foto e video (mi pubblicizzo) comunque ti rispondo qui:
    Per un buon risultato (specie se sono foto in B/N) o vai da qualche negozio di fotografia serio e te le fai scansionare da loro ma preparati a pagare almeno 1 euro a foto.
    Se invece vuoi fare da te i costi per un buon scannere sono molto alti, almeno 300 euro per qualcosa di buono per prendere uno scanner dedicato della...ora non mi ricordo il nome/modello ma se vuoi poi guardo con calma, oppure c'è l'epson V720 Photo mi pare, che è uno scanner "classico" che acquisisce anche diapositive con ottima qualità...ma il prezzo è circa il doppio
    Tutto comunque dipende cosa devi fare di queste diapositive, se devi poi successivamente stamparle in grande formato e con qualità (ma converrebbe comunque partire dall'originale diapositiva) o ti servono solo per catalogo archivio, per una visualizzazione veloce a monitor...
    In questo caso potrebbe andarti bene uno scannerino economico da 100 euro da negativi/dia della Rollei, Polaroid ecc...però soffrono tantissimo con il bianco e nero, offrendo una scarsissima gamma di tonalità...un po' meglio con il colore, dunque buoni giusto come archivio per sapere in modo veloce cos'hai...

  3. #3
    Il Nonno
    Data Registrazione
    06-05-10
    Messaggi
    9,500

    Predefinito Re: Da VHS a DVD

    Grazie...

    Il lavoro lo dovrei fare io per mio padre... Diciamo che lui ha un grande archivio di materiale di guerra, si fida molto poco a rivlgersi ad un professionista perché teme che gli possa copiare sottobanco della roba. Mio padre secondo me è un po' esagerato, ma va anche detto che molti dei documenti che ha sono molto molto rari... E' il frutto del lavoro di una vita e di una marea di ricerche, ha fatto viaggi in USA e UK, è dovuto andarsi a fare dei duplicati di persona negli archivi degli USA; con tanto di richiesta di autorizzazioni, pagamenti di tasse qui-quo-qua e di là... E' il lavoro di una vita, un po' capisco la sua diffidenza ma dal mio punto di vista rimane esagerata.

    Quindi mi dici che ci sono scanner appositi per acquisire le diapositive, e dei masterizzatori che masterizzano direttamente la VHS su DVD?

  4. #4
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Da VHS a DVD

    si i masterizzatori dvd da tv sono abbastanza comuni e non costano neppure troppo...peccato sei di pisa altrimenti te ne facevo provare uno così ti facevi un'idea se poteva fare al caso tuo...
    non è una soluzione "professionale" ma secondo me si possono avere risultati piuttosto buoni senza perdere troppo di qualità rispetto all'originale...
    Non sono neppure troppo costosi, il problema è trovarli perché stanno praticamente scomparendo dal mercato...

    La questione diapositive però è ben più complessa temo...almeno per ottenere risultati buoni...ti linko questa discussione dove forse puoi farti un'idea e reperire qualche modello di scanner:
    http://www.***************.it/forum/...tupida-scanner

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato