Visualizza Risultati Sondaggio: Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

Partecipanti
159. Non puoi votare in questo sondaggio
  • The Elder Scrolls III: Morrowind

    52 32.70%
  • The Elder Scrolls IV: Oblivion

    11 6.92%
  • The Elder Scrolls V: Skyrim

    76 47.80%
  • Uguali Morrowind e Oblivion(dopo Skyrim)

    1 0.63%
  • Uguali Oblivion e Skyrim(dopo Morrowind)

    4 2.52%
  • Uguali Morrowind e Skyrim(dopo Oblivion)

    15 9.43%
+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 16 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 381
  1. #201
    Il Puppies
    Data Registrazione
    30-11-10
    Messaggi
    535

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Usando il tuo metro posso criticare volendo qualsiasi gioco, è molto semplice. Gothic l'ho conosco piuttosto bene, piaciuto molto, ma non è open world al 100%, non mi pare che si vada per esempio in G2 nella valle delle miniere subito e la trama principale ha un peso molto importante, l'esperienza si guadagna molto dalle quest, offre una appropriata e buona libertà d'azione sempre comunque in un chiaro percorso, tantè che il gioco è divisi in vari "atti". Ma non mi metto a criticarlo per questo poichè non sono un monoblocco, mi piaccionono varie caratteristiche differenti. In TES invece il percorso è libero e a tua scelta, dalle quest non si ricava esperienza e puoi fare quelle che più ritieni coerenti col tuo personaggio (mentre molti erroneamente prendono TES e risolvono tutte le quest compulsivamente e bon, facendo quest malavoglia quando nessuno ti obbliga a farle ) Qua sembra che molti vogliano gli A-RPG tutti uguali conciliando caratteristiche che non è possibile fare. Non puoi fare un RPG Story-driven e open world. Punto. A me piace TES, Gothic e tanti altri anche e sopratutto perchè diversi...

    Cosa sei, arrabbiato con le riviste e vieni a piangere qua vuoi un fazzoletto? ma chissene frega. Non esiste un gioco che possa soddisfare tutti.

    Controbattere? ci sono decine e decine di pagine nel topic principale dove ho già detto tutto e non voglio perdere troppo tempo in discussioni infinite, ho fatto fin troppa esperienza con altri haters. Mi limiterò a questo intervento.

    Non ti piace, è legittimo, molte cose sono migliorabili, altre peggiori, altre migliori, ma quandosi tirando dentro cose ridicole o pretendere cose esagerate (per Skyrim ci sono voluti anni di lavoro con un team numeroso...) e si posta nei forum come se si possedesse la verità assoluta ....

    Dici che skyrim non è una merda... ma, allora quando consideri una merda qualcosa mi chiedo cos'altro potresti dire.... tipica affermazione per non dire che sei prevenuto.



  2. #202
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Prova a fare un commento costruttivo ogni tanto. Ti aiuterà a non vedere più troll dappertutto
    anche io sono un troll, quindi conosco bene il modus operandi: tirare fuori un pregio di qualcosa e indicarlo come difetto buttandoci dentro del rage.
    i dungeon in skyrim tutti uguali?
    ma per favore. anche gli hater hanno riconosciuto il fatto che il design dei dungeon fosse ispirato e interessante. se vuoi vedere dei dungeon tutti uguali ti consiglio di provare oblivion

    also, se quelli di skyrim sono tutti uguali, dimmi in che gioco ci sono così tanti dungeon tutti diversi.

    no, sei totalmente ridicolo, mi dispiace

  3. #203

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Yoae Visualizza Messaggio
    also, se quelli di skyrim sono tutti uguali, dimmi in che gioco ci sono così tanti dungeon tutti diversi.
    Qualche esempio te l'ho fatto proprio nel mio precedente post. E' buona norma leggere, prima di rispondere.

    @Alpha TGM: non so a quali "haters" tu ti riferisca (trovo sempre buffo l'uso massiccio di questo slang da nerd), ma le critiche negative che ho letto io sono rimaste tali, e la ripetitività dei dungeon è INNEGABILE. Ci vuole un patito sfegatato di Bethesda per negare l'evidenza (fanboy, per usare un linguaggio che vi è congeniale). E' inoltre buffo come il vostro atteggiamento sia tutto volto a denigrare e a ridicolizzare le opinioni altrui (anzi, addirittura la persona che scrive... davvero da meleducati), a ulteriore prova del fatto che scrivete tanto per scatenare un flame, non per esprimere un giudizio critico.

    Quanto a me, di certo non sono prevenuto. A Skyrim ho giocato qualche decina di ora, ho finito le main, gilda dei ladri (con tanto di smanettamento nei file di gioco per superare un bug assurdo), gilda dei maghi, dark brotherhood e una serie di quest secondarie, ho fatto free-roaming e mi sono rotto le palle a morte. Mi pare fossi a livello 58 (o 62? Non ricordo). Insomma, per averci giocato ci ho giocato... ma sempre con la speranza che "diventasse improvvisamente interessante". Così non è stato, perciò l'ho rimosso. Dopo il formattone ho provato a reinstallarlo e a rigiocarci da 0... non sono durato neanche 20 minuti. Rigiocabilità ZERO (e ho anche seguito il tizio dell'altra fazione, per uscire da Helgen). Prevenuto, quindi, direi proprio che non lo sono. Quello che sono, invece, è una persona che ha sempre scelto accuratamente i titoli con cui intrattenersi e svagarsi e, salvo qualche pacco plateale, ha avuto modo di conoscere e sviscerare giochi veramente DIVERTENTI, coinvolgenti, curatissimi in ogni dettaglio... insomma, prodotti di ben altro livello rispetto a Skyrim! In Skyrim tu dici che basta scegliere le quest in base alla propria morale personale (giustissimo, e mi trovi perfettamente d'accordo con te!): ok, scelgo di distruggere la Dark Brotherhood... oh, aspetta... c'è solo una misera quest della durata di 5 minuti (e sottolineo CINQUE!), assolutamente priva di pathos e che non ha assolutamente alcun impatto nel mondo di gioco. Però! Bella libertà di scelta! XD Skyrim è un gioco LASCIATO INCOMPLETO (e potrei citarti mille altri esempi, come la quest "Paarthurnax" che ti danno i Blades, quest che non puoi rifiutare di prendere e completare, con conseguenze disastrose, o la stessa chain quest della gilda dei ladri, o l'assenza di reazione da parte degli stormcloaks se scegli di schierarti con l'impero). Ripeto, Skyrim è un gioco lasciato a metà, e posso anche provarlo: http://www.youtube.com/watch?v=DGIgXeGC6D
    Questo è il video della settimana di "brainstorming" che in Bethesda chiamano Game Jam. In una settimana guardate quante cose sono riusciti a fare. E' evidente, considerati i 5 anni di sviluppo, che il team di 100 persone che ci ha lavorato sopra abbia dato la priorità alla struttura del gioco, lasciandolo con contenuti discutibili o privo di contenuti in certe aree, e tutto questo senza contare la mostruosa semplificazione che è stata fatta per quanto riguarda la creazione del pg, il crafting, le magie (oddio, le magie! Che scempio!!!), le fazioni (lol... inesistenti in Skyrim), le quest (che bella scelta... ma anche no!), i dialoghi, eccetera, eccetera, eccetera. Parli tanto di "libertà" e "divertimento", ma prova a giocare seguendo la morale di uno che odia la gilda dei ladri, odia la dark brotherhood, odia chi vuole uccidere Paarthurnax per motivi futili e idioti (i Blades) e che, in generale, detesta le ingiustizie... prova a seguire questa filosofia con le quest di Skyrim: sono piuttosto sicuro che non ti divertirai affatto, perchè a supporto di queste scelte avresti ben 2 quest (DUE!) e una terza a cui non puoi andare contro, impedendoti quindi di seguire la tua linea morale. Be' complimenti... proprio il gioco dell'anno! Forse voi due e molte riviste del settore (non tutte, per fortuna!) siete così disabituati a giocare un gioco degno che qualsiasi cazzata che abbia un nome dietro viene automaticamente eletta a nuova Bibbia videoludica. E' anche colpa vostra se le software house non si impegnano più come una volta nel concept e nel design dei giochi, dando invece la priorità ad elementi marginali quali grafica (che poi parliamo sempre di poligoni, quindi nessuna reale innovazione sebbene le tecnologie ci siano già) e... basta. Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo ma rapido dumb down dell'utenza, sempre più "di bocca buona" e sempre più propensa a spendere 60 euro per un gioco uguale a mille altri o peggio di mille altri ancora che l'hanno preceduto, mentre io ricordo che i giochi venduti a 100 mila lire erano uno su mille, e venivano considerati come un prodotto "super-costoso", una vera "follia" (che però, ovviamente, si faceva volentieri). Il prezzo medio dei giochi era 60 mila lire, e la qualità incomparabilmente più alta (e prova ne è che anche in questo medesimo topic stiamo confrontando Skyrim, gioco uscito adesso, con Morrowind, un gioco uscito ben 10 anni prima, dalle mani della medesima casa... in 10 anni ci si aspetterebbe decisamente qualcosa di più, non qualcosa di meno). Aperta e chiusa parentesi.
    Ultima modifica di Drake Aran; 15-03-12 alle 10:13:34

  4. #204
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    Qualche esempio te l'ho fatto proprio nel mio precedente post. E' buona norma leggere, prima di rispondere.
    ho detto TANTI dungeon. quanti dungeon ci sono in uno zelda?
    dai ziobono, poi non c'entrano una sega uno con l'altro, è un po' come la gente che si lamentava perchè le meccaniche FPS di fallout 3 facevano schifo

    il resto tl;dr, ho capito, non ti piace skyrim, non voglio convincerti del contrario ma almeno smettila di spalare merda a caso in continuazione. cioè, se sei qui per convincere altra gente di quanto faccia schifo questo gioco mi sa che hai sbagliato ha capire.

    se vuoi apro un topic apposta per te, cocoon e blue coso così vi divertite a concepire gli insulti più creativi verso i giochi bethesda.
    cioè, una volta che hai detto che ti fa schifo bon, mica devi reiterare il concetto di continuo.

  5. #205

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Io non ho mai detto che fa schifo. Sei semplicemente tu a dimostrarti incapace di avere una discussione con altre persone, preferendo la strada del: "mo' continuo a provare a scatenare un flame, perchè tanto oltre a trollare non so che fare". Vuoi la prova? Eccola: http://www.***************.it/forum/showthread.php?298968-E-arrivata-l-ora-dei-conti...-Meglio-Morrowind-oblivion-o-Skyrim&p=11491918&viewfull=1#post11491918

    Quindi per favore o trovi qualcosa di utile da dire, o non sentirti insultato se d'ora in poi considererò i tuoi post come sgradevoli macchie sul monitor.

    Zelda, a seconda del gioco, chiaramente, ha dungeon quanto bastano, trattandosi appunto di un GDR, e soprattutto sono dungeon tutti molto corposi, difficili e dall'alto livello di sfida e coinvolgimento (nonchè ricompensa). Ma... ne hai mai giocato uno? Sinceramente, se in Skyrim avessero usato un generatore casuale di dungeon non mi sarei accorto della differenza, oltre al fatto che sono tutti ridicolmente brevi (eccetto i Dwemer), noiosi, assolutamente facili e privi di reali ricompense (a meno che tu non voglia chiamare "tesoro" 1/3 di una parola draconica... ). Ripeto, contestami una cosa che ho scritto. DIMOSTRAMI che le cose che ho scritto non corrispondono a verità... ti sfido! Di argomenti ne ho citato a bizzeffe, e se anche tu hai giocato a Skyrim dovresti certamente riuscire ad avere un'opinione tua su almeno uno di essi.

  6. #206
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    ok, scusa, è che ho sempre le difese alzate in caso trollaggi, che altrimenti qua dentro scoppiano dei casini disumani

    comunque:
    di zelda ho giocato:
    -a link to the past
    -ocarina of time
    -link's awakening DX
    -darksiders
    -spirit tracks

    ci sono circa una decina di dungeon in ogni gioco.
    in skyrim quanti ce ne sono?

    inoltre zelda è un action con location ben definite e chiuse, praticamente il gioco intero si basa sul level design e basta

    boh, non so che dirti, per te sono tutti ripetitivi, per me no.
    negli rpg di queste dimensioni, anzi, secondo me skyrim ha settato dei nuovi standard. si tratta comunque di un gioco open world di dimensioni abnormi, se parli di design non puoi andare a paragonarlo con un gothic o uno zelda, dove appunto i "mondi" sono di dimensioni decisamente ridotte rispetto a un TES e che quindi risultano handcraftati in maniera migliore.
    imho se moltiplichi qualità per quantità dei dungeon skyrim arriva ad accostarsi ai titoli da te citati e forse li supera pure (ma appunto solo perchè ce ne sono a centinaia )

    comunque, un'altra cosa: coi dungeon va anche a culo. fra tutti quelli presenti sono circa un quarto quelli davvero enormi, dei restanti metà sono di medie dimensioni e gli altri variano dal piccolo al minuscolo.
    un mio amico ci ha giocato per ore completando un'infinità di dungeon e lamentandosi allo stesso modo in cui facevi tu. però alla fine ha scoperto che semplicemente continuava a beccare i dungeon più piccoli senza visitare quasi mai quelli davvero grossi e interessanti.
    comunque per le ricompense sono d'accordo, è un passo avanti rispetto a oblivion ma ancora dietro rispetto a morrowind imho.
    gli "enigmi" beh, è già tanto che ci siano

    conta che un dungeon di un TES viene creato per essere eplorato. skyrim questa cosa imho la implementa alla perfezione, anche grazie alle varie storie che i dungeon raccontano tramite quest, diari, avvenimenti particolari e cose di questo tipo

  7. #207
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-05-09
    Località
    Legnano, area urbana con ambienti che ricordano la Zona u.u
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    No dai, seriamente: visto un dungeon, visti tutti. Le cripte con i non morti sono tutte identiche, i "boss" assolutamente anonimi (tranne appunto la main quest) e... be', dopo poco uno si rompe grandemente le palle. Ok, non avranno la stessa planimetria, ma il resto è tutto assolutamente identico, ergo privo di fantasia... ergo mortalmente noioso. A questo (e a tutti gli altri già citati difetti) si aggiunga un endgame assolutamente INESISTENTE, dove al massimo puoi saltare da una quest radiant ad un'altra quest radiant... uguale a tante che già hai fatto nel corso del gioco. Altra cosa orripilante è che questo dovrebbe essere un GDR, cioè un gioco di RUOLO. Peccato che qualsiasi scelta nel gioco non cambi assolutamente una fava né per il mondo, né per gli altri PG... neppure la scelta tra stormcloacks e imperiali (una main quest!!! o.O). Trovo sia assolutamente ridicolo chiamare Skyrim "gioco dell'anno".
    ma stai veramente pretendendo che tutti e dico tutti i dungeon vengano elaborati per essere diversi l'uno dall'altro in ogni forma? cos'è, vuoi anche che le grotte abbiano una le texture di roccia basaltica, una di roccia granitica, un'altra ancora di roccia lavica e magari anche un enorme tunnel di terra fatto da una talpa gigante? la ripetitività è una caratteristica di forti e grotte di oblivion non di skyrim, se vuoi frignare perchè queste immense lacune perchè non te li progetti tu tutti i dungeon, carica la mod sul workshop o in nexus, e noi ne godremo, ah e se ogni dungeon non sarà di roccia diversa l'uno dall'altro, ti linciamo LOL

    ahhhh poi gli enigmi, ma cosa ti aspetti Tomb raider - la culla del ciucciamelo? è un TES che io ricordi non ci sono mai state sessioni complesse di puzzle gaming, dai veramente ti stai attaccando alle fesserie, e nessuno si sta scomponendo xD quindi il tuo obbiettivo non sta riuscendo trololo man
    Ultima modifica di Streen; 18-03-12 alle 10:20:22

  8. #208

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    @ Streen: tornatene in cantina.

    @ Yoae: arghhhh! Non hai giocato a Zelda - The Wind Waker! Maaaaleeeee! Secondo me è il capitolo più bello di tutta la saga, ed essendo in cell shading neanche risente del passare del tempo! E' un capolavoro! Quanto a Skyrim, ripeto quanto ho detto: non merita tutto il plauso che ha ricevuto, né tanto meno i votoni che certe riviste gli hanno dato. E' un bel gioco e diverte per qualche ora. Punto. Si poteva fare decisamente meglio, e personalmente a me non va giù l'ingente dumb down che è stato fatto rispetto a Morrowind. Quanto al "moltiplicare la quantità per la qualità", sinceramente è un pensiero che mi fa rabbrividire. O la qualità c'è, o non c'è... o ce n'è meno. Preferisco mangiare 5 portate di riso fatto da dio piuttosto che 20 fatte non da schifo ma comunque con pressapochismo, perchè di questo si tratta. Quanto all'open world, contiamo che un 30% buono di Skyrim è montagna NON scalabile, e che tutto il mondo, in generale, manca di epicità (a parte la main quest dei draghi, che secondo me è molto ben riuscita... almeno finchè non ti rendi conto che anche un coniglio può uccidere un drago... cosa che ulteriormente allontana dal concetto di "epico"). Persino Darkfall Online, un MMORPG con mille difetti (anzi, milioni), ha un mondo MOLTO più grande di Skyrim, MOLTO diversificato, pieno zeppo di dungeon con grande varietà artistica. Skyrim è un copy-paste, così come lo sono i nemici che si incontrano nei suddetti dungeon o fuori. Poi, come ho detto, coi mod della community Skyrim diventerà un gioco molto migliore, ma mi sembra che i voti che gli hanno dato siano stati dati "sulla fiducia"... o almeno spero, perchè li trovo ridicolmente alti. E comunque ero in uni oggi e parlavo giusto di Skyrim con un mio "collega"... e lui c'è andato giù molto più pesante di me. Altro che un semplice "è una noia mortale!".

    Poi il discorso è molto semplice: Skyrim/TES è sempre più action e sempre meno RPG. Il punto è che Skyrim è stato TALMENTE semplificato per "la massa" (e le vendite lo testimoniano) che la cosa cozza contro, proprio per definizione, contro l'idea di un gioco profondo, complesso, eccetera. Se io sono un giocatore a cui piace "l'hack 'n slash", nulla mi importerà del lore di Skyrim, che invece è fondamentale seguire e approfondire per godersi appieno il titolo (e cambia davvero molto non facendolo). Peccato che il giocatore che presta attenzione al lore non sia il tipo "action", ma sia quello più "ruolistico", che appunto apprezza la complessità e la cura in un prodotto. Bethesda, secondo me, ha voluto tirare in due direzioni opposte... e a me il risultato non piace. Preferisco senza dubbio Morrowind.

  9. #209
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    anch'io preferisco morrowind, tuttavia rispetto a oblivion imho c'è più complessità, più roba da fare e in generale più qualità.
    ed è quel giusto passo avanti che lo ha reso un bel gioco, imho. che sia sopravvalutato fottesega sinceramente e anche le vendite beh, non influiscono sul giudizio che do a un gioco.

  10. #210
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    in skyrim il lore l'hanno spremuto per bene
    in realtà, checché se ne dica, la cosa avveniva anche in oblivion ma tra le pecche di gameplay e la "sbrigatività" di certe soluzioni la cosa era meno percepibile

  11. #211
    Moderatore alluminio e gomma bruciata L'avatar di Yoae
    Data Registrazione
    02-08-04
    Località
    Lecco
    Messaggi
    22,116

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    nah, oblivion contiene qualche strafalcione sul lore e aggiunge poca roba nuova che sia veramente interessante

  12. #212
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-09-11
    Messaggi
    1,157

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Drake Aran Visualizza Messaggio
    A Skyrim ho giocato qualche decina di ora, ho finito le main, gilda dei ladri (con tanto di smanettamento nei file di gioco per superare un bug assurdo), gilda dei maghi, dark brotherhood e una serie di quest secondarie, ho fatto free-roaming e mi sono rotto le palle a morte. Mi pare fossi a livello 58 (o 62? Non ricordo). Insomma, per averci giocato ci ho giocato... ma sempre con la speranza che "diventasse improvvisamente interessante". Così non è stato, perciò l'ho rimosso.
    era così palloso e poco interessante da giocarci fino al 58esimo livello, cosa che richiederà 50+ ore a star stretti...o non sei molto furbo o forse dai una valutazione poco coerente con l'intrattenimento che hai ricevuto. forse era diverso dalle tue aspettative ma è chiaro che lo hai trovato interessante. perchè piazzarsi per tutto quel tempo davanti a qualcosa che non lo è per "la speranza" sarebbe ridicolo, no? se era interessante cosa facevi ci giocavi 6 mesi

    io ancora ci ho giocato poco, ho fatto una 20ina di ore di gameplay, abbandonato per troppi impegni reali, ripreso ora e riniziato da 0, 25 ore di gioco, giusto fatto la gilda dei maghi, un po di roba secondaria e pochi passi della main. devo dire che al contrario di oblivion noto l'atmosfera della saga che ho scoperto con morrowind, non c'è una varietà abissale e un pochino meno effetto "wooow" che a volte ho provato con morrowind, ma sono anche invecchiato. le quest secondarie generate a muzzo sono da fare in minima quantità a mio parere, rendono il gioco palloso e ripetitivo, seguire la main, le quest di gilda e le principali secondarie mette di fronte al meglio del gioco. chiaro dopo anni di gioco, libri letti etc etc tutto appare spesso scontato ma è riuscito a tirar fuori ancora qualche idea poco prevedibile (una notte da leoni ).
    Direi che a questo giro, per ora, non me la sentirei di sminuirlo rispetto a morrowind, diciamo leggermente sotto, forse manca quel fascino vecchia scuola e "novità" che ho visto all'epoca. Se morro era da 9 darei a skyrim 8 e a oblivion 5.
    Ultima modifica di Berserk68; 19-03-12 alle 17:32:48

  13. #213
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-05-09
    Località
    Legnano, area urbana con ambienti che ricordano la Zona u.u
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Berserk68 Visualizza Messaggio
    era così palloso e poco interessante da giocarci fino al 58esimo livello, cosa che richiederà 50+ ore a star stretti...o non sei molto furbo o forse dai una valutazione poco coerente con l'intrattenimento che hai ricevuto. forse era diverso dalle tue aspettative ma è chiaro che lo hai trovato interessante. perchè piazzarsi per tutto quel tempo davanti a qualcosa che non lo è per "la speranza" sarebbe ridicolo, no? se era interessante cosa facevi ci giocavi 6 mesi

    io ancora ci ho giocato poco, ho fatto una 20ina di ore di gameplay, abbandonato per troppi impegni reali, ripreso ora e riniziato da 0, 25 ore di gioco, giusto fatto la gilda dei maghi, un po di roba secondaria e pochi passi della main. devo dire che al contrario di oblivion noto l'atmosfera della saga che ho scoperto con morrowind, non c'è una varietà abissale e un pochino meno effetto "wooow" che a volte ho provato con morrowind, ma sono anche invecchiato. le quest secondarie generate a muzzo sono da fare in minima quantità a mio parere, rendono il gioco palloso e ripetitivo, seguire la main, le quest di gilda e le principali secondarie mette di fronte al meglio del gioco. chiaro dopo anni di gioco, libri letti etc etc tutto appare spesso scontato ma è riuscito a tirar fuori ancora qualche idea poco prevedibile (una notte da leoni ).
    Direi che a questo giro, per ora, non me la sentirei di sminuirlo rispetto a morrowind, diciamo leggermente sotto, forse manca quel fascino vecchia scuola e "novità" che ho visto all'epoca. Se morro era da 9 darei a skyrim 8 e a oblivion 5.
    Quoto, io a prendermela comoda al livello 58 ci sono arrivato in un centinaio di ore, e ricominciandolo anche senza correre troppo non ci ho messo molto meno, insomma, non giochi 60 ore o quel che l'è e poi frigni dicendo che merita "qualche ora, punto." poi mi chiedo cos'è tutta questa polemica? vuoi un gioco di ruolo puro? vatti a pigliare drakensang, che lì se non si torna alle origini ci manca poco, anche se è un titolo di nicchia ma interessante.. critichi un gioco facendo pure trolling e sbeffeggiando le persone? tutti i gusti sono gusti, se a molti compresi i recensitori è piaciuto molto buon per Bethesda, a me personalmente è piaciuto tanto che ormai conto 469 ore di gioco su steam.. se hai tanto da lamentarti trovati un altra casa produttrice di cui essere fan o da preferire alle altre tutto sto dibattere mi pare alquanto inutile e dopo questo commento me ne tiro fuori, tanto il caro pupo qui Drake Aran non ha niente di meglio da fare che cercare di provocare

  14. #214

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Berserk68 Visualizza Messaggio
    era così palloso e poco interessante da giocarci fino al 58esimo livello, cosa che richiederà 50+ ore a star stretti...o non sei molto furbo o forse dai una valutazione poco coerente con l'intrattenimento che hai ricevuto. forse era diverso dalle tue aspettative ma è chiaro che lo hai trovato interessante. perchè piazzarsi per tutto quel tempo davanti a qualcosa che non lo è per "la speranza" sarebbe ridicolo, no? se era interessante cosa facevi ci giocavi 6 mesi

    io ancora ci ho giocato poco, ho fatto una 20ina di ore di gameplay, abbandonato per troppi impegni reali, ripreso ora e riniziato da 0, 25 ore di gioco, giusto fatto la gilda dei maghi, un po di roba secondaria e pochi passi della main. devo dire che al contrario di oblivion noto l'atmosfera della saga che ho scoperto con morrowind, non c'è una varietà abissale e un pochino meno effetto "wooow" che a volte ho provato con morrowind, ma sono anche invecchiato. le quest secondarie generate a muzzo sono da fare in minima quantità a mio parere, rendono il gioco palloso e ripetitivo, seguire la main, le quest di gilda e le principali secondarie mette di fronte al meglio del gioco. chiaro dopo anni di gioco, libri letti etc etc tutto appare spesso scontato ma è riuscito a tirar fuori ancora qualche idea poco prevedibile (una notte da leoni ).
    Direi che a questo giro, per ora, non me la sentirei di sminuirlo rispetto a morrowind, diciamo leggermente sotto, forse manca quel fascino vecchia scuola e "novità" che ho visto all'epoca. Se morro era da 9 darei a skyrim 8 e a oblivion 5.
    Su Oblivion non mi pronuncio perchè l'ho proprio saltato a piè pari. Quanto ai voti di Skyrim e Morrowind mi trovi d'accordo. Certo non mi sognerei mai di dargli un 100% come è stato fatto . Cioè, è sinceramente ridicolo: http://www.gamesblog.it/post/29315/t...lle-recensioni

    Il livello forse era 52, ma comunque sì, le mie decine di ore ci ho giocato. E, come ho detto, alla fine non va mai bene perchè se uno ci gioca poco gli viene detto: "Cazzo parli, che praticamente neanche ci hai giocato!", mentre se uno prima di esprimere un giudizio sensato se lo esplora abbastanza a fondo viene criticato perchè ci ha giocato. Insomma... andate un po' dove dico io

    @ Streen. Forse non ti rendi bene conto di ciò che scrivi, but I won't be feeding the troll, perciò ciao.

  15. #215
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-09-11
    Messaggi
    1,157

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    bhè dai se sei daccordo su i voti forse allora sei stato troppo duro nell'esposizione del tuo punto di vista, rileggi quello che hai scritto e vedrai che sembra che il gioco sia lammerda
    ecco l'avrei trovato appropriato per oblivion, dove ad esempio ci ho giocato 20 ore e l'ho mollato, è un tempo decente per dare speranza ai 50e che hai appena buttato nel cesso e coerente con il trovarlo osceno.

  16. #216

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Sembra una merda solo se vuoi leggere quello che ho scritto in quella chiave. Ho detto chiaramente cosa non mi piace, e ho sempre ripetuto che il mio problema era principalmente coi voti e con l'acclamarlo come il capolavoro che non è. I pregiudizi altrui quando ci si siede a leggere quello che gli altri scrivono non sono mia responsabilità.

  17. #217

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Per dirla in una frase a me Skyrim pare il degno erede di Morrowind, seppure i due giochi hanno profonde differenze. Già questo però mi fa alzare il pollice a favore di Bethesda che, da Morro in poi ha sempre cercato di migliorare, rischiando coraggiosamente e mettendosi in discussione, e inevitabilmente cadendo in qualche errore.
    Intanto cito questo post che condivido pienamente che dice come nè in un uno, nè nell'altro gioco, le scelte influenzino particolarmente il mondo di gioco.

    Citazione Originariamente Scritto da paolo2015 Visualizza Messaggio
    Chiariamo una cosa riguardo a Morrowind:
    io ci ho giocato due volte, una nel 2002 facendo il gioco liscio senza espansioni e una quest'anno con l'Overhaul e Solthsteim e Tribunal, facendo essenzialmente (nell'ordine) Guerrieri, Maghi, Main, varie quest per recuperare manufatti, ed espansioni varie e posso garantire che è "action rpg" tale e quanto Skyrim, se si considera l'effetto che le tue decisioni hanno sulla storia del gioco.
    Preciso che non ho fatto praticamente nulla delle casate, tranne qualcosina per Hlaalu, me se prendi la Main o le gilde varie arrivi dritto alla fine come Nerevarine o come Guild Master e nessuno, o quasi, ti caga e tutto procede come prima, indipendentemente da qualunque "scelta" tu faccia. Forse solo con Bloodmoon hai la possibilità di prendere due strade differenti, se giocare come lupo o curarti, ma se non ricordo male in ogni caso alla fine arrivi comunque al ghiacciaio di Mortrag...
    La rigiocabilità di Morrowind, e c'è gente che continua a giocarci dieci anni dopo, stà nel fatto che semplicemente è un gran bel gioco con atmosfere esotiche e affascinanti, non di certo nel fatto che puoi rigiocartelo andando a cercare finali completamente diversi, per dire: diventi il Nerevarine e vinci, ma Balmora e Vivec sono andate distrutte e devi ricostruirle, oppure distruggi il Cuore di Lorkahan ma Dagoth Ur riesce a fuggire e conquista Vivec, e così via...
    In Skyrim probabilmente la cosa è ancora più accentuata dal fatto che i dialoghi hanno tutti un unica direzione forzata e l'unica "libertà" che hai è quella di scegliere a chi affiliarti e se seguire una quest piuttosto che un'altra, magari già attiva.
    Tra l'altro l'influenza delle azioni del PG nel mondo di gioco dei videogame secondo me è un mito da sfatare, io l'ho vista in New Vegas, e in Gothic, ma in entrambi a ben vedere la scelta si risolve a quale tra le fazioni principali scegli. Stai con House RNC o Legione? Coi Rossi i Blu o con i Fattoni? Gilde nisba. In Skyrim pure c'è la scelta, ed è tra Impero e Manto della Tempesta - l'unica mancanza che avrebbe aggiunto pepe vabbè sono i Thalmor, ma pretenderli vorrebbe dire chiedere troppo a un gioco che già da tanto. Ci fosse stata una maggiore influenza e un maggiore intreccio, come ho già detto, l'avrei adorata, ma che non ci sia non è certo un elemento che mi faccia dire che il gioco alla lunga annoia
    Aggiungo ancora su Morrowind che io ho giocato i Telvanni e le gilde dei Maghi e dei Guerrieri e non mi ricordo proprio che ci sia stata una vera guerra tra Telvanni e le altre casate nel senso che alla fine ti accorgi, si vede in giro, ti dicono, che gli Hlalu o i Redoran son stati ridimensionati dalle tue azioni, almeno per la scelta che ho fatto io. In più mi sono unito pure con lo stesso PG alla Morag Tong e ho seccato gente appartenente ai gruppi più disparati senza incorrere in nessuna sanzione, protetto com'ero dalle honorable writs of execution.

    Detto questo le storie delle gilde in Skyrim son forse più corte di quelle di Morrowind (che in più ha le tre grandi casate, il culto imperiale, e il Tempio e tutte queste innumerevoli storie sono uno dei suoi punti di forza), ma è anche vero ad esempio che rigiocando un PG mago per fare tutte le side quest dell'Accademia ho trovato una valanga di cose intrippanti rileggendomi i libri che man mano trovavo anche con la Main, e leggendo qui sul forum ho scoperto grazie ad Hexen di aver saltato la quest che ti da Arnel che racconta cose interessanti sui dwemer. E allo stesso modo mi vien voglia di fare le quest dell'Arcaenum - solo a me pare un errore di latino il modo com'è scritto? - per leggermi i libri che via via mi faranno recuperare.
    E qui veniamo al lore che in Skyrim per me è sicuramente al pari di quello di Morrowind. Solo che se là c'era l'esotica provincia orientale di un Impero dettagliatissimo a quel tempo per me sconosciuto, adesso c'è la provincia dei Nord, la sua storia che s'intreccia con quella della fondazione dell'Impero proprio quando questo è come minimo in difficoltà, le sue leggende, i suoi miti e la loro interpretazione, le storie delle persone che hanno popolato la provincia, vedi l'innumerevole quantità di diari di spedizioni che si trovano in giro che contestualizzano i vari dungeon, peraltro bellissimi, con in più, e non è cosa da poco, la Quarta Era, quello che è stato dalla crisi dell'Oblivion e forse qualche anticipazione di quello che sarà.

    Sinceramente io ho la sensazione, come in Morrowind, che scavando e continuando a scavare dal gioco saltino sempre fuori delle cose intrippanti.

    Ciò che Skyrim poi finalmente ha - alla faccia del tanto criticato sistema dei perk - è che consente di fare personaggi sia puri e sia vari come prima non era possibile, e di caratterizzarli in un modo che prima era inimmaginabile e di proseguire più o meno sbattendosene della mancanza dell'equip all'ultimo grido. In Morrowind invece ricordo di aver trovato degli oggetti veramente troppo sgravi - tipo metà di quelli che ti davano i Telvanni - o il pugnale finale della Morag Tong con cui seccavi con un colpo dieci nemici, e rischiavi solo se avevano il reflect.
    Alla fine, tra l'altro, se giocato a difficile e in seguito ad arduo, Skyrim è per me parecchio impegnativo, certo è che, raggiunto un certo livello, in tutti i gdr finisci col diventare una macchina da guerra per la semplice ragione che è rivolto a tutti ivi compresi quelli che vogliono diventarlo e arare il campo senza problemi, come per i gdr su carta e dadi tra l'altro, dove è stata coniata la ben nota espressione "power gamer".

    Parlando dei Gothic tanto per dire, diventando maestro di spada o evocando le bestie grosse come i Golem o i Demoni, fai fuori un esercito o quantomeno una compagnia.

    Infine secondo me è esteticamente molto figo, Markath, Windhelm, il Tumulo delle Cascate Tristi, l'Accademia, Blackreach, il Santuario di Azura, i covi dei contrabbandieri o i dungeon della Regina Lupo, Labirynthian, l'Ambasciata dei Thalmor,
    Spoiler:
    Sovngarde
    la scarpinata a Hrotgar Alto, il dungeon della fatua madre, la tenuta Goldenglow, la visione di Dragonsreach da lontano ecc... giusto per citare solo i primi posti che mi vengono in mente.

  18. #218
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    22-05-04
    Località
    I giardini dell 'Eden
    Messaggi
    16,903

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Mamma quanto testo.
    Dico solo questo: Zelda The Wind Waker non è certo un capolavoro, imho.
    Un bel gioco, ma come per tanti della Nintendo è stato velato da un alone di misticismo a sproposito (perchè Nintando).
    Lo giocai, lo finii... e alla fine: tutto qui?
    Potrei parlarne per ore ma preferisco di no, se non mi interpella al proposito.

    Skyrim è un grande gioco, e i suoi difetti nascono dalla sua complessità. Potevano metterci un anno o due in più per limarlo, ma il mercato è il mercato (e il tempo è denaro). Massì, alla fine è una superproduzione che la paghi quanto tanti giochini che costano lo stesso se non di più.
    Ma degli altri giochini se ne parla sempre poco...
    Alla fin fine ci si diverte (pur con i suoi difetti) e stai lì a dirti che, sì, 50 euro li vale. Solo l'atmosfera della vallata di Whiterun vale il prezzo del biglietto: solo bighellonarci per un ora vale il prezzo del biglietto.

    I difetti... i voti gonfiati... Sì, forse sono d'accordo: ma recensioni e voti uscirono il giorno dopo o in prossimità dell'uscita. TGM per recensirlo ha voluto aspettare ancora di più.
    Il problema di Skyrim è che i difetti li capisci quando hai in mano il gioco: non prima di 50-60 ore di gioco.
    E non tutti nemmeno hanno il tempo di arrivarci. Magari a mordi e fuggi terminano la quest principale dopo 5 mesi...

    Per quanto mi riguarda il più grosso difetto è l'inutilità del "profilo" che si vuole scegliere per il personaggio e la memoria nel mondo di gioco di quanto si abbia fatto.

    Pazienza, alla fin fine se voglio essere un elfo scuro mi gioco Baldur's Gate... In Skyrim mi godo i tramonti. A me è bastato per elevarlo.

  19. #219
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Più passa il tempo e più mi rendo conto che in Skyrim uno dei problemi è che una volta raggiunto il massimo nelle abilità su cui avete impostato il personaggio, il gioco perde interesse dato che non aumentando ulteriormente non si guadagnano più livelli a meno che non si potenzino usandole altre abilità.
    Vabbene che ci sono i mod, però questo sistema andrebbe rivisto.

  20. #220
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Più passa il tempo e più mi rendo conto che in Skyrim uno dei problemi è che una volta raggiunto il massimo nelle abilità su cui avete impostato il personaggio, il gioco perde interesse dato che non aumentando ulteriormente non si guadagnano più livelli a meno che non si potenzino usandole altre abilità.
    Vabbene che ci sono i mod, però questo sistema andrebbe rivisto.
    vabbè
    ma succede dopo decine d'ore di gioco
    nel frattempo ha fatto godere

  21. #221
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Più passa il tempo e più mi rendo conto che in Skyrim uno dei problemi è che una volta raggiunto il massimo nelle abilità su cui avete impostato il personaggio, il gioco perde interesse dato che non aumentando ulteriormente non si guadagnano più livelli a meno che non si potenzino usandole altre abilità.
    Vabbene che ci sono i mod, però questo sistema andrebbe rivisto.
    per quuesto, come dici tu esiste la mod che aumenta le abilità fino a 300.

    La bethesda ha sempre avuto questo limite e sempre lo avrà secondo me. Perchè son proprio loro che non raggiungono mai un livello oltre al 100 mentre giocano secondo me. Non avendo mai passato 200 ore solo con un pg non si rendono conto che facendolo il livello 100 si supera in maniera abbondante. Questa è la spiegazione che mi sento di dare, magari loro quando giocano testano un pg finendono in una cinquantina di ore e poi passano a un altro. Oppure sono semplicemente pigri e non se ne fregano.

  22. #222
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-09-11
    Messaggi
    1,157

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    forse la cosa che mi spiace un po' è l'assenza di strade precluse in base al livello, è tutto troppo dinamico, ad esempio quando ho iniziato la quest della gilda dei maghi mi aspettavo qualche scoglio in più o una durata maggiore della stessa...riuscire a finirla a un livello relativamente basso, procurandosi quell'equip di così alto livello e diventando il capo della gilda mi è sembrato un po' assurdo, quasi barare...oltre che fuori contesto totalmente.. nel senso, arrivato da una settimana a winterhold e manco sò cosa diavolo sia la gilda e dovrei essere un capo? con quale funzione, quali responsabilità che-cosa-dove-come OMG. niente non devi fare niente hai le stanze e puoi recuperare bastoni e testare pozioni per i tuoi "sottoposti". no comment.
    vincolare i dungeon della quest chain ad esempio al livello 20+ secondo me avrebbe dato al titolo meno l'impressione di "fai quello che ti pare quando ti pare" e renderebbe più significativo il questare per ottenere passaggi di livello. secondo me è una scelta troppo vicina a voler accontentare i giocatori occasionali.

  23. #223
    L'Onesto
    Data Registrazione
    16-05-09
    Località
    Legnano, area urbana con ambienti che ricordano la Zona u.u
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Berserk68 Visualizza Messaggio
    forse la cosa che mi spiace un po' è l'assenza di strade precluse in base al livello, è tutto troppo dinamico, ad esempio quando ho iniziato la quest della gilda dei maghi mi aspettavo qualche scoglio in più o una durata maggiore della stessa...riuscire a finirla a un livello relativamente basso, procurandosi quell'equip di così alto livello e diventando il capo della gilda mi è sembrato un po' assurdo, quasi barare...oltre che fuori contesto totalmente.. nel senso, arrivato da una settimana a winterhold e manco sò cosa diavolo sia la gilda e dovrei essere un capo? con quale funzione, quali responsabilità che-cosa-dove-come OMG. niente non devi fare niente hai le stanze e puoi recuperare bastoni e testare pozioni per i tuoi "sottoposti". no comment.
    vincolare i dungeon della quest chain ad esempio al livello 20+ secondo me avrebbe dato al titolo meno l'impressione di "fai quello che ti pare quando ti pare" e renderebbe più significativo il questare per ottenere passaggi di livello. secondo me è una scelta troppo vicina a voler accontentare i giocatori occasionali.
    in effetti se uno decide di prenderlo e giocarci, deve usarlo seriamente non una mezz'ora qua e una là, anch'io nella mia esperienza di gioco ho notato che se non ci giochi per bene è difficile che te lo godi, in questo caso sono dunque d'accordo, oltretutto anche un personaggio con un guerriero che però abbia sviluppato per bene incantamento può fare la quest della gilda dei maghi senza problemi, tanto le magie ti chiedono per l'ammissione sono delle cose veramente facili...

  24. #224
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    In realtà l'Accademia ha la trama più brutta della saga, dato che si capisce appena entrati chi è il cattivo.

  25. #225
    Il Nonno L'avatar di anton47
    Data Registrazione
    05-01-05
    Messaggi
    7,055

    Predefinito Re: E' arrivata l'ora dei conti... Meglio Morrowind, oblivion o Skyrim?

    Citazione Originariamente Scritto da Berserk68 Visualizza Messaggio
    ... secondo me avrebbe dato al titolo meno l'impressione di "fai quello che ti pare quando ti pare" e renderebbe più significativo il questare per ottenere passaggi di livello.....
    todd ha sempre detto che la filosofia alla base della saga è "fai quello che ti pare, vai dove ti pare"

+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 16 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato