+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    26-10-09
    Messaggi
    22,198

    Predefinito [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    Salve a tutti,

    Ho un problema con un vecchio pc (PIV 2,4GHz) che utilizza mio padre a tempo perso. Su questa macchina è installato XP Pro, ed ha funzionato bene per un paio d'anni, ma oggi proprio non vuole saperne di avviarsi!

    Dunque, praticamente inizia a caricare XP, con lo screen del loading, ma dopo una decina di secondi appare una schermata blu con scritto qualcosa in bianco e si riavvia.

    Il fatto è che la schermata compare per qualcosa come 0,000001 millisecondi e io non ho la possibilità di leggere quale sia l'errore...

    Ho provato ad avviare in modalità provvisoria, ultima modalità funzionante... Nulla da fare, sempre lo stesso problema. Ho ripristinato le impostazioni originarie del Bios, idem.

    Ho fatto partire il pc dal CD di WinXp, ma il lettore frulla poi si ferma e lo schermo rimane nero in eterno...

    Cosa può essere successo? Guasto software o hardware, come procedo? Help, non so più che pesci pigliare...

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    Sembra proprio un guasto hardware. Dalla modalità provvisoria-->pannello di controllo-->avanzate-->avvio e ripristino leva la spunta a "riavvia automaticamente", questo ti permetterà di leggere l'errore. Scaricati anche Memtest86+ per controllare le RAM, probabile che il problema sia lì.

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    26-10-09
    Messaggi
    22,198

    Predefinito Re: [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    Non si avvia in nessun modo, nemmeno in modalità provvisoria...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Non si avvia in nessun modo, nemmeno in modalità provvisoria...


    Scaricati UltimateBootCd, masterizzalo e avvia il pc con quello. Poi naviga in Memory e lancia Memtest86+. Fallo girare per un paio di ore, anche se potrebbe rilevare errori sulle RAM anche da subito.

    Nel caso le RAM fossero apposto, puoi tentare il ripristino di XP reinstallandocelo sopra: in pratica devi avviare il con un cd di XP e lanciare una nuova installazione. Durante i controlli iniziali dovrebbe accorgersi che esiste già un'altra installazione e proporti di tentarne il recupero. In questo modo ti eviteresti il format, ammesso e non concesso che sia un problema software e non hardware.

  5. #5
    Banned
    Data Registrazione
    26-10-09
    Messaggi
    22,198

    Predefinito Re: [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    Ho provato con due banchi diversi di ram, il problema persiste.
    Come ho già detto, anche provando ad avviare col cd di winxp (per ripristinare o al massimo formattare), non succede nulla...
    Ecco perchè non so più che fare

    /B4 compra un pc nuovo

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    Capire dove sia il problema, così, è alquando dura... Oltre a controllare le RAM, puoi provare a metterci un altro hard disk, ma se il problema fosse nella mobo, nella CPU o nell'alimentatore, allora scovarlo sarebbe alquanto complicato.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    26-10-09
    Messaggi
    22,198

    Predefinito Re: [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    Avevo pensato a metterci un altro hd, ma dal momento che non parte nemmeno da CD, non vale manco la pena provare... E sì, il problema sarà in qualche chip della mobo (il controller delle periferiche IDE?) o chissà dove, e anche se lo trovassi, ripararlo non mi converrebbe (il pc si trova su ebay a 35 euro ).
    Bon, mi sa che prenderò un altro pc (usato ricondizionato) per mio padre, grazie comunque per i consigli!

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    De nada.

  9. #9
    La Nebbia
    Data Registrazione
    15-12-11
    Località
    Chiusi (Siena)
    Messaggi
    48

    Predefinito Re: [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    prova ad installare un sistema operativo da usb, anche una distro linux per vedere almeno di rianimarlo e constatare al 100% che sia un problema hardware

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Denis
    Data Registrazione
    28-10-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,131

    Predefinito Re: [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    Se booti da una distro live dovresti accedere alla directory C:\WINDOWS\Minidump che dovrebbe contenere i dump di quel che e' successo. Magari tenta anche l'avvio non-ricordo-il-nome che ti genera il log. Poi magari mettili qui sul forum cosi' che possiamo vederli.
    Come ultima prova disperata prova a staccare TUTTO quello che non e' indispensabile. La mia ipotesi e' che non parta perche' si sia sputtanato il driver di una qualche periferica, staccando le periferiche superlfue (tutta la roba usb e tutta la roba interna che non sia scheda video e ram, non so se hai altro) magari becchi a culo qualcosa che aveva problemi e ti parte.
    Auguri

    Come soluzione senza formattare e' reinstallare windows usando il recovery (R).

  11. #11
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Re: [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    Prova a fare il ripristino da cd... Digli che vuoi installare Windows... lui ti dirà che c'é già una versione precedente... e ti chiederà se vuoi ripristinare... e zac!

  12. #12
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Re: [Pc morto?] Grave errore di XP all' avvio

    mmm....troppo tardi mi sa

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato