+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 149
  1. #1
    Il Somax
    ospite

    Predefinito [D&D Next] E si ricomincia...

    http://www.nytimes.com/2012/01/10/ar...3&pagewanted=1

    http://www.wizards.com/dnd/Article.a...d/4ll/20120109

    Una nuova edizione, a 4 anni di distanza dalla 4°, a un anno dalla effettiva 4 e mezzo e con l'intento di fare crowdsourcing e playtest pubblici da questa primavera in avanti.

    Che dire?
    Personalmente, il coinvolgimento in questi mesi di Monte Cook nelle colonne editoriali Wizards faceva presagire una cosa del genere, la serie di articoli appunto di Cook e Mearls pure ma, francamente, avevo previsto anche con amici almeno un altro paio d'anni prima di un rilascio.
    Ma se il calendario è quello qui presentato (playtest pubblico in primavera, presentazione di un draft a gencon, rilascio l'anno successivo?) alla fine la stima non è così errata.

    Hanno tentato di chiudere il recinto con le release dell'ultimo anno, che facevano l'occhiolino ai fan di vecchia data ma, evidentemente, i buoi OGL erano già scappati da molto tempo

    Staremo a vedere. Personalmente mi sono registrato al playtest, sono curioso di vedere che pastrocchio tireranno fuori se ascolteranno le migliaia di fazioni di fanboy di qualunque cosa esistenti


    Edit: Golem suka, stavolta l'ho aperto io il topic

  2. #2
    L'Onesto L'avatar di Sarevok
    Data Registrazione
    27-11-01
    Località
    Firenze
    Messaggi
    863

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    boh, francamente sospendo il giudizio finchè non vedo qualcosa di concreto
    l'idea che possa accontentare tutti la vedo utopistica

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    http://www.nytimes.com/2012/01/10/ar...3&pagewanted=1

    http://www.wizards.com/dnd/Article.a...d/4ll/20120109

    Una nuova edizione, a 4 anni di distanza dalla 4°, a un anno dalla effettiva 4 e mezzo e con l'intento di fare crowdsourcing e playtest pubblici da questa primavera in avanti.

    Che dire?
    Personalmente, il coinvolgimento in questi mesi di Monte Cook nelle colonne editoriali Wizards faceva presagire una cosa del genere, la serie di articoli appunto di Cook e Mearls pure ma, francamente, avevo previsto anche con amici almeno un altro paio d'anni prima di un rilascio.
    Ma se il calendario è quello qui presentato (playtest pubblico in primavera, presentazione di un draft a gencon, rilascio l'anno successivo?) alla fine la stima non è così errata.

    Hanno tentato di chiudere il recinto con le release dell'ultimo anno, che facevano l'occhiolino ai fan di vecchia data ma, evidentemente, i buoi OGL erano già scappati da molto tempo

    Staremo a vedere. Personalmente mi sono registrato al playtest, sono curioso di vedere che pastrocchio tireranno fuori se ascolteranno le migliaia di fazioni di fanboy di qualunque cosa esistenti


    Edit: Golem suka, stavolta l'ho aperto io il topic
    Ma

    Comunque io sono già 36 ore che ne discuto sui forum anglofoni

    A parte tutto, non nascondo di avere nel cuoricino secco e gelido una fiammella di speranza. Non che me la riesca a spiegare, visti i precedenti.
    Onestamente la 5E mi interesserà davvero se avranno il coraggio di abbandonare certe convenzioni ormai troppo sorpassate (CA e PF come valori univoci, meccaniche di base non unificate per combattimento, magia, e uso abilità). Ora come ora ho almeno 4 alternative che mi danno soddisfazione, e sto benone così.

    Sono tentato di registrarmi per il playtest, è un incubo di account incrociati o hanno fatto un sistema umano?

    Citazione Originariamente Scritto da Sarevok Visualizza Messaggio
    boh, francamente sospendo il giudizio finchè non vedo qualcosa di concreto
    Questo sicuramente: il trucco dell'hype "nuovo=meglio" ormai non funziona granché bene.

    Citazione Originariamente Scritto da Sarevok Visualizza Messaggio
    l'idea che possa accontentare tutti la vedo utopistica
    La vedo impossibile.

  4. #4
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Per registrarsi vai sul sito della wizards e lasci la mail... poi non so se sarà come per il gioco di miniature nuovo che han testato tempo fa, che mandavano il link a un gruppo segreto su cui scaricare le regole e discutere

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Sulla pagina della Wizards ho letto un bel po' di commenti incazzatissimi di gente che ha investito sulla 4E, e ha gradito tra il poco e il nulla il turnover (troppo) rapido di questa edizione. Rinfacciando anche la debacle del DDI e del compendium divenuto solo online.
    Se entrano nella spiralona GW "ogni 2-3 anni una nuova edizione con le army list... ehrm, con le varianti più così e meno cosà" si giocano veramente una gran brutta mano di carte, IMHO.

    Comunque lasciato la mail per il playtest.

  6. #6
    Lo Zio
    Data Registrazione
    11-05-02
    Località
    Mestre
    Messaggi
    1,717

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    5a edizione. Ne avevamo davvero bisogno? Al di la' del fatto che io mi trovo benissimo con la 3.5, perche' non fare un reboot-adattamento delle ambientazioni e degli atlanti ad&d? Dopo un po' Forgotten rompe...oppure campagne sullo stile Paizo con uscite ogni tot mesi? Saro' anche pigro/autolesionista ma io non ho voglia di smenarmi a inventare avventure e farmi i bilanciamenti per conto mio, quando posso avere il prodotto bello che finito e gia' playtestato.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    http://www.gioconomicon.net/modules....ticle&sid=6125

    Per i miei personalissimi gusti, butta molto, molto, molto male.
    E come hanno scritto altrove: "What's the point in spending all this money to buy a new edition of D&D to just play a version we already have?"

  8. #8
    L'Onesto
    Data Registrazione
    24-06-09
    Messaggi
    1,117

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Onestamente, alcune cose mi son sembrate carine - il problema (almeno per quanto riguarda) rimane come sempre la personalizzazione, di tutto, classi, magie ecc... Ogni tanto provano a modificarli (vedi pathfinder) ma il risultato migliora davvero di poco, come anche le meccaniche di combattimento che son troppo legnose (tiri, verifichi, colpito/mancato e poi da capo)

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    il nucleo base mi ricordo da lontano il design apocalypse world, uno dei gdr più contemporaneamente innovativi e tradizionali mai usciti sulla scena. per ora a sto dnd do il beneficio del dubbio. la storia dei moduli può venire fuori figa, o no. speriamo per il figa.

  10. #10
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Ohoh, Monte Cook lascia il team.
    E il playtest pubblico parte il 24 Maggio.

    Francamente, ogni cosa che leggevo a proposito di D&DN scritta da Monte mi faceva venire in mente brutte memorie di vecchie edizioni, ma mi piacerebbe sapere cosa c'è veramente dietro a questo evento...

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Uuuhh... sembra una questione di licenze e politiche aziendali:

    Last week I decided that I would leave my contract position with Wizards of the Coast. I am no longer working on Dungeons & Dragons, although I may provide occasional consultation in the future. My decision is one based on differences of opinion with the company. However, I want to take this time to stress that my differences were not with my fellow designers, Rob Schwalb and Bruce Cordell. I enjoyed every moment of working with them over the past year. I have faith that they'll create a fun game. I'm rooting for them.

    Due to my non-disclosure agreement, as well as a desire to keep things on a professional level, I have no intention of going into further detail at this time. (Mostly, I just hate drama, and would rather talk about more interesting things.)

    As for what I'll be turning to next, I hope you'll stay tuned. I plan on having an interesting announcement in that regard in the near future.
    http://montecook.livejournal.com/251404.html?743c4498

    Quindi sul piano regolistico/meccanico non dovrebbe cambiare molto da quanto visto fin'ora, ma la prospettiva di un ritorno all'OGL (piuttosto che alla GSL della 4E) si allontana molto velocemente.

    Dal canto mio, posso dire che l'interesse è svanito progressivamente man mano che si svelavano le "nuove" idee messe nel DDN.
    • DM modules: ho le campaign qualities di FantasyCraft, grazie.
    • PC themes: ho gli archetipi di Pathfinder, grazie.
    • Prove che riassumono skill/ability checks: ho la struttura portante di DragonAGE, grazie.
    • Gioco completamente modulare con pezzi di regole aggiunte o tolte a seconda delle preferenze di giocatori o DM: ho WHFRP 3E, grazie.
    • Monovalore omnicomprensivo per CA e PF: limortaccivostri, ancora?

    Vedremo con l'open playtest, ma siamo sulla soglia del fottesega...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Una simpatica disamina sul post di reazione di Mike Mearls:
    http://www.examiner.com/article/why-...alerts_article

    Nel quale fra l'altro scopro che a settembre la WotC ripubblica i manuali 3.5 (dopo quelli AD&D 1e appena usciti). Capisco il build-up per "l'edizione che racchiude tutte le edizioni", ma sento una puzza di clusterfuck spaventosa.

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Ma dite che per il Public Playtest pubblicheranno online una serie di mini-avventure??

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Visti i precedenti, speriamo di no!

  15. #15
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Allora, novità: pare che la ristampa dei manuali della 3.5 fosse una bufala.

    Invece è comparso questo:
    http://wizards.com/dnd/Product.aspx?...dacc/dungeonbg

    A questo proposito, qualcuno di voi ha provato qualcosa dei giochi da tavolo usciti negli ultimi anni? Non essendo stati pubblicati in Italia non ho mai avuto l'occasione, ma quelli della serie Castle Ravenloft / Wrath of Ashardalon / Legends of Drizzt non mi sembravano malvagi, mentre Conquest of Nerath non mi sembrava troppo interessante per il mio gruppo e non mi sono molto preoccupato...

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Ho provato Lords of Waterdeep che è di una bruttezza (vuotezza) imbarazzante, ma da quel che ho capito ha pochissimo a che fare (meccanicamente) con gli altri titoli.

  17. #17
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Welgh, quello non me lo ricordavo nemmeno... Sai, il mio odio per i Reami travalica la mia capacità di razionalizzare

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...



    Il problema è che è un germanaccio troppo slegato dall'ambientazione, lo potevano fare per le colonie spaziali o per un termitaio nella savana e non ci trovavi differenze significative. Piuttosto mi metto a risolvere un integrale di quarto grado, il gusto ludico è lo stesso.


    Certo che anche il progetto in codice "Provolone" messo in listino dalla Barnes&Noble...

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...



    Il problema è che è un germanaccio troppo slegato dall'ambientazione, lo potevano fare per le colonie spaziali o per un termitaio nella savana e non ci trovavi differenze significative. Piuttosto mi metto a risolvere un integrale di quarto grado, il gusto ludico è lo stesso.


    Certo che anche il progetto in codice "Provolone" messo in listino dalla Barnes&Noble...

  20. #20
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Probabilmente era quella la cosa fondamentale per capire che si trattava di una banfa

    Oggi Mearls scrive:

    Citazione Originariamente Scritto da He who has ruined everything
    Last week, we announced that the D&D Next playtest will become open to the public on May 24th. This week, I’d like to talk a bit about the overall shape the playtest will take and what we need to get out of it.

    The playtest materials will initially consist of the basic core rules and a limited selection of classes and races. We’ll roll out the fighter, cleric, wizard, and rogue, along with the human, elf, dwarf, and halfling. In the earliest stages of the test, we’ll provide you with pregenerated characters.

    We are intentionally starting small so that we can collect feedback on specific portions of the game. To start with, we want the core rules to receive a thorough inspection. Obviously, if the basic rules of playing and DMing the game aren’t working, we need to know that sooner rather than later.

    As we collect feedback on the core rules, we’ll also release more material for players. We’ll start from a set of pregenerated characters, and then we plan on leveling up those characters to walk everyone through the first ten levels of the game. Once that is done, we’ll then loop back and release material for building your own characters.

    In general, the playtest will start with the broad and then zero in on the specific. We want to make sure that the game feels right in terms of classes and races, ease of play at the table, the level of danger present in the game, and the flexibility of basic task resolution. Once we’ve established those baselines, we can start to look at player options, from classes to specific abilities, in more detail.
    Mh.

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Wut? Che core rules intendono rilasciare con dei pregenerated senza regole di costruzione/livellamento (e immagino con una lista ridotta all'osso anche di magie)?

    Tira questo dado per colpire, questo dado per i danni, questo dado per i TS. Grande Capo Estiquatsi non è impressionato.




  22. #22
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Voglio capire se il "once that is done" di cui si parla nel penultimo paragrafo sia "dopo anni" o "dopo settimane". Perchè nel secondo caso, può avere un'oncia di senso, nel primo la reazione sarebbe "I am 12 and what is this?"

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Boh.

    Mi rendo conto di fare un po' la pigna al culo, però anche nel caso di una release alla settimana, cosa fanno? 10 settimane di istantanee "livello per livello" con dei pregen e poi forse quando dopo non si sa, le opzioni per customizzare il proprio PG.
    "We’ll start from a set of pregenerated characters, and then we plan on leveling up those characters to walk everyone through the first ten levels of the game. Once that is done, we’ll then loop back and release material for building your own characters."

    E questo con un ritmo di release che lascia poco spazio al playtest "giocato" vero e proprio, e molto più ai teorici del personaggio a tavolino, con le medie matematiche di dadi eccetera.
    Diciamo che nell'ipotesi di una roba fatta di corsa, ci sono 3 mesi prima di vedere qualcosa di utile.
    Suona come una zozzeria, anche tralasciando le pretese di vedere una beta completa del gioco fin da subito. Siamo a livello di neanche pre-alpha, sono pezzi di codice presi a muzzo qua e là. Direi di no, grazie.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    http://wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/4ll/20120514

    Prima notizia che non mi lascia smagato, ma che anzi mi suscita un apperòL di interesse.
    Certo gli esempi presentati sono... retarded, per essere cortesi, e sul punto Keep Spells Under Control spero abbia sbagliato completamente (un personaggio di alto livello vulnerabile ad un effetto magico di livello inferiore perchè non ha skillato quel settore? ohibò la vita è ingiusta, e un eroe non deve per forza essere bravo IN TUTTO), però globalmente non mi dispiace l'attitudine e le idee in esame.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Letto il primo playtest questo fine settimana. E' ufficialmente la "cosa me ne faccio" edition. Non sa di niente.
    Sul serio, piuttosto puntate su un retroclone gratuito, ha in ogni caso molto più carisma.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato