+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 66
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    Con il primo luglio, oltre al semestre di presidenza europeo italiano, ha debuttato anche una "leggina" di quelle minuscole, di quelle talmente piccole, scritte probabilmente in corsivo corpo 3 sulla Gazzetta Ufficiale, che neppure ti accorgi che esistono fino a quando non ci sbatti contro. E noi finiremo, prima o poi, con lo sbatterci contro tutti.
    Se ne trova traccia, per il momento, solo sui siti di Everquest (http://eqlive.station.sony.com/news_sect ion/newsview.jsp?story=57212) e Planetside (http://planetside.station.sony.com/news_ story.jsp?story=57214), due giochi di ruolo esclusivamente online sviluppati dalla Sony. Al solito, basta limitarsi alla pura e semplice traduzione del comunicato stampa:
    «Per adeguarsi alla nuova legge in vigore (dal primo luglio, NdCT) nell'Unione Europea, gli abbonati ai giochi della Sony Online Entertainment che risiedono nei paesi UE dovranno pagare un supplemento del 17.5% della quota di abbonamento. Queste nuove norme richiedono che i servizi digitali vengano tassati nel paese nel quale se ne usufruisce, in questo caso lo stato nel quale avete la residenza. La tassa riguarda Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito».
    In soldoni, è arrivato un nuovo balzello che rischia di trasformarsi nel colpo di grazia per un settore, quello del gioco online, che in Europa (e in particolare in Italia), stenta a decollare proprio per i suoi costi. Per non parlare del fatto che -temo- la legge si applicherà anche ai giochi shareware acquistati via Internet. Non era proprio qualche giorno fa che ne vantavo l'economicità? Appunto...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Do_urden
    Data Registrazione
    27-06-02
    Località
    Prato Kong
    Messaggi
    16,584

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    ma siiiiii ammazziamo il gioco on-line viva l'italia e viva l'europa

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    Quote:



    Non era proprio qualche giorno fa che ne vantavo l'economicità? Appunto...


    queste cosa bisogna dirle sempre a voce molto bassa....
    Hai presente quando uno ti dice " è una settimana che non piove" e dopo due secondi inizia il diluvio universale!!!!

    una domanda:
    questa tassa a cosa è dovuta?
    c'è una spigazione logica o hanno scelto un settore a caso e hanno inventato una tassa?

  4. #4

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    keiser ha scritto ven, 04 luglio 2003 10:29
    In soldoni, è arrivato un nuovo balzello che rischia di trasformarsi nel colpo di grazia per un settore, quello del gioco online, che in Europa (e in particolare in Italia), stenta a decollare proprio per i suoi costi. Per non parlare del fatto che -temo- la legge si applicherà anche ai giochi shareware acquistati via Internet. Non era proprio qualche giorno fa che ne vantavo l'economicità? Appunto...
    Ma come? In Europa l'economia fatica a ripartire e loro tassano un settore poco florido, che potrebbe essere estremamente penalizzato da questo provvedimento? Non ci avevano detto che bisognava ridurre la pressione fiscale per rilanciare l'economia gli investimenti e i consumi? E loro invece i balzelli li aggiungono? Maledetti "pinocchi"! Vorrei tanto poter sputare in un occhio a queste brillanti menti dell'economia!

  5. #5
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    Lo Stato ha sempre tassato tutto. Se lo Stato non ha soldi non può fare nulla.
    Non sono contrario a pagare altre tasse sui videogiochi, ma vorrei che almeno un serivzio in merito lo stato me lo facesse, visto che i soldi delle tasse servono per garantire chi le tasse le paga.
    Peccato che il videogiocatore non sia minimamente tutelato...almeno una commissioncina anti trust per vigilare sulle software hose non mi dispiacerebbe.

  6. #6
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    l'utente da questo punto di vista è considerato meno di niente.
    poi cosa sono i servizi digitali di cui parla la legge?
    alla fine della fiera chi gioca paga:
    1)il client di gioco (non tutti i titoli, ma moltissimi) (che è già tassato)
    2)l'abbonamento al gioco in questione (che è già tassato)
    3)una tassa sui servizi digitali
    4)la connessione internet (che è già abbondantemente tassata)

    pensate poi al paradosso per i titoli che in europa non escono e non saranno in nessun modo supportati.

    che so, uno decide di acquistare SW galaxies (che alla fine di tutte le discussioni non ho capito se verrà distribuito in europa e supportato oppure no) dall'america , gioca su server americani (e quindi con i disagi linguistici e tecnici che possiamo immaginare) ed inoltre una parte del suo abbonamento versato alla lucas
    viene da loro girato alla comunità europea....non ha senso.
    cosa centra l'UE in questo contratto.....


  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    BodyKnight ha scritto ven, 04 luglio 2003 11:13
    Lo Stato ha sempre tassato tutto. Se lo Stato non ha soldi non può fare nulla.
    Non sono contrario a pagare altre tasse sui videogiochi, ma vorrei che almeno un serivzio in merito lo stato me lo facesse, visto che i soldi delle tasse servono per garantire chi le tasse le paga.
    Peccato che il videogiocatore non sia minimamente tutelato...almeno una commissioncina anti trust per vigilare sulle software hose non mi dispiacerebbe.
    già è vero...si paga allo stato una tassa per cosa? cioè per quale servizio o utilità? ma forse la mia è una domanda stupida...

  8. #8
    Lo Zio L'avatar di Nucci86
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    1,991

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    Ragazzi...al mondo d'oggi regna il "Dio Quattrino"....a questa gente non gline frega un caz*o se i giochi costano di più....
    anche se questo può portare all'aumento della pirateria e alla diminuizione dei posti di lavoro.....

    I giochi già costano tanto oggi...figuriamoci con l'aumento del 20% quasi.... passerà del tempo prima che ricompri un gioco originale mi dispiace.....

  9. #9
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    visto che sono na cifra pigro nn ho letto bene la notizia ma da quello che ho capito vogliono aumentare i prezzi dei giochi on-line?? cioè quelli a mio avviso gia altissimi per chi nn è in grado di guadagnare soldi da solo o per giochi tipo counter strike he sono totalmente gratuiti?

  10. #10
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    a me nn me ne frega niente dell aumento dei pezzi nn ho mai comprato un gioco originale avete visto i prezzi prima di giudiarmi pensateci bene nn è possibile per chi vuole divertirsi spender quell a quantita di denaro 50 euro a gioco ma siamo matti??????????? e ora voglono aumentarli anora pfui!!

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    in teoria , da quello che ho capito, andrebbero a gravare sugli abbonamenti dei mmorpg e sui server rent che trovi su ngi o
    simili
    Claudio, attendiamo conferma

  12. #12
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    cioè qulli che hanno comprato un server pageranno di più??
    maquesto portera sicuramente una riduzione dei server è la fineeeeeeee

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    Mr.Black, mai pensato di chiedere a Babbo Natale una tastiera nuova e uno scatolone di virgole?

    Non è per cattiveria, ma a volte non si capisce proprio quello che vuoi dire. Eddai, mettici un pochino d'impegno in più quando butti giù il post

  14. #14
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [03/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    sui server non sono sicuro.
    quello che pare certo è l'aumento degli abbonamenti ai mmorpg.
    di sicuro se aumentasse del 17.5 % il costo dei serve rent sarebbe veramente una bella botta.
    quello che mi preoccupa è la definizione "servizi digitale".
    potrebbe voler dire qualsiasi cosa.



  15. #15
    Il Fantasma L'avatar di foxmolder74
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    144

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    PERMETTETEMI DI DIRE CHE SONO UN BRANCO DI FIGLI DI P*****A!!!

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    foxmolder74 ha scritto ven, 04 luglio 2003 12:46
    PERMETTETEMI DI DIRMI CHE SONO UN BRANCO DI FIGLI DI P*****A!!!
    poco delicato...ma molto comunicativo...non c'è che dire!

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    Quote:
    c'è una spigazione logica o hanno scelto un settore a caso e hanno inventato una tassa?
    io penso la seconda...permettetemi un pò di demagogia, ma in genere le tasse sono pretesti per far pagare e basta. spesso non hanno giustificazioni e si basano su un giro di parole il cui significato finale è "paga e zitto".
    e adesso mi vado a bere una camomilla...xke quando sento queste cose spaccherei la prima cosa che mi capita....e visto che davanti ho il pc....meglio che mi calmo va....

    cmq chi ha notizie in più le postasse per favore? sono curiosissimo...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Nucci86
    Data Registrazione
    27-12-01
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    1,991

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    Ha quanto ho capito io ne risentiranno tutti i giochi in generale..... e facendo un rapido conto un gioco che prima costava 50€, adesso viene a costare 60€!!!!!

    Ma qualche giorno fa non era uscito un editoriale , o qualcosa del genere, che diceva che il mercato dei videogiochi era in salita?????

  19. #19
    Il Fantasma L'avatar di foxmolder74
    Data Registrazione
    29-09-02
    Località
    Empoli (Fi)
    Messaggi
    144

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    Mithrandir81 ha scritto ven, 04 luglio 2003 12:50
    foxmolder74 ha scritto ven, 04 luglio 2003 12:46
    PERMETTETEMI DI DIRE CHE SONO UN BRANCO DI FIGLI DI P*****A!!!
    poco delicato...ma molto comunicativo...non c'è che dire!
    Mi scuso con tutti ma è l'unica cosa che mi veniva in mente in quel momento... se non peggio... (non bannatemi per favore)

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    foxmolder74 ha scritto ven, 04 luglio 2003 13:51
    Mi scuso con tutti ma è l'unica cosa che mi veniva in mente in quel momento... se non peggio... (non bannatemi per favore)
    Nessuno ti bannerà, ma per favore cerca di evitare post come quello in futuro, più che altro perché non aggiungono niente alla discussione

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    Ora vi faccio il ragionamento che fa lo Stato; riuscireste a controbattere?


    Da sempre lo Stato cerca di appropriarsi di una percentuale più o meno grande del reddito disponibile dei cittadini. Ora, sudd.. ehm cittadini con tutto il rispetto, il giocare un mmorpg in fondo è una manifestazione di reddito disponibile: hai un buon pc, una connessione magari a banda larga, un gioco sperabilmente originale da 60 euro, puoi pagare un abbonamento periodico per muoverti in un mondo virtuale. Non che sia giusto tartassare i poveri utenti ma nessuno li costringe ad abbonarsi e, se ritengono che il divertimento non compensi l'aggravio di imposta possono benissimo farne a meno. Il problema è che alcuni mmorpg sono strutturalmente studiati per dare dipendenza per cui l'utente se non gioca comincia a star male e questa se permettete è anch'essa una aberrazione che lo Stato non può promuovere.

  22. #22
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    Scusa la tastiera manca qualche lettera

  23. #23
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    Ottimo ragionamento è prorio vero che i giochi danno dipendenza prima di conoscere counter strike avevo un modesto ma buono 56k ora ho un adsl flat cioè tv su tv.

  24. #24
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    scusate la mia dislesia volevo dire 24 su 24 (ore)

  25. #25
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Maranello, per un po\'
    Messaggi
    2,893

    Predefinito Re: [04/07/2003] Eurotasse sui videogiochi

    è da un anno che c'è allo studio questa direttiva, averlo saputo prima si poteva far caciara

    In ogni caso questa nuova tassa non è altro che l'IVA da pagare su un prodotto (in questo caso un servizio) e che varia da stato a stato (quindi da noi immagino sarà il 20%).

    Si può certamente discutere sull'opportunità di introdurre questo provvedimento che rischia di tagliare le gambe in partenza all'online (lo stesso si applicherebbe ad esempio ai venditori di brani musicali), ma è "normale" se si pensa che tutto il resto dei prodotti (tangibili e non) è ugualmente tassato...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato