+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Ho finito di scrivere una recensione in breve dell'ultimo lavoro della Editrice Giochi, Scarabeo Digital, e mi trovavo a ragionare sulle conversioni videoludiche dei giochi da tavolo.
    In giro ce ne sono parecchie: penso ai vari Monopoly, Scrabble, Trivial Pursuit, cui si sono aggiunti recentemente alcuni prodotti della già citata EG e persino Microids con i suoi "Classici delle carte" (tresette, briscola, scala40 e scopa), che non ho ancora avuto modo di provare.
    Voi che cosa ne pensate? Vi piacciono? Li avete mai provati? Vi divertite?
    Io ammetto di non aver ancora capito se mi piacciono oppure no. Nel senso che da una parte, come nel caso dello Scarabeo (per cui vado pazzo), sono contento di poterci giocare più spesso di quanto non accada normalmente, anche perchè non conosco praticamente nessuno, a parte un mio zio che vedo solo a Natale, che condivida con me la passione o quantomeno la semplice voglia di giocarci. In tutti gli altri casi (penso a Trivial, Monopoli, Risiko...), il mettermi davanti al monitor, da solo, a lanciare dadi, girare carte probabilità o spostare carroarmatini mi mette addosso un po' di tristezza.
    Per quanto bello possa essere il gioco, per quanto fedelmente possa essere stato convertito, la mancanza di persone in carne ed ossa, sedute attorno ad un tavolo, rende l'esperienza ludica povera. Un limite che - come nel caso dello Scarabeo - si può ignorare solo con la passione per uno specifico gioco?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    quando ho visto risiko digital da un amico mi sono cadute le bolas dalla noia. I giochi da tavolo devono restare da tavolo. Per le carte e gli scacchi invece è un discorso diverso: queli li gradisco anche in versione elettronica ma solo se non ho scelta

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Ergon
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    localicosa???
    Messaggi
    3,382

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    giochi da tavolo su pc non ne ho mai provati, già provo tristezza dover giocare in multi online, figuriamoci a giocare a certi giochi contro il computer
    dico di tristezza perchè non c'è la persona fisica, in quei casi preferisco molto di più il single (forse è per questo che il multi dopo un po' mi stanca) e per giocare con gli amici c'è sempre la lan del martedì sera (finchè continueremo a vederci....)
    ciao ciao

  4. #4
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-04-03
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Ciao a tutti
    sono un lettore storico di TGM (già da Zapp )
    e gioco sia a Risiko digital (sono un veterano) che al nuovissimo Scarabeo digital (frequento assiduamente il forum della Editrice Giochi).

    Sono daccordo sul fatto che l'esperienza live sia irraggiungibile, soprattutto per giochi come Risiko, in cui la componente psicologica è determinante... vuoi mettere il gusto di vedere il tuo avversario imprecare contro di dadi

    Con Risiko digital è stato possibile far giocare gente di tutta Italia in partite che prima erano destinate solo al live in occasioni di fiere o campionato nazionale.
    Prendiamo il mio caso. Non giocavo a risiko da una decina di anni (adesso ne ho quasi 32). COmpro RD e adesso ogni sera, se mi va, mi collego e trovo decine di persone pronte a giocare, tra cui i più forti giocatori live in Italia.
    E grazie a questo gioco e al forum della EG si sono create amicizie ecc... propio come succede in questo di TGM.

    Logicamente tutti preferiscono giocare dal vivo, ma vi assicuro che l'esperienza digitale è bellissima.

    PS (keiser ti aspetto per una sfida su Scarabeo Digital... vieni sul nostro forum)

  5. #5

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Non ho mai giocato a nessuna conversione di un gioco da tavolo per computer, oltre gli scacchi. Tuttavia, credo che la principale attrativa di giochi del genere sia proprio il multi online. Come dice Keiser, è spesso difficile trovare una persona reale disposta a giocare a giochi di questo tipo. Voglio dire, io riesco facilmente a trovare un amico disposto a spararsi una LAN a UT2004, ma non credo di poter trovare una persona disposta a giocare a Risiko, Scarabeo o qualcosa del genere. Chissà forse non mi verrebe neanche in mente di chiederlo. Forse i tempi sono cambiati. Non so. Comunque se trovassi una conversione economica di un gioco da tavolo, avrei la possibilità di giocare ad un gioco a cui non mi non mi dedicherei altrimenti.

    Tuttavia sono d'accordo sul fatto che sarebbe deprimente giocare a giochi simili da soli. L'intelligenza artificiale non è come una persona vera. Il solo fatto di poter chattare con qualcuno durante una partita cambia tutto...

  6. #6
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-04-03
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Dimenticavo l'intelligenza artificiale.

    In Risiko digital fa schifo
    E' ottima invece is Scarabeo Digital (logicamente, visto che ha il dizionario )

    Comunque pochi giocano contro il computer... è davvero triste

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    25-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Purtroppo è l'evoluzione. La differenza la senti già tra una partita a scacchi con una persona e un videogioco come Chessmaster. Nella partita tra persone, il giocatore può intuire indecisioni, errori e stati d'animo dell'avversario. Con il computer no. E forse è questo che ha fregato Kasparov contro il Deep Blue. Giochi come questi, nel pc, manca l'elemento umano, ossia il parente da prendere in giro quando finisce in prigione a monopoli, oppure le eresie di una partita a briscola quando perdi un punto. Per non dire dei bluff durante una partita di scacchi (far finta di essere in difficoltà distraendo l'avversario dalla tattica reale).

    Parlando di altri generi, anche una partita ai vari multiplayer in locale è più divertente...


  8. #8
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    tristi e poco coinvolgenti. il gioco delle carte poi, tipo scala 40, briscola, scopa... non oso immaginare lo squallore nel giocarlo su pc... sono giochi nei quali si fa oro degli sguardi, dei muovimenti labbiali, di tutto... è li che sta anche il divertimento, insularsi a vicenda... con uno schermo davanti mi sentirei un imbecille a insultare il monitor....

  9. #9
    Il Puppies L'avatar di Wolfgare
    Data Registrazione
    02-10-02
    Messaggi
    332

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Ho scoperto che devo scrivere 60 messaggi per poter visualizzare l'AVATAR...


    QUESTO E' IL PRIMO

    .................................WOLFGAR E

  10. #10
    La Borga L'avatar di lostguardian
    Data Registrazione
    04-08-04
    Località
    DeeP SpaM
    Messaggi
    10,790

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Wolfgare ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 11:32
    Ho scoperto che devo scrivere 60 messaggi per poter visualizzare l'AVATAR...


    QUESTO E' IL PRIMO

    .................................WOLFGAR E
    no questo è spam!

  11. #11
    Il Puppies L'avatar di Boomer
    Data Registrazione
    03-03-03
    Località
    Genova
    Messaggi
    500

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    tra l'altro, se non mi sbaglio, queste conversioni di giochi da tavolo per pc non è che siano proprio regalate

  12. #12
    Il Niubbi L'avatar di Lex79
    Data Registrazione
    29-03-02
    Messaggi
    206

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Io sono un appassionato di giochi da tavolo, ma non ho amici e/o parenti che condividano con me questa passione (meno che meno la mia ragazza il cui unico passatempo è guardare le vetrine dei centri commerciali...).
    Per me ben venga la conversione digitale dei MUST che avevo da piccolo, finalmente potrei divertirmi a giocare a Risiko, Monopoli e Scarabeo con altre persone anche da più parti di Italia.

    Lex79

  13. #13
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    22-11-04
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    TeknoDragooN ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 10:19
    quando ho visto risiko digital da un amico mi sono cadute le bolas dalla noia. I giochi da tavolo devono restare da tavolo. Per le carte e gli scacchi invece è un discorso diverso: queli li gradisco anche in versione elettronica ma solo se non ho scelta
    Straquoto...sono una noia mortale. Poi ci metto 2 anni a spiegare come funzionano al pc a tutti i parenti...

  14. #14

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    si, ne ho provato qualcuno di questi giochi, e devo dire che dal vivo sono tutta un altra cosa!
    Non c'è paragone.
    Sono perfettamente d'accordo con il kaiser

  15. #15
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Da quando ho visto il Monopoli per Master System, ho deciso di stare alla larga da questi giochi...

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    keiser ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 10:13
    Ho finito di scrivere una recensione in breve dell'ultimo lavoro della Editrice Giochi, Scarabeo Digital, e mi trovavo a ragionare sulle conversioni videoludiche dei giochi da tavolo.
    In giro ce ne sono parecchie: penso ai vari Monopoly, Scrabble, Trivial Pursuit, cui si sono aggiunti recentemente alcuni prodotti della già citata EG e persino Microids con i suoi "Classici delle carte" (tresette, briscola, scala40 e scopa), che non ho ancora avuto modo di provare.
    Voi che cosa ne pensate? Vi piacciono? Li avete mai provati? Vi divertite?
    Io ammetto di non aver ancora capito se mi piacciono oppure no. Nel senso che da una parte, come nel caso dello Scarabeo (per cui vado pazzo), sono contento di poterci giocare più spesso di quanto non accada normalmente, anche perchè non conosco praticamente nessuno, a parte un mio zio che vedo solo a Natale, che condivida con me la passione o quantomeno la semplice voglia di giocarci. In tutti gli altri casi (penso a Trivial, Monopoli, Risiko...), il mettermi davanti al monitor, da solo, a lanciare dadi, girare carte probabilità o spostare carroarmatini mi mette addosso un po' di tristezza.
    Per quanto bello possa essere il gioco, per quanto fedelmente possa essere stato convertito, la mancanza di persone in carne ed ossa, sedute attorno ad un tavolo, rende l'esperienza ludica povera. Un limite che - come nel caso dello Scarabeo - si può ignorare solo con la passione per uno specifico gioco?
    Se si chiamano "giochi di società" ci sarà pure un motivo.

    Ah, già! Siamo ormai in una "società informatizzata", quindi... (questa è cattiva)

  17. #17

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    keiser ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 10:13

    Per quanto bello possa essere il gioco, per quanto fedelmente possa essere stato convertito, la mancanza di persone in carne ed ossa, sedute attorno ad un tavolo, rende l'esperienza ludica povera. Un limite che - come nel caso dello Scarabeo - si può ignorare solo con la passione per uno specifico gioco?
    magari a breve usciranno versioni multiplayer
    ...

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Sir Patapy[VtS
    ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 13:38]
    keiser ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 10:13

    Per quanto bello possa essere il gioco, per quanto fedelmente possa essere stato convertito, la mancanza di persone in carne ed ossa, sedute attorno ad un tavolo, rende l'esperienza ludica povera. Un limite che - come nel caso dello Scarabeo - si può ignorare solo con la passione per uno specifico gioco?
    magari a breve usciranno versioni multiplayer
    ...
    Versioni multiplayer dici?

    Uhm...

    Signori, ma le risate e le espressioni delle persone le abbiamo dimenticate? Esistono ormai le chat vocali anche in multi, ma non sono niente se confrontate con la "fisicità" di un buon vecchio gioco di società.

    Nel corso di queste feste natalizie ho avuto la possibilità di rigiocare a SQUAD7 (comunque abbastanza recente) della EG se non erro. Ho riso tanto da farmi dolere la nuca.

  19. #19
    L'Onesto L'avatar di Il compagno di Silen
    Data Registrazione
    17-09-04
    Località
    Dol Guldur
    Messaggi
    1,451

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Da appassionato giocatore di Risiko sono dell'idea che la versione , per così dire, "digitale" non possa essere altro che un povero surrogato della versione "da tavolo".
    Nessuna chat multiplayer può sostituire l'espressione sgomenta di un amico che al decisivo lancio di dadi ha ottenuto un triplo uno
    Senza contare gli inevitabili commenti ironici dei coprotagonisti, l'atmosfera scherzosa, ecc. ecc.
    Tutto ciò è difficilmente riscontrabile nella versione digitale dove alla fin della fiera si è comunque soli nella propria stanza....
    Insomma concordo con chi ha scritto che Risiko, Monopoli, ecc. non vengono chiamati "giochi di società" per caso...
    Del resto voi lo fareste un tombolone di fine anno in versione digitale?

  20. #20
    Il Puppies L'avatar di PowerOric
    Data Registrazione
    11-12-04
    Località
    Bari
    Messaggi
    516

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    La versione di RISK su Amiga era ai suoi tempi notevole, cosi come CHESSMASTER... su entrambi ho speso tante nottate!
    I giochi da tavola sono nati insieme ai computer... il mio primo videogame su C=64 si chiamava KENO ed era una riproduzione di quella specie di Bingo tanto cara agli anglosassoni!!!

    Oggi penso che le versioni digitali di quei giochi domanda/risposta potrebbero trovare nuova linfa nella possibilità di aggiornarli in maniera silente via internet, questo perchè le controparti da tavolo finiscono per presentare una certa ripetitività a furia di giocarle (approposito... ricordo una persona che, a TRIVIAL PURSUIT disse, purtroppo seriamente, "qui per giocare ti devi leggere tutte le risposte e impararle a memoria" !!!)

  21. #21
    La Nebbia
    Data Registrazione
    05-04-03
    Messaggi
    19

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Il compagno di Silen ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 14:29
    Da appassionato giocatore di Risiko sono dell'idea che la versione , per così dire, "digitale" non possa essere altro che un povero surrogato della versione "da tavolo".
    Nessuna chat multiplayer può sostituire l'espressione sgomenta di un amico che al decisivo lancio di dadi ha ottenuto un triplo uno
    Senza contare gli inevitabili commenti ironici dei coprotagonisti, l'atmosfera scherzosa, ecc. ecc.
    Tutto ciò è difficilmente riscontrabile nella versione digitale dove alla fin della fiera si è comunque soli nella propria stanza....
    Da appassionato di Risiko e giocatore di Risiko digital, ti assicuro che la versione online è bellissima!

    Ho letto tutti i pareri negativi che avee scritto... solo che lo fate senza aver provato il gioco
    Fidatevi di uno che ci gioca da due anni...
    quando avrete mai l'occasione di giocare col campione italiano Sardo o Siciliano, se non solo online?

    Vi aspetto tutti sul nostro forum
    http://www.egcommunity.it

  22. #22
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    TeknoDragooN ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 10:19
    quando ho visto risiko digital da un amico mi sono cadute le bolas dalla noia. I giochi da tavolo devono restare da tavolo. Per le carte e gli scacchi invece è un discorso diverso: queli li gradisco anche in versione elettronica ma solo se non ho scelta
    Quoto.

    I giochi di carte della microid li ho provati, e sono fatti molto bene

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    L'emozione che si prova quando il tuo avversario impreca non ha prezzo. Per tutto il resto c'e MasterKard ^^
    L'ho scritto sbagliato così non e' pubblicità okkulta

  24. #24
    L'Onesto L'avatar di Il compagno di Silen
    Data Registrazione
    17-09-04
    Località
    Dol Guldur
    Messaggi
    1,451

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    nexus2 ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 14:34
    Il compagno di Silen ha scritto mer, 29 dicembre 2004 alle 14:29
    Da appassionato giocatore di Risiko sono dell'idea che la versione , per così dire, "digitale" non possa essere altro che un povero surrogato della versione "da tavolo".
    Nessuna chat multiplayer può sostituire l'espressione sgomenta di un amico che al decisivo lancio di dadi ha ottenuto un triplo uno
    Senza contare gli inevitabili commenti ironici dei coprotagonisti, l'atmosfera scherzosa, ecc. ecc.
    Tutto ciò è difficilmente riscontrabile nella versione digitale dove alla fin della fiera si è comunque soli nella propria stanza....
    Da appassionato di Risiko e giocatore di Risiko digital, ti assicuro che la versione online è bellissima!

    Ho letto tutti i pareri negativi che avee scritto... solo che lo fate senza aver provato il gioco
    Fidatevi di uno che ci gioca da due anni...
    quando avrete mai l'occasione di giocare col campione italiano Sardo o Siciliano, se non solo online?

    Vi aspetto tutti sul nostro forum
    http://www.egcommunity.it
    Rispetto la tua opinione ma non sono d'accordo.
    Concordo con te sul fatto che giocando online si possa incontrare ( ad esempio ) il campione sardo o siciliano ( o perchè no? Il campione inglese o quello tedesco ) ma che mi dici riguardo l'atmosfera di una partita tra amici?

    Se poi si lo si giudica come videogioco allora devi considerare anche l'opzione single player che è noiosa di per sè....







  25. #25
    Il Nonno L'avatar di unkle
    Data Registrazione
    19-02-02
    Località
    Vermillion Sands
    Messaggi
    7,009

    Predefinito Re: [29/12/2004] (Video)giochi da tavolo

    Risiko per me è il più bel gioco da tavolo in assoluto.
    Ho piacevoli ricordi di partite interminabili fra amici, mi ricorco che avevamo fatto anche delle carte aggiuntive per variare l'esigua varietà degli obiettivi.
    Da appassionato ho provato anche il Risko online, ma come molti già hanno detto, non c'è paragone.
    Il gioco da tavolo avrà vita eterna.
    Risiko rulez



+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato