+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Orbene, cosa ne pensate di codesta notizia data dall'OMS?

    Quello che mi chiedo io è: come possono causare il cancro delle radiazioni non ionizzanti e a potenze alquanto blande come le radiazioni dei cellulari?
    Insomma: si tratta di microonde, quindi di un tipo di radiazione che agita le molecole d'acqua, ma se si pensa che per far bollire un bicchiere d'acqua ci vuole 1kW per circa 5 minuti (forno a microonde) mentre un cellulare usa potenze che sono un migliaio di volte inferiore non si può nemmeno pensare ad un surriscaldamento o un principio di cottura (dato che per avere un effetto simile a delle radiazioni ionizzanti si deve scaldare MOLTO).




    fonte a caso: http://www.corriere.it/salute/sporte...box_primopiano

  2. #2
    Trickster
    ospite

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Dopo la notizia diffusa oggi - prosegue Rienzi - chiediamo al Ministero della Salute di obbligare i produttori di apparecchi telefonici ad apporre sui cellulari avvertenze circa possibili pericoli per la salute al pari di quanto già avviene per i pacchetti di sigarette».

    ..."il tuo farmacista può aiutarti a smettere di chiamare" come sulle Lucky Strike...

  3. #3
    Il Puppies L'avatar di GoemonIshikawa
    Data Registrazione
    31-07-05
    Località
    Ishikawa? nono, SV, Italy
    Messaggi
    344

    Smile Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    http://monographs.iarc.fr/ENG/Classi...AlphaOrder.pdf


    anche i "Pickled vegetables (traditional in Asia)" sono 2B

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    vedo che la cosa ha lasciato tutti ammutoliti...

  5. #5
    Il Puppies L'avatar di ladymoon
    Data Registrazione
    07-12-07
    Località
    sui monti e pascoli
    Messaggi
    661

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    “Il solo modo sicuro di evitare il cancro è quello di non nascere, vivere significa correre il rischio.”
    (Robbins e Cotran Le basi patologiche delle malattie 7ª Ed. Vol. 1)

  6. #6
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Nell'articolo leggo "potrebbero" e "possibilmente", che in ambito scientifico pesano come mattoni; per dire, io potrei benissimo rilasciare un'intervista a Focus nel quale dico che i miei peti potrebbero accelerare le particelle over nine thousands volte rispetto all'LHC, e la comunità scientifica non potrebbe dirmi nulla se non "ok aspettiamo le prove" inb4 buco nero post-scoreggia

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Nell'articolo leggo "potrebbero" e "possibilmente", che in ambito scientifico pesano come mattoni; per dire, io potrei benissimo rilasciare un'intervista a Focus nel quale dico che i miei peti potrebbero accelerare le particelle over nine thousands volte rispetto all'LHC, e la comunità scientifica non potrebbe dirmi nulla se non "ok aspettiamo le prove" inb4 buco nero post-scoreggia
    mah, fino a un certo punto direi


    non è che posso sparare la prima minchiata che mi viene in mente (specialmente se va contro le attuali conoscenze scientifiche), anteporre un "potrebbero" o un "possibilmente" e tutto va bene e nessuno mi può dire niente, specialmente se faccio parte dell'OMS...


    altrimenti pure io potrei dire che le mie gambe potrebbero permettermi di fare dei salti che mi fanno arrivare fino in orbita e tornare a terra vivo e in piena salute: ma anche no, a meno che io non sia in grado di infrangere qualche legge della fisica

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Cito testualmente dall'articolo sul Time che stavo leggendo stamattina:

    "[...]What's more, while DDT and other nasty things are classified as 2B carcinogens, so are seemingly unthreatening products like pickles and cofee. Most troubling of all, the majority of epidemiological studies done so far are flawed and out of date, including the ones on which the IARC based its report. The freshest data the group was able to use comes from 2004."

    Ergo, con la crescita nella diffusione dei cellulari ( ma anche le modifiche più stringenti alle norme anti inquinamento elettronico ) basarsi su dati così obsoleti non è proprio il massimo...

  9. #9
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    mi preoccupano di più le emissioni di radio maria che l'altro giorno la sentivo nelle casse stereo nuove installate ad una cliente. Ovviamente non c'erano radio di sorta sul pc o simili... le avevo solo accese

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    mi preoccupano di più le emissioni di radio maria che l'altro giorno la sentivo nelle casse stereo nuove installate ad una cliente. Ovviamente non c'erano radio di sorta sul pc o simili... le avevo solo accese
    con le mie vecchie casse del pc intercettavo le comunicazioni radio dei camionisti

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Cito testualmente dall'articolo sul Time che stavo leggendo stamattina:

    "[...]What's more, while DDT and other nasty things are classified as 2B carcinogens, so are seemingly unthreatening products like pickles and cofee. Most troubling of all, the majority of epidemiological studies done so far are flawed and out of date, including the ones on which the IARC based its report. The freshest data the group was able to use comes from 2004."

    Ergo, con la crescita nella diffusione dei cellulari ( ma anche le modifiche più stringenti alle norme anti inquinamento elettronico ) basarsi su dati così obsoleti non è proprio il massimo...
    non ho ben capito il punto...


    se dicono che le onde dei cellulari potrebbero causare il tumore al cervello basandosi su dei dati risalenti a quando i cellulari erano pochi, ora che pure gli embrioni ne hanno uno (di cellulari) la situazione dovrebbe essere peggiore, non migliore...

  11. #11
    PinHead81
    ospite

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Appunto, se la correlazione ci fosse i tumori al cervello dovrebbero essere decuplicati

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    con le mie vecchie casse del pc intercettavo le comunicazioni radio dei camionisti

    non ho ben capito il punto...


    se dicono che le onde dei cellulari potrebbero causare il tumore al cervello basandosi su dei dati risalenti a quando i cellulari erano pochi, ora che pure gli embrioni ne hanno uno (di cellulari) la situazione dovrebbe essere peggiore, non migliore...
    Erano sì, pochi, ma a quei tempi i limiti per le emissioni erano molto meno stringenti rispetto a oggi. Ecco che i dati sono doppiamente falsati.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Erano sì, pochi, ma a quei tempi i limiti per le emissioni erano molto meno stringenti rispetto a oggi. Ecco che i dati sono doppiamente falsati.
    si, ma un dato li falsa in negativo e l'altro in positivo: si compensano


    inoltre di quando sono quei dati? 2004? non è che fossero poi così diverse le emissioni rispetto ad oggi, mentre invece è aumentato di molto il numero dei cellulari (quindi alla fine non si compensano neanche tanto)

  14. #14
    La Borga
    Data Registrazione
    20-09-10
    Messaggi
    11,888

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    si trovano le referenze di chi ha compilato il documento?

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Dovrebbe uscire a Luglio.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di joyrayd
    Data Registrazione
    27-09-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,642

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Beh praticamente qualsiasi cosa che usiamo, facciamo può provare tumori ergo tutto e a rischio.
    Questi studi specifici mi sembra che scoprano l'acqua calda.....

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    si, ma un dato li falsa in negativo e l'altro in positivo: si compensano
    ù

    Il problema è che non sai di quanto le cose si compensino...

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Citazione Originariamente Scritto da aga04 Visualizza Messaggio
    ù

    Il problema è che non sai di quanto le cose si compensino...
    l' non l'ho messo a caso
    quella frase l'ho messa lì come battuta, ho spiegato meglio alla riga dopo (in cui infatti dico che non si compensano)

  19. #19
    Jammed
    ospite

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    mah...più che le onde elettromagnetiche penso che il calore causato dalla conversazione sia molto più devastante...insomma avete mai fatto una chiamata per più di 5 minuti? io in genere al secondo minuto attivo il vivavoce o chiudo, diventa insopportabile (successo sia con vecchi cellulari come 3310 sia con 2 smartphone diversi)...e non provate a chiamare mentre ricaricate la batteria...secondo me questo è veramente dannoso...e stiamo parlando di temperature piuttosto alte (anche sopra i 40°) a pochi cm dal cervello. Considerando che io con la febbre a 39 inizio a delirare e avere le visioni

    per quanto riguarda il cancro, mi sono fatto un'idea: genetica. Se ce l'hai nei geni te lo becchi in qualsiasi caso. (escludendo ovviamente i casi eccezionali come esposizioni a forti dosi di radiaizoni o veleni)

  20. #20

    Predefinito Riferimento: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    la storiella dei cellulari che ti provocano il tumore per quanto sia old non mi pare sia mai stata presa sul serio, con tutte le onde elettromagnetiche che mi trapassano il cervello non mi pare credibile additare solo i cellulari (sempre se "potrebbero" esserne causa)
    e poi l'OMS di boiate ne ha sparate in quantità in passato

  21. #21
    Il Niubbi L'avatar di S1L3Nt
    Data Registrazione
    13-10-04
    Località
    Palermo
    Messaggi
    265

    Predefinito Re: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Ultima modifica di S1L3Nt; 27-01-12 alle 14:11:15

  22. #22
    La Borga
    Data Registrazione
    20-09-10
    Messaggi
    11,888

    Predefinito Re: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Troppo cellulare in gravidanza, rischio di iperattività

    Sui rischi derivanti dall’uso del cellulare ancora mancano dati certi, ma a mettere in guardia dai possibili guai originati da un impiego troppo massiccio del telefonino arriva oggi un a nuova ricerca americana. Un team di ricercatori della Yale School of Medicine, in unostudio pubblicato su ‘Scientific Reports’, collega l’eccessivo utilizzo del cellulare in gravidanza ai problemi comportamenti del futuro bambino e adulto. In particolare, l’esposizione prolungata alle radiazioni emesse dal telefonino potrebbero determinare problemi comportamentali come iperattività, ansia e disturbi della memoria. La ricerca è stata condotta sulle cavie e pertanto mancano riscontri sugli effetti sui feti umani, e quindi sui bambini, ma ci troviamo, secondo i ricercatori, di fronte alla “prima evidenza sperimentale che l’esposizione durante la vita fetale alle radiofrequenze prodotte dai telefoni cellulari può effettivamente influenzare il comportamento adulto”. Il team ha esposto femmine di topo incinte alle radiazioni emesse da un cellulare con il suono attutito o silenziato, posizionato sopra la gabbia e attivato in modalità chiamata per tutta la durata del trial. Per il gruppo controllo sono state predisposte le stesse condizioni, ma il telefonino veniva disattivato. Successivamente, gli scienziati hanno misurato l’attività elettrica del cervello dei topolini nati e diventati adulti, e hanno condotto una serie di test psicologici e comportamentali. L’equipe Usa ha potuto così osservare che i topi figli delle madri che erano state messe ‘al telefono’ tendevano a essere più iperattivi. Inoltre, mostravano livelli aumentati di ansia e capacità mnemoniche ridotte.

    http://www.sanitaincifre.it/2012/03/...-iperattivita/

  23. #23
    Sircam
    ospite

    Predefinito Re: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Non ho basi fortemente scientifiche che possano avvalorare la mia idea, ma resto convinto che oggi qualsiasi cosa non naturale è potenzialmente nociva per la nostra salute e probabile causa di cancro. Personalmente ritengo che l'esposizione duratura e giornaliera alle radiazioni emesse da un telefonino sia in qualche modo dannosa e tempo fa avevo anche letto di una ricerca che incrociava i dati sulle zone dove inizia un tumore e quelle dove è abitudine riporre il cellulare e le coincidenze erano talmente tante che era impossibile non farsi venire qualche dubbio anche dopo un approccio scettico alla ricerca.
    Un possibile passo verso la certezza che i cellulari in qualche modo alterano qualcosa nel nostro organismo e che probabilmente posso contribuire all'insorgere di simili mali è il fatto che tutte le ricerche che dovrebbero fare luce sulla questione sono sponsorizzate dalle stesse ditte che hanno tutto l'interesse a non permettere la divulgazione dei risultati scomodi. E su alcuni vecchissimi manuali d'uso era indicato in piccolo e in un tafiletto nascosto che se ne consigliava l'utilizzo ad almeno 1cm dall'orecchio. Perchè secondo voi se non c'è nessun pericolo per la salute umana?

  24. #24
    Banned
    Data Registrazione
    15-06-11
    Messaggi
    12,905

    Predefinito Re: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    Citazione Originariamente Scritto da Sircam Visualizza Messaggio
    Non ho basi fortemente scientifiche che possano avvalorare la mia idea, ma resto convinto che oggi qualsiasi cosa non naturale è potenzialmente nociva per la nostra salute e probabile causa di cancro. Personalmente ritengo che l'esposizione duratura e giornaliera alle radiazioni emesse da un telefonino sia in qualche modo dannosa e tempo fa avevo anche letto di una ricerca che incrociava i dati sulle zone dove inizia un tumore e quelle dove è abitudine riporre il cellulare e le coincidenze erano talmente tante che era impossibile non farsi venire qualche dubbio anche dopo un approccio scettico alla ricerca.
    Un possibile passo verso la certezza che i cellulari in qualche modo alterano qualcosa nel nostro organismo e che probabilmente posso contribuire all'insorgere di simili mali è il fatto che tutte le ricerche che dovrebbero fare luce sulla questione sono sponsorizzate dalle stesse ditte che hanno tutto l'interesse a non permettere la divulgazione dei risultati scomodi. E su alcuni vecchissimi manuali d'uso era indicato in piccolo e in un tafiletto nascosto che se ne consigliava l'utilizzo ad almeno 1cm dall'orecchio. Perchè secondo voi se non c'è nessun pericolo per la salute umana?
    Il grosso problema di determinare che un agente (in questo caso le onde radio nel range dei cellulari) sia cancerogeno è di isolarlo da tutte le altre possibili (e presenti) fonti cancerogene: nel corso di oncologia ci portarono l'esempio di una ricerca sul tumore allo stomaco, dove la prima analisi mostrava che il caffè era cancerogeno. Ad una seconda rilettura invece risultò che era la sigaretta dopo il caffè la causa dell'aumento di incidenza tumorale. Insomma non sono questioni che si possono risolvere in maniera netta e rapida, poichè sono stupi epidemiologici e da essi non si scopre il meccanismo che causa l'insorgenza della patologia, ma sono se c'è una correlazione statistica tra una patologia e un fattore.
    Lo scetticismo nasce dal fatto che le onde elettromagnetiche usate dai cellulari non sono onde ionizzanti, cioè non alterano le strutture molecolari delle cellule, al massimo provocano aumenti minimi della temperatura nei tessuti vicino all'antenna, e questi sono gli unici effetti certi sia dal punto di vista sperimentale, che da quello teorico.
    La prudenza però è d'obbligo, visto che siamo ancora abbastanza ignoranti sulla biologia cellulare.

  25. #25
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: OMS: OMG, i cellulari potrebbero causare il tumore al cervello!

    L'uso eccessivo di cellulari secondo me non fa bene.
    Lo scopriremo tra qualche anno...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato