Visualizza Risultati Sondaggio: Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

Partecipanti
159. Non puoi votare in questo sondaggio
  • The Elder Scrolls III: Morrowind

    52 32.70%
  • The Elder Scrolls IV: Oblivion

    11 6.92%
  • The Elder Scrolls V: Skyrim

    76 47.80%
  • Uguali Morrowind e Oblivion(dopo Skyrim)

    1 0.63%
  • Uguali Oblivion e Skyrim(dopo Morrowind)

    4 2.52%
  • Uguali Morrowind e Skyrim(dopo Oblivion)

    15 9.43%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 16 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 381
  1. #151

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Per favore, non bestemmiate paragonando la Terra di Mezzo al mono-tema di Skyrim. Io comunque sono più un tipo da Gothic (il primo, eh!). Bug a parte, era un RPG davvero coinvolgente. Skyrim si disperde troppo e, secondo me, spesso senza reale motivo. Si sono concentrati molto sul comparto tecnico (e i risultati si vedono), ma forse avrebbero dovuto prestare più attenzione al gameplay e allo storyboard. Per dirne un'altra, se ad esempio uno volesse andare contro la Dark Brotherhood può farlo solo alla prima fork, e lo smantellamento avviene tutto in un'unica, breve, insipida quest che nulla mostra della Fratellanza. Cioè, alla fine uno è praticamente costretto a scegliere ruoli che non vuol fare (assassino) per trovare qualche quest decente, perchè se vuoi tirare su un pg di allineamento "buono" e smantellarla la DB... be', non è affatto divertente. Più che permettere ad un giocatore di fare tutto di tutto (che poi non è vero), avrei preferito che Bethesda avesse sviluppato le varie quest in modo più intelligente e approfondito. No commento sul sitema dei Perks: troppo semplicistico. L'idea di fondo può anche essere buona, ma implementarla così dà davvero un'idea di "povertà". Anche le magie... assolutamente NON emozionanti, sotto ogni aspetto. Inoltre sono 4 magie in croce...

  2. #152
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Riguardo al paragone sulla Terra di Mezzo stavo pensando ai Rohirrim del film di Peter Jackson.

  3. #153
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Per favore, non bestemmiate paragonando la Terra di Mezzo al mono-tema di Skyrim......
    si vede che non conosci un emerito piffero del lore dei tes

  4. #154
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Il problema di TES è che il lore è confuso e spezzettato.

    Se si ha pazienza e si ricostruisce il puzzle non è secondo al Signore degli Anelli, che ha la differenza di essere nato in forma letteraria.

    Secondo me se uscisse un libro su TES del tipo "Il Silmarillion", sarebbe dello stesso livello qualitativo.

    Al pari dei due, se non superiore ci metterei il lore dei Forgotten Realms, ma anche quello di Dragon Lance.

    Anche quello di Shannara non è male.
    Ultima modifica di Glorfindel75; 29-12-11 alle 13:04:09

  5. #155
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel75 Visualizza Messaggio
    Il problema di TES è che il lore è confuso e spezzettato.....
    ma è incredibilmente vasto e coerente
    però conviene farsi un giro sulla uesp, nella imperial library (e su skyrimitalia c'è qualcosa in ita) e cercare di approfondirlo
    poi si vivono i giochi in un altro modo: quando si incontrano luoghi o personaggi di cui si conoscono già vita, morte e miracoli l'impatto emotivo è straordinario
    tra l'altro bethesda ha ricorso a scrittori che possiamo serenamente definire "geniali" (kirkbride in testa)

  6. #156

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    si vede che non conosci un emerito piffero del lore dei tes
    Stiamo parlando della sola SKYRIM. E Skyrim, lasciatelo dire, proprio non si può paragonare alle Terre di Mezzo.

    EDIT:
    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    ma è incredibilmente vasto e coerente
    Perchè, il Signore degli Anelli non ha un lore enormemente vasto e coerente? I Forgotten Realms non ce l'hanno? Io vedo un po' di fan-boyismo nei confronti di Skyrim. Non avesse "The Elders Scrolls" nel titolo secondo me sarebbe stato accolto con molto meno entusiasmo.
    Ultima modifica di Drake Aran; 29-12-11 alle 17:45:29

  7. #157
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando della sola SKYRIM. E Skyrim, lasciatelo dire, proprio non si può paragonare alle Terre di Mezzo.
    Perchè esiste un videogioco che rappresenti la Terra di Mezzo meglio di Skyrim?

    Il problema è di tipo immaginario, secondo me. Non esiste bibliografia sui TES che dia forza e conferma a quanto si possa immaginare in un videogame.

    Sul Signore degli Anelli invece è il contrario. Tu ne affronti un videogame con un immaginario forte nella tua testa, che influenza tantissimo quello che provi e senti.

  8. #158
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Stiamo parlando della sola SKYRIM. E Skyrim, lasciatelo dire, proprio non si può paragonare alle Terre di Mezzo.
    ma skyrim è immerso nel lore dei tes, i riferimenti sono continui
    il lore dei tes è forse l'unico paragonabile a quello tolkeniano per vastità, complessità e coerenza
    se fai un giro in uesp o nell'imperial library vedrai quanto è sterminato e puntigliosamente definito
    c'è la storia di millenni in cui ogni anno è punteggiato da eventi, storie e personaggi, molti dei quali veramente memorabili
    se poi si vuole affrontare il gioco superficialmente, la cosa è lecita ma si perde una buona metà del divertimento
    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    EDIT:


    Perchè, il Signore degli Anelli non ha un lore enormemente vasto e coerente?
    I Forgotten Realms non ce l'hanno?
    e chi si sognerebbe mai di negarlo?
    solo che non sono mondi nati per videogiochi: sono pre esistenti e i vg li hanno adottati
    il lore dei tes, invece, è "originale" e specifico e nato espressamente come background della serie videoludica
    questo mi sembra faccia la differenza
    anche perché, con ogni nuovo gioco, viene ulteriormente sviluppato
    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Io vedo un po' di fan-boyismo nei confronti di Skyrim. Non avesse "The Elders Scrolls" nel titolo secondo me sarebbe stato accolto con molto meno entusiasmo.
    io invece vedo tanto haterismo
    chissà perché i tes vengono sempre "smontati" e vivisezionati alla ricerca di pecche (che ci sono e sono innegabili) ma mai per metterne in rilievo i pregi (che sono altrettanto innegabili)
    è un trattamento che non subisce nessun'altra serie

  9. #159
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Su una cosa siamo tutti d'accordo:Oblivion è il peggiore del gruppo.
    In questo episodio non ho trovato nulla di paragonabile a quella quest dove bisognava chiudere tutti quei portali di Oblivion:pure i dungeon sono piuttosto vari, a differenza delle rovine ayleid che sembravano fatte con taglia,copia,incolla e rinomina.

  10. #160

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Io non sto criticando Skyrim. Sto criticando i voti a mio parere esageratamente alti dati a Skyrim. E' diverso. Quanto all'ambientazione, intendevo soprattutto l'impatto visivo (anche se resto dell'idea che il lore non sia paragonabile). Insomma, a livello visivo Skyrim è tutta uguale, onestamente.

  11. #161
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    A livello grafico fa una bella figura ed è un pò meglio di New Vegas, però si vede che sotto il cofano c'è il motore di Oblivion.
    Per carità regala degli scorci stupedi, ma non è paragonabile come impatto a Morrowind quando è uscito.

  12. #162
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    A livello grafico fa una bella figura ed è un pò meglio di New Vegas, però si vede che sotto il cofano c'è il motore di Oblivion.
    Per carità regala degli scorci stupedi, ma non è paragonabile come impatto a Morrowind quando è uscito.
    si sentiva che morrowind usciva da un talento estremamente visionario
    direi che skyrim ha dalla sua una formidabile coerenza stilistica senza le ripetitività di oblivion

  13. #163
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Come visionarietà l'unica cosa che si avvicini a Morrowind é stato Shivering isles.

  14. #164

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Io vorrei tanto capire perchè si è sentito la necessità di abbandonare tale "visione" in favore di semplificazioni a mio parere eccessive. Morrowind aveva venduto un botto, quindi perchè?

  15. #165
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    console? ^^

  16. #166
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Di sicuro dopo Morrowind non sono riusciti a fare un'interfaccia decente. Quella di Skyrim é dignitosa, ma basta avere tanti oggetti e magie e diventa comoda quanto un modulo dell'istat.
    Per me dovrebbero mettere dei sottofiltri tra gli oggetti (amuleti,anelli,corazze).

  17. #167
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Come visionarietà l'unica cosa che si avvicini a Morrowind é stato Shivering isles.
    ma assolutamente: sì
    aspetto le exp di skyrim con trepidazione
    nei tes finora sono sempre state superiori al gioco base (vedi proprio si e tribunal)
    si vede che, essendo meno ossessionati dall'"open world", tirano fuori tutto il talento dei loro scrittori
    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Io vorrei tanto capire perchè si è sentito la necessità di abbandonare tale "visione" in favore di semplificazioni a mio parere eccessive. Morrowind aveva venduto un botto, quindi perchè?
    ma oblivion ha venduto molto di più
    comunque anche questa storia delle "semplificazioni" mi sembra un po' esagerata
    skyrim è certamente un gioco molto più friendly di morrowind ma non è certo privo di contenuti: hanno introdotto perks, alchimia, crafting, incantamento ecc. sono aggiunte gradite
    e così via
    comunque un enorme passo avanti rispetto a oblivion

  18. #168
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolaj Rostov 1869 Visualizza Messaggio
    dopo 120 ore di skyrim, mi sento di poter dire che skyrim è il migliore del lotto
    ha i suoi difetti, ma mai un mondo nella saga degli elder scrolls è stato così vivo, è riuscito a darmi, anche se solo per qualche prezioso secondo videoludico, l'impressione di andare avanti da solo... persino i bug, gli elefanti che cadono dal cielo, si inseriscono nel panorama di un gioco che, non essendo solo una serie controllata di script, può sorprenderti a ogni angolo con qualcosa di imprevedibile, anche se qualche volta buffo
    d'altronde, si può dire quel che si vuole, si può criticare il fatto che non sia un rpg (ma io non voglio rpg, voglio ottimi giochi e punto, e skyrim lo è), ma stiamo parlando di un gioco che ha avuto un successo di critica e di vendite incredibile, che è primo in quasi tutti i sondaggi che ho visto sui GOTY, e che si fa giocare per centinaia di ore
    fa sorridere leggere persone che lo criticano, a volte anche indicando difetti incontrovertibili che il gioco presenta, e magari arrivano a dire che a loro non piace, salvo poi specificare che ci hanno giocato 60, 80, 100 ore, cioè 6, 8, 10 volte quel che hanno giocato a praticamente qualsiasi altro game uscito quest'anno

    Superate le 100 grazie a queste 3 settimane di ferie (miracolo hhehe), però come ho già detto, mi è piaciuto,
    come passare decine di ore a Diablo II. Stiamo parlando di un gioco che ti unisci ad una fazione (ce ne sono 2, nel mio
    caso imperiali), fai pendere l'ago della bilancia della guerra, ammazzi centinaia di nemici, ed entri tranquillamente nella sala
    del trono nemico, anzi, ci fai pure le quest, quando dovrebbero impalarti a vista fuori dalle mura. Mah.
    Diciamo che essendo un TES, lo compri soprattutto per un aspetto GDR, non per avere un Arcade in soggettiva.
    Poi il sistema di skill e di avanzamento è orrido, come anche l'equipaggiamento stesso. Dal 30° livello non potevo più
    trovare nulla più potente di quello che mi autocostruivo (che poi sempre uguale anche li).

  19. #169
    Il Nonno L'avatar di gmork
    Data Registrazione
    17-01-03
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    6,928

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    ho il vago sospetto che se si rifacesse adesso sarebbe in testa morro

  20. #170

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    hanno introdotto perks, alchimia, crafting, incantamento ecc. sono aggiunte gradite
    e così via
    comunque un enorme passo avanti rispetto a oblivion
    Ehhhhh?!?!?!?! Le perks non sono un'aggiunta, ma una sostituzione (a mio avviso pure MOLTO limitante... avrei decisamente preferito un ibrido al posto di questa piatta ciofeca consolara) del precedente sistema. L'alchimia non è nulla di particolare, ma è sicuramente l'aspetto riuscito meglio tra quelli che hai citato (anche se sogno ancora un'alchimia alla The Witcher), mentre il crafting... brrr! Ma dove sarebbe il crafting?! Si tratta solo di comprare i lingotti dai mercanti, un po' di pelle da fare a strisce e "craftare" roba tutta uguale, solo più potente all'alzarsi del livello di perks. Francamente orribile (e io che mi lamentavo del crafting di Darkfall Online... Skyrim me l'ha addirittura fatto rimpiangere, grind a parte). Infine... incantamento! Penso il peggior concept mai inventato per l'enchanting! Anche qui, compri un paio di pietre (magari anche già riempite) dai negozianti e incanti "quello che vuoi" (dove quello che vuoi è una molto ristretta cerchia di incantamenti). Poi potremmo anche parlare di come sia facile diventare miliardardi in Skyrim (basta incantare e vendere... a prezzi assurdi), ma mi sembra di aver già detto abbastanza.
    Ultima modifica di Drake Aran; 30-12-11 alle 13:28:13

  21. #171
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Non mi ha convinto la facilità con cui si scassinano le serrature:io col mio guerriero ne ho aperte la maggior parte e alla fine del gioco stavo intorno a 42 d'abilità senza potenziamenti.

  22. #172

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Intanto dirò un "paio" di cose su quello che penso di grafica, lore e combattimento.

    Io di Morrowind ricordo poco perché ci ho giocato solo l'anno in cui è uscito. Non penso di aver fatto nemmeno tutte le gilde o le casate, ma solamente telvanni, maghi, morag tong e ovviamente quest principale. Principalmente ricordo le ambientazioni, meravigliose, ghost fence, vivec, sadrith mora, tel fyr, ma anche già solo balmora e seyda neen (e ci credo che me le ricordo, con tutto il camminare che c'era). Mi ricordo anche molte quest fattorino, ad esempio per la morag tong, la difficoltà era tutta nel trovare dove si nascondesse il bersaglio (non che non fosse figo, per un gioco di dieci anni fa, anzi).
    Le ambientazioni di oblivion mi avevano lasciato, invece, dopo un primo impatto d'incanto per le innumerevoli foreste e la grafica, abbastanza annoiato per la loro ripetitività e nemmeno le shivering isles mi hanno a lungo incantato.
    Il lore di Oblvion, con solo sta storia della mitica alba e di dagon, pure mi aveva annoiato.

    Skyrim, invece, torna a piacermi, adoro almeno tre città markath e windhelm, e poi anche whiterun, di cui adoro la vista di dragon's reach da lontano, e mi piace parecchio anche solitude (soprattutto il porto, anche se non è granché grande). Non è Morrowind semplicemente perché Skyrim è la provincia dei nord e la prima quella dei dunmer quindi l'architettura è diversa. Mi incantano tutta l'acqua e le cascate che ci sono in giro, e i passi di montagna. Finalmente, tra l'altro, abbiamo vere montagne che in certi punti non si riescono a scalare con il cavallo arrampica tutto, e regioni selvagge e fuori dalle strade imperiali. Adoro il ritorno delle rovine e della tecnologia (astrolabi ecc...) dei dwemer. C'è pieno di viste mozzafiato e, se ci si sforza di camminare, non è sempre immediato trovare la strada che conduce ad una destinazione (con il secondo PG guerriero mi sono imposto di non scoprire una miriade di posti in giro per la mappa e lasciarla vuota, ed usare limitatamente il fast travel).

    Il lore di Skyrim m'ha convinto ALLA GRANDE sin da quando, arrivando per la prima volta a Whiterun, ho incontrato i primi giudici thalmor. Mi piace soprattutto la percezione della decadenza dell'impero e la guerra civile che sconvolge Skyrim e il fatto che un'ulteriore e seria botta alla consistenza dell'impero dovrebbe arrivare proprio dalla provincia dalla quale l'impero nacque con tiber setpim alias talos. Peccato solo non aver potuto fare missioni anche per i thalmor.

    Di Oblivion dico che, in realtà, il giudizio negativo dipende dalle poche quest che aveva, ma soprattutto dalla ripetitività dei dungeon (si fatica a ricordare cosa fosse peggio se i fortini in rovina, le rovine ayled o le caverne, io dico fortini cmq).

    Infine per me la giocabilità del combattimento in Skyrim è insuperata. Le fatality e i bonus rendono divertente menare con l'ascia, parare è molto divertente, così come avvelenare il nemico con borseggiare o tagliargli la gola. Le evocazioni menano e non si incasinano. I fulmini, le lance di ghiaccio, le palle di fuoco di distruzione sono divertentissimi. E pure lo è il rumore dell'incantesimo di invisibilità che la rende poco conveniente da lanciare in prossimità del nemico. Alchimia è stata GIUSTAMENTE nerfata e finalmente non si sale troppo facilmente di livello. Nel prossimo TES probabilmente ciò accadrà con forgiatura e incantamento che sono le abilità che, forse più di tutte, in Skyrim ti potenziano il PG e te lo portano a diventare macchina da guerra.
    Io sento solamente un pò di mancanza per acrobazia quando consentiva di raggiungere punti della mappa in altri casi preclusi (ecco una cosa che mi piaceva delle Shivering Isles, saltare sopra i funghi, in alto sopra la strada ed evitare ogni tanto gli scontri).

    Ciao a tutti.

  23. #173
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Probabilmente hai descritto Skyrim come sarebbe dovuto essere, e non come invece è.

  24. #174
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Ho deciso di non votare

    Diciamo che Morrowind è un quadro d'autore, mentre Skyrim una bellissima fotografia. Il quadro è più impegnativo, la fotografia più immediata, i quadri non son per tutti, le fotografie sono più fruibili
    Detto ciò, paragonare un quadro ad una fotografia è inutile
    È anche vero che presentare una fotografia come quadro d'autore (Bethesda) è una truffa
    Poi oh, sempre di un videogioco parliamo eh, chi vuole l'RPG puro non deve giocare a Skyrim e nemmeno a Morrowind, ma a D&D con un buon master

  25. #175
    L'Onesto L'avatar di Kargan
    Data Registrazione
    08-04-06
    Località
    TIBUR SUPERBUM
    Messaggi
    822

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Bhe, meglio Martelli da guerra con grande master, ma va bene lo stesso.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 16 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato