+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27
  1. #1

    Predefinito Eliminare associazione file/programma

    Sera ragazzi,

    Siccome c'ho l'influenza e faccio cose sconnesse ho associato involontariamente un'estensione (mi pare .dat) al notepad... come faccio a toglierla? Se vado su Default Programs mi dà solo l'opzione di associare un altro programma, ma non di toglierlo e basta...

    Grazie

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Di che versione di Windows stiamo parlando? 7?

  3. #3
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-09-09
    Località
    Lecco
    Messaggi
    489

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Con win7 credo basti semplicemente: clik destro su un file .dat/apri con/ scegli l'elenco dei programmi disponibili e dovrebbe esserci una spunta che ti chiede se utilizzare il programma come predefinito, togli la spunta

  4. #4

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da muso-.- Visualizza Messaggio
    Con win7 credo basti semplicemente: clik destro su un file .dat/apri con/ scegli l'elenco dei programmi disponibili e dovrebbe esserci una spunta che ti chiede se utilizzare il programma come predefinito, togli la spunta
    Sì è 7, ma il metodo non funziona, evidentemente una volta che ha associato l'estensione al notepad (ha cambiato pure le icone) ci vuole qualche sistema più persuasivo per farglielo cambiare... a togliere la spunta non cambia niente, rimane pur sempre associato per default

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-09-09
    Località
    Lecco
    Messaggi
    489

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    non ho capito quale sarebbe il problema però, una volta che non te li apre di default con notepad.

  6. #6

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da muso-.- Visualizza Messaggio
    non ho capito quale sarebbe il problema però, una volta che non te li apre di default con notepad.
    Una volta che NON me li apra di default col notepad, nessun problema: è appunto questa la domanda che ho fatto, e per la quale cerco una soluzione

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Ora sto in ufficio e ho XP, ma nel pannello di controllo non c'è una roba tipo "associazione programmi"? Prova a fare anche una ricerca con quelle parole dal tasto Start di Windows.

  8. #8

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Ora sto in ufficio e ho XP, ma nel pannello di controllo non c'è una roba tipo "associazione programmi"? Prova a fare anche una ricerca con quelle parole dal tasto Start di Windows.
    Sì, come dicevo nel primo post c'è default programs... solo che mi permette soltanto di assegnare ad UN ALTRO programma un'estensione, non a cancellare l'associazione esistente: cioè adesso potrei far aprire di default i file .dat a Word, anziché a Notepad, oppure ad Acrobat Reader, oppure a NWN2.exe (), ma non posso togliere l'associazione senza sostituirla con un'altra, chiaro adesso?

    Credo che dovrò andare nel registro e cancellare manualmente l'associazione, ma non so quale sia la key giusta...

  9. #9
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-09-09
    Località
    Lecco
    Messaggi
    489

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sì, come dicevo nel primo post c'è default programs... solo che mi permette soltanto di assegnare ad UN ALTRO programma un'estensione, non a cancellare l'associazione esistente: cioè adesso potrei far aprire di default i file .dat a Word, anziché a Notepad, oppure ad Acrobat Reader, oppure a NWN2.exe (), ma non posso togliere l'associazione senza sostituirla con un'altra, chiaro adesso?

    Credo che dovrò andare nel registro e cancellare manualmente l'associazione, ma non so quale sia la key giusta...
    ok ora sei stato chiaro...mmmm...però mi spiace ma ora non mi viene in mente nulla

  10. #10
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Credo che dovrò andare nel registro e cancellare manualmente l'associazione, ma non so quale sia la key giusta...
    Secondo me e' l'unica strada.
    Dovrebbero essere in HKEY_CLASSES_ROOT.

  11. #11

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da Mursey Visualizza Messaggio
    Secondo me e' l'unica strada.
    Dovrebbero essere in HKEY_CLASSES_ROOT.
    Già, ma non è citato il Notepad... il valore di default dice solo DAT_auto_file

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di skyhigh
    Data Registrazione
    09-03-03
    Località
    Vigolo Vattaro
    Messaggi
    5,936

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Ora sto in ufficio e ho XP, ma nel pannello di controllo non c'è una roba tipo "associazione programmi"? Prova a fare anche una ricerca con quelle parole dal tasto Start di Windows.
    Sembra assurdo ma io ho avuto lo stesso "problema" con Vista e ho dovuto usare un programma esterno, che adesso non ricordo. Lo cerco.

    Edit: dovrebbe essere questo
    http://www.winhelponline.com/article...and-Vista.html


    Ho poi scoperto che in teoria si poteva fare anche
    In Windows Vista

    • 1 Click the "Start" button in the lower-left corner of the screen.
    • 2 Type "cmd" and press "Enter" to open the command prompt window.
    • 3 Type "assoc .ext= " and press "Enter." Note, "ext" stands for the file extension you wish to remove from the association list.
    Non ho provato perché avevo fatto col programmino.
    Non so se funziona con 7
    Ultima modifica di skyhigh; 03-01-12 alle 18:16:44

  13. #13

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da skyhigh Visualizza Messaggio
    Sembra assurdo ma io ho avuto lo stesso "problema" con Vista e ho dovuto usare un programma esterno, che adesso non ricordo. Lo cerco.

    Edit: dovrebbe essere questo
    http://www.winhelponline.com/article...and-Vista.html


    Ho poi scoperto che in teoria si poteva fare anche

    Non ho provato perché avevo fatto col programmino.
    Non so se funziona con 7
    Sembrerebbe funzionare, nel senso che adesso non è più associato ad un tipo specifico di file. Allora perché vuole sempre aprirmelo col notepad?

  14. #14
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Già, ma non è citato il Notepad... il valore di default dice solo DAT_auto_file
    Sotto a HKEY_CLASSES_ROOT\DAT_auto_file\shell\open\command dovresti avere %SystemRoot%\system32\NOTEPAD.EXE %1

    In teoria cancellando la "open" dovrebbe funzionare. (se fai danni non e' colpa mia, sarebbe meglio provare prima su una VM)

  15. #15

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da Mursey Visualizza Messaggio
    Sotto a HKEY_CLASSES_ROOT\DAT_auto_file\shell\open\command dovresti avere %SystemRoot%\system32\NOTEPAD.EXE %1

    In teoria cancellando la "open" dovrebbe funzionare. (se fai danni non e' colpa mia, sarebbe meglio provare prima su una VM)
    Grande!

    Oddio, me lo apre lo stesso col notepad perché ora l'azione di default è diventata "edit", ma almeno non mi associa più le icone con quelle del notepad eccetera. Probabilmente dovrei ripristinare una stringa "open" e come comando metterci di aprire la finestra "open with"... qualcuno sa che percorso ha?

  16. #16

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Mi correggo, ho riaperto la cartella e adesso ha di nuovo le icone del notepad: ma WTF?

  17. #17
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    start -> cerca "imposta associazione programmi" -> aprilo -> nella finestra ti appare un elenco di programmi -> seleziona notepad -> clicca a dx su "seleziona i valori predefiniti per questo programma" -> nella schermata che appare togli la spunta dai file .dat -> salva

    dovrebbe bastare

  18. #18

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    start -> cerca "imposta associazione programmi" -> aprilo -> nella finestra ti appare un elenco di programmi -> seleziona notepad -> clicca a dx su "seleziona i valori predefiniti per questo programma" -> nella schermata che appare togli la spunta dai file .dat -> salva

    dovrebbe bastare
    Tu dici il Set Default Programs? Non c'è il Notepad, nell'elenco... e non vedo possibilità di aggiungere programmi alla lista
    Ultima modifica di Diabolik999; 04-01-12 alle 13:41:18

  19. #19
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Grande!

    Oddio, me lo apre lo stesso col notepad perché ora l'azione di default è diventata "edit", ma almeno non mi associa più le icone con quelle del notepad eccetera. Probabilmente dovrei ripristinare una stringa "open" e come comando metterci di aprire la finestra "open with"... qualcuno sa che percorso ha?
    E se cancelli pure "edit" ?
    Tanto non lo vuoi associato a niente...

  20. #20

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da Mursey Visualizza Messaggio
    E se cancelli pure "edit" ?
    Tanto non lo vuoi associato a niente...
    OK, adesso ho tolto anche edit e va bene... però come faccio a farlo tornare icona "generica"? L'icona rimane quella dei documenti di testo...

  21. #21
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Tu dici il Set Default Programs? Non c'è il Notepad, nell'elenco... e non vedo possibilità di aggiungere programmi alla lista
    in effetti nemmeno a me lo mette in lista

  22. #22

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    in effetti nemmeno a me lo mette in lista
    E poi dicono che uno non deve parlar male di winzozz

  23. #23
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    prova a chiedere su microsoft answer

    lì girano anche responsabili microsoft quindi probabilmente risolvi

  24. #24

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    prova a chiedere su microsoft answer

    lì girano anche responsabili microsoft quindi probabilmente risolvi
    Ci proverò grazie... certo che perdere due giorni dietro ad una cassata del genere

  25. #25
    Mursey
    ospite

    Predefinito Re: Eliminare associazione file/programma

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    OK, adesso ho tolto anche edit e va bene... però come faccio a farlo tornare icona "generica"? L'icona rimane quella dei documenti di testo...
    Dovrebbe bastare riavviare il processo "explorer" da Task Manager o riavviare il pc.

    (ho provato e rimuovendo DAT_auto_file da tutto il registry si ripristina di sicuro dopo il riavvio di explorer)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato