+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 57 di 57
  1. #51

    Predefinito Re: [Contest] Il vostro scatto migliore del 2011: Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Che io sappia le macchine di fascia medio/alta hanno la possibilità di sostituire il vetrino in cui piazzi l'occhio... e potresti ad esempio sostituirlo con uno ad immagine spezzata che aiuta nella messa a fuoco manuale (di fatto se non sei a fuoco l'img risulta spezzata in vari segmenti... che via via si avvicinano fino a combaciare quando cominci a mettere a fuoco).
    Oppure quello a microprismi, in cui il "brillare" degli stessi indica il fuori fuoco.
    Va detto comunque che dall'avvento del digitale le Case non producono più questi schermi supplementari (cioè, ci sono a listino diversi modelli di vetrini per i modelli professionali, ma nessuno con aiuti di messa a fuoco come stigmometro o microprismi), quindi bisogna rivolgersi a produttori esterni, come ho fatto io

  2. #52
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [Contest] Il vostro scatto migliore del 2011: Commenti

    io avevo preso quello con stigmometro centrale e microprismi esterni (praticamente 2 cerchi concentrici) poi trovo più comodo quello con lo stigmometro ad immagine spezzata a 45°...

    Per la sostituzione del vetrino in genere le case produttrici dicono sia possibile solo sui modelli pro (per esempio in pentax solo per K10-K20-K7-K5)
    In realtà (e vale un po' per tutte le marche) la sostituzione è fattibile su tutte ed è in genere abbastanza agevole (almeno sulla K100D non era difficile e il sistema è più o meno lo stesso su tutte)...

    qui trovi le istruzioni per la sostituzione per praticamente tutte le reflex:
    http://www.katzeyeoptics.com/page--F...s--guides.html

    volendo puoi anche comprare il vetro da quel sito (sono di ottima qualità), ma costano assai...
    volendo su ebay ne trovi di molto più economici...e in genere funzionano, però ogni tanto diano qualche problema...però costano 1/10...io ho preso uno su ebay per un 15 euro...

    comunque mi pare che nikon non dia il supporto AF solo con le ottiche pre AI insomma quelle totalmente prive di contatti
    Ultima modifica di Enriko!!; 09-02-12 alle 11:54:34

  3. #53

    Predefinito Re: [Contest] Il vostro scatto migliore del 2011: Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    io avevo preso quello con stigmometro centrale e microprismi esterni (praticamente 2 cerchi concentrici) poi trovo più comodo quello con lo stigmometro ad immagine spezzata a 45°...

    Per la sostituzione del vetrino in genere le case produttrici dicono sia possibile solo sui modelli pro (per esempio in pentax solo per K10-K20-K7-K5)
    In realtà (e vale un po' per tutte le marche) la sostituzione è fattibile su tutte ed è in genere abbastanza agevole (almeno sulla K100D non era difficile e il sistema è più o meno lo stesso su tutte)...

    qui trovi le istruzioni per la sostituzione per praticamente tutte le reflex:
    http://www.katzeyeoptics.com/page--F...s--guides.html

    volendo puoi anche comprare il vetro da quel sito (sono di ottima qualità), ma costano assai...
    volendo su ebay ne trovi di molto più economici...e in genere funzionano, però ogni tanto diano qualche problema...però costano 1/10...io ho preso uno su ebay per un 15 euro...
    Io ho comprato da Focusingscreen, in cui in pratica "tagliano su misura" vetrini di altri modelli: io ho scelto il modello a microprismi della F6, che è stata l'ultima professionale Nikon ad offrire in opzione i vetrini con gli aiuti alla MAF
    Oppure puoi scegliere modelli Canon o altri...

    comunque mi pare che nikon non dia il supporto AF solo con le ottiche pre AI insomma quelle totalmente prive di contatti
    Le ottiche AI non hanno contatti elettronici, ma il pallino verde dell'AF funziona ugualmente, e così pure il Matrix (impostando in un apposito menu i dati dell'obiettivo)... sulle Pro, però. Su quelle di fascia bassa e media non funziona manco l'esposimetro

    Le pre-AI, se non modificate, nemmeno si possono fisicamente montare (s'inserisce nella baionetta ma non gira, e se insisti rischi di spaccare tutto ), ma questo già dagli anni '80

    Però un fotoriparatore può facilmente fare la "modifica AI" (qualcuno se la fa addirittura in casa con lime e cose varie ) e a quel punto diventano delle AI a tutti gli effetti, vedi sopra.

  4. #54
    NetmanXP
    ospite

    Predefinito Re: [Contest] Il vostro scatto migliore del 2011: Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Che io sappia le macchine di fascia medio/alta hanno la possibilità di sostituire il vetrino in cui piazzi l'occhio... e potresti ad esempio sostituirlo con uno ad immagine spezzata che aiuta nella messa a fuoco manuale (di fatto se non sei a fuoco l'img risulta spezzata in vari segmenti... che via via si avvicinano fino a combaciare quando cominci a mettere a fuoco).

    Però non sono sicuro che la sostituizione sia altrettanto agevole anche sulle macchine di fascia medio/bassa... e come dice Enriko su mirini abbastanza scuri come quello della D3100 anche lo spezzato in molte situazioni potrebbe non aiutarti più di tanto...

    Sarebbe da verificare se sulla D3100 ti viene dato l'aiuto AF (in pratica quando sei a fuoco, ti si dovrebbe accendere un pallino verde nel mirino)
    Eh, mi sa che la mia non ha questa possibiltà..e non ho mai visto un pallino verde nel mirino, quindi temo ci sia incompatibilità tra obiettivo e macchina

    Tanto meglio, affinerò ancor più il mio talento

  5. #55
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: [Contest] Il vostro scatto migliore del 2011: Commenti

    beh il mirino ad immagine spezzata sulla 3100 è installabile...
    per il pallino però almeno con l'ottica AF dovrebbe vedersi accendere quando aggancia la messa a fuoco

  6. #56
    Moderatore nikonista L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    13-11-01
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    40,514

    Predefinito Re: [Contest] Il vostro scatto migliore del 2011: Commenti

    Ciao ragazzi,
    ho approfittato di una mattinata libera per dare un po' una sistemata ai topic del contest... scusate il ritardo

    Visto che siamo qui, mi piacerebbe avere la vostra opinione sulla possibilità di organizzare dei piccoli contest con maggior frequenza... ma bisogna anche vedere quanta risposta ci sia, perchè abbiano senso...
    Sarebbe anche utile spargere un po' la voce... che altrimenti siamo in 10 a postare foto ed in 10 a votarle

    L'idea era la seguente:

    - Si sceglie un tema.
    - C'è un certo periodo di tempo per postare uno scatto che soddisfi il tema scelto.... scatto che, possibilmente, dovrebbe essere prodotto in quel periodo (se l'idea è quella di stimolare la creatività, pescare una foto fatta un anno prima ha poco senso, da come la vedo io...)
    - Si vota.
    - Il vincitore ha il diritto di scegliere, entro 7 giorni dalla proclamazione, il tema della sfida successiva... e così via.

    Chiaramente non si vince nulla, se non il "privilegio" di scegliere il tema successivo... ma è un modo simpatico per stimolare la creatività e mettersi alla prova tra di noi...

  7. #57
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: [Contest] Il vostro scatto migliore del 2011: Commenti

    sono perfettamente d'accordo però il premio in più dovrebbe dare la possibilità solo per il vincitore ( solo a lui magari uno diverso per i partecipanti) di fregiarsi di un banner da mettere in firma...così ci facciamo pure la pubblicità nel forum...se avete sky canale 403 now!!!
    Ultima modifica di Firestorm; 18-03-12 alle 12:49:23

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato