+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    AkromA
    ospite

    Predefinito Imparare a suonare la batteria

    Ciao a tutti, suonicchio la batteria da qualche mese, prendendo lezioni. Volevo un consiglio: mi è stato detto che dopo che hai acquisito un minimo le basi, puoi benissimo andare avanti da solo, e che le lezioni diventano "inutili".

    Io ovviamente non sogno di diventare un batterista famoso, suono perchè mi piace, e in questo periodo non ho nemmeno troppo tempo da dedicare alla musica, ma volevo un parere da voi. Perchè i batteristi che mi hanno detto 'sta cosa, mi sembrano i classici "montati" che dicono che la teoria non serve a niente, gli spartiti non servono a niente, si suona ad orecchio e cose del genere.

    E vero? Conviene imparare da soli a orecchio? Sono cavolate?

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Zacker
    Data Registrazione
    20-11-03
    Località
    Megaton
    Messaggi
    2,101

    Predefinito Re: Imparare a suonare la batteria

    non so suonare la batteria (mi dedico alla chitarra) ma ho sentito lo stesso discorso da chitarristi, con l'aggiunta di boiate tipo "non vado a lezione perché sarebbe come imbrigliare il mio talento" "io suono solo ad orecchio, non so nemmeno le note sul manico". ed è tutta gente che quando arriva in sala prove colleziona plateali figure di merda perché non riesce minimamente a seguire gli altri né a produrre qualcosa restando in tonalità.
    quindi, sì: continua con le lezioni, almeno per un po'. da autodidatta si può far bene, ma impieghi il triplo del tempo.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Imparare a suonare la batteria

    Tutte cazzate. edit: (non mi riferisco all'autore del primo reply eh )

    Un giusto apprendimento delle cose (almeno di questo tipo di cose ma mi sa che vale un po' per tutto) è la giusta miscela di ciò che il sapere maggiore del tuo può darti, e della tua personale inventiva e modo di approccio alla questione.

    Devi continuare con le lezioni, anche una a settimana va bene, devi esercitarti se riesci tutti i giorni, anche mezz'ora al giorno (tanto ci sono i giorni in cui ti ci chiudi di più), concentrando l'attenzione su quello che riconosci essere le tue lacune (faccio un esempio classico: la mano sinistra (se sei destrorso). Non la lasciare indietro. Un po' ci resterà sempre in linea di massima, ma devi cercare di avere un buon equilibrio tra le due, e è una cosa a cui fare attenzione da subito.).
    Ovviamente non spendere solo fatica nello sbattere contro "il tuo problema" ma lasciati il piacere di suonare ciò che ti viene bene, e tieni viva l'inventiva.
    Devi essere bravo nel tuo percorso di apprendimento a saper distinguere bene tra ciò che è sbagliato e ciò che invece può essere sbagliato per qualcuno ma giusto per te: tenere le bacchette coi palmi delle mani che si guardano è sbagliato praticamente sempre, ad esempio, ma la posizione esatta in cui deciderai di tenerle formando il famoso triangolo tra le due (sai di cosa parlo?) sta a te, ti devi sentire sciolto e libero nei movimenti.

    Tanto per dirna una sottile insomma.

    Cmq sia lascia perdere chi ti dice che studiare teoria e prendere lezioni è inutile.
    Fidati. Non sai quanto tempo ho perso nel mio percorso di bassista a causa di sti discorsi idioti e oggi sebbene abbia il basso a casa da 6 anni penso, ho delle lacune pesanti nella tecnica che sto riaffrontando ora, e anche la teoria musicale, sempre abbastanza snobbata, la sto riassestando tutta oggi per cazzi miei e è bello e gratificante ma ho 23 anni e se a quest'ora avessi fatto "il bravo" suonavo dodicimila volte meglio.
    Infatti studio da un anno e qualcosa batteria proprio per provare il gusto di un percorso di studio musicale più attento, e t'assicuro che le soddisfazioni sono grandi

    Che poi l'ispirazione artistica sia altro discorso so' d'accordo, ma serve la tecnica, la teoria, e il giusto apprendimento. E anche la sudata e anche la frustrazione, altrimenti non vai avanti. Ripeto non so quanti anni hai ma non fare l'errore mio!!

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Imparare a suonare la batteria

    Cmq sia se posso aiutarti in qualcosa (anche se non ho chissà che esperienza stellare) ci sono, contattami qua sul forum quando vuoi

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato