+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 39
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Quello degli smiley è un universo assai curioso, e non mi meraviglierei nello scoprire che un sacco di dottoroni e linguisti sono immersi nelle chat e nei forum di mezzo mondo per scoprire il significato di ogni espressione nella quale compaiano punti e virgola, due punti, caratteri e simboli vari. Quando ancora ero un n00b, quando le chat non le filavo neanche di striscio e usavo sporadicamente aisicchiù, aborrivo completamente l'uso di smiley a complemento se non addirittura in sostituzione di alcune parole o frasi. Consideravo una sconfitta della capacità di esprimersi propria dell'uomo il dover ricorrere a espedienti come le faccine per chiarire meglio un concetto.
    Mentre nei giorni scorsi aggiungevo al forum un lungo elenco di smiley segnalatomi dal prode Muttley, constatavo che il mio "integralismo" è andato lentamente, in questi anni, a farsi benedire. In primis perchè la quantità e la qualità degli smiley si è ampliata a dismisura, andando a coprire una gamma veramente sconfinata di sentimenti e stati d'animo. Come rinunciarvi?
    In secondo luogo perchè - e basta una occhiata veloce a qualsiasi forum - una frase può essere letta in mille modi; la mancanza dell'inflessione e del tono di voce, della gestualità, della mimica facciale di chi la pronuncia lascia l'intera interpretazione a chi la legge, e questo può generare assai facilmente equivoci e cattive interpretazioni. Uno smiley ovvia quasi del tutto al problema. O no?

  2. #2
    Doctor Doom II
    ospite

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    alcuni poi sono divertentissimi:



    è impossibile resistere

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    gli smile sono carini e divertenti (io li colleziono, cioè scarico tutto ciò che è smile o animato per intenderci.....ne ho qualche migliaio.....) però nel forum ne uso veramente pochi percè rendono i discorsi più superficiali secondo me.....
    nel senso gli smile sono così teneri e simpatici che anche una frase arrabbiata o con toni accesi perde del suo significato....
    siccome le lettere (intese proprio come singole sillabe) che si scrivono (i messaggi in generale) non si pagano ancora a numero (fortunatamente), preferisco mettere delle parentesi sparse qua e la' per specificare il meglio possibile il mio concetto/discorso senza lasciare possibilità di fraintendimenti
    a volte si può essere ingarbugliati e quindi contorcere molto il discorso, a volte si può non essere capiti perfettamente, ma in questa maniera si cerca di non essere fraintesi (o almeno lo si prova)
    se volete fare un allenamento a questo tipo di concetto, molto semplice, cercate di parlare con una donna senza guardarla in faccia (anche al telefono), quando questa capirà esattamente quello che volete dire, potete stare tranquilli che lo capiranno tutti persino i bambini di 6 anni!!!
    è garantito non perchè ce l'ho con le donne (speriamo che mia moglie non legga il messaggio o che i miei amici non facciano la spia) ma perchè le "femmine" sono l'ambiguità resa persona e quelle che fraintendono più facilmente anche le cose più "semplici"
    ciao ciao

  4. #4
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    anch'io all'inizio mi rifiutavo di usarli, e anche adesso li uso con parsimonia, ma effettivamente sono molto utili....
    si evitano fraintendimenti dovuti a possibili interpretazioni della frase....
    e alcuni sono dei veri capolavori in miniatura

  5. #5
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Le parole non sono così deboli da aver bisogno di icone per aiutarsi nella comunicazione; sono gli utenti ad essere poveri di linguaggio.

    Non parliamo poi dei puntini di sospensione.

    C'è un vasto stuolo di utenti che la pensa come me, e che non esita ad usare la questione per far squisita polemica; con ironia vorrei poter dire.

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    keiser ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 11:48
    Quello degli smiley è un universo assai curioso, e non mi meraviglierei nello scoprire che un sacco di dottoroni e linguisti sono immersi nelle chat e nei forum di mezzo mondo per scoprire il significato di ogni espressione nella quale compaiano punti e virgola, due punti, caratteri e simboli vari. Quando ancora ero un n00b, quando le chat non le filavo neanche di striscio e usavo sporadicamente aisicchiù, aborrivo completamente l'uso di smiley a complemento se non addirittura in sostituzione di alcune parole o frasi. Consideravo una sconfitta della capacità di esprimersi propria dell'uomo il dover ricorrere a espedienti come le faccine per chiarire meglio un concetto.
    Mentre nei giorni scorsi aggiungevo al forum un lungo elenco di smiley segnalatomi dal prode Muttley, constatavo che il mio "integralismo" è andato lentamente, in questi anni, a farsi benedire. In primis perchè la quantità e la qualità degli smiley si è ampliata a dismisura, andando a coprire una gamma veramente sconfinata di sentimenti e stati d'animo. Come rinunciarvi?
    In secondo luogo perchè - e basta una occhiata veloce a qualsiasi forum - una frase può essere letta in mille modi; la mancanza dell'inflessione e del tono di voce, della gestualità, della mimica facciale di chi la pronuncia lascia l'intera interpretazione a chi la legge, e questo può generare assai facilmente equivoci e cattive interpretazioni. Uno smiley ovvia quasi del tutto al problema. O no?

    (e ho detto tutto... )

  7. #7

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:18
    Le parole non sono così deboli da aver bisogno di icone per aiutarsi nella comunicazione; sono gli utenti ad essere poveri di linguaggio.
    eccolo lì... hai detto una cosa giustissima!
    Sono pienamente d'accordo.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:18
    Le parole non sono così deboli da aver bisogno di icone per aiutarsi nella comunicazione; sono gli utenti ad essere poveri di linguaggio.

    Non parliamo poi dei puntini di sospensione.
    secondo me comunicare non è solo proferire parola ma anche,come ha giustamente detto keiser,gesti intonazione ed espressioni facciali...tutte cose estremamente ardue(se non impossibili) da rendere a parole,quindi più che povertà di linguaggio direi limitatezza (espressiva ed "emozionale") del "messaggio a video"(forum o chat che sia) come mezzo comunicativo...

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Veciuz
    Data Registrazione
    03-07-04
    Località
    Sangio
    Messaggi
    1,878

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    keiser ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 11:48
    la mancanza dell'inflessione e del tono di voce, della gestualità, della mimica facciale di chi la pronuncia lascia l'intera interpretazione a chi la legge, e questo può generare assai facilmente equivoci e cattive interpretazioni. Uno smiley ovvia quasi del tutto al problema. O no?
    si e no. infatti posso scrivere
    baffanculo e dire che in realtà stavo scherzando si vede dalla faccina e nascondermi di conseguenza dietro questa. tutto questo non toglie l'unica cosa certa, ovvero che ti ho detto baffanculo.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Provo un piccolo esperimento...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Ora date lo stesso significato alla frase?


  11. #11
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    [MiStO
    ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:28]
    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:18
    Le parole non sono così deboli da aver bisogno di icone per aiutarsi nella comunicazione; sono gli utenti ad essere poveri di linguaggio.

    Non parliamo poi dei puntini di sospensione.
    secondo me comunicare non è solo proferire parola ma anche,come ha giustamente detto keiser,gesti intonazione ed espressioni facciali...tutte cose estremamente ardue(se non impossibili) da rendere a parole,quindi più che povertà di linguaggio direi limitatezza (espressiva ed "emozionale") del "messaggio a video"(forum o chat che sia) come mezzo comunicativo...

    Per secoli ci sono stati sconosciuti che hanno comunicato con centinaia e centinaia di lettere, e assieme hanno rivoluzionato, formulato e teorizzato mondi e il Mondo; senza mai parlarsi di persona. Sul modello epistolare sono state addirittura scritte pietre angolari della letteratura, che difficilmente possono essere intese come "espressivamente limitate"; giusto per celebrare l'efficacia del modello.

    Il discutere tramite la scrittura, in tempi brevi, massivamente e con continuità non è un'invenzione di Internet e dei forum che vi sono nati; per questo motivo rigetto l'idea che si possa rompere una tradizione così efficace e contenutistica(1) come quella del passato, che intendeva lo scrivere come una forma completa e pienamente potente di comunicazione, passando attraverso una presunta ristrutturazione in chiave puramente formale(2) e un imbastardimento del linguaggio che porta a credere che scarne parole e semplici immagini possano sostituirsi al vernacolo della scrittura.

    Concentriamoci invece su altro che sull'implementare "faccine", tentiamo di evolvere il nostro modo di scrivere.


    (1)(2) ecco, credo che lo scontro sia ancora una volta tra forma e contenuto. Cercherò di sviluppare un ragionamento su questo più tardi; ammesso che ne abbia ancora voglia.

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Personalmente in un contesto scherzoso uso molto le faccine,o comunque ne reputo l'utilizzo funzionale all'amichevolezza della comunicazione. Se scherzando scrivo una frase offensiva,la faccina da il tono giusto ad una frase che può essere equivocata.

    Al contrario,se il tono è serio,secondo me la faccina è deleteria perchè sminuisce la serietà stessa delle parole utilizzate. Sicuramente una frase seria senza faccine è molto più tagliente di una con le faccine: considerato quanto ormai fanno parte di qualsiasi forma scritta,il loro mancato utilizzo diventa simbolo del fatto che non si sta scherzando.

  13. #13
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:51
    [MiStO
    ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:28]
    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:18
    Le parole non sono così deboli da aver bisogno di icone per aiutarsi nella comunicazione; sono gli utenti ad essere poveri di linguaggio.

    Non parliamo poi dei puntini di sospensione.
    secondo me comunicare non è solo proferire parola ma anche,come ha giustamente detto keiser,gesti intonazione ed espressioni facciali...tutte cose estremamente ardue(se non impossibili) da rendere a parole,quindi più che povertà di linguaggio direi limitatezza (espressiva ed "emozionale") del "messaggio a video"(forum o chat che sia) come mezzo comunicativo...

    Per secoli ci sono stati sconosciuti che hanno comunicato con centinaia e centinaia di lettere, e assieme hanno rivoluzionato, formulato e teorizzato mondi e il Mondo; senza mai parlarsi di persona. Sul modello epistolare sono state addirittura scritte pietre angolari della letteratura, che difficilmente possono essere intese come "espressivamente limitate"; giusto per celebrare l'efficacia del modello.

    Il discutere tramite la scrittura, in tempi brevi, massivamente e con continuità non è un'invenzione di Internet e dei forum che vi sono nati; per questo motivo rigetto l'idea che si possa rompere una tradizione così efficace e contenutistica(1) come quella del passato, che intendeva lo scrivere come una forma completa e pienamente potente di comunicazione, passando attraverso una presunta ristrutturazione in chiave puramente formale(2) e un imbastardimento del linguaggio che porta a credere che scarne parole e semplici immagini possano sostituirsi al vernacolo della scrittura.

    Concentriamoci invece su altro che sull'implementare "faccine", tentiamo di evolvere il nostro modo di scrivere.


    (1)(2) ecco, credo che lo scontro sia ancora una volta tra forma e contenuto. Cercherò di sviluppare un ragionamento su questo più tardi; ammesso che ne abbia ancora voglia.
    Posso anche essere d'accordo in parte,ma ti dirò anche che non si può incolpare lo smilie per la povertà stilistica comunicativa delle persone. E' normale che scrivere su un forum comporta il dover essere brevi e concisi allo stesso tempo,cosa che alla lunga può portare add un impoverimento stilistico....ma è anche vero che se una persona è interessata a mantenere un livello scritto di un certo tipo troverà mille altri modi che non un forum o una chat per esercitare la scrittura.

    Detto questo,per chat esiste gente che è povera di espressività addirittura per chattare...

  14. #14
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    ghost80 ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 13:42
    [non si può incolpare lo smilie per la povertà stilistica comunicativa delle persone.

    Questo è sicuamente vero.
    Se però io fossi pubblico ministero tenterei un'incriminazione per favoreggiamento

  15. #15
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 13:46
    ghost80 ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 13:42
    [non si può incolpare lo smilie per la povertà stilistica comunicativa delle persone.

    Questo è sicuamente vero.
    Se però io fossi pubblico ministero tenterei un'incriminazione per favoreggiamento
    Diciamo che sono un veicolo che può facilitare l'impoverimento...ma parto dal presupposto che il pazzo non si suicida perchè gli si da in mano un coltello...

  16. #16
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Bof, quando posto scrivo come parlo. E' a tutti gli effetti un dialogo, ergo supplisco con le faccine la mia solita gestualità. E' un modo di comunicare più sintetico. Far capire che si è ironici basta un , al contrario ci potrebbero volere tre o quattro righe di testo. Anche perché mica ci conosciamo tutti quanti così bene da poter dare le nostre rispettive opinioni per scontate e quindi diventa necessario sapere se uno scherza o parla sul serio.

    Credo un testo fatto per essere tale ed uno creato per simulare un dialogo in prima persona partano da presupposti discretamente diversi e nel primo caso gli smilies offrono un supporto sicuramente utile.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:51

    Per secoli ci sono stati sconosciuti che hanno comunicato con centinaia e centinaia di lettere, e assieme hanno rivoluzionato, formulato e teorizzato mondi e il Mondo; senza mai parlarsi di persona. Sul modello epistolare sono state addirittura scritte pietre angolari della letteratura, che difficilmente possono essere intese come "espressivamente limitate"; giusto per celebrare l'efficacia del modello.

    Il discutere tramite la scrittura, in tempi brevi, massivamente e con continuità non è un'invenzione di Internet e dei forum che vi sono nati; per questo motivo rigetto l'idea che si possa rompere una tradizione così efficace e contenutistica(1) come quella del passato, che intendeva lo scrivere come una forma completa e pienamente potente di comunicazione, passando attraverso una presunta ristrutturazione in chiave puramente formale(2) e un imbastardimento del linguaggio che porta a credere che scarne parole e semplici immagini possano sostituirsi al vernacolo della scrittura.

    Concentriamoci invece su altro che sull'implementare "faccine", tentiamo di evolvere il nostro modo di scrivere.


    (1)(2) ecco, credo che lo scontro sia ancora una volta tra forma e contenuto. Cercherò di sviluppare un ragionamento su questo più tardi; ammesso che ne abbia ancora voglia.
    ok ho capito cosa intendi,ma ihmo forse è sbagliato equiparare un post ad un libro(e forse anche ad una lettera...):non hanno la stessa "struttura" e non hanno lo stesso "percorso creativo"(spero sia comprensibile ciò che intendo):una lettera presumo di poterci perdere giorni nel scriverla,un post una manciata di minuti.
    in più un forum è fatto da un botta e risposta continuo,con assai pochi tempi morti nel mezzo,indi per cui scrivi di getto,veloce e nel modo più conciso ed immediato possibile->smiles.
    ti dirò a me personalmente da molto più fastidio leggere "kose kome kuesta"(maledetta scrittura mutuata da sms...) che due faccine sorridenti!

  18. #18
    Il Puppies L'avatar di ghost80
    Data Registrazione
    28-01-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    558

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    [MiStO
    ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 14:51]
    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:51

    Per secoli ci sono stati sconosciuti che hanno comunicato con centinaia e centinaia di lettere, e assieme hanno rivoluzionato, formulato e teorizzato mondi e il Mondo; senza mai parlarsi di persona. Sul modello epistolare sono state addirittura scritte pietre angolari della letteratura, che difficilmente possono essere intese come "espressivamente limitate"; giusto per celebrare l'efficacia del modello.

    Il discutere tramite la scrittura, in tempi brevi, massivamente e con continuità non è un'invenzione di Internet e dei forum che vi sono nati; per questo motivo rigetto l'idea che si possa rompere una tradizione così efficace e contenutistica(1) come quella del passato, che intendeva lo scrivere come una forma completa e pienamente potente di comunicazione, passando attraverso una presunta ristrutturazione in chiave puramente formale(2) e un imbastardimento del linguaggio che porta a credere che scarne parole e semplici immagini possano sostituirsi al vernacolo della scrittura.

    Concentriamoci invece su altro che sull'implementare "faccine", tentiamo di evolvere il nostro modo di scrivere.


    (1)(2) ecco, credo che lo scontro sia ancora una volta tra forma e contenuto. Cercherò di sviluppare un ragionamento su questo più tardi; ammesso che ne abbia ancora voglia.
    ok ho capito cosa intendi,ma ihmo forse è sbagliato equiparare un post ad un libro(e forse anche ad una lettera...):non hanno la stessa "struttura" e non hanno lo stesso "percorso creativo"(spero sia comprensibile ciò che intendo):una lettera presumo di poterci perdere giorni nel scriverla,un post una manciata di minuti.
    in più un forum è fatto da un botta e risposta continuo,con assai pochi tempi morti nel mezzo,indi per cui scrivi di getto,veloce e nel modo più conciso ed immediato possibile->smiles.
    ti dirò a me personalmente da molto più fastidio leggere "kose kome kuesta"(maledetta scrittura mutuata da sms...) che due faccine sorridenti!
    Quoto in pieno,tra l'altro le k,a parte qualche caso,non abbreviano un bel nulla....e in più sono odiose!

  19. #19
    Banned L'avatar di Alain
    Data Registrazione
    23-12-03
    Località
    Riccione
    Messaggi
    1,910

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Sì.

  20. #20

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Konton ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:37
    Provo un piccolo esperimento...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Il Keiser è una persona seria...

    Ora date lo stesso significato alla frase?

    Ora date lo stesso significato alla stessa frase con questa smiley .

    cmq, voglio chiedrvi una cosa: da quanlche tempo, anche a voi capita che quando create un nuovo messaggio al posto della smiley sconvolto 80 appaglia la scritta sconvolto?

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Ergon ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 11:59
    gli smile sono carini e divertenti (io li colleziono, cioè scarico tutto ciò che è smile o animato per intenderci.....ne ho qualche migliaio.....) però nel forum ne uso veramente pochi percè rendono i discorsi più superficiali secondo me.....
    nel senso gli smile sono così teneri e simpatici che anche una frase arrabbiata o con toni accesi perde del suo significato....
    siccome le lettere (intese proprio come singole sillabe) che si scrivono (i messaggi in generale) non si pagano ancora a numero (fortunatamente), preferisco mettere delle parentesi sparse qua e la' per specificare il meglio possibile il mio concetto/discorso senza lasciare possibilità di fraintendimenti
    a volte si può essere ingarbugliati e quindi contorcere molto il discorso, a volte si può non essere capiti perfettamente, ma in questa maniera si cerca di non essere fraintesi (o almeno lo si prova)
    se volete fare un allenamento a questo tipo di concetto, molto semplice, cercate di parlare con una donna senza guardarla in faccia (anche al telefono), quando questa capirà esattamente quello che volete dire, potete stare tranquilli che lo capiranno tutti persino i bambini di 6 anni!!!
    è garantito non perchè ce l'ho con le donne (speriamo che mia moglie non legga il messaggio o che i miei amici non facciano la spia) ma perchè le "femmine" sono l'ambiguità resa persona e quelle che fraintendono più facilmente anche le cose più "semplici"
    ciao ciao
    Quoto in particolare il discorso linguistico.
    Esprimersi in modo chiaro è difficile, ma vale la pena di compiere lo sforzo. Di lì passa la via verso capacità espressive decorose. Spiace dirlo ma il livello medio con cui le persone parlano e scrivono si sta inabissando. Non voglio dare la colpa agli smiles, che non ce l'hanno. Voglio semplicemente dire che è sbagliato intenderli come un qualcosa di sostitutivo, e ancora più sbagliato finire nell'equivoco che siano essenziali per evitare misundenstandings. Le faccine sono un di più, un ornamento carino e divertente, un esercizio di stile di chi le fa e un orpello che dà colore ai propri messaggi.

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di [MiStO]
    Data Registrazione
    18-11-01
    Località
    Montpellier, France
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    il figone ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 15:57
    Voglio semplicemente dire che è sbagliato intenderli come un qualcosa di sostitutivo, e ancora più sbagliato finire nell'equivoco che siano essenziali per evitare misundenstandings. Le faccine sono un di più, un ornamento carino e divertente, un esercizio di stile di chi le fa e un orpello che dà colore ai propri messaggi.
    beh,hai preso in pieno!

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    condivido il discorso sulla povertà linguistica, ma dovete anche tener presente che non tutti sono iscritti ad un solo forum e che non tutti scrivono un post al giorno.
    io sono iscritto a 5 forum ed in ognuno di questi a volte intavolo discussioni lunghette; non ho tutto il giorno per scrivere e quando posso enfatizzo un mio stato d'animo con uno smile.
    Se qualcuno in un post scrive una cavolata, perchè perdere 10 minuti a scrivere la risposta quando posso postare questo.

  24. #24
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Maranello, per un po\'
    Messaggi
    2,893

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:18
    Le parole non sono così deboli da aver bisogno di icone per aiutarsi nella comunicazione; sono gli utenti ad essere poveri di linguaggio.

    Non parliamo poi dei puntini di sospensione.
    cos'hanno i puntini?

  25. #25
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    ma sbaglio o se ne era già parlato?

    Forse era in babele...


    Alcuni smiles sono fondamentali per farsi capire

    Altri invece sono puramente decorativi

    In poche parole: meglio pochi ma mirati che troppi ed inutili

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato