+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 84 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 2091
  1. #26

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ho il 700 e va alla grande

    Che io sappia a livello di funzionalità sono molto simili
    Per il resto, il 900 è più ingombrante e più potente...
    A quel che leggo il 900 ha anche una copertura più ampia (da 17 a 200mm) e un illuminatore AF che copre tutti i punti di messa a fuoco

    Tu quindi ti trovi bene? La potenza non è un po' bassina (è minore del vecchio 600)?
    L'hai provato anche come slave?

    DK

  2. #27
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    A quel che leggo il 900 ha anche una copertura più ampia (da 17 a 200mm) e un illuminatore AF che copre tutti i punti di messa a fuoco

    Tu quindi ti trovi bene? La potenza non è un po' bassina (è minore del vecchio 600)?
    L'hai provato anche come slave?

    DK
    No, non l'ho trovato basso come potenza... anche se alla fine, con il fatto che la luce decade molto rapidamente con la distanza, se hai in programma di usarlo a distanze discrete, di potenza più ce n'è, meglio è...
    Ma per l'uso che ne ho fatto io, non ho sentito bisogno di qualcosa in più.

    Provato anche come slave, sia comandandolo con il flash del corpo che usando un secondo flash come master... e si comporta bene
    Certo se hai spesso intenzione di usarlo in questo modo, la cosa migliore sarebbe buttarsi su un trasmettitore da montare sulla macchina, in modo da non doverti preoccupare troppo di eventuali ostacoli...

    Poi diciamo che, per me, già il 700 costicchiava più che abbastanza, e che io considero con una certa importanza il fattore ingombro: ed il 900 è discretamente più grande del 700...

    Io direi che per un uso da amatore avanzato, il 700 sia molto più che sufficiente

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Conoscete questo sito? L'ho appena scoperto, non sembra male

  4. #29
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da voltron Visualizza Messaggio
    Conoscete questo sito? L'ho appena scoperto, non sembra male


    Molto comodo

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio


    Molto comodo
    Si, soprattutto se devi acquistare un nuovo obiettivo

  6. #31

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    No, non l'ho trovato basso come potenza... anche se alla fine, con il fatto che la luce decade molto rapidamente con la distanza, se hai in programma di usarlo a distanze discrete, di potenza più ce n'è, meglio è...
    Ma per l'uso che ne ho fatto io, non ho sentito bisogno di qualcosa in più.

    Provato anche come slave, sia comandandolo con il flash del corpo che usando un secondo flash come master... e si comporta bene
    Certo se hai spesso intenzione di usarlo in questo modo, la cosa migliore sarebbe buttarsi su un trasmettitore da montare sulla macchina, in modo da non doverti preoccupare troppo di eventuali ostacoli...
    Grazie per il feedback

    DK

  7. #32
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    che numero guida hanno questi flash? (700 e 900)

  8. #33

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    che numero guida hanno questi flash? (700 e 900)
    28 e 34, anche se in realtà per come sono abituato a dir io lo standard sarebbero 34 e 40 (quando io ho iniziato a fotografare il NG si calcolava con focale 50mm a 100asa, mentre adesso a quanto pare si riferisce ad un 35mm, sempre a 100asa)

    DK

  9. #34
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    credo che il problema sia più che altro anche in base al formato a cui si riferiscono...per dire (se non sbaglio/ricordo male) Canon dichiara 52-58 a seconda dei modelli...ma fa riferimento ad un campo visivo equivalente agli 80mm su FF (che poi è il 50mm montato su APS-C...

    forse Nikon ha preso come riferimento l'APS (non avendo fino a poco tempo fa il FF) dunque 35 su aps-c = campo visivo da 50mm su FF
    Ultima modifica di Enriko!!; 16-11-11 alle 17:18:36

  10. #35

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    credo che il problema sia più che altro anche in base al formato a cui si riferiscono...per dire (se non sbaglio/ricordo male) Canon dichiara 52-58 a seconda dei modelli...ma fa riferimento ad un campo visivo equivalente agli 80mm su FF (che poi è il 50mm montato su APS-C...

    forse Nikon ha preso come riferimento l'APS (non avendo fino a poco tempo fa il FF) dunque 35 su aps-c = campo visivo da 50mm su FF
    Però gli Speedlight più potenti per Nikon a pellicola, come l'SB-28 che ho o i precedenti SB-25, 26 ecc., avevano tradizionalmente un NG attorno al 40, riferito alla focale 50mm "vera"... che fanno, indietro come i gamberi?

    EDIT: sembrerebbe come dicevo io, NG 34 misurato a 35mm in FF
    http://www.nikonusa.com/Nikon-Produc...Tabs.TechSpecs
    Ultima modifica di Diabolik999; 16-11-11 alle 18:06:16

  11. #36
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da voltron Visualizza Messaggio
    Si, soprattutto se devi acquistare un nuovo obiettivo
    Usato spesso, solo che non trova diversa roba, io sono passato a ricerche dirette su flickr, cerco il nome dell'obiettivo che mi interessa tra i gruppi, solitamente tutti hanno almeno un gruppo, e poi guardo le foto del pool del gruppo.

  12. #37
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Che poi di fatto è quello che fa lui

  13. #38

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Usato spesso, solo che non trova diversa roba, io sono passato a ricerche dirette su flickr, cerco il nome dell'obiettivo che mi interessa tra i gruppi, solitamente tutti hanno almeno un gruppo, e poi guardo le foto del pool del gruppo.
    Ma riesci a farti un'idea da foto a risoluzioni così modeste? Onestamente c'è un abisso fra quello che delle mie foto vedo a schermo intero sul mio monitor (malgrado non ne sia tuttora entusiasta al 100%) su un ViewNX o similare, rispetto a quello che si vede una volta che le ho jpegizzate, ridotte e caricate fu Flickr, sono peggiori in tutto, non solo risoluzione, ma anche colori, separazione delle tonalità, lettura nelle ombre... io guardo i gruppi degli obiettivi su flickr più per leggere i commenti che altro

    DK

  14. #39
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ma riesci a farti un'idea da foto a risoluzioni così modeste? Onestamente c'è un abisso fra quello che delle mie foto vedo a schermo intero sul mio monitor (malgrado non ne sia tuttora entusiasta al 100%) su un ViewNX o similare, rispetto a quello che si vede una volta che le ho jpegizzate, ridotte e caricate fu Flickr, sono peggiori in tutto, non solo risoluzione, ma anche colori, separazione delle tonalità, lettura nelle ombre... io guardo i gruppi degli obiettivi su flickr più per leggere i commenti che altro

    DK
    Beh, ti permette di avere una prima idea.

    Poi, se l'obiettivo ti interessa davvero, la cosa migliore è trovare qualche topic dedicato in qualche forum di fotografia (si trovano quasi sempre... a meno di non puntare un obiettivo Eikor ), dove vengono postati scatti a dimensione full, ed è possibile leggere le opinioni di chi ce l'ha

  15. #40

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Beh, ti permette di avere una prima idea.
    Beh, ma a meno che uno non voglia prendere il famoso obiettivo Eikor , io parto dal presupposto che oggi quasi qualsiasi obiettivo possa produrre foto decenti a risoluzione (e colori) da flickr...

    Poi, se l'obiettivo ti interessa davvero, la cosa migliore è trovare qualche topic dedicato in qualche forum di fotografia (si trovano quasi sempre... a meno di non puntare un obiettivo Eikor ), dove vengono postati scatti a dimensione full, ed è possibile leggere le opinioni di chi ce l'ha
    Esatto, lì s'inizia a fare sul serio

    DK

  16. #41
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Che poi di fatto è quello che fa lui
    Pero' effettivamente a volte trova meno che non facendo 'l'altro giro', cmq si e' quello che fa lui. Altra cosa per cui ultimamente preferivo andare su flickr e' che lui non fa differenza tra obiettivi simili, ma diversi (stessa focale/apertura, ma diversa serie i.e.)

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ma riesci a farti un'idea da foto a risoluzioni così modeste? Onestamente c'è un abisso fra quello che delle mie foto vedo a schermo intero sul mio monitor (malgrado non ne sia tuttora entusiasta al 100%) su un ViewNX o similare, rispetto a quello che si vede una volta che le ho jpegizzate, ridotte e caricate fu Flickr, sono peggiori in tutto, non solo risoluzione, ma anche colori, separazione delle tonalità, lettura nelle ombre... io guardo i gruppi degli obiettivi su flickr più per leggere i commenti che altro

    DK
    Beh ma c'e' anche chi le carica a dimensione grande, dalle riduzioni da un migliaio di pixel scarsi * meno non si puo' nemmeno intuire se un obiettivo sia nitido o meno

  17. #42
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Salve ragassuoli, scrivo a nome di un collega che ha preso da poco una D3100. La faccio breve: paragonando la stessa foto in raw ( NEF ) e in jpeg ( massima qualità ), queste ultime sembrano avere un contrasto maggiore, dei colori più vividi.

    Any ideas?

  18. #43
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    questo perchè il NEF va sviluppato, la visualizzazione del NEF non sviluppato poi è soggetta a variazioni molto pesanti a seconda del software che si usa, essendo poi la D3100 un modello abbastanza nuovo con un sensore mai usato prima da Nikon ci sta anche che molti software non siano molto ottimizzati per questo modello se non aggiornati...

    per esempio quando apri un NEF/RAW con Lightroom in genere tende a impostare già un +20 contrasto +10 saturazione ecc...(sparo valori più o meno a caso), mentre altri software tengono tutto a 0...
    Quando sviluppi un NEF in camera (salvi in jpg) la reflex fa già di suo queste operazioni settando dei parametri "base" per rendere al meglio il jpg
    Ultima modifica di Enriko!!; 21-11-11 alle 12:22:45

  19. #44
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Immaginavo fosse qualcosa di simile, però non pensavo ci fossero differenze così marcate. Io, con Canon, importo direttamente i RAW in Lightroom, probabilmente è per quello che non mi sono mai accorto della cosa nel momento in cui esportavo...

  20. #45

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Sì, poi considera che se non usi software Nikon vengono ignorati tutti i preset impostati sulla macchina, quando converti il Nef. Se lo apri in ViewNX non vedi queste differenze col jpg perché al nef vengono applicate all'apertura automaticamente tutte le impostazioni impostate al momento dello scatto (in merito a contrasto, saturazione, sharpening ecc. ecc.).

    Impostazioni che naturalmente possono essere modificate o anche semplicemente annullate visto che non sono modifiche al raw, ma semplicemente "istruzioni" che vengono "lette" dal software all'apertura del file.

    DK

  21. #46
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    dipende molto da cosa usi per visualizzare.. lightroom ha un suo spazio colore e dei suoi profili, la macchina fotografica anche, e sono diversi. In viewnx, il raw deve essere identico (qualita' a parte) al jpg, prima di ritocchi/modifiche poiche' lo spazio colore e' quello ed usa anche i picture control della macchina (e viceversa, se la 3100 permette di importare i picture control personalizzati).

  22. #47
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Infatti gli ho consigliato di installarsi ViewNX per avere subito idea di ciò che è il prodotto "finale". Non so cosa usasse prima, probabilmente qualche visualizzatore standard incluso in snow leopard.

  23. #48

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Qualcuno ha comprato online da FotoColombo?

    DK

  24. #49
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    si qualcuno si ma non ricordo chi

    comunque è un nome abbastanza noto e affidabile, ciò nonostante ogni tanto alcuni disguidi mi sembra di averne letto ogni tanto...(tempi d'attesa più lunghi del previsto)

  25. #50

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si qualcuno si ma non ricordo chi

    comunque è un nome abbastanza noto e affidabile, ciò nonostante ogni tanto alcuni disguidi mi sembra di averne letto ogni tanto...(tempi d'attesa più lunghi del previsto)
    Quelli ahimé mi pare che ce li hanno un po' tutti

    Hanno un 105VR Import "da prenotare" (che suppongo arrivi a Natale... 2012 però ) a 689 euro, oppure subito disponibile a 718

    DK

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 84 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato