Visualizza Risultati Sondaggio: Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

Partecipanti
159. Non puoi votare in questo sondaggio
  • The Elder Scrolls III: Morrowind

    52 32.70%
  • The Elder Scrolls IV: Oblivion

    11 6.92%
  • The Elder Scrolls V: Skyrim

    76 47.80%
  • Uguali Morrowind e Oblivion(dopo Skyrim)

    1 0.63%
  • Uguali Oblivion e Skyrim(dopo Morrowind)

    4 2.52%
  • Uguali Morrowind e Skyrim(dopo Oblivion)

    15 9.43%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 381
  1. #51
    Il Niubbi L'avatar di drughetto
    Data Registrazione
    29-01-05
    Località
    A casa
    Messaggi
    266

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Secondo me come in ogni gioco anche in Skyrim possono essere trovati dei difetti di incuria e alcune scelte di design o gameplay possono essere discusso e discutibili. E' il mio primo Elder Scrolls, ma le sensazioni che regala questo gioco sono molto appaganti, perciò credo che se ci si immerge per bene nei panni del personaggio si possa passare sopra tranquillamente a questi (presunti) difetti. Se le quest non piacciono a livello di originalità non si può negare che siano abbastanza difficili come livello di sfida. In ogni caso tutto quello che piace a me di questo gioco risiede in un piano che esula dal giudizio tecnico: spengo le luci, mi metto a cavallo e vivo la mia avventura.

  2. #52
    Il Puppies
    Data Registrazione
    01-10-10
    Messaggi
    512

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Premetto che la mia conoscenza della saga TES si limita a circa 50 ore di gioco ad Oblivion giocato negli ultimi mesi come gioco secondario sul portatile quando sono fuori per lavoro: immagino che già questa dichiarazione mi faccia meritare l'espulsione da questa discussione
    Inoltre non ho nemmeno l'esperienza di gioco che hanno molti iscritti al forum: ho un passato da giocatore di D&D cartaceo fino ai primi anni dell'università e poi ho iniziato a giocare cRPG con The Witcher regalatomi da mia moglie (che tesoro!), quindi mi sono perso tutti i mostri sacri: NWN, BG, ecc...

    Però voglio fare una considerazione del tutto generale: secondo me molti si aspettano troppo da un cRPG o da un qualsiasi gioco per PC.
    Ritengo che se un gioco, nello specifico RPG, arrivi a fornire un mondo con una sua logica e ambientazione e una meccanica di ruolo che ti faccia "pensare", una serie di missioni che non siano proprio tutte uguali e, eventualmente ma non necessariamente, la possibilità di girare liberamente dandoti l'illusione di un ambiente infinito, allora lo scopo è stato raggiunto e cioè quello di divertire perchè in fondo giochi sono.
    E' chiaro che non è nemmeno immaginabile raggiungere l'immersività e la potenza di interazione tra i giocatori come nei giochi carta e penna (insomma ragioniamo con un PC!).
    Nemmeno voglio giustificare una piattezza nella realizzazione di trame, meccaniche ecc... (ME2 è divertentissimo ma banalissimo).
    Forse mi basta poco ma se posso creare un personaggio e farlo funzionare efficacemente con le regole che mi sono state messe a disposizione per me lo scopo è raggiunto.

    Anche la denuncia di una scarsezza del "lore" credo che sia spesso legata a un'abitudine a un assorbimento tendenzialmente passivo del prodotto confezionato mediante il PC.
    Quando giocavo a D&D il mondo di gioco, le mappe, l'aspetto del mio PG e di quello degli altri stavano tutti nella mia testa; certo non ci mettevamo a fare giganteschi e curati plastici (qualche miniatura con il piombo sì).
    Molto probabilmente bisogna sforzarsi un pò di più con la fantasia e integrare le mancanze inevitabili di un prodotto finito e preconfezionato che non vuole essere un'opera letteraria (anche se spesso costa più di un buon libro) e nemmeno un film d'autore (anche se spesso sono più belli e divertenti).
    A tal proposito mi è piaciuto molto un post nella discussione generale su skirim in cui chi postava dichiarava di essersi inventato quest tutte personali in Oblivion basate sull'esplorazione, collezione o rivestire un determinato ruolo... mi è piaciuto così tanto che ho deciso che Oblivion andava giocato assolutamente proprio perchè riusciva a produrre questo effetto.

    Non so se mi sono spiegato bene... comunque scusate per la lunghezza delle riflessioni

  3. #53
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Max Visualizza Messaggio
    ...Anche la denuncia di una scarsezza del "lore"....
    se c'è una cosa che non manca ai tes è il lore

  4. #54

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Voto meglio Morrowind, ma se devo essere sincero il must del genere per me resta Risen.
    Amen.

  5. #55
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    e intanto morro passa in testa ^^

  6. #56
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    ma quelli che votano hanno già tutti finito skyrim?

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    finito in che senso? se intendi la quest principale, qualche gilda e un bel po' di quest sparse penso che lo abbiano fatto quasi tutti quelli con un po' di tempo a disposizione (chiaro, chi ha solo 1-2 ore la sera magari no). se con finito intendi visto tutto credo nessuno

  8. #58

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Se dovessi dare un giudizio complessivo, dico Skyrim, perchè non si puo' non considerare quanto tecnicamente sia consentito oggi, vedi la fisica, gli effetti visivi ecc. il tutto senza considerare una trama nuovamente lore oriented rispetto Oblivion, a un miglior bilanciamento della difficoltà (con qualche perdonabile scivolata) e alle possibilità offerte (doppie armi/magie/miste, ottime qualità di giocabilità in stealth, fabricazione/migliorie di armi ed armature ) e ai bellissimi dungeon. Devo però dire che per certi aspetti sono deluso:



    -lunghezza delle quest: se si fa tutto, si hanno a disposizione ore ed ore di gioco, ma prese singolarmente, la main e le quest delle gilde come "sottocategorie" durano troppo poco. In particolare, io, appassionato del gameplay da mago ci sono rimasto di cacca per vie delle sole OTTO missioni della main quast della gilda dei maghi . Inoltre all'interno della stessa non si è avuta la sensazione di salire nella gerarchia all'interno della gilda, con tutto palesemente guidato per farti divenire arcimago per puro caso e in modo non soddisfacente


    -graficamente: possiamo discutere fino a domani, in una resa totale migliore di sempre, fanno eccezione armi e armature, che erano mediamente tecnicamente meglio realizzate in Oblivion (il fatto che nessuno noti la cosa mi fa cascar gli zebbedei io rimpiango le mie claymore d'argento e d'ebano in oblivion, ma anche le texture delle impugnature in legno erano molto meglio perfino nelle scrause armi in ferro, le attuali armi/armature hanno un dettaglio e uno stile simile ad un dragon age origins )

    -artefetti unici in numero ridottissimo, si è in calo dai tempi di Morrowind che ne aveva a iosa (non contatemi le maschere dei monaci che mi incacchio)


    -looting invariato rispetto Oblivion e LIVELLATO ( ): un paio di pietruzze, qualche moneta e la solita arma incantata basata su modelli già esistenti o, agli alti livelli, qualche pezzo elfico/ebano ecc. ecc. ad andar bene (ma dove cappero sono i tesori unici con tanto di boss finale che promettevano nei dungeon? )

    Tuttavia, nel compelsso, il gioco è godibile ed appagante e quindi sono globalmente soddisfatto.
    Ultima modifica di Ale55andr0; 25-11-11 alle 18:27:34

  9. #59
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    mi dispiace ma il mio cuore è rimasto a vvanderfell

  10. #60
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    13-02-11
    Messaggi
    253

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Non ho giocato a Morro , Oblivion ci ho provato più volte ma proprio non mi piace è forse il gioco di cui ho il peggior ricordo in assoluto...quanto penare per prendere sKyrim...
    nel mio caso SKyrim nonostante i difetti che indubbiamente ha , anche se a dirla tutta almeno quelli grafici non mi hanno riguardato molto (toccando ferro),
    tra i giochi che ho preso negli ultimi anni nel mio caso spazza via qualsiasi Mass Effect e Fallout.
    Arriva a pari merito , con tutte le differenze del caso visto che sono due opposti , al primo Witcher (mentre supera il secondo)
    e ai 3/4 () di Risen per quello che ho visto fino ad adesso...
    Ultima modifica di Solomon; 25-11-11 alle 20:05:02

  11. #61
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da BoBoBorg Visualizza Messaggio
    mi dispiace ma il mio cuore è rimasto a vvanderfell
    beh, deve aver fatto una brutta fine

  12. #62

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da gmork Visualizza Messaggio
    dire piu' semplicemente che non ti piacciono i giochi free roaming?
    se fosse come dici tu i tes se li filerebbero 4 gatti. mi pare evidente che non sia cosi' ^^
    No, OB e SK non sono dei free roaming, sono degli *hiking simulator*, una bella mappona da girare, e fine.
    Il lore di TES e` quello che c'e` dai vecchi titoli, non certo per merito di OB o SK. Oggi alla Beth non c'e` piu` neanche un writer in grado di scrivere libri da 50 pagine per un gioco senza sembrare uno schoolboy delle medie. E in quanto a lore "locale" di questo specifico gioco, credo che solo l'espansione Bloodmoon di MW ne abbia mille volte di piu`, tanto per restare su un ambientazione similare "nordica", per il semplice fatto che scrivere dei dialoghi per gli npc in quel periodo non era ancora considerata una cosa superflua su cui risparmiare.
    E non e` che non piacciono "a me" i free roam, cosa peraltro falsissima. Il bel carico di crap che OB ha spalmato sui vecchi fan della serie e` stato l'unica cosa epica riguardo a quel gioco, innescando accese discussioni come questa per tutti gli anni a venire, perche` e` questo che succede quando si fa il dumb down e consolizzazione mortale di una serie storica e amata.
    Quando passi da un mondo con una ricca narrativa grazie all'invenzione di decine di fazioni e storie intrecciate (DF/MW), ad un "simulatore di mappa" con 4 quest e 4 gilde in croce, presentate malissimo, e linee di dialogo tagliate del 99% (OB/SK); quando passi da un sistema a meccaniche rpg discretamente articolato, ad un dumb down progressivo al punto che non c'e` nemmeno piu` la creazione del pg e l'assegnazione delle skill; quando passi da un sistema di magie piuttosto libero e complesso grazie alla possibilita` di crearsele da se` progettando gli effetti voluti, ad un taglio di larga parte delle spell e cancellazione in toto del loro craftaggio; evidentemente si constata un decadimento generale che non puo` certo passare inosservato, per lo meno a chi e` portatore di una certa sensibilita` in fatto di gaming. E ho citato solo le cose piu` ovvie, ma il dumb down riguarda ogni minimo aspetto del gioco, e` una cosa pervasiva che si percepisce ancora prima di iniziare a individuare le specifiche cose.
    Ma il pubblico di massa, a cui del resto sono destinati questi titoli, accetta qualunque cosa nel nome della bella grafica e non nota nemmeno tutte le cose che vengono eliminate.
    In sostanza i giochi Beth antichi erano dei discreti quasi-rpg, che compensavano la buggosita`, gli imbalance epici, la clunkyness dell'engine, con un immersivo open world dotato di reale varieta` e replayabilita`. Mentre i titoli attuali sono stati talmente deprivati di narrazione e features che sono ormai soltanto degli shooter con la spada, ma dei brutti shooter (persino i dungeon, sono lineari come corridoi, brevissimi, e` ormai dimenticata l'epoca in cui entrare in un dungeon era un'impresa da una giornata, sono dimenticati i dung che erano dei mondi a se`, come in ultima underworld e arx fatalis...).
    Ma purtroppo questa e` la fine che hanno fatto diverse saghe storiche. Si possono fare piu` soldi dirigendosi verso il minimo comune denominatore, verso la produzione di film interattivi, piuttosto che garantendo complessita`, ricchezza di contenuti, maturita` e buon gameplay.
    Ultima modifica di Leo Pardo; 25-11-11 alle 21:40:35

  13. #63
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    stavo per scrivere ma mi sono accorto che non ho assolutamente voglia di rispondere

    sono le tue sacrosante opinioni, mi dispiace solo che tu non riesca a goderti Skyrim come sto facendo io.

  14. #64
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Yoae Visualizza Messaggio
    beh, deve aver fatto una brutta fine
    ah, è arrivato un esaltato a malmenarmelo prima con un martello e poi con un pugnale, entrambi di strana fattura

    comunque molto piacere, shor

  15. #65

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Mah, Leo ha ragione in tante cose, in particolare sulla massificazione del pubblico, basta guardare cosa hanno fatto a dragon age...
    comunque se non altro questo skyrim è un passatempo divertente, oblivion la cosa più divertente che faceva era prendere spazio sull' hd...

  16. #66
    Il Nonno L'avatar di BlackLotus
    Data Registrazione
    28-06-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    4,589

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    m' han sempre fatto schifo i TES. Quindi Voto Gothic, il primo... Non c'è, quindi voto a caso tanto per.

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Leo Pardo Visualizza Messaggio
    No, OB e SK non sono dei free roaming, sono degli *hiking simulator*, una bella mappona da girare, e fine.
    Il lore di TES e` quello che c'e` dai vecchi titoli, non certo per merito di OB o SK. Oggi alla Beth non c'e` piu` neanche un writer in grado di scrivere libri da 50 pagine per un gioco senza sembrare uno schoolboy delle medie. E in quanto a lore "locale" di questo specifico gioco, credo che solo l'espansione Bloodmoon di MW ne abbia mille volte di piu`, tanto per restare su un ambientazione similare "nordica", per il semplice fatto che scrivere dei dialoghi per gli npc in quel periodo non era ancora considerata una cosa superflua su cui risparmiare.
    E non e` che non piacciono "a me" i free roam, cosa peraltro falsissima. Il bel carico di crap che OB ha spalmato sui vecchi fan della serie e` stato l'unica cosa epica riguardo a quel gioco, innescando accese discussioni come questa per tutti gli anni a venire, perche` e` questo che succede quando si fa il dumb down e consolizzazione mortale di una serie storica e amata.
    Quando passi da un mondo con una ricca narrativa grazie all'invenzione di decine di fazioni e storie intrecciate (DF/MW), ad un "simulatore di mappa" con 4 quest e 4 gilde in croce, presentate malissimo, e linee di dialogo tagliate del 99% (OB/SK); quando passi da un sistema a meccaniche rpg discretamente articolato, ad un dumb down progressivo al punto che non c'e` nemmeno piu` la creazione del pg e l'assegnazione delle skill; quando passi da un sistema di magie piuttosto libero e complesso grazie alla possibilita` di crearsele da se` progettando gli effetti voluti, ad un taglio di larga parte delle spell e cancellazione in toto del loro craftaggio; evidentemente si constata un decadimento generale che non puo` certo passare inosservato, per lo meno a chi e` portatore di una certa sensibilita` in fatto di gaming. E ho citato solo le cose piu` ovvie, ma il dumb down riguarda ogni minimo aspetto del gioco, e` una cosa pervasiva che si percepisce ancora prima di iniziare a individuare le specifiche cose.
    Ma il pubblico di massa, a cui del resto sono destinati questi titoli, accetta qualunque cosa nel nome della bella grafica e non nota nemmeno tutte le cose che vengono eliminate.
    In sostanza i giochi Beth antichi erano dei discreti quasi-rpg, che compensavano la buggosita`, gli imbalance epici, la clunkyness dell'engine, con un immersivo open world dotato di reale varieta` e replayabilita`. Mentre i titoli attuali sono stati talmente deprivati di narrazione e features che sono ormai soltanto degli shooter con la spada, ma dei brutti shooter (persino i dungeon, sono lineari come corridoi, brevissimi, e` ormai dimenticata l'epoca in cui entrare in un dungeon era un'impresa da una giornata, sono dimenticati i dung che erano dei mondi a se`, come in ultima underworld e arx fatalis...).
    Ma purtroppo questa e` la fine che hanno fatto diverse saghe storiche. Si possono fare piu` soldi dirigendosi verso il minimo comune denominatore, verso la produzione di film interattivi, piuttosto che garantendo complessita`, ricchezza di contenuti, maturita` e buon gameplay.
    Hai ragione, quoto.

    Però Skyrim mi piace lo stesso

  18. #68

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da BlackLotus Visualizza Messaggio
    m' han sempre fatto schifo i TES. Quindi Voto Gothic, il primo... Non c'è, quindi voto a caso tanto per.
    sono giochi diversi, è come confrontare fifa e nba2k... ciò non toglie che i tes sono videogame, i gothic un'esperienza

  19. #69
    Il Nonno L'avatar di NeX
    Data Registrazione
    15-09-07
    Messaggi
    6,745

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Ho giocato solo gothic 2 e il 4, e ho disinstallato entrambi dopo 15 minuti :smuglol:

  20. #70
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    il 4 NON ESISTE.

    imho l'unico gothic davvero bello è il primo. se la batte alla pari con morrowind, per quanto mi son piaciuti.

  21. #71
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Yoae Visualizza Messaggio
    il 4 NON ESISTE.

    imho l'unico gothic davvero bello è il primo. se la batte alla pari con morrowind, per quanto mi son piaciuti.
    Forse intende Arcania, che in effetti sarebbe Gothic 4...

  22. #72
    La Borga L'avatar di BoBoBorg
    Data Registrazione
    17-07-07
    Località
    Nebraska
    Messaggi
    10,252

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    già gothic 3 è un problema, gothic 2 è quasi un espansione del primo gothic, con tutti i benefici del caso

  23. #73

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Forse intende Arcania, che in effetti sarebbe Gothic 4...
    si ma non va assolutamente considerato parte della saga... comunque rispetto a g1, g2 è leggermente inferiore dal punto di vista del coinvolgimento, ma vince da quello tecnico... e non dimenticatevi la notte del corvo che è un'espansione con i controzebedei
    G3 invece all'uscita era un obbrobrio, ma fra community patch e quest pack è diventato veramente godibile... se poi si decidono a completare il benedetto community story project ne vedremo delle belle
    Ultima modifica di alex.bru93; 30-11-11 alle 17:10:31

  24. #74
    La Borga L'avatar di samefag
    Data Registrazione
    03-11-08
    Messaggi
    10,333

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Gothic 3 con la community patch è diventato un capolavoro, l'ho giocato tipo 7-8 mesi fa e mi è piaciuto davvero molto. In 60 ore però è finito, Skyrim in 60 ore sono ancora all'inizio

  25. #75
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Siccome Yoae lo ha scritto in maiuscolo, pensavo fosse ironico

    Non va considerato, ma di fatto lo è, è riconosciuto come Gothic 4

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato