+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 149
  1. #51
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    E che hai scritto? Io non avevo insulti a sufficienza, mi son rivolto ad un giocatore di Scrabble!

  2. #52
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Ho scritto che ci sono un paio di cose fatte bene, un paio di cose fatte male, e molte cose ingiudicabili dal solo primo playtest.

  3. #53
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Diciamo che questo playtest non credo lo riproporrò ai miei giocatori, aspetto il successivo, sperando ci sia più carne al fuoco... oppure gli faccio provare i pg al livello 2 o 3 giusto per vedere se cambia qualcosa.
    Nel sondaggio ho tenuto la maggior parte degli slide in una posizione neutrale, e questo non è esattamente un bene

    Golem, visto che prima si parlava di retrocloni, che ne pensi di DCC?

  4. #54
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Nel sondaggio ho tenuto la maggior parte degli slide in una posizione neutrale, e questo non è esattamente un bene
    Ecco, same here. Ci sono moltissimi punti in cui sono rimasto "nel mezzo" proprio perchè ancora non si capisce di che tipo di bestia si tratti.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Golem, visto che prima si parlava di retrocloni, che ne pensi di DCC?
    Lo sto leggendo in questi giorni.
    Alcune cose molto grognarde (tipo la progressione del ladro diversificata a seconda degli allineamenti, la tabellaccia per scacciare, o il mitologico livello 0), altre interessanti ma altrettanto legnose (il sistema dei fumble e i critici con tabella differenziata per classe e tipo di mostro, come anche il counterspelling e i duelli magici); il sistema dei deed secondo me è integrato meglio nel game flow con gli stunt di DragonAGE, seppur sia sostanzialmente paragonabile.

    Il sistema magico di suo mi ha fatto bagnare tutta , efficiente, bilanciato, e con tantissimo sense of wonder, rimettendo i caster su quel piedistallo che avevano perso con la moderna banalizzazione della magia. Fantasticoso mozzafiatante l'aspetto del fallimento arcano e del servizio ai patroni divini.
    Però è una delle cose più stoppa gioco che abbia mai letto, con tutta una serie di tiri in sequenza che fanno impressione: praticamente lanciare un singolo incantesimo è un combattimento a se stante.

    Apprezzabile lo stile artistico tutto in bianco e nero, con alcuni pezzi molto belli ed evocativi, ed altri... imbarazzanti. Però visto che l'obiettivo era quello di riproporre un prodotto in stile anni '70 (meraviglioso l'avventuriero con la capigliatura afro e i pantaloni striped a zampa d'elefante! ), sia come contenuto regolistico che come aspetto grafico, mi pare un successone.
    I picchiatori picchiano, i furtivi ladrano, i caster sono davvero misteriosi e vittime di difficoltà tutte loro, i mostri sono mostruosi e mai triviali. Però anche dopo aver padroneggiato il gioco - roba che una sessione e via te la scordi - sei costretto a far sempre riferimento al manuale per tutte le tabelle che servono quasi in ogni situazione.

    Improponibile per le nuove generazioni.

  5. #55
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Io ieri ho trovato un bel manualone di Hero System 5a edizione. Appena posso gli do un'occhiata!

  6. #56
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Ho letto che c'è un certo dibattito sulle capacità dei PG di auto damage (dardo incantato at will e il tema slayer), non mi erano sembrati così sgravi...

  7. #57
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Il problema non è che siano sgravi o meno.
    La cosa che sembrava più ridicola nel sistema di incantesimi e poteri della 3.5 è che i PG si "Scordassero" come si lanciano determinati incantesimi.
    Un sistema coerente sarebbe quello di dare un determinato Mana Pool per tutte le capacità magiche (di tutte le Classi).

    Per il mago si potrebbe fare ad esempio che impara di base 6+INT incantesimi di liv.0 e 3+INT incantesimi di liv.1 gratis senza spendere per metterli sul libro degli incantesimi, e poi INT incantesimi ad ogni livello successivo (il tutto calcolato al netto di oggetti che aumentano INT). A questi si aggiungono quelli che normalmente si possono trascrivere sul libro a pagamento.
    Ogni mago ha un Mana Pool di 1° Liv pari a 4+INT mana (aumentabile con gli oggetti magici) e di volta in volta guadagnare mana pari al proprio livello +INT (quindi +2+Int al 2°, +5+(2*INT) al 3° +9+(3*INT) al 4° e così via). Gli incantesimi constano mana pari al doppio del loro livello (minimo 1 mana).

  8. #58
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Ho letto che c'è un certo dibattito sulle capacità dei PG di auto damage (dardo incantato at will e il tema slayer), non mi erano sembrati così sgravi...
    Uhm, ti dirò. Senza pg con quelle capacità, i miei giocatori sono stati picchiati selvaggiamente dai coboldi, complice una stringa di tiri vergognosa da parte loro e mia. Considerando che uno dei fondamenti di questa nuova edizione è quella di "appiattire" le curve dei numeri, sospetto la polemica sia sul "il guerriero manca mille volte il capodellamorte e quello schiatta, perchè? omg!"... ignorando volutamente che nel frattempo il suddetto capodellamorte farà totò sul culetto al guerriero

    Satan, definire "ridicolo" il sistema di magia Vanciana significa ignorare pesantemente la storia e l'origine di D&D... che poi non sia condivisibile è tutt'altro conto, ma le basi su cui si fonda sono ormai una vacca sacra immortale. Non è morta nemmeno nella 4e, figurarsi se in D&DN, che guarda indietro di brutto, si mettono a fare una cosa come quella che proponi te...

  9. #59
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Uhm, ti dirò. Senza pg con quelle capacità, i miei giocatori sono stati picchiati selvaggiamente dai coboldi, complice una stringa di tiri vergognosa da parte loro e mia. Considerando che uno dei fondamenti di questa nuova edizione è quella di "appiattire" le curve dei numeri, sospetto la polemica sia sul "il guerriero manca mille volte il capodellamorte e quello schiatta, perchè? omg!"... ignorando volutamente che nel frattempo il suddetto capodellamorte farà totò sul culetto al guerriero
    Beh il problema è che il DM ha sempre una quantità esagerata di tiri extra rispetto ai PG, soprattutto se ci sono questi sciami.
    L'esempio lo abbiamo avuto anche in Pathfinder sabato scorso: Gruppo di 7° livello contro circa 30 goblin di 1° e qualcuno di 5° livello. Anche se il Paladino del gruppo ne riusciva a far fuori 4-5 a turno con incalzare migliorato, facevano talmente tanti attacchi che sono usciti fuori diversi critici ed ce ne siamo usciti pieni di mazzate! Per fortuna con Suono dirompente ho tenuto stunnati i caster per 3 turni, altrimenti era pioggia di raggi roventi e freccette rompicoglioni.


    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Satan, definire "ridicolo" il sistema di magia Vanciana significa ignorare pesantemente la storia e l'origine di D&D... che poi non sia condivisibile è tutt'altro conto, ma le basi su cui si fonda sono ormai una vacca sacra immortale. Non è morta nemmeno nella 4e, figurarsi se in D&DN, che guarda indietro di brutto, si mettono a fare una cosa come quella che proponi te...
    Non ho detto che è completamente ridicolo, ma ridicola solo la cosa che alcuni caster (arcani e divini) si Scordano gli incantesimi dopo averli usati.

  10. #60
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Uhm, ti dirò. Senza pg con quelle capacità, i miei giocatori sono stati picchiati selvaggiamente dai coboldi, complice una stringa di tiri vergognosa da parte loro e mia. Considerando che uno dei fondamenti di questa nuova edizione è quella di "appiattire" le curve dei numeri, sospetto la polemica sia sul "il guerriero manca mille volte il capodellamorte e quello schiatta, perchè? omg!"... ignorando volutamente che nel frattempo il suddetto capodellamorte farà totò sul culetto al guerriero
    Sì, deve essere una questione di theory crafting più che di gioco vero e proprio. Anche perchè rimanendo nel campo della programmazione a tavolino quei 3-4 punti di danno sui tiri mancati potranno risultare determinanti al primo e forse al secondo livello, dopo tanti saluti. E nel frattempo, giustamente, stai magari incassando delle legnate assai più signorili.

    Il dardo incantato credo sia più una questione di vacca sacra, o forse sono stato traviato da altri sistemi dove gli arcanisti hanno sempre e comunque a disposizione un attacco magico "base" senza per questo risultare sgravati. Toh, dagli un attacco sulla AC di contatto, se proprio c'è timore di sgravio, però dopo non è nemmeno più il classico dardo incantato...

  11. #61
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    PORCACCIA MISERIA SOMAX ERA TUTTO VERO!!!!

    http://www.wizards.com/dnd/Article.a...4news/20120625

    Gloria gloria all'ipnorospo!

    Spoiler:

  12. #62
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Beh si sapeva visto che tutt'oggi si vendono ancora.
    Settimana scorsa è venuto in fumetteria un bel gruppo di ragazzi che cercava 3 copie del manuale base, più una del DM e dei mostri...

  13. #63
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    PORCACCIA MISERIA SOMAX ERA TUTTO VERO!!!!

    http://www.wizards.com/dnd/Article.a...4news/20120625

    Gloria gloria all'ipnorospo!

    Spoiler:
    Quindi ristampano la 1° e la 3.5.
    E AD&D 2a edizione, dove lo lasciano?

  14. #64
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    La valutazione più sincera che ho sentito sulla 2e è stata "è come un pezzo di legno inchiodato per terra".
    Regolisticamente è forse l'edizione più debole e meno "meritevole" - il suo posto nella storia è dovuto ai setting, che ebbero nel periodo in cui regnava sovrana il maggiore sviluppo (e la maggiore decadenza).

    A proposito aRRidateme i pdf di Birthright, 'nfami zozzoni, che ci voglio giocare con le regole di SIFRP-AGoT.
    Ultima modifica di golem101; 25-06-12 alle 18:16:48

  15. #65
    La Borga L'avatar di Crenshaw
    Data Registrazione
    25-09-08
    Messaggi
    10,296

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    PORCACCIA MISERIA SOMAX ERA TUTTO VERO!!!!

    http://www.wizards.com/dnd/Article.a...4news/20120625

    Gloria gloria all'ipnorospo!

    Spoiler:
    non ci credo

  16. #66
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da Crenshaw Visualizza Messaggio
    non ci credo
    Io sto ancora ridendo.

  17. #67
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Si vabbè, ma fottesega che ristampino i manuali base 3.5 in inglese...
    Devono ristampare quelli ita...

    Per mia fortuna ho ancora un Manuale del Giocatore in buono stato, poi ne ho una seconda copia ancora incellophanata (perchè sono stato premuroso), e poi ho la Uber Deluxe Limited Collector's inglese.

  18. #68
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    La valutazione più sincera che ho sentito sulla 2e è stata "è come un pezzo di legno inchiodato per terra".
    Regolisticamente è forse l'edizione più debole e meno "meritevole" - il suo posto nella storia è dovuto ai setting, che ebbero nel periodo in cui regnava sovrana il maggiore sviluppo (e la maggiore decadenza).

    A proposito aRRidateme i pdf di Birthright, 'nfami zozzoni, che ci voglio giocare con le regole di SIFRP-AGoT.
    Io vorrei, for the lulz, una ristampa di Council of Wyrms... stavo seguendo un WIR su rpg.net e mi sembrava una cosa ESTREMAMENTE trash e potenzialmente divertente

  19. #69
    La Borga L'avatar di Crenshaw
    Data Registrazione
    25-09-08
    Messaggi
    10,296

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Io sto ancora ridendo.
    che ristampassero la prima per una "operazione nostalgia" ci stava anche, ma la 3.5...perchè?!
    che poi non mi lamento, eh! se uscisse qualche altro manuale che mi interessa e che non ho, non ci penserei due volte a comprarmelo

  20. #70
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Perchè la prima è una Operazione-Nostalgia...ma la 3.5 è quella che tutt'ora vende e viene richiesta ancor più della 4a, soprattutto in Europa. In Italia addirittura i manuali di Pathfinder hanno venduto più di tutti i manuali di 4a messi assieme.
    Pensa che è 1 anno che aspetto la Guida Avanzata del Master, che è esaurita pure all'Editore!

  21. #71
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Somax, hai delle news? E' diventato il playtest fantasma?

  22. #72
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Somax, hai delle news? E' diventato il playtest fantasma?
    L'ultima news che ho dice che attorno a gencon uscirà un nuovo playtest, con regole per creare pg dal 1° al 5° livello.
    Per ora gli articoli informativi sul sito wizards sono quelli che mi aspetto ad una fase molto, molto preliminare e fluida nel design.
    Secondo me ce ne vorrà ancora di acqua sotto ai ponti prima che esca qualcosa di concreto...

    Però gli articoli su orchi e gnoll mi sono piaciuti, anche se il disegno dello gnoll forse è un po' woll smooth, l'avrei fatto un po' più ienoso come muso

  23. #73
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Bon, mi sa che nel frattempo esploro altri orizzonti.

  24. #74
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    bon aspettiamo...intanto hanno messo in Ristampa sia seconda che terza edizione...

  25. #75
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D Next] E si ricomincia...

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Bon, mi sa che nel frattempo esploro altri orizzonti.
    Io sto passando al lato oscuro. Voglio scrivere io un rpg... solo che ho le idee ma non il tempo di scriverle

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato