+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 15 di 15
  1. #1

    Predefinito lettura e concentrazione

    voi lettori (presumo assidui )
    come riuscite a concentrarvi in maniera efficace?

    intendo quando ci sono numerose interferenze attorno, come ad esempio leggere su di un treno o in mezzo a gente mentre si aspetta il bus.

    personalmente ho sempre avuto grosse difficoltà di concentrazione, anche una mosca potrebbe distogliermi dalla lettura
    avrei proprio la necessità di un metodo che mi consenta di isolarmi completamente dall'esterno, anche riuscire a non sentire gente parlare attorno potrebbe essere edificante.

    in b4 "vattene in biblioteca!"

  2. #2
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    metodo principe è cuffiette e lettore mp3 ad un volume decente.

    in quelle condizioni non mi accorgerei neanche di un attacco alieno

  3. #3
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    Io invece a leggere con la musica non riesco...
    Mentre per lavorare la musica mi è più che necessaria, anche per escludermi dal vociare dell'ufficio, leggere per diletto mi richiede un silenzio totale intorno. Per quando leggevo sul bus riuscivo a concentrarmi tanto da escludere tutto il rumore circostante!

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    io in treno mi sono trovato benissimo con le cuffiette, che siano attaccate a qualcosa è ininfluente.

    Isolano un po' e scoraggiano i compagni di viaggio più ciarlieri.

    Per il resto molte volte più che dal lettore dipende dal libro imho. Ci sono libri che possono essere letti in treno o autobus, perchè rapiscono l'attenzione e facilitano l'isolamento. Se il libro non riesce a produrre questi effetti è inutile portarselo dietro.

  5. #5
    Mus
    ospite

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    Dannatamente saggio!

  6. #6

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Mus Visualizza Messaggio
    Per quando leggevo sul bus riuscivo a concentrarmi tanto da escludere tutto il rumore circostante!
    è quello che vorrei riuscire a fare

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Se il libro non riesce a produrre questi effetti è inutile portarselo dietro.
    quanta verità, ma spesso certe letture sono una necessità, anche il solo partire con il concetto di costrizione è un buon deterrente secondo me.
    motivarsi non è da tutti

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    alcuni libri e alcuni scrittori sono più impegnativi di altri, inutile prendersi in giro.

    Poi ovvio l'allenamento a leggere, a restare concentrati, a quel tipo di lettura cambia da persona a persona e col tempo può aumentare, anche in questo caso l'allenamento aiuta, ma se non si è abituati a leggere in treno e si decide di incominciare subito con un mattone è inutile sorprendersi con le difficoltà.

    E' come studiare in treno, da pendolare l'ho fatto, ma non con tutti i libri è stato possibile farlo proficuamente. Stessa cosa per i libri di piacere.

    In sintesi: se hai problemi a restare concentrato in situazioni confuse, inizia con libri "facili" da leggere, libri che sai già che ti piaceranno poi passa a quelli più pesanti.

  8. #8
    La Nebbia
    Data Registrazione
    18-11-11
    Messaggi
    27

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    Anche io ho difficoltà a concentrarmi col rumore intorno.
    Semplicemente quando mi trovo in certe situazioni non leggo

  9. #9
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    In anni di pendolarismo universitario ho sviluppato una capacità alienazione dal mondo esterno impareggiabile.
    Non saprei spiegare come ho fatto ad imparare, probabilmente è un misto di applicazione iniziale, adattamento e infine abitudine.
    Anche per forza di cose, visto che in alternativa mi sarebbe toccato sorbirmi i discorsi della gentaglia circostante.

    Quindi adesso sono in grado di leggere in qualsiasi condizione di rumorosità, astraendomi completamente da ciò che mi succede intorno.

    Controindicazioni:
    - Perdere la propria fermata perchè semplicemente non ti sei accorto che il mezzo su cui viaggiavi si è arrestato e ripartito.
    - Difficoltà a rientrare nel mondo vero dopo aver chiuso il libro e perdurante senso di estraneità nel vedere intorno a sè tizi sconosciuti al posto dei protagonisti del libro.

  10. #10

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    Citazione Originariamente Scritto da bado Visualizza Messaggio
    Controindicazioni:
    - Perdere la propria fermata perchè semplicemente non ti sei accorto che il mezzo su cui viaggiavi si è arrestato e ripartito.
    - Difficoltà a rientrare nel mondo vero dopo aver chiuso il libro e perdurante senso di estraneità nel vedere intorno a sè tizi sconosciuti al posto dei protagonisti del libro.
    ellamadonna

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    sulla prima delle quotate confermo che può succedere.

  12. #12
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    Ma anche sulla seconda
    Mi ricordo quando viaggiavo la sera guardandomi Death Note sulla PSP, sceso dal treno avevo uno sguardo omicida e andavo in giro pensando "SAKUJO SAKUJO SAKUJO"

  13. #13
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    Citazione Originariamente Scritto da Nevade Visualizza Messaggio
    Ma anche sulla seconda
    Mi ricordo quando viaggiavo la sera guardandomi Death Note sulla PSP, sceso dal treno avevo uno sguardo omicida e andavo in giro pensando "SAKUJO SAKUJO SAKUJO"
    E la differenza rispetto al solito qual era? Nelle parole pensate?

  14. #14
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    Si esatto e nel compiere ampi gesti teatrali nel scrivere con una biro placcata sopra gli appunti di logica 1

  15. #15
    La Borga L'avatar di bado
    Data Registrazione
    11-04-06
    Messaggi
    11,164

    Predefinito Re: lettura e concentrazione

    Citazione Originariamente Scritto da DomenicoMugugno Visualizza Messaggio
    ellamadonna
    Confermo tutto.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato