Visualizza Risultati Sondaggio: Che fotocamere avete?

Partecipanti
34. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Canon

    11 32.35%
  • Nikon

    15 44.12%
  • Fuji

    0 0%
  • Olympus

    1 2.94%
  • Pentax

    6 17.65%
  • Sigma

    0 0%
  • Sony

    0 0%
  • Leica

    1 2.94%
  • Ho preso una Evil

    0 0%
  • Ho una compatta

    12 35.29%
Sondaggio a Scelta Multipla.
+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 48 di 48
  1. #26
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Sicuramente le entry level Nikon, D3100 su tutte, sono di gran lunga la scelta migliore come qualità/prezzo rispetto a Canon. La sensazione che ho io, relativa al mercato italiano, è che chi deve comprare una reflex di fascia medio-bassa ( e si informa ), sceglie Nikon. Chi invece prende una reflex tanto per dire che se l'è fatta, compra Canon perché è Canon ( e ce l'hanno tutti ).

    Esempio stupido: un collega sta facendo un corso di fotografia per principianti. Il 90% dei partecipanti ha Canon, c'è una Pentax, una Sony e le uniche tre Nikon sono in mano al mio collega, a chi tiene il corso e al suo assistente.
    Non so... voglio dire, è vero che canon è canon... ma anche nikon è nikon.
    Magari uno che non si informa tende a buttarsi su una di queste due case piuttosto che su una pentax o su una sony, perchè sono le due case forse più conosciute a livello fotografico... ma che si possa in generale, da profano, preferire massivamente la canon alla nikon mi sembra un po' strano, sinceramente

  2. #27
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    a livello di reflex negli ultimi anni da quel che so Canon è stata superata nelle vendite...fa da prova anche i "recenti" mondiali di calcio...se giusto qualche edizione fa il bordocampo era quasi esclusiva Canon, all'ultima edizione la maggior parte era Nikon...o comunque le cose erano sensibilmente cambiate...
    Ma secondo voi l'accoppiata D700+obiettivo tiene botta con la 7D+bianchino a livello di velocità di AF?
    O il pareggio che spiega la presenza ai mondiali è solo per la fascia più alta di corpi?

  3. #28
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    boh, dicono che la D300s abbia un AF migliore della 7D...
    ora l'AF della D300s è lo stesso della D3s e D700...a naso dunque direi di si...
    poi comunque stando anche ai solo numeri...
    AF D700/D300s/D3
    51 punti di cui 15 cross type

    AF 7D
    19 punti tutti cross type...

    ok che poi bisogna vedere anche come lavorano, algoritmi e blabla...però insomma...

    più confrontabile con quello della Canon EOS-1D X che ha 61punti di cui ben 41 a croce...ecco questo probabilmente segnerà il nuovo punto di riferimento...
    certo bisognerà vedere anche il nuovo AF della D4...
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-01-12 alle 14:18:42

  4. #29
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    ma per eventi sportivi servono macchine veloci anche a raffica le top non sempre sono più veloci a raffica delle semitop...

  5. #30

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Sicuramente le entry level Nikon, D3100 su tutte, sono di gran lunga la scelta migliore come qualità/prezzo rispetto a Canon. La sensazione che ho io, relativa al mercato italiano, è che chi deve comprare una reflex di fascia medio-bassa ( e si informa ), sceglie Nikon. Chi invece prende una reflex tanto per dire che se l'è fatta, compra Canon perché è Canon ( e ce l'hanno tutti ).

    Esempio stupido: un collega sta facendo un corso di fotografia per principianti. Il 90% dei partecipanti ha Canon, c'è una Pentax, una Sony e le uniche tre Nikon sono in mano al mio collega, a chi tiene il corso e al suo assistente.
    Scommetto che sono tre D3100

  6. #31
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    beh la D3100 è veramente carina per cominciare, piccola leggera (ottica VR a parte)...buon sensore e fa anche video discreti...
    peccato non abbia il blocco dello specchio...ma vabbé al 99% di chi comincia (e non solo) di questa funzione se ne fa nulla)

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    ma per eventi sportivi servono macchine veloci anche a raffica le top non sempre sono più veloci a raffica delle semitop...
    beh dipende...in genere si, anche perchè se non è per la raffica e l'AF che si distinguono le top dalle "semitop" non rimane molto altro...

    la D700 ha appunto una raffica castrata...idem la 5D MKII non è certo propriamente una reflex da fotografi "sportivi", almeno non di alto livello...non ha ne una raffica fulminea ne un AF al top
    vale lo stesso per la D7000 vs D300s e 50D (o anche 60D) vs 7D...
    le seconde hanno sempre AF e raffica migliori...oltre che in genere anche una costruzione più solida ed eventuale tropicalizzazione...

    poi magari ci sono alcuni modelli come la D3X che risulta più lenta della D3s (5fps contro i 9 della D3s) ma capiamo che ha anche il doppio dei MP e il suo scopo è più nelle foto da studio...come la 1Ds..anche se comunque è una reflex con la sua età...
    in ogni caso la reflex "sportiva" canon era la 1D con l'aps-h con i suoi 10fps nell'ultima versione, e ora non so che raffica ha la 1D-X ma sarà li

  7. #32
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    era quello che intendevo i fotografi sportivi usano magari una D3s piuttosto che una D3x pur essendo che la D3x costa più della d3s...

  8. #33
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    si ma sono due PRO al top...sono solo per ambiti d'utilizzo diversi..la D3X poi come la 1Ds sono tipologie di reflex forse destinate a sparire...

  9. #34
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    con semitop ho toppato alla grande non sapevo come esprimermi...l'idea era quella

  10. #35

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Sì ma gente, anche "solo" 5 scatti al secondo non sono mica pochi eh, era più o meno il massimo che faceva una buona SLR professionale pre-era digitale...

  11. #36
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Pentax K20D + compatta Olympus 840

  12. #37
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì ma gente, anche "solo" 5 scatti al secondo non sono mica pochi eh, era più o meno il massimo che faceva una buona SLR professionale pre-era digitale...
    no...non sono pochi, ma alla fine tutto è relativo
    è indubbio che i nuovi modelli hanno ridefinito l'idea di tanto e poco...buono e scarso sotto molti aspetti, spesso anche oltre le reali necessità...non so se mi spiego

  13. #38

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    no...non sono pochi, ma alla fine tutto è relativo
    è indubbio che i nuovi modelli hanno ridefinito l'idea di tanto e poco...buono e scarso sotto molti aspetti, spesso anche oltre le reali necessità...non so se mi spiego
    Guarda, io ho avuto l'F3H, quella con lo specchio semitrasparente e 13.5 scatti al secondo (mi pare che persino oggi non abbiano ancora fatto molto di meglio con le reflex), una specie di mitragliatrice antiaerea io penso che raffiche del genere possano essere utili veramente a poche persone, la maggior parte anche dei professionisti sportivi con 5/6/7 scatti al secondo fa tutte le sequenze che deve fare... come dici tu, appunto, stiamo andando oltre le reali necessità, per moltissimi aspetti

  14. #39
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Comunque sono del parere che la raffica enorme, come l'AF ultrapreciso/rapido non siano parametri così secondari per il fotografo sportivo/naturalistico PRO, ma anche per l'appassionato,
    alla fine basta che intuisca quando sta per succedere qualcosa, click e ho 10fps al secondo per 4-5 secondi o più (il tempo di riempire il buffer)...e ho il doppio delle possibilità di aver preso l'istante giusto...vero che una volta si faceva con molto meno, ma facile capire che così risulta più probabile portare a casa qualche foto buona in più, poi quando certe tecnologie diventano a disposizione di Reflex sotto i 1000 euro anche l'appassionato non professionista ne apprezza la comodità

  15. #40

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Comunque sono del parere che la raffica enorme, come l'AF ultrapreciso/rapido non siano parametri così secondari per il fotografo sportivo/naturalistico PRO, ma anche per l'appassionato,
    alla fine basta che intuisca quando sta per succedere qualcosa, click e ho 10fps al secondo per 4-5 secondi o più (il tempo di riempire il buffer)...e ho il doppio delle possibilità di aver preso l'istante giusto...vero che una volta si faceva con molto meno, ma facile capire che così risulta più probabile portare a casa qualche foto buona in più, poi quando certe tecnologie diventano a disposizione di Reflex sotto i 1000 euro anche l'appassionato non professionista ne apprezza la comodità
    Beh, a me piace la messa a fuoco manuale ma già l'AF ultrarapido è un discorso diverso rispetto alla raffica: anche con i migliori hai tutt'oggi alcune foto non a fuoco, nella sequenza, quindi margine di miglioramento c'è

    Un po' come gli esposimetri multizonali, che tuttora sbagliano delle foto: si può fare ancora meglio, anche se il fotografo esperto se la cava ugualmente con quelli di oggi (e pure con quelli di ieri)...

  16. #41

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Comunque, per la cronaca, ho appena visto che la D700 col battery grip fa 8 al secondo

  17. #42
    Lo Zio L'avatar di Beho
    Data Registrazione
    07-04-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,623

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    nel mio corredo:
    Canon 7d e Canon 5d Mark II, ma anche compatta Nikon, gloriosa Nikon D70s e ancora più gloriosa Nikon F10

    Il perché del salto da Nikon a Canon sta nel costo di Corpi macchina e Obiettivi, generalmente inferiore di 100-150 euro a parità di qualità (degli obiettivi).

    Nikon, per tutti i suoi ultimi modelli, si è concentrata sulla velocità di focus e raffica di scatto, proprio per riguadagnare il mercato sportivo che era stato conquistato da Canon. Direi che è riuscita nel suo intento, anche perché Canon ha invece indirizzato i suoi prodotti verso il mercato dei filmati in alta definizione.
    Ma ad un certo livello è un delirio cambiare il proprio parco fotografico, quindi è un discorso che vale giusto per chi entra ora nel mondo della fotografia reflex.

  18. #43
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    io dovrei aggiungere un +1 ad olympus

  19. #44
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io dovrei aggiungere un +1 ad olympus
    Forse bisognerebbe rifarlo da capo oramai... che di tempo da questo ne è passato un po

  20. #45
    Il Nonno L'avatar di Mike™
    Data Registrazione
    13-11-02
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    9,326

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Non capisco perchè vedo un post di Bobo targato maggio 2015. Comunque mi sa che avevo ancora la D60

  21. #46
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    pure io...è già 2-3 volte qui che vedo questo topic come "non letto"...con ultimo post di bobo...poi entro e nulla...
    forse ci sono stati nuovi voti e di conseguenza il topic torna up... boh...
    Forse si potrebbe anche chiudere sondaggio e topic, credo che ormai abbia poca utilità

  22. #47

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Credo che i sondaggi vengano automaticamente uppati quando ci sono nuovi voti, ma non ne sono sicuro, dovreste saperlo meglio voi che siete moderatori... sempre detto che i mod su sto forum sono lavativi

  23. #48
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Visto che è periodo di censimenti...

    Si, torna su quando arrivano nuovi voti

    Si potrebbe chiudere e semmai aprirne uno nuovo


    Edit.
    Che in realtà sono quasi sicuro che lo avessi già aperto a suo tempo (qui il sondattio iniziale è addirittura del 2011)... non ho idea perchè abbiano votato sul vecchio e non sul "nuovo"

    Ari-Edit.
    Ricordavo bene
    Ultima modifica di Bobo; 11-05-15 alle 13:17:14

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato