+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 84 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 176 a 200 di 2091
  1. #176

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si la differenza sta nel corpo e nei diversi numeri di vendita secondo me...

    Per la leica M9, vero che ha un buon sensore CCD FF che rende piuttosto bene come colori a bassi iso, però è un sensore "vecchio" ormai...come resa del sensore temo che la D700 sia migliore sotto ogni punto di vista (da alcuni test lo era anche la 5D MKII)...dunque vero che ti troveresti a sfruttare delle gran lenti però ci perdi altrove, è anche vero che spesso si sta troppo a guardare i numeri e poco ai risultati (magari con la M9 con le sue ottiche leica fai foto anche migliori che con la D700, e indubbiamente hai una fotocamera FF che ti pesa la metà della D700 ed ingombra meno, insomma i vantaggi ci sono...
    Perché "vecchio", perché è un CCD? Anche quelli MF da millemila euro sono CCD, dicono che alle basse sensibilità, per uso di paesaggio eccetera, i CCD possano dire decisamente la loro... onestamente da quel che ho letto in giro, l'accoppiata macchina+ottiche si direbbe superiore a Nikon e Canon.

    Forse puoi procedere per gradi, prenditi una sony NEX con il sensore 16mp che è ottimo (non costa tantissimo nuova e anche usate se ne dovrebbero trovare ad ottimi prezzi)...o se vuoi spremere al massimo la nitidezza delle ottiche Leica prenditi il modello con il sensore da 24MP, che ha una resa identica al 16...
    non vorrei sbagliare ma mi pare che le NEX sono le uniche evil che montano anche le ottiche LEICA M, volendo esistono adattatori anche per Micro4:3 ma per permettere la messa a fuoco ad infinito hanno una lente aggiuntiva con ciò che ne consegue...
    Volendo altrimenti ci sono le Ricoh, con il loro strano sistema che prevede anche un modulo apposito composto di baionetta+sensore per montare le leica M
    certo sono soluzioni su APS e snaturi l'ottica, però intanto per non fargli prendere polvere...e fra l'altro spendi 300 euro (con la nex, credo le ricoh vengano care) invece che 3000 e non devi vendere nulla (direi che la differenza vale la prova), di gente che si è preso la NEX per usare le ottiche Leica ne è pieno...
    Il guaio è che il senso di queste macchine è nell'uso dei grandangoli, e purtroppo tutte le soluzioni oggi esistenti per utilizzare ottiche M sono APS-C (o inferiori), quindi mi ritroverei con un unico grandangolo, moderato per giunta, cioè il 21, e tutto il resto diventerebbe un'accozzaglia inutile di normali e tele...

    Allora forse più logico cercare una Canon usata full frame a buon prezzo e usarci almeno le ottiche R a pieno formato...

    p.s.: peraltro, ho sentito malissimo del 24mp Sony

  2. #177

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Beh, sono cmq soldi che potresti spendere altrove... quindi bene o male sono soldi spesi
    Sì, però se penso di essere a posto così non vendo quel materiale e bon... sarebbe una sorta di "permuta indiretta", mettiamola così

    Molto bene
    E devo dire che, mentre le foto a colori bene o male le stampano discretamente tutti, sulle foto in bn spesso ho avuto problemi di "viraggi" verso l'azzurrino o simili... digitalpix invece le stampa perfette.
    Considerato che scatto spesso in bn, è uno dei principali motivi per cui ho deciso di rimanere da loro (in giro ci sono servizi più economici).

    Rapidissimi (in due giorni hai le stampe a casa), imballaggi perfetti, ampia disponibilità di carte speciali e di formati...
    Ma per "calibrarti" all'inizio col tuo monitor e le tue impostazioni, come hai fatto? Hai dovuto fare qualche prova?

  3. #178
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì, però se penso di essere a posto così non vendo quel materiale e bon... sarebbe una sorta di "permuta indiretta", mettiamola così
    Beh, siccome l'alternativa di cui parlavi era di completare il corredo nikon, pensavo che avessi questa esigenza


    Ma per "calibrarti" all'inizio col tuo monitor e le tue impostazioni, come hai fatto? Hai dovuto fare qualche prova?
    http://calibrize.com/

    Non è come farlo come una sonda, ma è meglio di niente e tutto sommato mi ha dato risultati decenti

    Fatto questo, dal sito digitalpix puoi scaricarti i loro profili colore di stampa ed usarli su photoshop per visualizzare l'anteprima del risultato finale
    Ultima modifica di Bobo; 24-01-12 alle 16:57:53

  4. #179
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Perché "vecchio", perché è un CCD? Anche quelli MF da millemila euro sono CCD, dicono che alle basse sensibilità, per uso di paesaggio eccetera, i CCD possano dire decisamente la loro... onestamente da quel che ho letto in giro, l'accoppiata macchina+ottiche si direbbe superiore a Nikon e Canon.



    Il guaio è che il senso di queste macchine è nell'uso dei grandangoli, e purtroppo tutte le soluzioni oggi esistenti per utilizzare ottiche M sono APS-C (o inferiori), quindi mi ritroverei con un unico grandangolo, moderato per giunta, cioè il 21, e tutto il resto diventerebbe un'accozzaglia inutile di normali e tele...

    Allora forse più logico cercare una Canon usata full frame a buon prezzo e usarci almeno le ottiche R a pieno formato...

    p.s.: peraltro, ho sentito malissimo del 24mp Sony

    per i CCD, si sono sotto alcuni aspetti migliori dei CMOS, specie a bassi iso...infatti sulle fotocamere "da studio" medioformato i sensori sono tutti CCD...
    però dai test il sensore della D700 è migliore come gamma dinamica, profondità del colore e vabbé alti iso...come il 16mp sony...poi è indubbiamente un buon sensore, non è vecchio perchè è un CCD ma perchè è stato progettato tanto tempo fa
    Vero quello che dici per l'aps e le ottiche, ti mangi tutti i grandangoli...di contro una 5D MKI non dovrebbe venire via a molto, però non ci usi le M...purtroppo una EVIL FF passerà ancora chissà quanto prima che arrivi
    Forse potresti cominciare con una LEICA M8...dovresti cavartela com meno di 2k euro


    per il sensore da 24MP sony, aveva avuto risultati modesti sulla prima Sony su cui è stato montato Alpha 65 e 77 ma più che altro per il rumore...ma sulla NEX7 rende come il 16mp sotto tutti gli aspetti...
    che poi, il rumore che aumenta con l'aumentare dei MP è un problema "relativo", riducendone la risoluzione si riduce anche il disturbo...il 24mp ridotto a 16mp ha lo stesso rumore (cioè ottimo)...però in più hai il vantaggio di avere molta più risoluzione (se puoi sfruttarla)
    Ultima modifica di Enriko!!; 24-01-12 alle 17:34:01

  5. #180

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Beh, siccome l'alternativa di cui parlavi era di completare il corredo nikon, pensavo che avessi questa esigenza
    Sì certo, restando su Nikon ci sono un paio di cosette che mi stuzzicano, ma... con un esempio forse chiarisco: potrei prendere per ipotesi il 35/1.4 AFS, ma se prendo una M9 utilizzerei, quando mi occorre un 35 fisso ultraluminoso, il 35/1.4 M che è molto superiore

    http://calibrize.com/

    Non è come farlo come una sonda, ma è meglio di niente e tutto sommato mi ha dato risultati decenti
    Ho già un colorimetro, ma riguardo ai parametri base ci sono molte correnti di pensiero (io ho calibrato a 140cd/m^2, gamma 2.2 e 6500K, per esempio, ma si leggono anche pareri diversi, soprattutto per quel che riguarda la luminosità)

    Fatto questo, dal sito digitalpix puoi scaricarti i loro profili colore di stampa ed usarli su photoshop per visualizzare l'anteprima del risultato finale
    Questo è interessante, anche se a me interessa più la luminosità (vedi sopra)

  6. #181

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    per i CCD, si sono sotto alcuni aspetti migliori dei CMOS, specie a bassi iso...infatti sulle fotocamere "da studio" medioformato i sensori sono tutti CCD...
    però dai test il sensore della D700 è migliore come gamma dinamica, profondità del colore e vabbé alti iso...come il 16mp sony...poi è indubbiamente un buon sensore, non è vecchio perchè è un CCD ma perchè è stato progettato tanto tempo fa
    Beh, ma è più recente della D3/D700, per dire... penso che al punto con cui siamo arrivati con la tecnologia digitale i progressi non si misurino più "a vista", da un anno all'altro, come magari poteva essere ai tempi della D1 e compagnia

    Vero quello che dici per l'aps e le ottiche, ti mangi tutti i grandangoli...di contro una 5D MKI non dovrebbe venire via a molto, però non ci usi le M...purtroppo una EVIL FF passerà ancora chissà quanto prima che arrivi
    Forse potresti cominciare con una LEICA M8...dovresti cavartela com meno di 2k euro
    Beh no, se devo spendere l'iradidio allora vado sul full frame , prendere una M8 spendendo 2000 euro e trovarmi comunque i grandangoli macellati non mi sembra una buona idea
    Invece sulla 5D1 non potrei usare le ottiche M ma (quasi) tutte le R sì

    per il sensore da 24MP sony, aveva avuto risultati modesti sulla prima Sony su cui è stato montato Alpha 65 e 77 ma più che altro per il rumore...ma sulla NEX7 rende come il 16mp sotto tutti gli aspetti...
    che poi, il rumore che aumenta con l'aumentare dei MP è un problema "relativo", riducendone la risoluzione si riduce anche il disturbo...il 24mp ridotto a 16mp ha lo stesso rumore (cioè ottimo)...però in più hai il vantaggio di avere molta più risoluzione (se puoi sfruttarla)
    Io avevo sentito malissimo proprio della NEX7... rumore nelle ombre già a 200 asa e cose del genere
    Ultima modifica di Diabolik999; 24-01-12 alle 18:21:33

  7. #182
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ho messo gli scatti a 1.4 qui
    Grazie mille, effettivamente e' morbido morbido ad 1.4.. sono molto indeciso.
    Puo' valere la pena secondo voi di prendere l'1.4 G usato spendendo un pochino di piu' di quello che costa l'1.8 G nuovo?

    E' vero che ci sono 2/3 di stop, ma quanto usabili vista la morbidezza? per il resto dalle review l'1.8 G sembra meglio in quasi tutto.. (eccetto il coma) :hmm:

  8. #183
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    beh dipende a cosa ti serve...
    se vuoi un ottica morbida per un certo tipo di ritratti e quanto ti pesa quel 0.4 di diaframma in più o in meno...
    alla fine chiudendo credo che la resa delle due ottiche sia molto simile e siano entrambe molto taglienti appena si comincia a chiudere un minimo, magari l'1,4 rimarrà un po' più morbido anche a F2-2,8...ma chiudendo oltre immagino la resa sia molto simile, come comunque non credo che all'atto pratico a F1.8 fra le due ottiche ci sia molta differenza di resa...
    dipende quanto ti interessa la possibilità di avere un'ottica all'occorrenza molto morbida e leggermente più luminosa, per quanto già l'1.8 a tutta apertura lo sia già parecchio...e comunque sufficiente per giocare bene con lo sfocato...

  9. #184
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    Grazie mille, effettivamente e' morbido morbido ad 1.4.. sono molto indeciso.
    Puo' valere la pena secondo voi di prendere l'1.4 G usato spendendo un pochino di piu' di quello che costa l'1.8 G nuovo?

    E' vero che ci sono 2/3 di stop, ma quanto usabili vista la morbidezza? per il resto dalle review l'1.8 G sembra meglio in quasi tutto.. (eccetto il coma) :hmm:
    Usabili secondo me lo sono cmq... ma certo proprio se ti servono: meglio una foto un po' morbida che una foto mossa

    In fondo 2/3 di stop non sono pochi... e considera che già da 1.8 comincia a diventare una lama.
    Ecco, magari bisognerebbe vedere la versione 1.8 come rende ad 1.8... il nuovo 1.8 non lo conosco molto, sinceramente, quindi non so bene come renda...

  10. #185
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh dipende a cosa ti serve...
    se vuoi un ottica morbida per un certo tipo di ritratti e quanto ti pesa quel 0.4 di diaframma in più o in meno...
    alla fine chiudendo credo che la resa delle due ottiche sia molto simile e siano entrambe molto taglienti appena si comincia a chiudere un minimo, magari l'1,4 rimarrà un po' più morbido anche a F2-2,8...ma chiudendo oltre immagino la resa sia molto simile, come comunque non credo che all'atto pratico a F1.8 fra le due ottiche ci sia molta differenza di resa...
    dipende quanto ti interessa la possibilità di avere un'ottica all'occorrenza molto morbida e leggermente più luminosa, per quanto già l'1.8 a tutta apertura lo sia già parecchio...e comunque sufficiente per giocare bene con lo sfocato...
    Oddio, in realta' l'ottica morbida non e' una cosa che mi aggrada a prescindere.. mi piace la resa del 105 micro per i ritratti per dire, che non e' certamente morbida
    Un 1.4 lo vorrei principalmente per la possibilita' di scattare un po' ovunque, ma vorrei anche che la resa fosse utilizzabile.. cavolo ho visto foto fatte con l'1.4 di canon, meravigliose anche ad 1.4.. eppure il canon sembra PEGGIORE come risoluzione tutto aperto.. non capisco mica.
    Ultima modifica di chk; 25-01-12 alle 11:20:24

  11. #186
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    boh, diciamo che parliamo comunque di ottiche fisse 50mm...insomma io non credo ci siano grosse differenze fra i vari modelli delle varie case...
    anche perchè solitamente il 50mm 1.4 è l'ottica che viene usata in tutte le prove per confrontare le varie fotocamere (ok che in genere lo usano a F...

    secondo me fra 1.4 e 1.8 nello scattare ovunque non cambia molto...se proprio alzi di un pelo gli iso, o il tempo...insomma sono differenze che nel 95% dei casi non cambiano nulla, risparmi e hai un'ottica più tagliete a TA...
    diciamo che una volta forse le ottiche morbide sui ritratti erano più gradite perchè c'erano meno possibilità di elaborazione...oggi si può agire molto più facilmente su contrasto nitidezza ecc, e si può ammorbidire in seguito...(idea mia poi non so se sia vero, almeno la prima parte )
    Va anche detto che distanza dal soggetto a 1.4 incide parecchio sulla messa a fuoco, dove basta un respiro per variare il punto a fuoco...insomma non ho visto le foto di bobo ma per giudicare bisognerebbe confrontare con foto simili...anche perchè le differenze di nitidezza potrebbero essere anche semplicemente diverse distanze di messa a fuoco...

    Forse io risparmierei e andrei di 1.8...va anche detto che se trovi un 1.4 usato a buon prezzo probabilmente lo rivendi agli stessi soldi senza problemi in poco...mentre se compri l'1.8 nuovo "e poi tene penti"...rischi di perderci, ma l'1.8G usato non si trova? non vale la pena?

    va anche detto poi che considerando anche lo stesso modello di ottica possono esserci differenze di resa anche discrete fra 2 ottiche diverse (seppur lo stesso modello)
    nel senso il 50 1.4 che compri te potrebbe essere anche più nitido (come meno) di quello di bobo, i test sono sempre molto indicativi visto che a quanto pare la resa delle ottiche seppur uguali non è proprio uniforme...
    in tal proposito è piuttosto interessante questo articolo su dpreview
    http://www.dpreview.com/articles/733...-and-fallacies

    di cui riporto un grafico abbastanza "esplicativo":


    consiglio comunque una lettura o di guardare almeno i grafici in seconda pagina perchè sono piuttosto interessanti

  12. #187

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Quindi insomma, riassumendo, siete tutti per "ampliamento Nikon" (o "lasciare così"), lasciando perdere la M9, giusto?

  13. #188
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Quindi insomma, riassumendo, siete tutti per "ampliamento Nikon" (o "lasciare così"), lasciando perdere la M9, giusto?
    Io appoggio anche l'opzione "regala tutto il corredo leika a Bobo, che così ti togli il pensiero" di cui mi sembra che parlasse Enriko, nelle pagine precedenti





  14. #189

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Io appoggio anche l'opzione "regala tutto il corredo leika a Bobo, che così ti togli il pensiero" di cui mi sembra che parlasse Enriko, nelle pagine precedenti
    Negativo, io di leiKa non ho proprio nulla, sono barrette al cioccolato?

  15. #190
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Negativo, io di leiKa non ho proprio nulla, sono barrette al cioccolato?
    Lo ha detto Enriko, io non c'entro nulla

  16. #191
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Convincetemi a non comprare il Nikon 35 mm F 1.8

  17. #192
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    non comprarlo! su aps è l'equivalente di un 50 mm su FF ed è molto luminoso e di buona qualità..praticamente potrebbe diventare l'ottica da usare nella maggior parte delle situazioni, le altre ottiche potrebbero aversela a male...ti ho convinto?
    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Quindi insomma, riassumendo, siete tutti per "ampliamento Nikon" (o "lasciare così"), lasciando perdere la M9, giusto?
    allora, io sono uno che si stacca difficilmente dalle cose, specie se hanno una certa "rarità" o comunque so che anche se poco ogni tanto le userei...
    detto questo puoi capire come potrei pensarla all'idea di dovermi liberare di parte della mia attrezzatura per comprare il corpo macchina...è un'idea che non so a te, a me piacerebbe assai poco...
    Piuttosto preferire aspettare e prendere ciò che mi serve senza dovermi liberare di nulla

  18. #193
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    non comprarlo! su aps è l'equivalente di un 50 mm su FF ed è molto luminoso e di buona qualità..praticamente potrebbe diventare l'ottica da usare nella maggior parte delle situazioni, le altre ottiche potrebbero aversela a male...ti ho convinto?
    si, a fare l'ordine
    Avevo in programma di prenderlo più in la e di acquistare prima un grandangolo serio per completare il mio modesto corredo (Tokina 12-24), però sono combattuto. Forse se prendo il Tokina prima versione (sapete che differenza c'è con l'ultima?), riesco a prenderli entrambi senza svenarmi. Ma proprio oggi doveva arrivare il totale da pagare per il ritiro della concessione edilizia?

  19. #194
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da voltron Visualizza Messaggio
    si, a fare l'ordine
    Avevo in programma di prenderlo più in la e di acquistare prima un grandangolo serio per completare il mio modesto corredo (Tokina 12-24), però sono combattuto. Forse se prendo il Tokina prima versione (sapete che differenza c'è con l'ultima?), riesco a prenderli entrambi senza svenarmi. Ma proprio oggi doveva arrivare il totale da pagare per il ritiro della concessione edilizia?
    Non so il 35mm, ma il 12-24 (ottimo, ce l'ho anche io ) si trova abbastanza nel mercato dell'usato... magari puoi vedere se lo trovi così

    La differenza tra le due versioni, a quanto ricordo, è che la seconda è motorizzata ed ha un miglior trattamento anti flare... che non fa cmq miracoli (se il sole cade dentro l'inquadratura, qualche flare qui e lì viene cmq fuori, ma se non ricordo male nella prima versione il problema era ancora più netto

    Sul 35mm vai tranquillo
    Bene o male è uno degli obiettivi che uso più spesso... e soprattutto nelle uscite crepuscolari sarà il tuo miglior amico

  20. #195
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Si infatti mi sa che cercherò il Tokina usato, anche se leggo che la seconda versione è difficile da trovare. Per il 35 mm il problema non si pone, visto il prezzo conviene nuovo

  21. #196
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Ho fatto una veloce ricerca per il Tokina ma non ho trovato poi molto (parlo dell'usato)

  22. #197
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da voltron Visualizza Messaggio
    Ho fatto una veloce ricerca per il Tokina ma non ho trovato poi molto (parlo dell'usato)
    Io ho avuto una botta di culo (anche se in realtà stavo monitorando il mondo dei grandangoli - tokina e sigma - da un paio di mesi), ed ho trovato un tipo che aveva cambiato il corpo macchina passando a FF, e quindi si vendeva il corredo DX... il tokina aveva 4 mesi di vita, e mi ha fatto un ottimo prezzo. Tra l'altro mi ha quasi regalato anche il battery grip della d80, quindi ho ulteriormente ammortizzato

    Fossi in te prenderei magari ora quello che ti sembra più urgente, e poi comincerei a monitorare con calma il mercato dell'usato, per l'altro obiettivo...

    Io alla fine ho preso il tokina 12-24 perchè come range mi piace molto e lo rende secondo me parecchio utilizzabile senza dover cambiare... quando vai in giro per qualche paesello, con il 12-24 puoi farci il 90% delle foto "da passeggio"... hai meno grandangolo rispetto ad altri, ma quei 24 ti permettono di cambiare obiettivo meno spesso...
    Ma altrimenti si parla bene anche del sigma 10-20 e del tokina 11-16 (che però, per le ragioni di prima, a meno che tu non abbia davvero l'esigenza dei 2.8, mi sembra un po' limitato come range utile)

  23. #198
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Che siti hai tenuto d'occhio per trovarlo?

  24. #199
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Ora comunque inserisco un annuncio di ricerca nel forum del Nikon Club

  25. #200
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da voltron Visualizza Messaggio
    Che siti hai tenuto d'occhio per trovarlo?
    Forum di fotografia, ebay (annunci e classico), bakeka (ma c'è moltissima fuffa, lì)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 8 di 84 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato