+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 84 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 2091
  1. #51
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    vale la pena aspettare 1 mese (forse più, visto che se non arriva prima di Natale sta tranquillo che non ti arriva prima del 7 gennaio ) per una differenza di 29 euro su un costo di 700 euro?

  2. #52

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    vale la pena aspettare 1 mese (forse più, visto che se non arriva prima di Natale sta tranquillo che non ti arriva prima del 7 gennaio ) per una differenza di 29 euro su un costo di 700 euro?
    No, ma la domanda giusta è: vale la pena di risparmiare circa 100 euro su 700 per avere la garanzia Nital (il miglior prezzo per il 105 Nital che ho trovato è sugli 810)?

    DK

  3. #53
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    boh...considerando che...
    se hai problemi nei primi giorni puoi sempre rispedirlo al negozio se il negozio è serio accetta il reso e se ne occupa lui..costo di una spedizione assicurata in italia...diciamo max 20 euro...
    dopo è difficile si manifestino problemi...in ogni caso mal che vada spedire in germania andata ritorno ok rischi di mangiarti i soldi che hai risparmiato, ma se ti va bene hai risparmiato un 100 euro almeno...
    dopo i 2 anni boh, secondo me se un obiettivo si rompe o lo fa nei primi 2 anni o dopo un bel po' di tempo, poi ovviamente dipende anche quante foto ci fai, se sei uno da farci 50k foto all'anno allora si ogni anno in più è oro.

  4. #54

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    boh...considerando che...
    se hai problemi nei primi giorni puoi sempre rispedirlo al negozio se il negozio è serio accetta il reso e se ne occupa lui..costo di una spedizione assicurata in italia...diciamo max 20 euro...
    dopo è difficile si manifestino problemi...in ogni caso mal che vada spedire in germania andata ritorno ok rischi di mangiarti i soldi che hai risparmiato, ma se ti va bene hai risparmiato un 100 euro almeno...
    dopo i 2 anni boh, secondo me se un obiettivo si rompe o lo fa nei primi 2 anni o dopo un bel po' di tempo, poi ovviamente dipende anche quante foto ci fai, se sei uno da farci 50k foto all'anno allora si ogni anno in più è oro.
    Beh fuori garanzia si può comunque spedire in Italia, non hai lo sconto sui ricambi e sei in bassa priorità (cioè tutti quelli con materiale Nital ti "passano davanti") però te le riparano ugualmente, dicono.

    DK

  5. #55
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Diciamo che se tutto va bene, che poi è quello che uno si augura, i soldi in più per averlo nital sono soldi "buttati"
    Se le cose viceversa cominciano ad andar male, allora sono un buon investimento (tempi più brevi, due anni in più di garanzia, sconti sui ricambi ecc...)


    Sono assolutamente d'accordo con enriko: si tratta di prodotti in cui la probabilità di guasto ha la classica curva a vasca da bagno... più probabile all'inizio, molto bassa per molto tempo, molto probabile alla fine... e se sopravvivi incolume ai primi due anni, probabilmente te ne durerà altri 10 o più senza problemi...

    D'altra parte, se 100 euri son 100 euri, è anche vero che stiamo parlando di un obiettivo che non rivenderai più e che ti durerà i prossimi 15 anni se non più... e se uno la vede sotto questo punto di vista, 90-100€ in più non sembrano poi così tanti...

    La questione è se, per te, la maggior "tranquillità" che ti viene dall'averlo Nital vale 90-100€ oppure no...

  6. #56
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Vero anche questo, 100 euro di differenza in una spesa (difficile chiamarlo investimento se non è per lavoro) che dura parecchi anni è una cifra relativamente irrisoria...il problema è che i 100 euro in più uno li deve tirare fuori subito

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Beh fuori garanzia si può comunque spedire in Italia, non hai lo sconto sui ricambi e sei in bassa priorità (cioè tutti quelli con materiale Nital ti "passano davanti") però te le riparano ugualmente, dicono.

    DK
    Si il fatto della spedizione all'estero era per una eventuale riparazione in garanzia, senza Nital ti devi rivolgere alla Nikon europa.
    è più un problema del secondo anno comunque visto che nel primo anno (e in certi casi anche nel secondo) la garanzia è comunque a carico di chi ti ha venduto il prodotto (il sito) dunque dell'eventuale spedizione a Nikon EU spetta a loro...però tu lo devi spedire a loro ecc (più passaggi tempi più lunghi minori garanzie che le cose vengano fatte come si deve)

    Ovviamente una volta fuori garanzia basta pagare e Nital ripara tutto

  7. #57
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Vero anche questo, 100 euro di differenza in una spesa (difficile chiamarlo investimento se non è per lavoro) che dura parecchi anni è una cifra relativamente irrisoria...il problema è che i 100 euro in più uno li deve tirare fuori subito
    Dettagli

    Parlavo di "investimento" nel caso in cui qualcosa vada storto: perchè sono soldi che potrebbero "rientrare"...
    Probabilmente non succede, ma se ti si rompe il terzo o quarto anno ed è import sono soldi da tirar fuori, se è nital è ancora in garanzia, per dire...

    Bene o male sono 100 pippi in più, ma sei coperto per il doppio del tempo (poi, verissimo che è difficile che in quei due anni supplementari succeda qualcosa - non a caso sui flash, che probabilmente sono più soggetti ad usura delle ottiche, Nital NON DA nessuna garanzia supplementare - ma è pur sempre una tranquillità in più)

  8. #58

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Si il fatto della spedizione all'estero era per una eventuale riparazione in garanzia, senza Nital ti devi rivolgere alla Nikon europa.
    è più un problema del secondo anno comunque visto che nel primo anno (e in certi casi anche nel secondo) la garanzia è comunque a carico di chi ti ha venduto il prodotto (il sito) dunque dell'eventuale spedizione a Nikon EU spetta a loro...però tu lo devi spedire a loro ecc (più passaggi tempi più lunghi minori garanzie che le cose vengano fatte come si deve)

    Ovviamente una volta fuori garanzia basta pagare e Nital ripara tutto
    Io sapevo che al primo anno, per la legge italiana, doveva rispondere l'assistenza di quel Paese (leggi Nital), e per il secondo anno ti dovevi appoggiare al rivenditore (che probabilmente provvede ad inviarla al centro europeo)

    DK

  9. #59

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Ragassuoli,

    stroncatemi per cortesia la scemenza che m'era venuta in mente, cioè - posto che fra le possibilità del prossimo futuro c'era quella di prendere un 35mm Nikon AF (avendo però già il 35 f/1.4 AIs a fuoco manuale, non era un "must", ma solo un'opzione) - di prendere invece una X100 e usare quella quando mi serve un 35 fisso

    Su, vedete di dissuadermi con ogni mezzo lecito e illecito... grazie!

    DK
    Ultima modifica di Diabolik999; 23-11-11 alle 14:55:36

  10. #60
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Io sapevo che al primo anno, per la legge italiana, doveva rispondere l'assistenza di quel Paese (leggi Nital), e per il secondo anno ti dovevi appoggiare al rivenditore (che probabilmente provvede ad inviarla al centro europeo)

    DK
    In realtà io la sapevo ancora diversa: nikon europa copre, a meno che sia detto diversamente, il primo anno di garanzia.

    Il secondo ce lo hai, acquistando in italia, perchè per legge il venditore deve darti il secondo anno di garanzia.
    Quindi il primo anno tu puoi spedirlo per conto tuo a nikon europa, se credi... ma il secondo anno invece devi passare necessariamente per il venditore da cui hai acquistato.
    In questo senso, è sempre meglio acquistare da un negozio affidabile piuttosto che da un pinco pallino che ha aperto 6 mesi fa e che forse tra un anno non esiste più... perchè in quel caso rischi di bruciarti il secondo anno di garanzia...

    Sugli import tra l'altro non viene praticamente mai specificato da dove vengono importati (se vengono da alcune zone le cose sono più complicate... vedi quello che lui chiama "importazione parallela")... anche se acquistando da un negozio italiano *non dovrebbero* esserci problemi...

  11. #61
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ragassuoli,

    stroncatemi per cortesia la scemenza che m'era venuta in mente, cioè - posto che fra le possibilità del prossimo futuro c'era quella di prendere un 35mm Nikon AF (avendo però già il 35 f/1.4 AIs a fuoco manuale, non era un "must", ma solo un'opzione) - di prendere invece una X100 e usare quella quando mi serve un 35 fisso

    Su, vedete di dissuadermi con ogni mezzo lecito e illecito... grazie!

    DK
    Il 35mm costa 200€ o poco più, la X100 ne costa 1000

    Ti ho fatto cambiare idea?


    A meno che tu non senta il disperato bisogno di un secondo corpo leggero da portarti in giro a volte al posto della reflex, chiaramente... anche se pure in quel caso potrebbero esserci soluzioni più economiche e flessibili, anche se probabilmente di minore qualità...

  12. #62

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Il 35mm costa 200€ o poco più, la X100 ne costa 1000

    Ti ho fatto cambiare idea?
    Sì ma per essere precisi: il 35 f/2 costa sui 270-300 import, la X100 costa 850, il 35 f/1.4 AF-S costa 1350-1500 import, quindi paradossalmente la X100 era l'opzione economica rispetto all'assolutamente malsana idea del 35 1.4 nuovo

    Impegnati deppiù per favore

    DK

  13. #63

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    In realtà io la sapevo ancora diversa: nikon europa copre, a meno che sia detto diversamente, il primo anno di garanzia.

    Il secondo ce lo hai, acquistando in italia, perchè per legge il venditore deve darti il secondo anno di garanzia.
    Quindi il primo anno tu puoi spedirlo per conto tuo a nikon europa, se credi... ma il secondo anno invece devi passare necessariamente per il venditore da cui hai acquistato.
    In questo senso, è sempre meglio acquistare da un negozio affidabile piuttosto che da un pinco pallino che ha aperto 6 mesi fa e che forse tra un anno non esiste più... perchè in quel caso rischi di bruciarti il secondo anno di garanzia...

    Sugli import tra l'altro non viene praticamente mai specificato da dove vengono importati (se vengono da alcune zone le cose sono più complicate... vedi quello che lui chiama "importazione parallela")... anche se acquistando da un negozio italiano *non dovrebbero* esserci problemi...
    Sì, io avevo letto da qualche parte che con Nikon Europe andava bene per ottiche, appunto, Europe, e che con ottiche USA o Oriente ti facevano storie... boh

    DK

  14. #64
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    magari so male, credevo che Nikon Europa offrisse 2 anni di garanzia
    per il resto la garanzia di 2 anni del venditore è comunque una legge a livello europeo, ma appunto riguarda il venditore e non il produttore...

    Per il resto la X100 è molto piccola e comoda e ti fa anche da fotocamera da tutti i giorni...ho sentito qualche parere discordante però su questa fotocamera...
    alternativa prendi una Pen con il 21mm così ci attacchi anche i Leica...sarebbe meglio una Sony Nex ma non hanno ottiche fisse compatte ancora...
    Ultima modifica di Enriko!!; 23-11-11 alle 16:02:18

  15. #65

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    magari so male, credevo che Nikon Europa offrisse 2 anni di garanzia
    per il resto la garanzia di 2 anni del venditore è comunque una legge a livello europeo, ma appunto riguarda il venditore e non il produttore...

    Per il resto la X100 è molto piccola e comoda e ti fa anche da fotocamera da tutti i giorni...
    alternativa prendi una Pen con il 21mm così ci attacchi anche i Leica...sarebbe meglio una Sony Nex ma non hanno ottiche fisse compatte ancora...
    Ma si sa qualcosa della futura Fuji tipo X100 ma con ottiche intercambiabili? Ne parlavamo per marzo 2012...

    EDIT: per la garanzia europea, leggete ad esempio cosa dice SMP:
    http://www.sanmarinophoto.com/usr_view.php?ID=21
    "primo anno da Nital, secondo presso di noi" (...che quindi la spediscono al centro europeo, secondo me )

    DK

  16. #66
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    non so, ma che ottiche monterà? (nikon? teoricamente fuji ha ancora la licenza per produrre reflex con baionetta nikon)...qualcuno ipotizzava entrasse nel consorzio micro4:3...ma se hanno fatto un sensore APS-C per la X100 (ok che non so se sia di produzione fuji...boh...certo partirebbe senza ottiche che alla fine è uno dei problemi maggiori delle EVIL...a parte le Panasonic/Olympus tutti gli altri hanno pochissime ottiche dedicate che rendano veramente sensata una evil, e comunque già PanOly non è che ne abbiano tantissime...

    Dunque boh...io comunque nel 2012 aspetto fiducioso quella Pentax...

  17. #67
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì ma per essere precisi: il 35 f/2 costa sui 270-300 import, la X100 costa 850, il 35 f/1.4 AF-S costa 1350-1500 import, quindi paradossalmente la X100 era l'opzione economica rispetto all'assolutamente malsana idea del 35 1.4 nuovo

    Impegnati deppiù per favore

    DK
    un 35 1.4 e' ben diverso da un 23 f2 che su aps-c diventa un 35 f2 per la luminosita' e tipo f2.8 o giu' di li' per la profondita' di campo.

  18. #68

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    un 35 1.4 e' ben diverso da un 23 f2 che su aps-c diventa un 35 f2 per la luminosita' e tipo f2.8 o giu' di li' per la profondita' di campo.
    Sì, ma anche 800 euro sono diversi da 1500
    Comunque la tua è un'obiezione interessante, la prima realmente contraria che ho visto finora
    (la seconda ce la metto io, cioè la non intercambiabilità delle ottiche )

    DK

  19. #69

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Allora, due privati mi offrono lo stesso obiettivo: caso uno, 650 euro con 2 anni e mezzo di garanzia Nital residui*, scambio a mano nelle vicinanze. Caso due, 500 euro, import fuori garanzia, scambio a mano a 200km da qui. Ipotizzando che ambo le ottiche siano nelle stesse, identiche condizioni, voi che fareste?


    *: ovviamente subordinati alla buona volontà di chi vende, visto il discorso che in realtà l'estensione di garanzia Nital non passerebbe all'acquirente. Però questo al telefono sembra un bravo ragazzo ed è piuttosto noto nel forum, quindi penso che potrei fidarmi.

  20. #70
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Allora, due privati mi offrono lo stesso obiettivo: caso uno, 650 euro con 2 anni e mezzo di garanzia Nital residui*, scambio a mano nelle vicinanze. Caso due, 500 euro, import fuori garanzia, scambio a mano a 200km da qui. Ipotizzando che ambo le ottiche siano nelle stesse, identiche condizioni, voi che fareste?


    *: ovviamente subordinati alla buona volontà di chi vende, visto il discorso che in realtà l'estensione di garanzia Nital non passerebbe all'acquirente. Però questo al telefono sembra un bravo ragazzo ed è piuttosto noto nel forum, quindi penso che potrei fidarmi.
    Se il primo scendesse a 600, probabilmente mi butterei sul nital.
    Altrimenti andrei di import e bon... 150€ non sono mica pochi...

    Cosa stai per comprarti?
    Sempre il 105 micro?

  21. #71

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Se il primo scendesse a 600, probabilmente mi butterei sul nital.
    Altrimenti andrei di import e bon... 150€ non sono mica pochi...
    Sì, però di questi 150 euro quanti me ne mangio con 200km andata + 200 ritorno? Non ci vado mica a piedi

    L'altro non credo scenda a 600, che era stata appunto la mia offerta di un paio di settimane fa, ma lui non voleva scendere sotto ai 700 ("è ancora in garanzia ecc. ecc."). Ora mi ha ricontattato con offrendosi di scendere a 650.

    Cosa stai per comprarti?
    Sempre il 105 micro?
    Pensavo di averlo scritto... no, parliamo di un 16/2.8 fisheye

    Per il 105 aspetto forse di trovarne un altro usato...
    Ultima modifica di Diabolik999; 29-11-11 alle 16:19:56

  22. #72
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì, però di questi 150 euro quanti me ne mangio con 200km andata + 200 ritorno? Non ci vado mica a piedi

    L'altro non credo scenda a 600, che era stata appunto la mia offerta di un paio di settimane fa, ma lui non voleva scendere sotto ai 700 ("è ancora in garanzia ecc. ecc."). Ora mi ha ricontattato con offrendosi di scendere a 650.
    Beh, se il posto è carino e puoi prenderla come "feliciosa gita fuori porta"...

    Altrimenti si, a seconda della macchina che hai partono non meno di 25€ di carburante + eventualmente pedaggi in autostrada... ed a quel punto le cose si riequilibrano un po'...

  23. #73

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Quello dei 650 ha detto che "non pensa" di scendere a 600, ma che ci riflette e mi fa eventualmente sapere. Io ho preso un paio di giorni di tempo con l'altro (che non mi è parso felicissimo della cosa, speriamo non mi finisca come con il 105 del mese scorso )

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Altrimenti si, a seconda della macchina che hai partono non meno di 25€ di carburante + eventualmente pedaggi in autostrada... ed a quel punto le cose si riequilibrano un po'...
    25 sola andata, mi sa
    Ultima modifica di Diabolik999; 29-11-11 alle 22:13:40

  24. #74
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Quello dei 650 ha detto che "non pensa" di scendere a 600, ma che ci riflette e mi fa eventualmente sapere. Io ho preso un paio di giorni di tempo con l'altro (che non mi è parso felicissimo della cosa, speriamo non mi finisca come con il 105 del mese scorso )
    625 e bon

    25 sola andata, mi sa
    Mi ero fatto i conti sulla mia, ma se mi dici così mi sa che ti conviene fartelo spedire

  25. #75

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    625 e bon



    Mi ero fatto i conti sulla mia, ma se mi dici così mi sa che ti conviene fartelo spedire
    Sì ma a questo proposito, io ho spedito della roba senza problemi, fortunatamente, ma ho sentito di faccende abbastanza raccapriccianti riguardo all'assicurazione, cioè che se non hai una fattura o uno scontrino in caso di smarrimento non ti rimborsano un centesimo, e se anche li hai si trattengono una congrua cifra rispetto a quella effettivamente assicurata, a seconda della data d'acquisto... cioè bella roba

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 84 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato