+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Gialli e affini...

  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Gialli e affini...

    Salve, letterati... avrei bisogno di qualche dritta, mi date una mano?

    Dunque, vorrei leggere qualche "giallo" che valga la pena.
    "Facile, vai su qualche catalogo e scegli".
    Ok ma il problema è che ho notato che il termine "giallo" viene inteso in modo molto più "largo" di quanto pensassi.
    Solitamente, tra librerie e siti vari di case editrici, ho notato che con lo stesso termine si identificano gialli veri e propri, thriller, polizieschi, ecc...
    Io con quel termine ho sempre identificato i romanzi/racconti alla Agatha Christie o alla Arthur Conan Doyle o... insomma, avete capito.

    Non che mi dispiacciano i thriller o qualcosa di simile ma l'ideale sarebbe qualcosa in cui alla fine, tramite deduzioni (più o meno improbabili, lo so) si arriva a identificare un colpevole.
    Qualche idea?

    In alternativa, mi va bene pure qualche titolo tipo thriller: di questo genere, ultimamente ho letto un po' di roba svedese: i primi due di Stieg Larsson (il terzo a breve), "Il predicatore" della Lagerback e "L'ipnotista" di Kepler.
    Quelli di Larsson mi sono piaciuti più degli altri due ma comunque ho gradito tutto.
    Anche qua, avete qualche titolo?

    Grazie per la collaborazione !

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    se il giallo alla sherlock holmes ti piace un occhio su Maigret è il minimo.

    L'ambientazione è sicuramente poliziesca ma gli elementi del giallo ci sono tutti.

  3. #3
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Di gialli classicissimi ricordo con piacere Rex Stout (Nero Wolfe, in pratica). Dai un'occhiata al catalogo della Polillo, che praticamente vive di gialli classici.
    E poi sì, pesca tra uno dei tanti Maigret di Simemon, e vivi felicissimo. Anzi, mi sa che è quasi ora di leggerne un altro

    Tra i nordici mi hanno parlato bene di Arnaldur Indridason, ma non ho mai letto nulla, quindi non so

  4. #4
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Maigret è un must per quello che hai scritto tu Tom


    per il resto vediamo,ti posso consigliare di iniziare dall'inizio le vicende di "petra delicado" (e del mitico Fermin) ,pseudo detective donna della scrittrice Alicia Giménez-Bartlett,li trovi pubblicati dalla sellerio.


    o altrimenti abbandoniamo la spagna per la grecia dove puoi benissimo prenderti qualcosa delle indagini dell'ispettore Charitos! l'autore è Petros Markaris (bompiani ha i diritti ora se non sbaglio).


    Per andare al grande nord europeo,tu che vuoi cose più classiche,direi che meglio della saga in 10 libri di Martin Beck del duo Per Wahlöö e Maj Sjöwall tu non possa trovare indagini classiche,tanta gamba per andare in giro,interrogatori,sospetti e tutto il cucuzzaro di deduzioni


    E in seconda battuta,sempre svedese (che dio salvi la svezia) ,iniziare l'appassionante ciclo del burbero (ma simpatico) Kurt Wallander di Henning Mankell.


    aggiungo dall'edit (mi ero dimenticato) le vicende di Gunnar Barbarotti (sempre svedese) , poliziotto ideato da Håkan Nesser (sono 3 libri mi pare,occhio che Nesser ha scritto anche un altro paio di cicli con altri protagonisti e non è che mi abbiano fatto gridare al miracolo)




    Per la francia (mi ero dimenticato pure questo ma è mattina presto abbi pazienza ) ti consiglio di provare lo strambo ispettore Adamsberg di Fred Vargas (trovi i primi 3 volumi raccolti in uno dalla Einaudi ad un prezzo decente )


    questo per quanta riguarda qualcosa di più classico appunto,perchè in altri autori comunque si comincia ad andare su altri fronti (più psicologici per esempio come nell'islandese Indridason consigliato dal gattone combriccolese)
    Ultima modifica di GoDsMaCk; 22-11-11 alle 06:59:04

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    ieri probabilmente ero stanco e mi sono limitato al minimo, ora sono un po' più fresco e posso dirne un altro paio, anche solo perchè dopo aver scritto il post sono passato davanti alla libreria e mi sono reso conto di quanti ne avevo saltati

    consiglio i due cloni pepe carvalho (montalban) e montalbano (camilleri), questi due rientrano pienamente nel genere.

    Poi un po' diverso ma accettabile consiglio il ciclo del gorilla di Sandrone Dazieri.

    Ancora nel genere ma con tinte un po' noir il ciclo di Duca Lamberti di Scerbanenco

    Passando a libri che hanno un assassino da trovare ma non solo ci sarebbero anche

    il ciclo di lazzaro santandrea (così paghiamo il pizzo a Sava che se no poi gli dispiace che nessuno l'abbia citato) che è un giallo ma Pinketts scrive troppo strano per limitarlo al giallo

    Simile al ciclo di lazzaro santandrea direi anche il ciclo di Maloussene di Pennac (anche qui c'è da risolvere un omicidio, però nel frattempo ci sono un bel po' di personaggi coloriti tutti intorno)

    la tetralogia di los angeles di Ellroy, (black daliha, il grande nulla, l.a. confidential, white jazz) che è un giallo all'inizio e alla fine del libro e nel mezzo c'è un bel noir. Il tutto è scritto davvero troppo bene.
    Ultima modifica di Camus; 22-11-11 alle 07:31:57

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Già che ci sono ne approfitto perchè in libreria ho visto un volume che raccoglie i primi libri dell'Alligatore di Massimo Carlotto.

    Qualcuno li ha letti ? vale ?

  7. #7
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Quando rinasco mi faccio chiamare Gunnar Barbarotti

  8. #8
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Quando rinasco mi faccio chiamare Gunnar Barbarotti
    è un mito Barbarotti

  9. #9

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    domanda per gli esperti
    ma esistono dei buoni gialli o thriller italiani scritti da italiani e ambientati in italia?

  10. #10
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Citazione Originariamente Scritto da GORDBARBARIAN Visualizza Messaggio
    domanda per gli esperti
    ma esistono dei buoni gialli o thriller italiani scritti da italiani e ambientati in italia?

    Carofiglio e il suo avvocato Guerrieri
    Camilleri e Montalbano
    Carlotto

    per citare alcuni dei più famosi "contemporanei"

    oppure qualcosa di Andrea Vitali (dopo lunga e penosa malattia)

    qualcosina di lucarelli (almost blue l'ho apprezzato molto)

    altrimenti vai su:
    Gadda e "quel pasticciaccio brutto di via merulana"

    Scerbanenco (non tutti perchè molti sono ambientati negli stati uniti,ma alcuni come "venere privata" in italia)

    se no qualcosa di Sciascia

    edit:
    mi sono dimenticato uno dei maestri: Attilio Veraldi
    Ultima modifica di GoDsMaCk; 22-11-11 alle 08:42:29

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    gods quindi consigli Carlotto ?

  12. #12
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    a me piace,sopratutto cose più "datate"

  13. #13
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Citazione Originariamente Scritto da GoDsMaCk Visualizza Messaggio
    o altrimenti abbandoniamo la spagna per la grecia dove puoi benissimo prenderti qualcosa delle indagini dell'ispettore Charitos! l'autore è Petros Markaris (bompiani ha i diritti ora se non sbaglio).
    Sì, è Bompiani.
    Devo però dire che ho letto Ultime della notte e non mi è piaciuto per niente.

    Citazione Originariamente Scritto da GORDBARBARIAN Visualizza Messaggio
    domanda per gli esperti
    ma esistono dei buoni gialli o thriller italiani scritti da italiani e ambientati in italia?
    Io ho letto qualcosa di Fruttero e Lucentini (La donna della domenica e A che punto è la notte ambientati a Torino; Enigma in luogo di mare ambientato sulla costa toscana) e li ho apprezzati moltissimo.

  14. #14
    Saberfang
    ospite

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Nell'ambito thriller ti suggerisco Jeffrey Deaver specialmente quelli della serie di Lincoln Rhymes (il collezionista d'ossa è il primo e il più famoso). Sono molto avvincenti e essendo thriller con molta azione tuttavia è molto presente l'analisi delle scene del crimine e la raccolta degli indizi

  15. #15

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    grazie gods mi hai dato davvero una marea di spunti.
    Vedro' di procurarmene qualcuno di quelli qui suggeriti.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Minchia, mi serve un taccuino...
    Grazie a tutti per le risposte, non m'aspettavo tanta grazia !

    PS: Simenon l'avevo approcciato tanti anni fa e l'avevo mollato subito perchè non mi "prendeva"... dovrò proprio ritentare.

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Ah, tanto per curiosità: ho letto anche i primi 8 libri di Patricia Cornwell... voi che ne pensate?
    A me non ha fatto impazzire.

    No, non lo so perchè ho continuato a comprarlo.

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    ne ho letto un paio ma la sua avversità verso gli uomini me li hanno resi indigesti. Scrive bene, le vicende non sono troppo telefonate e il libro rapisce il giusto, però ha il difetto che se un personaggio ha i testicoli allora al 90 % è un cretino, lo stesso Pete Marino non è che brilli, mentre se è una donna come minimo è un genio incompreso o una vittima.

    Libri carini ma è una versione in giallo di L world, non sono il mio genere.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Sì, in effetti l'androfobia della Cornwell è evidentissima... a meno che non si tratti di donne travestite da uomini (tipo i due FBI).
    Ma, al di là di personaggi stereotipati e spessi quanto una lama di bisturi, sono proprio i libri in sè che non mi sono piaciuti granchè. Tant'è che salvo uno ("Insolito e crudele", forse), quasi non me li ricordo.
    E sono passati meno di 12 mesi da quando li ho letti.

  20. #20
    david
    ospite

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    Già che ci sono ne approfitto perchè in libreria ho visto un volume che raccoglie i primi libri dell'Alligatore di Massimo Carlotto.

    Qualcuno li ha letti ? vale ?
    Io ho letto i primi quattro episodi e Carlotto merita molto. Più che un giallo classico direi che il genere è più un noir "mediterraneo" che ha come sfondo il nord-est. Io te lo consiglio caldamente. Carlotto per me è motlo bravo e soprattutto sottovalutato per certi versi. Tieni a mente anche Arrivederci amore Ciao sempre di Carlotto.

    Citazione Originariamente Scritto da GORDBARBARIAN Visualizza Messaggio
    domanda per gli esperti
    ma esistono dei buoni gialli o thriller italiani scritti da italiani e ambientati in italia?
    Concordo con Gods su Camilleri, autore di gialli nel vero senso classico del termine. Poi ovviamente Carlotto (che però è più noir), poi non dimentichiamoci Marco Vichi ed il suo commissario Bordelli ambientato a Firenze e poi il re di tutti, cioè Giorgio Scerbanenco (e qui veramente si apre un mondo ed ancora bravo Gods che cita Venere Privata).

    Per gli stranieri vi siete dimenticati di menzionare Sjöwall Maj, Wahlöö Per, coppia di scrittori scandinavi caldamente consigliata da Camilleri (EDIT: ninjato sempre da Gods ma è un piacere perchè lui è un super esperto ).

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    ok, grazie, comunque Duca Lamberti l'ho consigliato prima io

    gnè gnè gnè

  22. #22
    david
    ospite

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Citazione Originariamente Scritto da Camus Visualizza Messaggio
    ok, grazie, comunque Duca Lamberti l'ho consigliato prima io

    gnè gnè gnè

  23. #23
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Citazione Originariamente Scritto da GORDBARBARIAN Visualizza Messaggio
    domanda per gli esperti
    ma esistono dei buoni gialli o thriller italiani scritti da italiani e ambientati in italia?
    oltre a quelli già detti ci sono anche i tre di paola barbato (più thriller che gialli)

    @tom
    tu quali hai letto, finora? così ci è più facile aiutarti...

    se stai a zero io comincerei con sherlock holmes e poirot, che sono i gialli più classici che si può, magari aggiungendoci i due racconti di poe con auguste dupin che è il capostipite del genere in assoluto

  24. #24
    /tano
    ospite

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Scerbanenco spacca

    Mankell lo devo provare anche io

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: Gialli e affini...

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    @tom
    tu quali hai letto, finora? così ci è più facile aiutarti...

    se stai a zero io comincerei con sherlock holmes e poirot, che sono i gialli più classici che si può, magari aggiungendoci i due racconti di poe con auguste dupin che è il capostipite del genere in assoluto
    Della Christie e di AC Doyle ho già letto praticamente tutto (per Doyle senza "praticamente", d'altronde si tratta di pochissima roba).
    Dupin non lo conosco ma sarà dura pescare proprio quei due racconti... magari in qualche antologia?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato