+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 50
  1. #1
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Speccatemi un microATX plis :*

    Ho un'amica che vorrebbe poter giocare senza spendere una fortuna, ma vorrebbe anche qualcosa di meno ingombrante di un normale fisso.

    Non serve includere nella configurazione: scheda video (le passo una vecchia 8800gtx, la upgraderà quando avrà più soldi da parte), hard disk, monitor, tastiera, mouse, casse... si insomma mi basta il bussolotto

    Per il case va benissimo che sia del tipo più straeconomico possibile, le fighetterie (estetiche e non) sono superflue
    Non è interessata all'overclock, quindi non servono costose schede madri con ventordicimila opzioni, una scheda economica può andare, basta che non tagli le prestazioni degli altri componenti

    Il buGGet è sui 400 euro.

    Che mi dite?

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    A me han sempre fatto "abbrutto" come si dice da alcune parti i case cube:

    Tanto per interderci, ora una 8800gtx li dentro mi sa che piglia fuoco case piccolini passo parola che non ne conosco molti per il resto potresti fare:
    Intel i5 2300 155€ + ASUS P8H61-M 57€ + 4/8gb di ram 18/36€ + corsair cx 500w 60€ + XXX€ del case
    Così siamo sui 300€ su e-key ora non so dove prende il pc ma in un negozio probabile che siamo già oltre i 400...
    Ultima modifica di X-pro; 04-01-12 alle 23:48:46

  3. #3
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    Lol negozi offline

    No no, si ordina tutto online.

    La 8800gtx, o almeno quella che ho io, sputa l'aria calda fuori da dietro, quindi dati un tot di buchi nel case non dovrebbe cuocersi al limite acchiappo il trapano e miglioro la situazione ghetto-style

    Quanto è scesa di prezzo la ram

    Il cube che hai postato tu quanto costa?

  4. #4
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    un silverstone sugo 02 dovresti riuscire a trovarlo sui 70-80 euro ...

    per il resto quoto quanto scritto da xpro, anche se andrei almeno su una scheda madre con chipset h67 ...

    la 8800GTX è un bel vincolo però, a parte il problema dimensioni (sicuramente non entra in tutti i case), è un discreto fornelletto e richiede pure un buon alimentatore, sinceramente non la vedo molto indicata su un progetto così ...

  5. #5
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    No infatti anche io prendere una schedina che tanto nei 400€ ci sta direi, ora ci do un'occhiata:

    EK00015200 CPU Intel Core i5-2300 2.80GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52300 € 155,80
    EK00017444 Scheda Madre Asrock H67M Socket 1155 Intel H67 DDR3 SATA3 USB3 HDMI MicroATX € 70,60
    EK00026893 RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 € 38,20
    EK00021021 VGA Club 3D Radeon HD 6670 Core 800MHz Memory DDR3 1333MHz 1GB VGA DVI HDMI € 55,60
    EK00018748 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 44,60

    Umh, così vengono 365€ senza però contare il case, se decidi di aumentare un po il budget ok, se no togli l'ati e mettici la tua 8800 però poi bisogna prendere un'alimentatore migliore.
    Il case a cubo su www.e-key.it non l'ho trovato non saprei quali altri modelli potrebbero andare bene, nel caso guardati tu un po di case così vedi le misure sempre su quel sito.
    C'è su eprice LINK e dovresti avere pure il punto di ritiro nella tua città (da quel che leggo trieste)

  6. #6
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    Uoooo. 365 euro con scheda video non li avevo previsti. The future is awesome bon la 8800gtx la tengo io come scheda di backup o volendo fornetto per dolci

    Vedo dei case microatx su ebay che costano scandalosamente poco, tipo questo asus 672 per 27 euro spedito
    Ce n'è addirittura uno da 32 euro spedito con alimentatore si lo so l'alimentatore farà schifo ma posso sostituirlo col corsair e usare quello per far andare i miei dischi esterni
    Ultima modifica di Iron Mew; 05-01-12 alle 18:02:27

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    L'asus non ha lo spazio per il lettore cd/dvd però, fatti un giro su eprice come ti ho detto e vedi se c'è qualcosa

  8. #8
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    tra l'altro mi sembrano entrambi (il secondo sicuramente lo è) case low profile, quindi ad esempio la scheda video dovresti sceglierla di conseguenza ...

  9. #9
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    Mumble. costano molto di più le low profile?

  10. #10
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    Non credo esistano molte soluzioni di schede video low profile, cmq io guarderei su eprice lì ci sono i case cube e molti altri micro atx

  11. #11
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    Mumble. costano molto di più le low profile?
    no, però sono principalmente schede di fascia bassa, di sicuro non trovi una gtx560 low profile

    poi c'è anche la questione reperibilità, sono prodotti di nicchia diciamo (pensate per un HTPC ad esempio), con un case come il sugo 02 avresti decisamente una versatilità maggiore per futuri upgrade tra ali ATX e schede "normali"

  12. #12
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    secondo me ti conviene andare su di un case mini atx come questo


    ci puoi ficcare dentro anche una mobo atx anche se micro è meglio e la 8800gtx ci entra senza problemi, pur occupando poco sulla scrivania.

  13. #13
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    Non è tanto un discorso di occupare poco sulla scrivania quanto di essere comodo da portare in giro, visto che la destinataria prevede di doversi trasferire abbastanza regolarmente per motivi di lavoro e quindi il computer si farà un tot di viaggi (no, un portatile non è un'opzione accettabile). Mi è stato appunto chiesto di renderlo quanto più piccolo e pratico possibile senza spender troppo o dover rinunciare a troppe prestazioni. Il microATX quindi sembra ideale, il miniATX potrei usarlo io come mio prossimo PC (quando arriverà il momento) ma per questa particolare richiesta mi pare troppo grande.

  14. #14
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    Quindi che hai deciso di fare?

  15. #15
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    sinceramente il mini atx non è così grande da renderne difficoltoso il trasporto. quel case è largo 14 cm e alto una 30ina, e profondo una 40ina. Ce l'ho ed è abbastanza trasportabile. E già in quello schede troppo lunghe non possono essere montate. Massimo 22-23cm. Se vuole un compromesso prestazioni/dimensioni, è l'unica. In un micro atx non riesce a ficcarci schede video dedicate ad esempio.

  16. #16
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    capisco

    Ma se prendo un mini atx, regge anche schede atx fullsize, dici tu? Nel qual caso, perchè sbattermi a metterci una microatx?

  17. #17
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    perché se ci ficchi una atx full size, riduci ulteriormente il già poco spazio a disposizione rendendo tutto più affollato e difficoltoso metterci le mani per sistemare i pezzi. Considera che una atx full size occupa tutta l'altezza di quel case...




    così, se dovessi toglierci l'alimentatore per qualche motivo, ti spari.

    con una micro atx hai un po' più di spazio di manovra :



    questa è la mia configurazione. Quad core amd overcloccato a 3.25ghz, 8gb ram ddr3 1333mhz, mobo micro atx gigabyte e ati hd6850 oc, che è lunga 23cm ed è al limite. Per farla entrare ho dovuto togliere uno spessore di plastica posto anteriormente all'alimentatore e spingere quello di qualche millimetro più avanti.

    però, come rapporto dimensioni/prestazioni secondo me è difficile trovare di meglio. Con case più piccoli difficilmente ci entra la medesima roba.
    Ultima modifica di legolas_85; 10-01-12 alle 14:31:11

  18. #18
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    ma se delle prestazioni te ne frega il giusto, perchè non andare direttamente su case ancora più piccoli ? tanto il prezzo di una scheda madre è più o meno sempre lo stesso ...
    http://www.avalonpc.it/showprod.php?pid=2198 -> mini ITX
    http://www.avalonpc.it/showprod.php?pid=2007 -> micro ATX


    una scheda video come la 6670 di cui sopra non è tanto più lunga dei 17 cm di una mobo mini ITX ...

    e un case così (20x26x32cm) sarebbe ancora più trasportabile di un micro ATX


  19. #19
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Evil Visualizza Messaggio
    ma se delle prestazioni te ne frega il giusto, perchè non andare direttamente su case ancora più piccoli ? tanto il prezzo di una scheda madre è più o meno sempre lo stesso ...
    http://www.avalonpc.it/showprod.php?pid=2198 -> mini ITX
    http://www.avalonpc.it/showprod.php?pid=2007 -> micro ATX

    una scheda video come la 6670 di cui sopra non è tanto più lunga dei 17 cm di una mobo mini ITX ...

    e un case così (20x26x32cm) sarebbe ancora più trasportabile di un micro ATX

    Ottimo!

    Avevo confuso gli standard, pensavo che mini-itx fosse più grande di micro-atx

    Se per qualche motivo dovesse fallire l'idea del mini-itx andrò col sistema proposto da Legolas, ma potendo meglio uno piccolino

    Ora vedo di trovare i pezzi, nel frattempo se qualcuno ha altri suggerimenti per case/mobo miniitx dica pure
    Ultima modifica di Iron Mew; 10-01-12 alle 18:25:35

  20. #20
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    Mini itx parlano molto bene dell'itek nemo, per il resto i pezzi restano quelli a parte la scheda madre:
    EK00015200 CPU Intel Core i5-2300 2.80GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52300 € 155,80
    Scheda Madre Asrock H67M-ITX Socket 1155 Intel H67 SATA3 USB3 Mini-ITX 76.80€
    EK00026893 RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 € 38,20
    EK00021021 VGA Club 3D Radeon HD 6670 Core 800MHz Memory DDR3 1333MHz 1GB VGA DVI HDMI € 55,60
    EK00018748 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 44,60

    Così sono 370€

  21. #21
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    in ottica risparmio valuterei eventualmente anche un dual core ... con un i3 2100 risparmieresti 50 euro, perdendo prestazionalmente quasi niente vista la destinazione d'uso di quel PC

    io con un E8400 (dual core di 4 anni fa) non ho alcun problema a tirare avanti e il 2100 è mediamente più potente di un 8400 portato a 4Ghz (viaggia 3 di default), percui se ti interessa anche spendere poco non scarterei del tutto questa possibilità
    non riesco a ripescare la fonte, però ricordo chiaramente che quando scelsi i componenti per il muletto scartai subito l'i3 in favore del pentium g620 proprio perchè mi sarei ritrovato con un PC secondario più potente del fisso

  22. #22
    L'Onesto L'avatar di X-pro
    Data Registrazione
    21-05-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    Boh si io ci ho messo un quad tanto per una botta di vita, sia mai che voglia provare un gioco un po più prestante. Se no i3 2100 a 113€

  23. #23
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    Citazione Originariamente Scritto da X-pro Visualizza Messaggio
    Mini itx parlano molto bene dell'itek nemo
    E' un superslim, preferivo qualcosa con un po' più spazio per far girare aria... ho visto gli ncube sempre dell'itek, non costano molto (sui 35 euro), penso prenderò uno di quelli, però:

    EK00015200 CPU Intel Core i5-2300 2.80GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52300 € 155,80
    Scheda Madre Asrock H67M-ITX Socket 1155 Intel H67 SATA3 USB3 Mini-ITX 76.80€
    EK00026893 RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1333C9 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 per CPU Intel i5/i7 € 38,20
    EK00021021 VGA Club 3D Radeon HD 6670 Core 800MHz Memory DDR3 1333MHz 1GB VGA DVI HDMI € 55,60
    EK00018748 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 V2 430W € 44,60

    Così sono 370€
    Questo è un alimentatore full-ATX, da solo occupa metà del volume nel case, non penso possa essere usato in un case mini-itx senza tenerlo esterno. Gli ncube però te li danno solo con alimentatori da 200W, ce n'è uno da 300W ma costa più del doppio, e non son neanche convinto che basti con un quadcore e quella scheda video...

    Esistono alimentatori da 400W (o giù di li) miniITX a prezzo decente o per avere un gaming-PC di questo formato bisogna rassegnarsi a un alimentatore full-ATX tenuto fuori dal case?
    Ultima modifica di Iron Mew; 13-01-12 alle 19:09:27

  24. #24
    Mr.Evil
    ospite

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    esistono pico psu, sono i più versatili però per quanto riguarda le dimensioni, infatti oltre ai cavi non c'è praticamente niente dentro al case visto che il pico è poco più grande del connettore 24pin ... però tra pico e brick vai a spendere minimo 100 euro per un centinaio di watt ..

    invece tra questi e i normali atx ci sono alcune varianti con diversi ingombri, tipo flex atx, sfx, ne trovi da 200 a 500 watt a prezzi tutto sommato abbordabili

    comunque di case m-itx ne esistono un sacco, se ti metti a cercare in 20 minuti trovi sicuramente qualcosa che fa al caso tuo

    altrimenti vai sul dual core e prendi un normale ali atx e il lian li q11 che ho messo sopra ... costerà un po' ma almeno è fatto molto bene, e dovrebbe pure essere carino per una ragazza...

  25. #25
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Speccatemi un microATX plis :*

    E' stato deciso che o si va di sistema ultraportatile, e quindi mini-ITX (che se proprio non ci fossero altre soluzioni rimarrebbe portatile anche con un alimentatore atx attaccato fuori, specie se modulare)... altrimenti se bisogna cominciare a fare compromessi di dimensioni tanto vale passare direttamente al case postato prima da Legolas e componenti ATX.

    Non so se i flexATX siano compatibili coi case miniITX... e gli sfx non li avevo ancora sentiti nominare... ma quanti formati ci sono

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato