+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 77
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Ormai se ne parla dappertutto: L'esistenza della vita all'esterno del pianeta Terra è praticamente certa, l'esistenza di altre forme di vita intelligenti è, da un punto di vista puramente logico, assolutamente plausibile. Esponenti della Chiesa Cattolica si sono espressi positivamente in merito. Quindi la domanda che vi pongo è: VOI cosa ne pensate?
    In che modo le religioni si pongono di fronte alla possibilità di altre forme di vita intelligenti nell'universo?


    Personalmente credo che se un Dio esiste allora non puo' non aver creato la vita un po' dappertutto nell'universo. Altrimenti sarebbe come se qualcuno si desse la briga di costruire una città grande come new york e affittasse un solo appartamento neanche troppo in centro a una famiglia di padre madre e 2 bambini Solo che la Terra rispetto all'universo è estremamente piu' piccola di un appartamento in una grande città

  2. #2
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Quesito interessante che ogni tanto ritorna. Al di là delle religioni prettamente ufologiche, direi che la scoperta scientifica e quindi certa di altre forme di vita su altri pianeti, non possa che interrogarci sulla loro posizione nel grande disegno del Creato. Finché si tratta di microrganismi la cosa può lasciare indifferenti, altre forme sarebbe interessante capire quanto di umano possano avere e da un punto di vista cristiano se il Vangelo sia destinato anche a loro. Un discorso che adesso non è possibile formulare con cognizione di causa. Quando ci rifletto su penso sempre alla scoperta dell'America, Dio ha permesso che per 1500 anni interi popoli potessero non conoscere il suo Vangelo, ma alla fine ciò è divenuto possibile grazie a importanti scoperte scientifiche. Scoprire un continente non è come scoprire forme di vita intelligenti su un altro pianeta, ma se ciò accadesse un giorno non credo che Dio si lamenterebbe per il tempo impiegato per farlo.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Ovviamente no.

    Tutte le religioni principali sono state scritte da uomini profondamente ignoranti che consideravano l'uomo il centro dell'universo.

    Detto tutto.

  4. #4
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Mi sembra molto approssimativa come risposta, primo perché esistono religioni che si basano proprio sugli UFO, secondo perché anche religioni che non contemplano gli UFO non sono apertamente contrarie alla possibilità della loro esistenza. Ci sarebbe da dire che non tutte le religioni sono state "scritte da uomini" ma qui passeremmo su un altro piano ...

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    C'è da dire che il punto di vista generale delle religioni riguardo agli extraterrestri è limitato a 3 opzioni:

    - non esistono , Dio ha creato solo noi
    - esistono ma sono il MALE
    - esistono e Cristo è morto anche x loro

    Tutti e 3 punti assurdi a prescindere in quanto hanno lo stesso valore che aveva affermare che la Terra sta al centro dell'Universo e tutto il resto gli ruota attorno... E' un modo di affermare che in ogni caso l'UOMO è l'essere vivente "preferito da Dio" o "il migliore"
    Cristo è morto x NOI. Se esistessero altre forme di vita senzienti nell'universo non hanno necessariamente BISOGNO del sacrificio di Cristo, anzi, magari la loro religione (se ne hanno una) è migliore pure delle nostre

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da zambesi Visualizza Messaggio
    esistono religioni che si basano proprio sugli UFO
    Immagino già la grande levatura culturale e intellettiva dei fedeli/creatori/proprietari di queste reigioni

    E io che perdo tempo a cercare lavoro....

  7. #7
    Il Puppies
    Data Registrazione
    22-12-06
    Messaggi
    653

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Beh è un po' come scrivere libri fantasy, c'è chi ci vive (e anche molto bene) e chi muore di fame ...

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    C'è da dire che il punto di vista generale delle religioni riguardo agli extraterrestri è limitato a 3 opzioni:

    - non esistono , Dio ha creato solo noi
    - esistono ma sono il MALE
    - esistono e Cristo è morto anche x loro

    Tutti e 3 punti assurdi a prescindere in quanto hanno lo stesso valore che aveva affermare che la Terra sta al centro dell'Universo e tutto il resto gli ruota attorno... E' un modo di affermare che in ogni caso l'UOMO è l'essere vivente "preferito da Dio" o "il migliore"
    Cristo è morto x NOI. Se esistessero altre forme di vita senzienti nell'universo non hanno necessariamente BISOGNO del sacrificio di Cristo, anzi, magari la loro religione (se ne hanno una) è migliore pure delle nostre
    Infatti.
    Alle medie durante l'ora di religione ci fecero leggere un racconto di fantascienza.
    Due extraterrestri scendono sulla Terra e incontrano un prete, gli parlano e lui scopre che da loro l'albero del peccato c'è ancora: il frutto proibito non è mai stato mangiato. Quindi nessuno degli extraterrestri ha il peccato originale, e il loro pianeta è come l' Eden biblico.
    Il prete si arrabbia e li scaccia a fucilate (!!!).
    Edizioni Paoline, testo fattoci leggere dal prete che ci faceva religione, quindi sostanzialmente approvato dalla Chiesa.

    A mia specifica domanda, il mio insegnante di religione / prete non fu però in grado di dire se il prete del racconto fosse Don Camillo o meno, esprimendo dubbi ma non certezze al proposito.
    Al che io commentai che difficilmente poteva esserlo, datosi che a mio giudizio non si sarebbe limitato a sparare col fucile in aria per spaventare gli extraterrestri ma avrebbe probabilmente fatto fuoco sull'astronave in decollo con la mitragliatrice e forse pure col mortaio da 81...........

  9. #9

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Ormai se ne parla dappertutto: L'esistenza della vita all'esterno del pianeta Terra è praticamente certa l'esistenza di altre forme di vita intelligenti è, da un punto di vista puramente logico, assolutamente plausibile.
    0_o?!

    Che notizie mi sono perso?

  10. #10
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    0_o?!

    Che notizie mi sono perso?
    http://www.nasa.gov/topics/solarsyst...minoacids.html
    http://www.tecnologiaericerca.com/20...elle-sue-lune/
    http://www.nasa.gov/topics/universe/...1_feature.html

    più i soliti calcoli statistici

  11. #11
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Nel 1500 Giordano Bruno s'era azzardato a ipotizzare di universi infiniti e infiniti mondi. L'hanno arrostito.

    Sulla compatibilità diciamo che c'è ancora qualche *.dll da aggiustare

  12. #12
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    0_o?!

    Che notizie mi sono perso?
    Tutte quelle da Galileo in poi, mi pare

  13. #13
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Tutte quelle da Galileo in poi, mi pare
    Bentornato

  14. #14
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    Bentornato

  15. #15
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da zambesi Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe da dire che non tutte le religioni sono state "scritte da uomini" ma qui passeremmo su un altro piano ...
    Sono state scritte da chi, dai coregoni del lago di garda?

    Tutte le religioni sono invenzioni umane.

  16. #16

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Nulla di tutto ciò risponde minimamente alla mia perplessità e questi calcoli statistici li vorrei proprio vedere, puoi mostrarmeli?

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Tutte quelle da Galileo in poi, mi pare
    Dici eh...

  17. #17
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Dici eh...
    Non io, ma Galileo. Gli Astri Medicei ( Io, Europa, Ganimede e Callisto) sono stati i primi corpi celesti scoperti ad orbitare intorno a qualcosa di diverso dal sole. E' cambiato tutto a partire da lì.

  18. #18
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Nulla di tutto ciò risponde minimamente alla mia perplessità e questi calcoli statistici li vorrei proprio vedere, puoi mostrarmeli?
    Non si tratta esattamente di due versetti del vangelo secondo Hubble eh.

    In ogni caso è una questione meramente statistica. Se si comprendono le stelle della fascia abitabile nella nostra galassia, più quelle delle fasce abitabili nelle altre galassie, anche solo del Gruppo Locale, che di galassie ne comprende già più di 50, senza scomodare il Superammasso, la distribuzione statistica dei pianeti in grado di ospitare la vita è così alta che è impossibile che in almeno una frazione di essi non si sia sviluppata a un livello di complessità almeno oltre quello microbiotico.

  19. #19

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Non io, ma Galileo. Gli Astri Medicei ( Io, Europa, Ganimede e Callisto) sono stati i primi corpi celesti scoperti ad orbitare intorno a qualcosa di diverso dal sole. E' cambiato tutto a partire da lì.
    Si ok, l'attinenza col discorso e la mia presunta ignoranza sarebbe?

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Non si tratta esattamente di due versetti del vangelo secondo Hubble eh.

    In ogni caso è una questione meramente statistica. Se si comprendono le stelle della fascia abitabile nella nostra galassia, più quelle delle fasce abitabili nelle altre galassie, anche solo del Gruppo Locale, che di galassie ne comprende già più di 50, senza scomodare il Superammasso, la distribuzione statistica dei pianeti in grado di ospitare la vita è così alta che è impossibile che in almeno una frazione di essi non si sia sviluppata a un livello di complessità almeno oltre quello microbiotico.
    Galileo ti avrebbe detto: le prove?
    Il tuo discorso e accettabile finché parli di "fascia abitabile", già diventa ardito quando parli di "distribuzione dei pianeti in grado di ospitare vita" ma diventa follia alla parola "statisticamente" tramutandosi in dogma con "impossibile".

    Quando si dice "statisticamente" bisogna stare attenti, in particolare è sconveniente usare arricchimenti retorici come "meramente", perchè si usa un linguaggio molto preciso: statisticamente al momento esiste 1 civiltà "intelligente" nel nostro universo.
    Statisticamente non puoi dire altro, si chiama "campione statistico" e al momento quello in possesso degli umani sulla vita "intelligente" dell'universo fa abbastanza schifo.

    Capisco che fare un calcolo sul numero di pianeti esistenti solo nella piccola porzione di spazio da noi conosciuto possa portare quasi a dare per scontata la presenza di altre civiltà ma evitate termini scientifici dove la scienza non c'entra nulla. In particolare evitate di fare gli splendidi, in generale...
    Ultima modifica di adamello; 02-04-12 alle 13:09:12

  20. #20
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Capisco che fare un calcolo sul numero di pianeti esistenti solo nella piccola porzione di spazio da noi conosciuto possa portare quasi a dare per scontata la presenza di altre civiltà ma evitate termini scientifici dove la scienza non c'entra nulla. In particolare evitate di fare gli splendidi, in generale...
    La "piccola" porzione è questa roba qui però:
    http://www.youtube.com/watch?v=17jymDn0W6U&fmt=22

    mentre riguardo alle stime:
    http://www.quantumday.com/2012/03/bi...-in-milky.html

  21. #21
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Si ok, l'attinenza col discorso e la mia presunta ignoranza sarebbe?
    Il fatto è che non è una novità che il cosmo sia probabilmente pieno di "vita"; è una cosa assodata ormai nell'ambito scientifico dagli anni '70 (o se appunto si mette in mezzo Giordano Bruno, si potrebbe dire ipotizzata nel 1500). E la vita intelligente, fosse anche una remotissima probabilità, confrontata con l'esorbitante numero di stelle potenzialmente in grado di sostenerla è una certezza. Tant'è vero che noi esistiamo. Dopotutto, se si parla di un'area di spazio di più di 3 megaparsec con più di 50 galassie, di cui due molto massive (la nostra e Andromeda...).

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Galileo ti avrebbe detto: le prove?
    Il tuo discorso e accettabile finché parli di "fascia abitabile", già diventa ardito quando parli di "distribuzione dei pianeti in grado di ospitare vita" ma diventa follia alla parola "statisticamente" tramutandosi in dogma con "impossibile".

    Quando si dice "statisticamente" bisogna stare attenti, in particolare è sconveniente usare arricchimenti retorici come "meramente", perchè si usa un linguaggio molto preciso: statisticamente al momento esiste 1 civiltà "intelligente" nel nostro universo.
    Statisticamente non puoi dire altro, si chiama "campione statistico" e al momento quello in possesso degli umani sulla vita "intelligente" dell'universo fa abbastanza schifo.

    Capisco che fare un calcolo sul numero di pianeti esistenti solo nella piccola porzione di spazio da noi conosciuto possa portare quasi a dare per scontata la presenza di altre civiltà ma evitate termini scientifici dove la scienza non c'entra nulla. In particolare evitate di fare gli splendidi, in generale...
    Io non ho parlato di vita intelligente ma ho specificatamente scritto "pianeti in grado di ospitare la vita" e ho parlato di possibilità statistica dell'evoluzione oltre i microorganismi su alcuni di essi. Non mi sono mai spinto a dire che altre civiltà sono certe.
    Oltre a questo che prove vuoi? Se vuoi le prove che esistono altre forme di vita al di fuori della terra ci sono prove indiziarie che sono (potrebbero) essere esistite forme di vita molto semplici su Marte, prima che la sua piccola stazza e l'assenza di un campo magnetico sufficientemente forte da trattenere l'atmosfera lo rendessero inospitale. ci sono possibilità di trovare qualcosa a tutt'oggi negli oceani sotto la crosta ghiacciata di Europa. E questo senza uscire dal nostro sistema solare.
    A questo va aggiunto che perfino sulla terra si sono sviluppate forme di vita "aliene", che non conoscono cose come la fotosintesi, o che non respirano ossigeno, o che si trovano, come i batteri estremofili, a loro agio in condizioni decisamente "non da fascia abitabile". E' quindi possibile estendere ulteriormente le possibilità.

    In più la scienza c'entra sempre. Senza contare che se sei permaloso è affar tuo.

  22. #22

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da Lux ! Visualizza Messaggio
    La "piccola" porzione è questa roba qui però:
    http://www.youtube.com/watch?v=17jymDn0W6U&fmt=22

    mentre riguardo alle stime:
    http://www.quantumday.com/2012/03/bi...-in-milky.html
    La grandezza non dimostra nulla e il link, di nuovo, non c'entra nulla con la mia domanda.

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Il fatto è che non è una novità che il cosmo sia probabilmente pieno di "vita"; è una cosa assodata ormai nell'ambito scientifico dagli anni '70 (o se appunto si mette in mezzo Giordano Bruno, si potrebbe dire ipotizzata nel 1500). E la vita intelligente, fosse anche una remotissima probabilità, confrontata con l'esorbitante numero di stelle potenzialmente in grado di sostenerla è una certezza. Tant'è vero che noi esistiamo. Dopotutto, se si parla di un'area di spazio di più di 3 megaparsec con più di 50 galassie, di cui due molto massive (la nostra e Andromeda...).
    Ma non è assolutamente vero che sia certezza scientifica, le state sparando grossissime ragazzi, grossissime.
    Forse la dovresti studiare di più questa "scienza" e straparlarne molto meno...

    In ambito scientifico si parla solo di pianeti abitabili da forme di vita simil terrestri e microorganismi, fine.
    Continui ad usare parole come "probabilità" senza conoscerne il significato: la probabilità che nell'universo ci siano altre forme di vita "intelligenti" attualmente tende a 0.

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Io non ho parlato di vita intelligente ma ho specificatamente scritto "pianeti in grado di ospitare la vita" e ho parlato di possibilità statistica dell'evoluzione oltre i microorganismi su alcuni di essi. Non mi sono mai spinto a dire che altre civiltà sono certe.
    Di forme di vita intelligenti hai parlato eccome, e non critico il fatto che tu le dia per certe critico il fatto che tu le dia per probabili perchè anche solo questo è folle da un punto di vista scientifico.

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    In più la scienza c'entra sempre. Senza contare che se sei permaloso è affar tuo.
    Mi spiace ma la verità è che ho espresso perplessità su quello che si è dimostrato essere un reiterato uso incosciente di termini scientifici inappropriati(senza parlare della confusione che fate sul significato di alcuni dati...) e per questo sono stato trattato da scemotto...un altra cosa della quale Galilelo potrebbe parlarti per un po.

  23. #23
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Come può essere una probabilità tendente a 0? Noi esistiamo, sai? E facciamo parte di quest'universo, mi pare

    Come d'altra parte fanno parte di questa e altre galassie molte stelle simili al sole anche in termini di età, senza contare il fatto che le stelle come il sole non sono le uniche a possedere una fascia abitabile, nella loro sequenza principale.

    La grandezza poi, dimostra tutto perché permette di rapportare l'incidenza percentuale (molto, molto bassa), con il numero di potenziali stelle adatte (molto, molto alto), rendendo quindi possibile l'esistenza, nonostante la complessità, di forme di vita. Tu sai a quanto corrispondono 3 MegaParsec?

    Per concludere due cose: Se le stiamo sparando grosse, spiega l'errore (magari alla comunità scientifica, visto che -almeno per quanto mi riguarda- non sto esponendo idee mie ma lo stato di fatto delle osservazioni). Oltre a questo, io non ho parlato di vita intelligente in nessuno dei miei post...

  24. #24

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Come può essere una probabilità tendente a 0? Noi esistiamo, sai? E facciamo parte di quest'universo, mi pare
    Sai cosa vuol dire "tendente"?

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Come d'altra parte fanno parte di questa e altre galassie molte stelle simili al sole anche in termini di età, senza contare il fatto che le stelle come il sole non sono le uniche a possedere una fascia abitabile, nella loro sequenza principale.

    La grandezza poi, dimostra tutto perché permette di rapportare l'incidenza percentuale (molto, molto bassa), con il numero di potenziali stelle adatte (molto, molto alto), rendendo quindi possibile l'esistenza, nonostante la complessità, di forme di vita. Tu sai a quanto corrispondono 3 MegaParsec?
    Nulla di tutto ciò consente l'utilizzo della parola "probabilità", per parlare della probabilità di un evento dovresti possedere un campione: in parole povere dovresti sapere più o meno ogni quanti pianeti abitabili si trova una forma di vita (intelligente o meno), l'unica risposta che hai al momento è 1/=numero di pianeti abitabili terra compresa).

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Per concludere due cose: Se le stiamo sparando grosse, spiega l'errore (magari alla comunità scientifica, visto che -almeno per quanto mi riguarda- non sto esponendo idee mie ma lo stato di fatto delle osservazioni).
    Che io sappia, personaggi a parte, nessuno nella "comunità scientifica" usa le parole "probabile" e "statisticamente" su forme di vita intelligente(lo so dici di non parlarne ma...), felice di essere smentito ma la scienza è bella perchè la verità non è legata ne al numero ne all'autorità delle persone che ne parlano.
    Basterebbe che tu ragionassi su cosa è una statistica per capire che non hai statistiche in mano.

    Citazione Originariamente Scritto da Automatic Jack Visualizza Messaggio
    Oltre a questo, io non ho parlato di vita intelligente in nessuno dei miei post...
    uff...
    Il discorso vale anche per i microbi, se vuoi prendere marte il campione si alza a 2/x : è un po come se tu supponessi che siccome mangi yougurt e zucchine a casa tua con un tuo amico allora, data la grandezza dell'universo e i pianeti dove potrebbero nascere zucchine, probabilmente da qualche parte qualcuno sta mangiando yougurt e zucchine, magari migliaia di persone(persone non intelligenti ovviamente!).

  25. #25
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: Religione e Extraterrestri : Sono compatibili?

    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Sai cosa vuol dire "tendente"?
    Vuol dire non zero. Vuol dire che se anche ci fosse una probabilità su un miliardo che si possano trovare anche solo microbi su un pianeta nella fascia abitabile di una stella, anche solo di quelle simili al sole, significherebbe, contando quante stelle popolano le galassie "normali" (non le radiogalassie o quelle piene di pulsar o di supernove, o altro del genere, e quelle troppo "giovani" o le galassie starbust come NGC7331), avere miliardi di stelle che ospitano vita sui loro pianeti, perché una galassia come la Via Lattea o Andromeda hanno di media 400 miliardi di stelle, e nel solo gruppo locale questo può significare che nei 3 MegaParsec di estensione del gruppo locale si arriva molto oltre i 10 mila miliardi di stelle. Vedi te.



    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Nulla di tutto ciò consente l'utilizzo della parola "probabilità", per parlare della probabilità di un evento dovresti possedere un campione: in parole povere dovresti sapere più o meno ogni quanti pianeti abitabili si trova una forma di vita (intelligente o meno), l'unica risposta che hai al momento è 1/=numero di pianeti abitabili terra compresa).
    Si può fare a meno di un campione, se si conoscono le condizioni. Quando tutte le condizioni sono presenti, è un buon candidato. E questo insieme di condizioni si chiama "FASCIA ABITABILE". Non è certo un termine a caso, ma pensavo lo sapessi.



    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    Che io sappia, personaggi a parte, nessuno nella "comunità scientifica" usa le parole "probabile" e "statisticamente" su forme di vita intelligente(lo so dici di non parlarne ma...), felice di essere smentito ma la scienza è bella perchè la verità non è legata ne al numero ne all'autorità delle persone che ne parlano.
    Basterebbe che tu ragionassi su cosa è una statistica per capire che non hai statistiche in mano.
    Infatti nessuno ne usa, di termini simili, né ne ho usati io. Ti sei sognato tutto da solo che io abbia mai parlato di vita intelligente. Io ho sempre parlato di microorganismi e poco oltre. Che poi ci possano essere altre civiltà, ci siano state o ci saranno, è del tutto plausibile, ma non c'è modo di stimarlo da qui. Dalla terra possiamo capire, quando li vediamo, se un pianeta ha le condizioni potenzialmente adatte alla vita (beh, quelle che riusciamo a stimare da qui) o no, e lì ci fermiamo. Non c'è nessun "non ne parli ma però...".



    Citazione Originariamente Scritto da adamello Visualizza Messaggio
    uff...
    Il discorso vale anche per i microbi, se vuoi prendere marte il campione si alza a 2/x : è un po come se tu supponessi che siccome mangi yougurt e zucchine a casa tua con un tuo amico allora, data la grandezza dell'universo e i pianeti dove potrebbero nascere zucchine, probabilmente da qualche parte qualcuno sta mangiando yougurt e zucchine, magari migliaia di persone(persone non intelligenti ovviamente!).
    Qui ti rimando al concetto di fascia abitabile e le condizioni che la definiscono, perché non l'hai capita:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Habitable_zone
    Ultima modifica di Automatic Jack; 03-04-12 alle 16:02:32

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato