+ Rispondi alla Discussione
Pag 29 di 84 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 725 di 2091
  1. #701
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Beh alcuni scatti ad alte iso non sono mica tanto male --> http://www.dpreview.com/galleries/reviewsamples/photos/2210311/dsc_3937?inalbum=nikon-d600-preview-samples

    M
    agari la D700 avrà una resa migliore, non discuto su questo, ma se io con la 550D mi azzardo a scattare a iso 6400 ... mi vien fuori una tempesta di rumore.

  2. #702

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Il problema con la nuova generazione di fotocamere è anche il filtro NR integrato sul RAW, non disattivabile sopra una certa sensibilità, che secondo me viene messo per motivi di marketing: siccome la cosa più facile da vedere e giudicare in un'immagine è il rumore, loro lo mettono così le foto appaiono meno rumorose, pur al prezzo di un certo dettaglio... io invece ritengo che sia meglio che il rumore, se c'è, rimanga, per essere trattato in post-produzione, con algoritmi sicuramente più avanzati di quelli della fotocamera, con la possibilità di applicazione selettiva (maschere ecc.) e così via. In altre parole, a me piace quando la macchina è "pulita" di suo, ad alte sensibilità

  3. #703
    Il Nonno L'avatar di Ashran
    Data Registrazione
    25-07-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,666

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Il problema con la nuova generazione di fotocamere è anche il filtro NR integrato sul RAW, non disattivabile sopra una certa sensibilità, che secondo me viene messo per motivi di marketing: siccome la cosa più facile da vedere e giudicare in un'immagine è il rumore, loro lo mettono così le foto appaiono meno rumorose, pur al prezzo di un certo dettaglio... io invece ritengo che sia meglio che il rumore, se c'è, rimanga, per essere trattato in post-produzione, con algoritmi sicuramente più avanzati di quelli della fotocamera, con la possibilità di applicazione selettiva (maschere ecc.) e così via. In altre parole, a me piace quando la macchina è "pulita" di suo, ad alte sensibilità
    Concordo Dk. Almeno uno. lavorando in fase di sviluppo, può decidere cosa sacrificare in cambio della riduzione del rumore.
    Comunque, essendo abituato al sensore della 550D, che ad alti iso é insoddisfacente (almeno secondo me), questo sensore, come quello della D7000, sembra sempre notevolmente megliore.

  4. #704
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Di base concordo anch'io...anche se bisognerebbe indagare quali sono le motivazioni tecniche che hanno spinto per questa scelta...
    poi potenzialmente il sensore della D600 potrebbe essere anche migliore rispetto a quello della D700, stando ai test DXO già quello della D3X lo era...come rumore erano li...
    sarà interessante capire se questo nuovo è quello che fu della D3X o il nuovo Sony...

    P.s. spulciando i test di DXO spiccano un paio di cose molto interessanti:
    a quanto pare la D3s come gestione del rumore è ancora il top ed è decisamente migliore anche della D700, ok che è più nuova ma risulta decisamente migliore.
    è migliore anche della D800 (dalle mie prove fino a 6400ISO a me sembravano li...) certo da quel che diceva il proprietario oltre quella soglia secondo lui era migliore la D3s...(cosa che io avevo messo in dubbio dicendogli...ma hai considerato la risoluzione blabla)


    Spunta anche l'ottimo risultato della Nikon D3200, praticamente come resa è la migliore Nikon APS-C...sapevo che questo sensore nelle mani giuste (insomma non quelle di sony ) avrebbe fatto ottime cose
    (già rendeva bene sulla Nex7, c'è da chiedere perchè fosse così deludente nell A66 o 77...non ricordo )

  5. #705

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Di base concordo anch'io...anche se bisognerebbe indagare quali sono le motivazioni tecniche che hanno spinto per questa scelta...
    poi potenzialmente il sensore della D600 potrebbe essere anche migliore rispetto a quello della D700, stando ai test DXO già quello della D3X lo era...come rumore erano li...
    sarà interessante capire se questo nuovo è quello che fu della D3X o il nuovo Sony...
    Sì ma ecco, io mi chiedo che margine d'errore abbiano questi test, sia nella metodologia sia con riferimento al singolo esemplare (magari non tutte le D3X sono uguali e si comportano esattamente allo stesso modo), perché sul web all'epoca si sono scritti fiumi di parole su come la D3X ad alti iso sostanzialmente non andasse, che sopra gli 800 asa non era il caso eccetera, da parte di professionisti che magari avevano la D3 normale o D3s e la D3X, quindi le confrontavano entrambe direttamente
    Ripeto, con le automobili ho imparato che anche quando vedi il tempo sul giro rilevato non significa necessariamente che l'auto Y è più veloce di quella X, e so anche spiegare tecnicamente perché c'è un margine di aleatorietà nelle prove. Di test di sensori digitali invece non so dire, però boh... diciamo che l'esperienza mi ha insegnato ad essere più fiducioso delle prove sul campo

    P.s. spulciando i test di DXO spiccano un paio di cose molto interessanti:
    a quanto pare la D3s come gestione del rumore è ancora il top ed è decisamente migliore anche della D700, ok che è più nuova ma risulta decisamente migliore.
    è migliore anche della D800 (dalle mie prove fino a 6400ISO a me sembravano li...) certo da quel che diceva il proprietario oltre quella soglia secondo lui era migliore la D3s...(cosa che io avevo messo in dubbio dicendogli...ma hai considerato la risoluzione blabla)


    Spunta anche l'ottimo risultato della Nikon D3200, praticamente come resa è la migliore Nikon APS-C...sapevo che questo sensore nelle mani giuste (insomma non quelle di sony ) avrebbe fatto ottime cose
    (già rendeva bene sulla Nex7, c'è da chiedere perchè fosse così deludente nell A66 o 77...non ricordo )
    Che la D3s fosse superiore alla D3/D700 come rumore era già noto, visto che è praticamente l'aspetto chiave nella differenza D3-D3s
    Il fatto che vada meglio della D4, però, non è invece noto, e non corrisponde all'esperienza di nessuno: dovrebbero andare all'incirca uguali, da quel punto di vista
    Riguardo, infine, il tuo confronto della D800, forse se ti sono sembrate identiche il motivo potrebbe essere appunto il NR non disattivabile della D800, che riduce il rumore fino a livelli da D3s

  6. #706
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    beh premesso che per valutare il rumore ci sono due modi...1 è in termini assoluti, un altro è in rapporto al dettaglio che catturi, la mia sensazione che fossero sostanzialmente uguali era dovuta al fatto che si la D800 aveva più rumore ma a parità di dettaglio il rumore era grosso modo analogo se non inferiore...
    Sul fatto che poi sia migliore della D4 effettivamente non ho controllato, in questo caso probabilmente è migliore la D4

    Per il resto secondo me molti (compresi anche molti siti) nel valutare il rumore si fermano alle valutazioni in termini assoluti, ovvio che al 100% una D800 risulta molto più rumorosa di una D3S...ma hai potenzialmente anche il tripo dei dettagli, dunque ovvio che se valuti in termini assoluti la D800 è più rumorosoa anche di una D700...se guardi in rapporto ai dettagli però le cose cambiano...
    Secondo me il discorso è più o meno lo stesso anche per la D3X...tendenzialmente la tecnologia usata è la stessa del 12mp della D700 dunque la resa ad alti iso non dovrebbe essere tanto diversa a parità di dettaglio...

    Per il resto i test sono soggetti a molte variabili e possono avere variazioni più o meno sensibili provando anche varie D800 si potrebbero avere anche risultati con una certa discrepanza fra loro anche a parità di test, strumenti usati e condizioni...
    Proprio DPrevirw aveva fatto ciò provando varie ottiche (nel senso tante ottiche uguali) con tante reflex uguali...i risultati a seconda delle combinazioni variavano anche sensibilmente...
    Ovvio che dunque questi test danno un'indicazione "generale" un valore di massima...
    E come sempre detto i test di laboratorio sono precisi e accurati finché si vuole ma certe valutazioni si possono fare solo nell'uso pratico secondo me...

    Ciò nonostante hanno il loro volore e sono comunque un modo per avere una valutazione di massima sulla resa...visto che provare tutto con tutte le combinazioni possibili non è praticabile, sono comunque più attendibili di tanti altri sistemi
    Ultima modifica di Enriko!!; 17-09-12 alle 16:08:54

  7. #707

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh premesso che per valutare il rumore ci sono due modi...1 è in termini assoluti, un altro è in rapporto al dettaglio che catturi, la mia sensazione che fossero sostanzialmente uguali era dovuta al fatto che si la D800 aveva più rumore ma a parità di dettaglio il rumore era grosso modo analogo se non inferiore...
    Sul fatto che poi sia migliore della D4 effettivamente non ho controllato, in questo caso probabilmente è migliore la D4
    Se non sbaglio invece risultava un leggero vantaggio per la D3s da quel test, ma forse ricordo male

    Per il resto secondo me molti (compresi anche molti siti) nel valutare il rumore si fermano alle valutazioni in termini assoluti, ovvio che al 100% una D800 risulta molto più rumorosa di una D3S...ma hai potenzialmente anche il tripo dei dettagli, dunque ovvio che se valuti in termini assoluti la D800 è più rumorosoa anche di una D700...se guardi in rapporto ai dettagli però le cose cambiano...
    Secondo me il discorso è più o meno lo stesso anche per la D3X...tendenzialmente la tecnologia usata è la stessa del 12mp della D700 dunque la resa ad alti iso non dovrebbe essere tanto diversa a parità di dettaglio...
    Eppure ci sono fior di professionisti che le foto le stampavano, e usavano la D3X a 100-200-400 asa per il massimo della definizione (spesso in studio, o comunque su cavalletto) e sopra optavano per D3/D3s...

    Per il resto i test sono soggetti a molte variabili e possono avere variazioni più o meno sensibili provando anche varie D800 si potrebbero avere anche risultati con una certa discrepanza fra loro anche a parità di test, strumenti usati e condizioni...
    Proprio DPrevirw aveva fatto ciò provando varie ottiche (nel senso tante ottiche uguali) con tante reflex uguali...i risultati a seconda delle combinazioni variavano anche sensibilmente...
    Ovvio che dunque questi test danno un'indicazione "generale" un valore di massima...
    E come sempre detto i test di laboratorio sono precisi e accurati finché si vuole ma certe valutazioni si possono fare solo nell'uso pratico secondo me...

    Ciò nonostante hanno il loro volore e sono comunque un modo per avere una valutazione di massima sulla resa...visto che provare tutto con tutte le combinazioni possibili non è praticabile, sono comunque più attendibili di tanti altri sistemi
    Questo sì, certo, è una cosa che ti dà comunque un'idea... però quello che intendevo è che per molti è un dato di fatto assoluto sul quale non esiste variabilità né margine d'errore, auto o macchine fotografiche che sia, mentre invece è un test fatto in determinate condizioni con determinate modalità e che quindi, ripetuto in modo differente, potrebbe condurre a risultati diversi e che quindi come tale non necessariamente corrisponde all'esperienza pratica, come del resto hai appena riportato negli esempi.

    A volte invece sui forum sembra di parlare con certi "muri" secondo cui se dal test X è uscito un certo risultato è come dire che 2+2=4, è così e basta
    Ultima modifica di Diabolik999; 17-09-12 alle 17:27:39

  8. #708

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Nel frattempo Google acquista Nik Software
    http://nikonrumors.com/2012/09/17/go...software.aspx/

  9. #709
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Nel frattempo Google acquista Nik Software
    http://nikonrumors.com/2012/09/17/go...software.aspx/
    E che ci fa Google con la Nik?

  10. #710
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Salve, finalmente ho aggiustato il pc...ho solo 500 e passa foto da sistemare

  11. #711

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    E che ci fa Google con la Nik?
    Boh... forse ci mette i dindi così si decidono finalmente a sviluppare Capture NX3?

  12. #712
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da voltron Visualizza Messaggio
    Salve, finalmente ho aggiustato il pc...ho solo 500 e passa foto da sistemare
    Io ne ho 5918

    Ti ho consolato?

  13. #713
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Io ne ho 5918

    Ti ho consolato?

  14. #714

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Io ne ho 5918

    Ti ho consolato?
    Ma

  15. #715
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    E' che sono di una lentezza disarmante nella selezione/post produzione, e negli ultimi mesi ho avuto davvero pochissimo tempo per mettermici...
    Senza contare che ho praticamente ancora tutto il 2009 da sistemare...

  16. #716
    La Borga L'avatar di Tailong
    Data Registrazione
    11-02-02
    Località
    nel capanno sul padule
    Messaggi
    13,604

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    La domanda che mi attanaglia è: ma che scatti a fare, Bobo?
    A me prendono le convulsioni se non postproduco in giornata quello che ho scattato...

  17. #717
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    La domanda che mi attanaglia è: ma che scatti a fare, Bobo?
    A me prendono le convulsioni se non postproduco in giornata quello che ho scattato...


    C'è una scuola di pensiero che consiglia di non postprodurre subito i propri scatti, ma di far passare un po' di tempo in modo da liberarti un po' dal fattore emotivo e metterti a lavorare con maggiore oggettività.

    Io ne sono uno dei massimi rappresentati.
    Ho foto che devo postprodurre da 3 anni e mezzo... ma ancora mi sento troppo emotivamente coinvolto, e quindi aspetterò ancora




  18. #718

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Oddio, in giornata mi sembra eccessivo, dovrebbero farmi le giornate di 29 ore apposta

    Io intanto cerco di riguardarle in giornata e inizio a selezionare quelle che meritano di lavorarci su...

  19. #719

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio


    C'è una scuola di pensiero che consiglia di non postprodurre subito i propri scatti, ma di far passare un po' di tempo in modo da liberarti un po' dal fattore emotivo e metterti a lavorare con maggiore oggettività.

    Io ne sono uno dei massimi rappresentati.
    Ho foto che devo postprodurre da 3 anni e mezzo... ma ancora mi sento troppo emotivamente coinvolto, e quindi aspetterò ancora
    Insomma, praticamente se fotografi la tua fidanzata aspetti che vi lasciate prima di postprodurre, per non essere emotivamente coinvolto...

  20. #720
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    io ho fatto così con una coppia di amici...gli avevo fatto una serie di foto pucciose...ora che le ho postprodotte ed erano pronte da consegnare/far stampare si erano già mollati da mo...

    P.s. comunque si sono mollati dopo poco...è successo dopo diciamo un mesetto poco più...
    insomma non è che li ho fatti aspettare proprio tanto tanto...

    P.p.s. non ho mai chiesto se le volevano ancora...però non me le hanno più neppure chieste...dunque...

  21. #721
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Insomma, praticamente se fotografi la tua fidanzata aspetti che vi lasciate prima di postprodurre, per non essere emotivamente coinvolto...

  22. #722

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io ho fatto così con una coppia di amici...gli avevo fatto una serie di foto pucciose...ora che le ho postprodotte ed erano pronte da consegnare/far stampare si erano già mollati da mo...

    P.s. comunque si sono mollati dopo poco...è successo dopo diciamo un mesetto poco più...
    insomma non è che li ho fatti aspettare proprio tanto tanto...

    P.p.s. non ho mai chiesto se le volevano ancora...però non me le hanno più neppure chieste...dunque...

    Avranno messo in giro la voce che sei da evitare

  23. #723
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio

    Avranno messo in giro la voce che sei da evitare


    Enriko, non darti ai matrimoni...



  24. #724

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio


    Enriko, non darti ai matrimoni...


    Beh anche tu, potresti proporre tariffe scontate per "servizio matrimoniale completo, consegna scatti per le nozze d'argento"

  25. #725
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Beh anche tu, potresti proporre tariffe scontate per "servizio matrimoniale completo, consegna scatti per le nozze d'argento"
    Potrebbe essere un'idea...
    15€ al mese per 25 anni.. e consegna degli scatti alla fine del pagamento

    In modo da rinnovare, dopo tanti anni, la memoria di come eravate nel giorno più bello della vostra vita

+ Rispondi alla Discussione
Pag 29 di 84 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato