+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 28
  1. #1
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Question Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    C'è un certo gruppo x per cui ho già lavorato in altra veste che sta maturando interesse verso la documentazione fotografica... Dato che avevo già allegato delle foto ad un mio precedente lavoro e dato che sono piaciute, hanno pensato di sondare il terreno, chiedendomi se sono interessato a collaborare con loro come fotografo ufficiale... e mi hanno chiesto quanto vorrei a scatto...

    Ora, chiarito che sono un dilettante e chiarito che il mio lavoro è un altro, non mi dispiacerebbe coltivare questo rapporto, più per soddisfazione personale che per un futuro professionale...

    Vorrei chiedere poco, da amici, ma non tanto vergognoso da alimentare il famoso discorso sui pro buttati fuori mercato.

    Che dite, ha senso farsi pagare a scatto? O a ore, compresa la PP?
    E quanto consigliereste?

    Se la cosa andasse in porto e se grazie a questo impegno piano piano riuscissi ad ammortizzare le spese che ho fatto in obiettivi e macchina, sarei già più che soddisfatto...

  2. #2
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Se la cosa andasse in porto e se grazie a questo impegno piano piano riuscissi ad ammortizzare le spese che ho fatto in obiettivi e macchina, sarei già più che soddisfatto...
    Il sogno di ogni fotografo amatore, credo

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    E' un lavoro. devi chiedere il giusto.
    io faccio l'informatico. ultimamente ho fatto il sito al mio cognato, gliel'ho fatto come regalo di compleanno. Lui fa il musicista e ognitanto gli ho fatto anche delle foto, ma più per divertirmi io che per lui, gliele ho date come le darei al mio cognato. Se però mi chiedesse di fare un servizio, gli chiederei quanto chiederei a chiunque altro, magari con un piccolo sconto.

    Il punto è questo: è un lavoro, loro avranno il loro prodotto finale (da usare commercialmente, immagino), tu devi avere i soldi.

    Ci sono vari discorsi che concorrono in questo senso:
    la tua autostima: a quanto sei disposto a lavorare (mettiamo a ora)? meno di 15€/ora?
    la loro stima di te: se chiedi troppo poco, probabilmente ti terranno a mente come "una soluzione temporanea, intanto che non gli serve un fotografo vero". vi invece esseretu a comportarti (e chiedergli) come un fotografo vero (sei un fotografo vero, più capace di tanti altri che ho visto lavorare per soldi).
    il costo della macchina e dei vetri: non si coprirà da solo. Non credo che dovresti ammortizzare, ma coprire ed eventualmente guadagnare soldi con la fotografia. Non è più un hobby,ma un lavoro (per lo meno per il tempo in cui lavori), certo non vorrai perdere dei soldi lavorando? (non dico certo che non deve rimanere un hobby per te, non è questo il discorso)

    In ultimo luogo, non pensare "adesso gli chiedo poco, poi quando ci prendo la mano, alzo". Non funzionerà così. Sarà molto difficile per te chiedere di più dopo.
    Essendo che da come lo descrivi, sembra un rapporto di lavoro lungo e fruttuoso, sarebbe credo pesante rimanere bloccato/incastrato in un rapporto per te non vantaggioso. Chiedi subito il giusto, diventerai molto presto molto più bravo in quello che ti chiedono loro; pensa al lungo termine.

    Vorrei chiedere poco, da amici, ma non tanto vergognoso da alimentare il famoso discorso sui pro buttati fuori mercato.
    Informati sui prezzi dei pro nella zona. Chiedigli altrettanto, o al massimo con 10-15% di sconto. Guarda che 15% di sconto sono già tanti, magari su un sigolo scatto non si vede, ma su venti, su cento scatti...
    Forse chivi e Boss possono aiutare di più sui prezzi, io ad occhio e croce, se consegnassi 4-5 stampe chiederei sui 100€ (sono poco più di 10€ l'ora per 8 ore di lavoro, e le ore di lavoro si sommano mooolto velocemente tra scatti e pp)

    ah e anyway
    Spoiler:
    non parlo certo per esperienza, però sono tutte cose che hanno un senso, secondo me


    [edit]ah dimenticavo, che tipo di lavoro è, se posso chiedere?[/edit]

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    io ho trovato utile questo filmato di Tauvisual

    http://www.youtube.com/user/tauvisua.../0/0SuP2mB4V9k

    su quello da considerare, è molto esaustivo. Poi nello stesso canale ci sono altri argomenti utili sulla professione fotografo.

    Come base per me vale sempre il MAI GRATIS. A meno che non si voglia far parte di quelli che rovinano e screditano il settore.

  5. #5
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    UN POOOOOOOOOLLLLLLLLLOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    anticaps

  6. #6
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Non voglio suscitare le ire di nessuno , però la questione dei pro "buttati fuori dal mercato", che ho già sentito fare parecchie volte, non riesco a capirlo fino in fondo.

    Per come la vedo io, dovrebbe essere il professionista ad essere in grado di offrire un prodotto/servizio capace di distinguersi dal lavoro di un amatore.
    Altrimenti come professionista non è un gran che, o in alternativa è la professione ad essere fuori dal mercato.


  7. #7
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    UN POOOOOOOOOLLLLLLLLLOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    anticaps


    Interessante il video... ed alla fine il tipo dice una cosa innegabile e per certi versi scontata: se fai un'attività che deve fornirti il pane, gli introiti devono quantomeno pareggiare le tue uscite... altrimenti vai a casa.
    Questo vale per la fotografia come per qualsiasi altra attività lavorativa.

    D'altra parte noi (e, nel caso specifico, il tai) rientriamo nell'altra casistica a cui il tipo ha fatto riferimento... quelli per cui i 100€ intascati per un servizio, sono "100€ in più", visto che abbiamo la fortuna di avere le spalle coperte da un altro lavoro...

    Sono d'accordo con foma, riguardo alle qualità del Tai... che non ha assolutamente nulla da invidiare a parecchi "professionisti" del settore, che si fanno pagare bei soldi per delle cagate immani...
    Passato giusto ieri da una parte (fanno stampa, essenzialmente, ma si occupano anche di servizi fotografici per cerimonie), e nello studio sfoggiavano con orgoglio due stampe su metallo di grandi dimensioni di foto di matrimonio... una ok, l'altra faceva davvero cagare... e vogliono un minimo di 1000€ per quel genere di servizio... per dire.

    Dall'altra stiamo pur sempre parlando di persone (nel nostro caso) che fanno essenzialmente altro e per cui la fotografia è essenzialmente un hobby.
    Da parte mia, se mi chiedessero di fare (non so) foto ad un battesimo non mi sentirei proprio, attualmente, di chiedere cifre paragonabili a quelle di un professionista del settore, per il semplice fatto che non mi sento di poter garantire un certo tipo di risultati. Quindi magari preferirei chiedere il minimo indispensabile per coprire le spese che dovessi eventualmente sostenere e stop... con la consapevolezza che si tratterebbe di un'esperienza che può farmi crescere, a livello fotografico, che può farmi raggiungere maggiore consapevolezza nei miei mezzi, che può farmi arrivare ad un punto in cui, forte dell'esperienza maturata, io possa sentirmi in grado di "garantire" un certo livello qualitativo e quindi possa chiedere, a quel punto, una cifra più consona all'impegno.

    Poi chiaro che se lo prendi a tutti gli effetti come un lavoro (e ti senti di poter garantire un certo tipo di risultati), allora è giusto chiedere da subito una cifra congrua... ed a quel punto puoi magari accettare anche lavori "noiosi" e che non ti riempiono esattamente di entusiasmo.

    Ma se mi chiedessero di fare una cosa che ho davvaro voglia di fare... qualcosa in cui mi piacerebbe cimentarmi e che farei pure gratis, allora sarei più portato a prenderla come "una interessante esperienza formativa", e chiedere davvero il minimo indispensabile per coprire le spese e per dare un minimo di dignità a quello che sto facendo.
    Specie se parliamo di un lavoro fatto per amici

  8. #8
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Non voglio suscitare le ire di nessuno , però la questione dei pro "buttati fuori dal mercato", che ho già sentito fare parecchie volte, non riesco a capirlo fino in fondo.

    Per come la vedo io, dovrebbe essere il professionista ad essere in grado di offrire un prodotto/servizio capace di distinguersi dal lavoro di un amatore.
    Altrimenti come professionista non è un gran che, o in alternativa è la professione ad essere fuori dal mercato.

    Credo che la questione sia legata a quello di cui davvero ha bisogno l'acquirente.

    Io come fotografo sono una pippa.
    Di lavoro faccio altro (e sono una pippa anche lì... ehm... ), questo è un hobby che ho relativamente da poco... e come detto sopra non mi sentirei di chiedere cifre "da pro" per un lavoro di fotografia..

    D'altra parte, vuoi per l'attrezzatura che è buona, vuoi perchè un minimo di ossa me le sono fatte, se vado ad un battesimo sono probabilmente in grado di fare foto migliori di buona parte degli ospiti presenti...

    Se chiedi ad un pro di farti il servizio su un battesimo, quello ti chiede svariate centinaia di euro, perchè tra foto e pp gli partoe almeno una giornata di lavoro.. e se ci metti di mezzo la stampa, fa la cresta anche su quello.
    Proprio perchè con quelle foto lui ci campa, e quelle foto devono quantomeno ripagare quello che lui spende per rimanere nel mercato della fotografia (vedi il video pubblicato sopra)

    Se invece lo chiedi a me, che ho le spalle coperte da altro, magari se siamo amici te lo faccio pure gratis, o al massimo ti faccio pagare un cinquantone per il disturbo...

    E se c'è molto probabilmente differenza tra la qualità prodotta dal "pro" e quella prodotta da me, è altrettanto vero che 50€ (o gratis) sono sensibilmente meno dei 400 (sparo a caso) euro che ti chiederebbe il "pro"...
    E magari le mie misere foto sono cmq, ai tuoi occhi, molto più che dignitose... e ti rendono felice.


    Bobo ha tolto un po' di pane dalla bocca dei "pro" del suo paese.

    Quella del fotografo è una professione da alcuni svalutata... perchè sembra che sia sufficiente andar lì e spingere a caso un pulsante per tirare fuori delle foto dignitose.
    Ma la cosa non è chiaramente così semplice... dietro delle belle foto c'è spesso molto lavoro (in termini di scatto vero e proprio, di selezione delle foto buone tra la massa, di pp su quelle che vuoi tenere...) e molto tempo.
    Ed il tempo ha un suo costo.
    Il pro, che ci campa su quel lavoro, deve farti pagare cifre importanti per rientrarci.
    L'amatore, che ha le spalle coperte da altro, può permettersi di regalarti quel lavoro.. ma in questo modo contribuisce a svalutarlo.


    Poi, se miss italia vuol farsi fare un book fotografico serio, probabilmente si rivolgerà al fotografo serio... spendendo quei 1000-2000€ per qualche scatto...
    Ma è una cosa diversa...
    Ultima modifica di Bobo; 08-11-11 alle 14:33:14

  9. #9
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo_gheyz Visualizza Messaggio
    io ho trovato utile questo filmato di Tauvisual

    http://www.youtube.com/user/tauvisua.../0/0SuP2mB4V9k

    su quello da considerare, è molto esaustivo. Poi nello stesso canale ci sono altri argomenti utili sulla professione fotografo.

    Come base per me vale sempre il MAI GRATIS. A meno che non si voglia far parte di quelli che rovinano e screditano il settore.
    Bel video, molto chiaro. Grazie davvero.

    Citazione Originariamente Scritto da foma_ Visualizza Messaggio
    [edit]ah dimenticavo, che tipo di lavoro è, se posso chiedere?[/edit]
    Cose del genere: http://www.flickr.com/photos/tailong...7624241063950/


    Grazie per gli attestati di stima, che ovviamente non condivido, ma che fanno certamente piacere...

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    E se c'è molto probabilmente differenza tra la qualità prodotta dal "pro" e quella prodotta da me, è altrettanto vero che 50€ (o gratis) sono sensibilmente meno dei 400 (sparo a caso) euro che ti chiederebbe il "pro"...
    c'è anche una differenza sostanziale: i 400 che ti chiede un professionista per meta' finiscono in tasse, i 50 son puliti. o meglio, sono in nero, teniamolo da conto questo, perchè se uno si reputa piu' bravo di certi fotografi, fino a che non lo fa al pari delle loro condizioni lo si puo' tranquillamente equiparare agli evasori fiscali che fanno una concorrenza sleale.

  11. #11
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    C'è un certo gruppo x per cui ho già lavorato in altra veste che sta maturando interesse verso la documentazione fotografica... Dato che avevo già allegato delle foto ad un mio precedente lavoro e dato che sono piaciute, hanno pensato di sondare il terreno, chiedendomi se sono interessato a collaborare con loro come fotografo ufficiale... e mi hanno chiesto quanto vorrei a scatto...

    Ora, chiarito che sono un dilettante e chiarito che il mio lavoro è un altro, non mi dispiacerebbe coltivare questo rapporto, più per soddisfazione personale che per un futuro professionale...

    Vorrei chiedere poco, da amici, ma non tanto vergognoso da alimentare il famoso discorso sui pro buttati fuori mercato.

    Che dite, ha senso farsi pagare a scatto? O a ore, compresa la PP?
    E quanto consigliereste?

    Se la cosa andasse in porto e se grazie a questo impegno piano piano riuscissi ad ammortizzare le spese che ho fatto in obiettivi e macchina, sarei già più che soddisfatto...
    Hai intenzione di aprire partita IVA come fotografo?

    Bel lavoro "Rural"

  12. #12
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Citazione Originariamente Scritto da Gnappo_gheyz Visualizza Messaggio
    c'è anche una differenza sostanziale: i 400 che ti chiede un professionista per meta' finiscono in tasse, i 50 son puliti. o meglio, sono in nero, teniamolo da conto questo, perchè se uno si reputa piu' bravo di certi fotografi, fino a che non lo fa al pari delle loro condizioni lo si puo' tranquillamente equiparare agli evasori fiscali che fanno una concorrenza sleale.
    Si si, avevo dimenticato di scriverlo...

    Altra ragione per cui "l'amatore" può tranquillamente permettersi di chiedere parecchio meno di "pro".... ho le spalle coperte ed i soldi che mi finiscono in tasca sono già al netto di tutto, visto che non ci pago nulla sopra...

    Poi ok, diciamo che se una volta l'anno ti chiedono di fare delle foto e ti fai pagare in nero è un discorso... se la cosa comincia a succedere più spesso, allora le cose cominciano ad essere diverse...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Gnappo_gheyz
    Data Registrazione
    27-03-04
    Località
    Seduto sulla riva del fiume
    Messaggi
    22,489

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Poi ok, diciamo che se una volta l'anno ti chiedono di fare delle foto e ti fai pagare in nero è un discorso... se la cosa comincia a succedere più spesso, allora le cose cominciano ad essere diverse...
    beh certo ovviamente, non credo proprio sia il nostro caso.

  14. #14
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Hai intenzione di aprire partita IVA come fotografo?

    Bel lavoro "Rural"
    Grazie

    No, anche volendo non potrei... Come dipendente pubblico full-time (seppur a tempo determinato) non posso aprire partita IVA... Pensavo di andare di classica ritenuta d'acconto con collaborazioni occasionali...

  15. #15
    ale#12
    ospite

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Io però terrei separato il discorso evasione fiscale da quello dello "svilimento" della professione da parte. Se tutti i weekend vado a fotografare matrimoni senza fatturare nulla non sono più un amatore, ma un professionista (sia della fotografia che dell'evasione fiscale).

    A me sembra che fino a non troppo tempo fa per ottenere un risultato decente la scelta di rivolgersi ad un professionista fosse, in qualche modo, obbligata. Oggi, per tante ragioni, a cominciare dall'evoluzione dell'attrezzatura, non è più così.

    Mio nonno ha fatto fortuna vendendo legname ai vari falegnami della zona. Finchè tutti si facevano costruire i mobili su misura gli affari sono andati benissimo, poi sono arrivati i mobilifici industriali e il giro d'affari ha cominciato a calare. Oggi la gente i mobili li compra all'ikea e se li monta da sola, e la ditta è chiusa da un pezzo.
    Ovviamente i mobili dell'ikea (ma anche quelli dei mobilifici) non sono minimamente paragonabili per qualità (e costo) a quelli che costruivano i clienti di mio nonno 40 anni fa.
    La gente però si accontenta dei mobili dell'ikea o di qualunque altro marchio. Evidentemente non hanno o non sentono l'esigenza di un prodotto di qualità e costo decisamente superiore.
    Ciononostante ci sono ancora falegnami che campano (e bene) del proprio lavoro, e normalmente sono quelli capaci di fare cose veramente in grado di distinguersi dalle produzioni industriali. I falegnami "scarsi" si son dovuti cercare un altro lavoro: se mi costruisci un tavolo che è uguale (o che sembra uguale) a quello che trovo al mobilificio dietro l'angolo, ma costa il triplo, nessuno lo comprerà.

    Secondo me è accaduta e sta accadendo la stessa cosa con la fotografia.
    Per come la vedo io, sono i fotografi (veramente) professionisti a doversi elevare rispetto alla massa degli invitati con la reflex al collo.
    La gente non capisce nulla di fotografia (vero), ma non credo che quindici anni fa le cose fossero particolarmente diverse. Ci si rivolgeva al fotografo, probabilmente, solo perchè era l'unico in grado di ottenere risultati accettabili.
    Se all'epoca si poteva campare facendo foto mediocri ai matrimoni, probabilmente oggi non si può più, ed occorre adeguarsi.

    Non so se sono riuscito a rendere l'idea.

  16. #16
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Citazione Originariamente Scritto da ale#12 Visualizza Messaggio
    Io però terrei separato il discorso evasione fiscale da quello dello "svilimento" della professione da parte. Se tutti i weekend vado a fotografare matrimoni senza fatturare nulla non sono più un amatore, ma un professionista (sia della fotografia che dell'evasione fiscale).

    A me sembra che fino a non troppo tempo fa per ottenere un risultato decente la scelta di rivolgersi ad un professionista fosse, in qualche modo, obbligata. Oggi, per tante ragioni, a cominciare dall'evoluzione dell'attrezzatura, non è più così.

    Mio nonno ha fatto fortuna vendendo legname ai vari falegnami della zona. Finchè tutti si facevano costruire i mobili su misura gli affari sono andati benissimo, poi sono arrivati i mobilifici industriali e il giro d'affari ha cominciato a calare. Oggi la gente i mobili li compra all'ikea e se li monta da sola, e la ditta è chiusa da un pezzo.
    Ovviamente i mobili dell'ikea (ma anche quelli dei mobilifici) non sono minimamente paragonabili per qualità (e costo) a quelli che costruivano i clienti di mio nonno 40 anni fa.
    La gente però si accontenta dei mobili dell'ikea o di qualunque altro marchio. Evidentemente non hanno o non sentono l'esigenza di un prodotto di qualità e costo decisamente superiore.
    Ciononostante ci sono ancora falegnami che campano (e bene) del proprio lavoro, e normalmente sono quelli capaci di fare cose veramente in grado di distinguersi dalle produzioni industriali. I falegnami "scarsi" si son dovuti cercare un altro lavoro: se mi costruisci un tavolo che è uguale (o che sembra uguale) a quello che trovo al mobilificio dietro l'angolo, ma costa il triplo, nessuno lo comprerà.

    Secondo me è accaduta e sta accadendo la stessa cosa con la fotografia.
    Per come la vedo io, sono i fotografi (veramente) professionisti a doversi elevare rispetto alla massa degli invitati con la reflex al collo.
    La gente non capisce nulla di fotografia (vero), ma non credo che quindici anni fa le cose fossero particolarmente diverse. Ci si rivolgeva al fotografo, probabilmente, solo perchè era l'unico in grado di ottenere risultati accettabili.
    Se all'epoca si poteva campare facendo foto mediocri ai matrimoni, probabilmente oggi non si può più, ed occorre adeguarsi.

    Non so se sono riuscito a rendere l'idea.
    Sono d'accordo

    Il fatto è che la rivoluzione digitale ha ampliato notevolmente il bacino di persone in grado di fare foto più che decenti (a livello tecnico, qualsiasi reflex entry level con ottica da kit e tutto impostato in automatico è in grado di tirarti fuori foto "giuste" nella maggior parte delle situazioni... aggiungiamoci che con il digitale puoi andare ad un battesimo e scattare come nulla fosse 400 foto... ed ecco che, per pura questione statistica, una trentina di scatti meritevoli di finire su un album di ricordi ce li può tirar fuori quasi chiunque), cambiando di parecchio il mercato (o perlomeno una fascia di mercato... quella più bassa) e mettendo oggettivamente in maggiore difficoltà tutta una serie di fotografi che con quel mercato ci campava...

    Se sono Mr. Adidas e mi servono degli scatti per la mia campagna promozionale globale, oggi come ieri mi rivolgerò ad uno studio di alto profilo, caccerò parecchie migliaia di euri e mi troverò con le mie belle foto tra le mani.
    Se sono il Sig. Pino e mia figlia si laurea, piuttosto che sganciare 50€ al fotografo professionista dell'università, mi rivolgo al mio amico/nipote/fratello che ha la reflex e ci tiro fuori gratis qualcosa di buono.

    Tutto questo danneggia, oltre che il fotografo professionista di "basso livello" (inteso non necessariamente dal punti di vista qualitativo, ma dal punto di vista del mercato a cui si rivolge... es: io non romperò mai le balle al fotografo di Mr.Adidas, se anche fossi più bravo di lui... mentre potrei rompere le balle al fotografo del mio paese, magari molto più bravo di me, che si occupa di comunioni, lauree e matrimoni), quello che vorrebbe affacciarsi, da professionista, al mondo della fotografia.
    Perchè se sei bravo ed hai già un nome, avrai già una bella fetta di clientela che si rivolge a te...
    Ma se sei anche molto bravo (ma un pivello, agli inizi della carriera) riuscire a far percepire al cliente che i 500€ che chiedi te garantirebbero un lavoro di un altro pianeta rispetto ai 50€ che passi al tuo amico, potrebbe non essere affatto semplice...

    Altro interessante video di R.Tomesani

  17. #17
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    C'è un commento di Karat

    Comunque, se chiami il cugino con la reflex al collo ottieni quello per cui paghi: niente.
    E ve lo dico io che mi hanno fatto fare un paio di battesimi e una sagra


    Concordo parecchio con Ale e Bobo.

  18. #18
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    C'è da dire che molti fotografi si stanno adattando alla nuova situazione, trovando nuovi spunti per sbarcare il lunario.

    Qualche fotografo di vecchia data potrà correggermi se sbaglio, ma ho l'impressione che l'apertura della fotografia di buon livello ad un così grande numero di persone abbia portato molti fotografi professionisti (molti più di quanto ce ne fossero un tempo, mi verrebbe da dire) a giocarsi la carta dei corsi di fotografia e dei workshop...

    Che tutto sommato son bei soldi anche quelli...

    Ed anche questo è un mondo estremamente vario per costi e per qualità...

  19. #19
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    E comunque la risposta giusta è "scinquenta ji boca e sciento l'ammore"

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di stevegeta
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    Augusta Taurinorum
    Messaggi
    30,836

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    potete vedere queste foto?

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=209416695737148&set=a.2094163057371 87.59256.100000064587361&type=3

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=209419905736827&set=a.2094163057371 87.59256.100000064587361&type=3

    http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._1830042_n.jpg



    beh, il fotografo in questione, che conosco, si è fatto pagare 600 euro per un servizio di un pomeriggio, da cui sono uscite queste foto e qualche altra...

    ora se lui è il fotografo professionista che non devo svilire, beh sono felice di chiedere 100 euro, mandarlo sul lastrico e fare un lavoro migliore del suo (cosa che saprebbe fare chiunque qua dentro, e direi chiunque abbia l'uso della vista )

  21. #21
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    L'ultima

    Su un altro forum una ragazza ha postato gli scatti del matrimonio della sorella man mano che il fotografo ufficiale glie li passava...
    Ora, erano provini senza pp o altro... ma il livello era talmente basso (ed in alcuni scatti c'erano delle bestialità che giusto all'inizio puoi fare.. vedi ritratti sgrandangolati e dall'alto, vedi foto in stanza con immediatamente dietro ai soggetti un finestrone in pieno sole che ovviamente era totalmente bruciato) che a volte mi viene da chiedere come certi fotografi possano sopravvivere... in un mercato che, come dicevamo prima, a livello "basso" negli ultimi anni ha visto aumentare tantissimo la concorrenza..

    Bon, probabilmente sanno vendersi bene... che a certi livelli credo valga un buon 50% del tuo successo...

  22. #22

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    potete vedere queste foto?

    http://www.facebook.com/photo.php?fb...4587361&type=3

    http://www.facebook.com/photo.php?fb...4587361&type=3

    http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._1830042_n.jpg



    beh, il fotografo in questione, che conosco, si è fatto pagare 600 euro per un servizio di un pomeriggio, da cui sono uscite queste foto e qualche altra...

    ora se lui è il fotografo professionista che non devo svilire, beh sono felice di chiedere 100 euro, mandarlo sul lastrico e fare un lavoro migliore del suo (cosa che saprebbe fare chiunque qua dentro, e direi chiunque abbia l'uso della vista )
    Effettivamente ho, ehm, visto di meglio

    DK

  23. #23
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    La desaturazione selettiva

    La prima se non ci fosse la cornice sarebbe pure passabile.

  24. #24
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-01-10
    Messaggi
    960

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    potete vedere queste foto?

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=209416695737148&set=a.2094163057371 87.59256.100000064587361&type=3

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=209419905736827&set=a.2094163057371 87.59256.100000064587361&type=3

    http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._1830042_n.jpg



    beh, il fotografo in questione, che conosco, si è fatto pagare 600 euro per un servizio di un pomeriggio, da cui sono uscite queste foto e qualche altra...

    ora se lui è il fotografo professionista che non devo svilire, beh sono felice di chiedere 100 euro, mandarlo sul lastrico e fare un lavoro migliore del suo (cosa che saprebbe fare chiunque qua dentro, e direi chiunque abbia l'uso della vista )
    no dai,
    dimmi che hai scelto proprio le peggio

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Quando ti chiedono "quanto vuoi?"

    Citazione Originariamente Scritto da stevegeta Visualizza Messaggio
    potete vedere queste foto?

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=209416695737148&set=a.2094163057371 87.59256.100000064587361&type=3

    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=209419905736827&set=a.2094163057371 87.59256.100000064587361&type=3

    http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._1830042_n.jpg



    beh, il fotografo in questione, che conosco, si è fatto pagare 600 euro per un servizio di un pomeriggio, da cui sono uscite queste foto e qualche altra...

    ora se lui è il fotografo professionista che non devo svilire, beh sono felice di chiedere 100 euro, mandarlo sul lastrico e fare un lavoro migliore del suo (cosa che saprebbe fare chiunque qua dentro, e direi chiunque abbia l'uso della vista )
    ma la seconda non è nemmeno a fuoco o sbaglio? O meglio, il fuoco mi pare cada sul braccio

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato