+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [05/07/2003] Continua la lotta allo spam

    Forse è un po' presto per stappare lo spumante, ma dopo oltre una settimana di "test" e sperimentazioni varie, la mia casella di posta si è presentata, stamattina, come non la vedevo da almeno due anni: con una newsletter, tre messaggi personali, una catena di Sant'Antonio mandatami da un amico, e null'altro. Tutto lo spam, le sedici mail non gradite che mi sono state spedite nelle ultime sei ore, quelle erano state automaticamente filtrate e spedite nella cartella "junk" del programma di posta elettronica.
    A cosa si deve il "miracolo"? Alla nuova versione di Netscape 7.1 ( http://channels.netscape.com/ns/browsers /default.jsp), che integra il motore di controllo e di filtraggio della posta non gradita già presentato con la release 1.4 di Mozilla (http://www.mozilla.org); il meccanismo, già presente comunque in altri tool antispam, si basa su filtri baynesiani che, detto in parole più semplici possibili, riconoscono i messaggi di monnezza elettronica e, grazie ad una semplicissima ma efficace politica di training, imparano a riconoscere quelli nuovi (piccola anticipazione per chi vuole saperne di più: sarà proprio questo l'argomento del TecnoTGM del numero di Agosto). Nella fase di addestramento succede di imbattersi nei cosiddetti "falsi positivi", ossia dei messaggi che non sono spam ma che il sistema riconosce come tali: spiegare ai filtri di controllo che si tratta di email lecite fa parte della fase di addestramento. Dopo una settimana, i miei falsi positivi sono arrivati praticamente a zero. Mi capiterà nuovamente di imbattermi in spam, ma al ritmo di uno o due al giorno (quando va male), il che costituisce di certo un GROSSO passo avanti rispetto a prima.
    Certo, il problema è solo aggirato, non risolto. Lo spam viene filtrato (meglio che con filtri "statici), ma comunque ricevuto: la soluzione ottimale (ma ahimé temo decisamente troppo utopistica) sarebbe quella di non dover neppure scaricare la schifezza elettronica sul proprio PC. Ma, come si sa, è un mondo difficile... Buon fine settimana a tutti!

  2. #2
    Banned L'avatar di lucatarik
    Data Registrazione
    03-08-02
    Località
    CecchinaClan
    Messaggi
    7,714

    Predefinito Re: [05/07/2003] Continua la lotta allo spam

    Io uso l' anti-spam fornito agli utenti di AliceADSL e devo dire ke mi filtra solo lo spam!!!

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di martinodeo
    Data Registrazione
    04-02-02
    Località
    Opossum's Mind <MI>
    Messaggi
    61,133

    Predefinito Re: [05/07/2003] Continua la lotta allo spam

    cacchio, io invece ho appena ricontrollato la casella di mail e mi sono trovato due "classici" avvisi del tipo "2 CD musicali a 5Euro..."


    maledetto spam

  4. #4

    Predefinito Re: [05/07/2003] Continua la lotta allo spam

    WOW!!!
    In qualitá di Netscape-fan (l'avevo espresso chiaramente quando, in uno dei topic precedenti, era stato trattato l'argomento del browser-war), quella che ci dai oggi é per me un'ottima notizia!!!
    Prima di passare ai festeggiamenti ti faccio le mie piú sentite congratulazioni per aver ritrovato questo stato di "serenitá postale".

  5. #5
    La Nebbia L'avatar di ^^DarIO^^
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    266

    Predefinito Re: [05/07/2003] Continua la lotta allo spam

    Ragazzi provate questo:
    http://ads.osdn.com/?op=iframe&posit ion=7&site_id=2&topic=popfile,pe rl-foundry,29

    E' un tool totalmente free, si integra con qualsiasi mailer e funziona da Dio. Anche lui usa i filtri bayesiani e devo dire che funzionano, eccome se funzionano!

  6. #6
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [05/07/2003] Continua la lotta allo spam

    be devo dire che odio fortemente lo spam partendo dal fatto che l'anno scorso al ritorno delle vacanze estive ho trovato tipo 1500 e-mail una roba allucinante però devo dire che mi diverte leggere l'oggetto di tutte quelle mail tipo enlarge your penis o
    sex for free o altre cose strane però odio lo spam e spero che tutte quelle persone che che lo causano e nn so come ma ci guadagneranno sopra in qualche modo muoiano tra atroci sofferenze

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-04-03
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [05/07/2003] Continua la lotta allo spam

    il link non funziona
    potresti dire il nome del programminograzie!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato