+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 20 di 20
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di ChrisBenoit
    Data Registrazione
    29-11-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2,795

    Predefinito Sorpasso carabinieri = multa ?

    Ciao a tutti.
    Stamattina nel venire al lavoro ero come al solito in ritardo.. in un rettilineo mi sono trovato davanti una fila di macchine (5 o 6) che andava pianissimo ed ho deciso di sorpassarle (a velocità normale, non folle; e dall'altra corsia non arrivava nessuno)! Poi ho scoperto perchè andavano piano, davanti alla fila c'era un auto dei carabinieri che andava apposta pianissimo.. ormai ero li ed ho sorpassato anche loro.
    La cosa strana è che io mi aspettavo che mi fermassero, invece non mi hanno detto niente, non mi hanno fatto fari, non mi hanno mostrato la paletta, nulla...
    Ora, non so dire se dove ho sorpassato la linea era continua (stasera magari passo di li e guardo), ma nella peggiore delle ipotesi (linea continua) cosa dovrei aspettarmi?
    - multa di quanto?
    - dopo quanto tempo dovrebbe arrivarmi in caso?
    - ho letto di gente che per semplice sorpasso si sono visti ritirare la patente.. non avendomi fermato possono comunque farlo o per il ritiro è necessario essere fermati?

    Non ho mai preso una multa in 10 anni di patente, e ci sta che mi arrivi (se la linea era continua), però un eventuale ritiro mi sembrerebbe eccessivo.
    A questo punto avrei preferito che mi fermassero, adesso devo star qua con l'ansia magari per mesi..
    Voi che mi dite?

  2. #2
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    il codice della strada mi sembra sia chiaro: confisca dell'auto più 20 frustate

    ma cosa vuoi che ti facciano? Se non ti hanno fermato non ti faranno niente.

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di ChrisBenoit
    Data Registrazione
    29-11-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2,795

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Ma infatti penso anch'io, mi pare solo molto strano che non mi abbiamo fermato.. mi sembrava logico lo facessero.

    Comunque eventualmente entro quali limiti di tempo dovrei aspettarmi una multa?
    E le frustate?

  4. #4
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    scusa eh ma a parte il fatto che in questa occasione non ti abbiano fermato, se su quella strada non è vietato il sorpasso, e tu lo hai fatto correttamente e non alla "disperato" non vedo il problema... è normale che non ti abbiano fermato/fatto niente

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Però sorpassare in un colpo solo 6 macchine e l'ultima è quella dei carabinieri è da raccontare Insomma non rientra nel concetto di "sorpasso corretto"...

    Avrebbero potuto fermarti e contestarti la guida pericolosa...farti un verbale (non prestampato) sulla base delle loro dichiarazioni...era mattina, faceva freddo, non avranno avuto un caxxo di voglia...

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Bl@ck
    Data Registrazione
    11-12-01
    Località
    de_rome
    Messaggi
    54,392

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Diciamo che se ti fanno una multa te la meriti comunque non credo ti facciano nulla.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di ChrisBenoit
    Data Registrazione
    29-11-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2,795

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Grazie dei pareri, deduco che probabilmente non avevano voglia di sbattersi

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Mah, da quanto ne so non c'è scritto da nessuna parte sul CDS, che sia vietato sorpassare i carabinieri.

    Certo, se li passi a 200 all'ora, driftando e con lo stereo a palla, qualcosina potrebbero contestartela ma non mi sembra il tuo caso.

  9. #9

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Però sorpassare in un colpo solo 6 macchine e l'ultima è quella dei carabinieri è da raccontare Insomma non rientra nel concetto di "sorpasso corretto"...
    Se tutti vanno a passo d'uomo e c'è lo spazio per sorpassare è sicuramente più logico che non rientrare e riuscire 5 volte (visto e considerato anche il fatto che nessuno lascia uno straccio di distanza dall'auto che segue, quindi rientrare sarebbe problematico anche solo fisicamente)...

  10. #10
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    vai tranquillo, ho visto sorpassi peggiori nei confronti dei carabinieri

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Orologio
    Data Registrazione
    05-03-03
    Messaggi
    22,179

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Giux Visualizza Messaggio
    vai tranquillo, ho visto sorpassi peggiori nei confronti dei carabinieri
    Nella contea di Hazzard ?

  12. #12
    Lo Zio L'avatar di ChrisBenoit
    Data Registrazione
    29-11-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2,795

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Nella contea di Hazzard ?

    Perchè non c'era la balla di fieno con la rampa, altrimenti li sorpassavo saltando!

  13. #13
    La Borga L'avatar di Giux
    Data Registrazione
    31-10-03
    Località
    Cosengeles
    Messaggi
    10,854

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?


  14. #14
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Giusto l'altro giorno ho fatto una mezza inversione vietatissima + parcheggio in retro alla fine di una via contromano, non c'era nessuno tranne un camioncino che arrivava nell'altro senso ma che mi lasciava comunque abbondanza di tempo per compiere la forsennata manovra. Mi sistemo e guardo, e ovviamente il camioncino era della municipale mi son venuti i sudori freddi ma evidentemente non avevano voglia di sbattersi neanche loro

    Poi vabè in moto ho sorpassato carabinieri e polizia a sinistra, a destra, in alto e in basso, ma nel traffico di Trieste penso ci siano abituati una volta ho visto uno scooter sorpassare a destra un'auto dei caramba che procedeva a passo d'uomo nel traffico, prendergli lo specchietto col manubrio, fargli "scusa scusa" e andare via, e quelli non gli han detto nulla.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Invece a me multazza per una roba simile. Sorpasso a l'una di notte in una nuova complanare dove quando passa un camion c'è traffico ovviamente davanti a me c'era il camionazzo, strada ultra-vuota, metto la marcia e vado di sorpassone. Davanti al camionaro c'era la municipale, e oramai il danno era fatto

    Però sono stati buoni: sorpasso su linea continua: 37€ e, non so perché, non mi hanno tolto nemmeno i punti!

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di ChrisBenoit
    Data Registrazione
    29-11-04
    Località
    Brescia
    Messaggi
    2,795

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Invece a me multazza per una roba simile. Sorpasso a l'una di notte in una nuova complanare dove quando passa un camion c'è traffico ovviamente davanti a me c'era il camionazzo, strada ultra-vuota, metto la marcia e vado di sorpassone. Davanti al camionaro c'era la municipale, e oramai il danno era fatto

    Però sono stati buoni: sorpasso su linea continua: 37€ e, non so perché, non mi hanno tolto nemmeno i punti!
    Però ti hanno fermato, giusto?

    Ho controllato e ho visto che dove ho fatto il sorpasso la linea era continua.
    Inoltre delle persone mi hanno detto che anche se non ti fermano possono comunque mandarti la multa a casa adducendo una motivazione del tipo "non abbiamo potuto fermarti perchè eravamo impegnati con altre chiamate".
    Boh, mi sa che dovrò rassegnarmi a convivere qualche mese con questa preoccupazione.. il limite entro cui può arrivarti il verbale a casa è di 150 giorni, giusto?

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Beh si, se non ti fermano non ti fanno niente.

  18. #18
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Citazione Originariamente Scritto da ChrisBenoit Visualizza Messaggio
    Però ti hanno fermato, giusto?

    Ho controllato e ho visto che dove ho fatto il sorpasso la linea era continua.
    Inoltre delle persone mi hanno detto che anche se non ti fermano possono comunque mandarti la multa a casa adducendo una motivazione del tipo "non abbiamo potuto fermarti perchè eravamo impegnati con altre chiamate".
    Boh, mi sa che dovrò rassegnarmi a convivere qualche mese con questa preoccupazione.. il limite entro cui può arrivarti il verbale a casa è di 150 giorni, giusto?
    90 giorni

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Dinofly
    Data Registrazione
    20-05-02
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,555

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    Mavvà, io sinceramente qua a milano me ne strafotto e guido normalmente anche davanti a polizia/carabinieri.
    Giusto ieri sera li ho superati superando abbondantemente il limite di velocità (una strada a 3 corsie con il limite a 50... di notte) e mi si sono affiancati normalmente al semaforo senza dire nulla.

  20. #20
    David™
    ospite

    Predefinito Re: Sorpasso carabinieri = multa ?

    A milano la gara con la stradale é di norma!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato