+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1

    Predefinito Fifa12, bilanciamento attacco-difesa

    Salve ragazzi! Ho sempre avuto l'impressione giocando a fifa che, a prescindere dal modulo utilizzato, ci sia una sorta di "pigrizia" nell'IA dei propri giocatori non direttamente controllati, nel senso che questi mi sembrano molto meno rapidi nel cambio di fase di gioco rispetto alla squadra della cpu. Mi spiego, capita, dopo aver sventato un calcio d'angolo avversario, di poter iniziare un'azione di contropiede. Ebbene capita altrettanto spesso che si sia costretti ad interromperla poichè i propri compagni tardano colpevolmente a salire e a proporsi, mentre la squadra avversaria riesce a riportare in posizione buona parte dei propri uomini molto rapidamente. Al contrario, quando è l'avversario ad avere la possibilità di sfruttare un contropiede, il numero dei giocatori della cpu che avanzano è spesso superiore a quello dei propri giocatori che rientrano; questo crea situazioni di inferiorità numerica a volte fatali.
    Tuttavia questo problema mi pare presentarsi anche nelle azioni di gioco più comuni: giocando con due punte ad esempio, se una delle due si defila per cercare il cross, l'altra resta perfettamente isolata al centro dell'area, circondata da avversari, senza alcun aiuto dei compagni. Con modulo speculare e nella stessa situazione, invece, la squadra della cpu riesce a portare almeno 2/3 giocatori in area.
    E' una mia fissazione? forse sono io che sbaglio qualcosa? o anche alcuni di voi hanno notato questa cosa?

  2. #2
    La Borga L'avatar di Beato Angelico
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Modena
    Messaggi
    13,820

    Predefinito Re: Fifa12, bilanciamento attacco-difesa

    in parte hai ragione, l'IA non è il massimo in fatto di attività lontano dalla palla. si può fare qualcosa in diversi modi: intanto la attacking work rate, che si può modificare nei moduli, che ha un impatto molto forte sugli inserimenti (x esempio giocando col tottenham ho fatto diversi gol con scott parker, teoricamente il mio centrocampista difensivo, che si inseriva centralmente...ovviamente la difesa rimaneva scoperta ); la attacking position, che è individuale e non modificabile, se è mediocre è più difficile che il giocatore sia in posizione buona; anche le tattiche hanno un impatto importante, se aumenti la velocità di manovra e la distanza nei passaggi la velocità dei contropiedi aumenta (il rischio ovviamente è che i giocatori corrano in avanti senza criterio o che ti si aprano buchi in copertura); sempre nelle tattiche c'è la scelta fra organized e freeform: con organized gli inserimenti sono prevalentemente in verticale e il modulo rimane più statico, mentre con freeform i giocatori hanno più libertà di muoversi in diagonale e inserirsi; infine se non sbaglio ci sono anche un paio di slider appositi, su cui però non so dire di più visto che ormai gioco solo online

  3. #3
    L'Onesto
    Data Registrazione
    25-11-04
    Località
    Una galassia lontana lontana...
    Messaggi
    1,236

    Predefinito Re: Fifa12, bilanciamento attacco-difesa

    Premettendo che l'IA dei compagni di squadra in FIFA12 è davvero mal calibrata, puoi fare qualcosina per migliorarla agendo sulle tattiche (sezione tattiche personalizzate). In particolare, nella fase di attacco, io metto sempre 100 (il massimo) alla voce 'Tiri' così, in teoria i giocatori dovrebbero cercare di liberarrsi al tiro con più frequenza, mentre alla voce 'Posizione', (sempre riguardo la fase di attacco) scelgo sempre l'opzione 'Libera', che dovrebbe permettere alla tua squadra di essere maggiormente imprevedibile negli inserimenti degli esterni.

    In questo modo qualcosina dovrebbe migliorare, ma non ti aspettare niente di eclatante.

  4. #4

    Predefinito Re: Fifa12, bilanciamento attacco-difesa

    grazie per i consigli! si, in effetti dopo aver reso quasi perfetta l'ia dell'avversario, sarebbe anche ora di migliorare quella dei compagni. Mi pare che risulti veramente troppo difficile produrre del bel gioco senza affidarsi a trick vari ed azioni personali, anche in full manual :(

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato