+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 39 di 39
  1. #26
    L'Onesto L'avatar di Folletto
    Data Registrazione
    28-11-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,384

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Non sono assolutamente daccordo con chi sostiene che le emoticons sono la "decadenza" del linguaggio articolato...
    La comunicazione scritta è molto limitata.
    Tant'è vero che per ovviare alle sue carenze si è costretti a descrivere gli atri aspetti essenziali della comunicazione diretta (mimica facciale,gestualità,tono e cadenza di voce,contesto) utilizzando il punto di vista del narratore attraverso il discorso indiretto.
    Le "faccine" servono proprio a questo.
    A meno che non vogliate scrivere in GDR :

    "Io non ne so nulla"
    *guarda in alto e fa finta di niente*

    Io sincermanete faccio prima:

    "io non ne so nulla


  2. #27
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Catoblepa ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 16:52
    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:18
    Le parole non sono così deboli da aver bisogno di icone per aiutarsi nella comunicazione; sono gli utenti ad essere poveri di linguaggio.

    Non parliamo poi dei puntini di sospensione.
    cos'hanno i puntini?


    Appunto, cos'hanno per potersi sostituire alla punteggiatura? Vensono abusati perchè simulano le pause di una conversazione orale.

  3. #28
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 17:34
    Catoblepa ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 16:52
    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:18
    Le parole non sono così deboli da aver bisogno di icone per aiutarsi nella comunicazione; sono gli utenti ad essere poveri di linguaggio.

    Non parliamo poi dei puntini di sospensione.
    cos'hanno i puntini?


    Appunto, cos'hanno per potersi sostituire alla punteggiatura? Vensono abusati perchè simulano le pause di una conversazione orale.
    beh, è quella la loro funzione, simulare le pause che col punto fermo non verrebbero colte. E non si sostituiscono di certo alla punteggiatura, visto che ne fanno parte. O no?

  4. #29
    Banned L'avatar di BodyKnight
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    BERGAMO
    Messaggi
    15,314

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    siriochan ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 19:24
    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 17:34
    Catoblepa ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 16:52
    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:18
    Le parole non sono così deboli da aver bisogno di icone per aiutarsi nella comunicazione; sono gli utenti ad essere poveri di linguaggio.

    Non parliamo poi dei puntini di sospensione.
    cos'hanno i puntini?


    Appunto, cos'hanno per potersi sostituire alla punteggiatura? Vensono abusati perchè simulano le pause di una conversazione orale.
    beh, è quella la loro funzione, simulare le pause che col punto fermo non verrebbero colte. E non si sostituiscono di certo alla punteggiatura, visto che ne fanno parte. O no?

    3 serie di puntini per ogni periodo io l'equiparo ad un testo senza punti né virgole.

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Folletto ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 17:28
    Non sono assolutamente daccordo con chi sostiene che le emoticons sono la "decadenza" del linguaggio articolato...
    La comunicazione scritta è molto limitata.
    Tant'è vero che per ovviare alle sue carenze si è costretti a descrivere gli atri aspetti essenziali della comunicazione diretta (mimica facciale,gestualità,tono e cadenza di voce,contesto) utilizzando il punto di vista del narratore attraverso il discorso indiretto.
    Le "faccine" servono proprio a questo.
    A meno che non vogliate scrivere in GDR :

    "Io non ne so nulla"
    *guarda in alto e fa finta di niente*

    Io sincermanete faccio prima:

    "io non ne so nulla

    Non credo che chi sia a favore della riscoperta della buona scrittura voglia necessariamente stigmatizzare le faccine.

    Esse sono essenzialmente un tramite (utile, perché no) per la frettolosità che spesso conduce all'impoverimento lessicale.

    In tutta onestà penso che, a fronte dell'immediatezza e della rapidità di espressione, negli ultimi abbiamo perso la qualità dell'espressione stessa. Credo sia una sconfitta, alfine.


  6. #31
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    L'impoverimento di linguaggio è solo la punta dell'iceberg di questo fenomeno di Internet.

    Io penserei alla abnorme perdita di Tempo che implica l'uso di chat, forum , Ng et similia.


  7. #32
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    20-11-03
    Messaggi
    25,455

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Il P@store ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 22:19
    L'impoverimento di linguaggio è solo la punta dell'iceberg di questo fenomeno di Internet.

    Io penserei alla abnorme perdita di Tempo che implica l'uso di chat, forum , Ng et similia.

    Perchè "perdita"? Chi decide come debbo impiegare la piccola clessidra che il Fato mi mete a disposizione su questo biscotto che si raffredda volteggiando nello spazio? Qual è il modo "giusto" di impiegare il proprio limitato tempo? A parte cercare di procreare come ricci, s'intende.

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Il P@store ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 22:19
    L'impoverimento di linguaggio è solo la punta dell'iceberg di questo fenomeno di Internet.

    Io penserei alla abnorme perdita di Tempo che implica l'uso di chat, forum , Ng et similia.


    Attraverso l'utilizzo di un forum si possono apprendere moltissime cose che magari senza sfuggirebbero..... se si parla quindi di conoscenza aggiunta, non direi proprio che è tempo perso.
    E poi è piacevole, il che non è certo una cosa di poco conto.

  9. #34
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    secondo me l'uso e abuso di smiley più che arricchire il linguaggio di una connotazione tonale, lo colora in modo differente.
    anzi, per essere più precisi, lo spennella in modo fantasioso con il rischio tangibile della perdita di stile; un po' lo stesso risultato che si avrebbe affidando la colorazione artificiosa di una fotografia in bianco e nero al primo che passa per strada.

    l'uso dei colori a volte è una forzatura.

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    xam ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 04:17
    secondo me l'uso e abuso di smiley più che arricchire il linguaggio di una connotazione tonale, lo colora in modo differente.
    anzi, per essere più precisi, lo spennella in modo fantasioso con il rischio tangibile della perdita di stile; un po' lo stesso risultato che si avrebbe affidando la colorazione artificiosa di una fotografia in bianco e nero al primo che passa per strada.

    l'uso dei colori a volte è una forzatura.
    E qui mi scappa una faccina:

  11. #36
    Lo Zio
    Data Registrazione
    19-09-01
    Località
    Maranello, per un po\'
    Messaggi
    2,893

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 19:40
    siriochan ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 19:24
    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 17:34
    Catoblepa ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 16:52
    BodyKnight ha scritto mar, 28 dicembre 2004 alle 12:18
    Le parole non sono così deboli da aver bisogno di icone per aiutarsi nella comunicazione; sono gli utenti ad essere poveri di linguaggio.

    Non parliamo poi dei puntini di sospensione.
    cos'hanno i puntini?


    Appunto, cos'hanno per potersi sostituire alla punteggiatura? Vensono abusati perchè simulano le pause di una conversazione orale.
    beh, è quella la loro funzione, simulare le pause che col punto fermo non verrebbero colte. E non si sostituiscono di certo alla punteggiatura, visto che ne fanno parte. O no?

    3 serie di puntini per ogni periodo io l'equiparo ad un testo senza punti né virgole.
    Sei troppo drastico

    Un forum io lo vedo come una via di mezzo tra la forma orale e la forma scritta.
    Ecco perchè serve qualcosa per far avvicinare le due forme, siano puntini, faccine o altro...

  12. #37
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Parlavo per me, ho passato 2 anni su diverse board , ma alla fine non so quanti hanno sempre letto tutto quello che scrivevo, di concreto mi rimane poco, se prendi un NG è solo un accastastarsi di messaggi trolleschi.

    Se prendi un forum a parte rare eccezioni si riesce ad intavolare una discussione serie senza perdite di tempo dovute al non capire quello che c'è scritto.

    Molte chat si riducono a lol, rotfl, asd.... alla fine segui un discorso e nel frattempo 40 linee ti hanno fatto dimenticare ciò che stavi dicendo.

    Penso che se qualcuno ha 10000 posts su un forum credo proprio che abbia dedicato molto tempo ad esso.

    E nella mia esperienza è stato tempo buttato. Ora che ho la valida alternativa se guardi il mio counter posto proprio così una tantum.

    Ognuno è libero di fare ciò che vuole col proprio tempo, io riconosco che il mio tempo che ho dedicato a chat board e tutto quel fumo di faccine di Internet sia solo stato prezioso tempo sprecato.





  13. #38
    Lo Zio L'avatar di Dravos
    Data Registrazione
    18-09-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,104

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    Non esiste nulla di più semplice che mascherare i propri sentimenti o le proprie emozioni o la propria persona dietro smiles ed emoticons. E' per questo che le persone talvola appaiono diverse nelle chat o sui forum rispetto a quello che sono nella realtà.

    Colui che sembra freddo e rude, perchè eventualmente scrive tralasciando faccine e caricature, in realtà potrebbe essere un simpatico bonaccio sempre pronto a farti divertire, e viceversa.


  14. #39
    Lo Zio L'avatar di melkor81
    Data Registrazione
    27-09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,218

    Predefinito Re: [28/12/2004] Un tripudio di faccine!

    IMVHO le faccine hanno un'utilità. Sì spesso abusata, come molte cose utili al mondo. Nonostante questo mi danno la possibilità di rafforzare un concetto, una frase o una battuta tramite un'icona d'impatto che sottolinea, più che completare o concludere, il discorso.
    Inoltre se proprio si vuole andare a fondo l'utilizzo nei forum è più che legittimo dal momento che non sono "bacheche" come i NG, non sono "sale d'incontro" come le chat ma sono principalmente dei luoghi di discussione tematici (più di chat e delle bacheche). Penso che anche il nome sia emblematico della funzione che svolgono.

    Si è parlato di stile e forma scritta. Giustissimo, ma rimanere ancorati ad uno stile formale, da libro, non è sempre la cosa migliore: a volte uno stile diretto, colloquiale e amichevole può avere un maggiore senso di esistere. Aggiungo infine che, sempre mia opinione, vedo i forum come una continua discussione fra amici, con i quali si provano varie emozioni (rabbia, felicità, divertimento). Il dimostrare queste emozioni tramite una faccina è come emulare la gestualità di ogni giorno e trovo sia decisamente stimolante poterlo fare con persone che stanno distanti da me e che nemmeno conosco di persona.

    Melkor

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato