+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 84 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 2091
  1. #201
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Di ebay annunci c'è da fidarsi? Ne ho trovato uno, seconda versione (a vedere la foto) a 350 euro: http://annunci.ebay.it/annunci/fotog...nikon/23636201

  2. #202
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da voltron Visualizza Messaggio
    Di ebay annunci c'è da fidarsi? Ne ho trovato uno, seconda versione (a vedere la foto) a 350 euro: http://annunci.ebay.it/annunci/fotog...nikon/23636201
    Il prezzo è ok

    Preso anche io da ebay annunci, ma ho fatto scambio a mano (sempre preferibile, in questi casi).

    Da ebay annunci non hai alcuna garanzia nè protezione da parte del sistema... è come se leggessi l'annuncio sul giornale del tuo paese o sulla bacheca di un negozio: trattativa totalmente tra privati, senza nessun intermediazione (ed infatti ebay annunci è gratis, mentre ebay classico si ciuccia una percentuale sulla vendita).

    Prova a sentirlo per telefono, proponendo il cambio a mano (anche se in realtà non puoi farlo...).
    Se ti dice di si, e ti sembra a parlarci una persona onesta, allora potrebbe essere una buona indicazione... ma diciamo che in generale se ti vuole inchiappettare ti inchiappetta
    Magari potresti proporre il pagamento in contrassegno, se lo accetta...

  3. #203
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Come immaginavo, anche con il contrassegno non saresti esente da in***te. Ok, puoi essere sicuro che dentro il pacco l'obiettivo c'è ma una volta montato (il corriere mica sta ad aspettare che faccia le mie prove) potrei accorgermi che l'obiettivo non funziona. Vorrà dire che dovrò pazientare

  4. #204
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Infatti, il contrassegno l'ho sempre trovato un sistema per buttare più soldi...
    in realtà il contrassegno non ti garantisce neppure che l'obiettivo ci sia, può semplicemente esserci un mezzo sasso, alla fine il postino non ti da il pacco finché non gli sganci i soldi e tanto meno te lo fa aprire per ispezionarlo

  5. #205
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Si, diciamo che in generale ebay annunci va bene se puoi incontrare direttamente la persona, o se hai una gran fiducia nel prossimo

    Personalmente mai preso inchiappettate (bakeka è molto peggio, sotto questo punto di vista), ma il rischio indubbiamente c'è

  6. #206
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Ordinato il 35 mm, il mio primo fisso

  7. #207
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da voltron Visualizza Messaggio
    Ordinato il 35 mm, il mio primo fisso

  8. #208
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    comprato il 50ino 1.4g, e' bellisshimo altroche'.. solo che ha riportato in auge un problema che avevo sulla macchina con il 16-85 @ 5.6 nei closeup (quindi a dof basso) il backfocus :( tremendo backfocus.. constatare poi che entrambe le lenti montate su una d50 sono incredibilmente a fuoco (e l'1.4 e' incredibilmente nitido, anche piu' che con la mia con regolazione della messa a fuoco) mi fa girare le balle di nuovo nei confronti di quello che e' effettivamente un corpo nato male o di fretta in casa nikon.
    Ergo mi preparo a ri-mandarla in assistenza.

  9. #209

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    comprato il 50ino 1.4g, e' bellisshimo altroche'.. solo che ha riportato in auge un problema che avevo sulla macchina con il 16-85 @ 5.6 nei closeup (quindi a dof basso) il backfocus :( tremendo backfocus.. constatare poi che entrambe le lenti montate su una d50 sono incredibilmente a fuoco (e l'1.4 e' incredibilmente nitido, anche piu' che con la mia con regolazione della messa a fuoco) mi fa girare le balle di nuovo nei confronti di quello che e' effettivamente un corpo nato male o di fretta in casa nikon.
    Ergo mi preparo a ri-mandarla in assistenza.
    Ma stai parlando della D7000? E non ha la funzione di taratura fine dell'AF? Se sì aspetta a mandarla in assistenza, fai un po' di prove a regolarla che magari è sufficiente quello...

  10. #210
    Lo Zio L'avatar di voltron
    Data Registrazione
    25-06-04
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    2,637

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Ma stai parlando della D7000? E non ha la funzione di taratura fine dell'AF? Se sì aspetta a mandarla in assistenza, fai un po' di prove a regolarla che magari è sufficiente quello...
    Si mi pare che la D7000 abbia la taratura fine.

  11. #211

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    E allora io proverei a vedere se riesce ad ottenere un buon risultato con quella, prima di mandare la macchina a LTR e stare un mese (minimo) senza

  12. #212
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito


  13. #213
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Posto che e' comunque un problema del corpo macchina che e' in garanzia e non devo sistemarlo io, non e' una cosa che si verifica sempre, la cosa e' inconsistente.. sul 16-85 e' praticamente impossibile tarare, perche' quello che va bene ad 85 da 'vicino' non va bene alle altre focali e nemmeno ad 85 da piu' lontano
    Il 50ino essendo fisso e' piu' semplice con una taratura che va tra i -15 ed i -20(il massimo), salvo alcune volte che e' ok senza taratura.

    Il 105 2.8 invece sembra immune dal problema.. cosi' come il 28 ais ()

    Tutte e 3 le lenti su d50 sono 1) piu' veloci a focheggiare 2) precisissime (persino su soggetti difficili e "monocolore" dove la d7000 semplicemente non mette a fuoco, ma tant'e')

    la d50 ha 5pti di messa a fuoco, la 7000 39, non ne funziona bene uno, ma sono 39
    cmq se cercate d7000 backfocus internet e' PIENA di gente che ha lo stesso problema di backfocus randomico (compreso me un anno fa ) soprattutto in caso di utilizzo combinato con obiettivi fissi e molto luminosi (dof stretto che evidenzia il difetto).
    C'e' addiritura chi azzardava teorie sulla gradazione colore della luce (la gente disperata ahime')

    cmq mandero' i raw dove si vede benissimo il punto di messa a fuoco e il dove la macchina mette effettivamente a fuoco a nikon e vediamo che mi dicono.

  14. #214

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Sì, purtroppo la taratura fine AF non si può regolare per focale negli zoom, è un limite

    Certo se hai problemi con tutti gli obiettivi può valer la pena mandarla - ma dovresti mandare anche le ottiche, mi sa, in casi come questi loro vogliono tutto, probabilmente ti fanno una taratura personalizzata del tuo corpo macchina con i tuoi obiettivi (quelli AFS, perché gli AF/AFD non si possono tarare, che io sappia).

    Per il resto da quel che leggo in rete è stato fortunato Bobo, perché di D7000 sembrano siano più quelle con qualche problema di quelle sane

    p.s.: riguardo al punto di messa a fuoco, è solo indicativo, nel senso che se tu metti a fuoco in un punto e poi sposti la macchina col fuoco bloccato, di solito continua a segnarti quel punto, nel RAW...
    Ultima modifica di Diabolik999; 30-01-12 alle 20:04:32

  15. #215
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    onestamente se mi dicono di mandargli le ottiche li mando a cagare, le ottiche sono perfette (vedi d50) NON devono stararmele per nessun motivo, perche' io devo avere la liberta' di usarle su un altro corpo macchina / prestarle / rivenderle senza avere problemi. E' il corpo che e' starato, se lo sanno e fanno finta e' un altro discorso

  16. #216

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    onestamente se mi dicono di mandargli le ottiche li mando a cagare, le ottiche sono perfette (vedi d50) NON devono stararmele per nessun motivo, perche' io devo avere la liberta' di usarle su un altro corpo macchina / prestarle / rivenderle senza avere problemi. E' il corpo che e' starato, se lo sanno e fanno finta e' un altro discorso
    Allora ti diranno che è la D50 ad essere starata

  17. #217
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    non ci avevo pensato

    non mi spiego il 105 che funziona bene su entrambe... forse e' semplicemente perche' il 105 e' un'ottica "gold ring".. e' magico

  18. #218

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    non ci avevo pensato

    non mi spiego il 105 che funziona bene su entrambe... forse e' semplicemente perche' il 105 e' un'ottica "gold ring".. e' magico
    Se lo strofini esce il genio, non lo sapevi?

  19. #219
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da chk Visualizza Messaggio
    onestamente se mi dicono di mandargli le ottiche li mando a cagare, le ottiche sono perfette (vedi d50) NON devono stararmele per nessun motivo, perche' io devo avere la liberta' di usarle su un altro corpo macchina / prestarle / rivenderle senza avere problemi. E' il corpo che e' starato, se lo sanno e fanno finta e' un altro discorso
    Potrei sbagliarmi, ma che io sappia in caso di problemi di bf/ff DEVI mandare corpo ed ottiche... perchè la calibratura va fatta sulla coppia.
    Proprio per il fatto che la stessa ottica X magari da te funziona bene mentre a me da problemi...

    Per andare all'estremo, magari la D50 è "starata" di -3
    La D7000 è "starata" di -1

    Quindi in realtà la D7000 è messa meglio della D50

    Tutti gli obiettivi che ti danno problemi sono "starati" di +3

    Risultato:
    - Sulla D50 gli obiettivi ti risultato perfetti (-3 della macchina e +3 delle lenti si bilanciano perfettamente)
    - Sulla D7000 noti dei problemi (-1 +3 = +2)... ma calibrandola "alla cieca" paradossalmente ti peggiorerebbero la situazione (0 + 3 = +3)

    Poi non so nella pratica come intervengono... magari mettono mano effettivamente solo sul corpo macchina, e gli obiettivi li usano soltanto per riferimento... ma che io sappia per problemi del genere vogliono tutto quanto...

  20. #220
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì, purtroppo la taratura fine AF non si può regolare per focale negli zoom, è un limite
    beh dipende, alcune reflex hanno la possibilità di regolare il F/B focus a seconda della lunghezza focale dello zoom, impostando correzioni diverse a seconda, certo non sembra il caso della D7000, e neppure della mia K20D...

  21. #221

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh dipende, alcune reflex hanno la possibilità di regolare il F/B focus a seconda della lunghezza focale dello zoom, impostando correzioni diverse a seconda, certo non sembra il caso della D7000, e neppure della mia K20D...
    Sì, intendevo che è un limite del sistema di correzione del ff/bf Nikon
    Quali macchina possono regolarlo in funzione della lunghezza focale, forse le Canon?

  22. #222
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    per sicuro so le Olympus E3 E5 ed E30, canon non ho mai avuto modo di vedere

  23. #223
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Potrei sbagliarmi, ma che io sappia in caso di problemi di bf/ff DEVI mandare corpo ed ottiche... perchè la calibratura va fatta sulla coppia.
    Proprio per il fatto che la stessa ottica X magari da te funziona bene mentre a me da problemi...

    Per andare all'estremo, magari la D50 è "starata" di -3
    La D7000 è "starata" di -1

    Quindi in realtà la D7000 è messa meglio della D50

    Tutti gli obiettivi che ti danno problemi sono "starati" di +3

    Risultato:
    - Sulla D50 gli obiettivi ti risultato perfetti (-3 della macchina e +3 delle lenti si bilanciano perfettamente)
    - Sulla D7000 noti dei problemi (-1 +3 = +2)... ma calibrandola "alla cieca" paradossalmente ti peggiorerebbero la situazione (0 + 3 = +3)

    Poi non so nella pratica come intervengono... magari mettono mano effettivamente solo sul corpo macchina, e gli obiettivi li usano soltanto per riferimento... ma che io sappia per problemi del genere vogliono tutto quanto...
    Potrebbe essere anche cosi' pero' onestamente non credo sia questo il caso.. piu' che altro se mi tarano la macchina correttamente, in futuro con lenti buone non avro' problemi.. alternativamente al prossimo acquisto rischio di dover rimandarla a tarare.. E se compro una lente non nikon?
    Ad ogni modo ho scritto al supporto ieri sera, vediamo che dicono.
    Resto comunque dell'idea che l'af della d50 sia molto piu' rapido e sicuro (ma soprattutto funziona) in caso di soggetti monocolore come puo' essere la superficie verde di una pianta grassa, dove la mia non mette a fuoco in nessun modo e la d50 e' istantanea.. alla faccia del progresso

  24. #224

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Io avevo sentito malissimo proprio della NEX7... rumore nelle ombre già a 200 asa e cose del genere
    Rilancio, sentita stasera, con limite di diffrazione raggiunto già a f/5.6, con quella densità di pixel

  25. #225
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Nikonisti: per chi fotografa in "giallo e nero"

    IMHO le evil/mirrorless saranno potabili tra 5/7 anni

+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 84 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato