+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 210
  1. #1
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito i casual lasciano scII. ecco perchè.

    Ultimamente, seguendo le statistiche, c'è stato un pesante calo di players giocanti. intendiamoci il gioco resta sempre popolatissimo, ma la fetta di player 'casual' ha allegramente salutato, e per casual non intendo i bronze ma i giocatori che non giocano necessariamente con costanza.
    Tutto questo ha ridotto drasticamente il numero di players. Purtroppo non ho sotto mano la statistica perchè è roba che ho letto giorni fa, avrei voluto subito creare un topic ma vabeh vi fiderete della mia parola

    il motivo qual'è? è un gioco troppo difficile? direi di no, visto il matchmaking eccellente e l'assenza degli smurf. Uno può essere scarso come un platano e divertirsi uguale, mettendo comunque in conto di venire stuprati per almeno i primi quaranta game perchè ormai anche i bronze hanno in mano le basi del gioco. Ma questo fa parte del gioco.

    Il motivo principale della caduta di giocatori attivi è secondo me uno solo: la merdosissima battlenet 2.0.

    Questo aborto di sistema non solo è il fail più grande mai visto in blizzard ma è sopratutto imbarazzante se paragonato a battlenet 1.0, ovvero warcraft III, e diventa comico pensando che il gioco è ormai fuori, contando la beta, DA DUE ANNI.

    Ne abbiamo già parlato? si, ma penso che ormai si sia toccato il fondo. E' mai possibile che non esista il minimo SCOPO o lato SOCIAL in questa piattaforma? Personalmente sono incazzato nero, perchè il gioco ha un potenziale assurdo ma qua non fanno NIENTE per migliorare la situazione.
    SCOPO DI BATTLENET

    Nessuno se non il matchmaking fine a se stesso. Non ci sono tornei, non ci sono ritrattini da sbloccare se non grindando più game possibili, non ci sono achievements intelligenti, le leghe sono assolutamente prive di significato se non per una vaga indicazione dell'abilità del player. ma parecchio e buttata lì tanto che ormai persino dopo due anni ancora la gente chiede come cavolo funziona il sistema di promozione (legittimamente, visto che non è chiarissimo) ma ha ben capito che la posizione in una lega conta come un 3 e 7 nel poker. Un grind nonsense per acquisire posizioni in un'anonima lega, il tutto in un clima di generale inutilità e di 'non capisco se dopo questi 100 game ho ottenuto un miglioramento o meno'.
    I livelli di warcraft III in confronto erano un sistema geniale, replicabilissimo su questo gioco vista l'account unico e magari coadivuandoli a un sistema di leghe modificato ad hoc. Ma evidentemente era troppo difficile arrivarci. Il risultato è che la ladder è 'vuota', 'povera' di significato. praticamente è stato montato il motore di una lamborghini, ovvero il matchmaking, in una twingo, ovvero la ui.

    Dove sono i tornei automatici, che erano una figata e ci van tre secondi a inserirli? dove sono le fottute STATISTICHE? 'ehhh ma la gente si vergogna delle statistiche e si deprime' ok, benissimo, rendetele visibili unicamente in privato e tanti saluti (più che corretto). Perchè io devo affidarmi a scgears per vedere tutti i miei dati non lo so.

    Non voglio, non voglio assolutamente e mi rifiuto, nonono non se ne parla, insomma non toccherò l'argomento custom games perchè sarebbe come vedere sparare lo Schwerer Gustav su un ospedale da campo.

    WIII su tutte queste cose era avanti anni luce, non c'è assolutamente paragone. ma era avanti anni luce sopratutto su un'altra cosa ovvero il lato

    SOCIAL

    Aldilà del fatto che abbiano inserito la chat solo sotto pressione, il che è scandaloso, resta comunque una pessima chat. Il bello è che non ne capisco il motivo. Ma anche non capendo il motivo, capisco benissimo cosa è venuto bene e cosa no, e la chat di scII fa pena perchè non contribuisce minimamente a rendere 'vivo' il sistema. Qua non siamo su xbox live, qua la gente vuole flammare, chiacchierare, organizzare custom games, cazzeggiare senza dover per forza joinare il chan Teamliquid che se non lo conosci praticamente giochi in singleplayer. Cristo santo quando gioco voglio prendermi una pausa, andare in ITA-1 (vabeh, andiamo su ENG-1) o cose del genere. Non un mindless search match ma una room dove tra una partita di ladder e non, salta fuori qualche custom carina o KOTH su idea di qualcuno, oppure un bel flammone epico. Le possibilità sono infinite, dall'inserire report dei tornei a stream dei player direttamente in game, dai replay visionabili in comune con amici (cosa presente in brood war T_T) a mille altre cose. E invece no, c'è la CIAT ma fa cagare. Supporto ai clan? inesistente. Insomma lo schifo più totale.

    Ecco perchè ti passa la voglia, perchè per quanto ti possa divertire sembra di giocare a un cabinato in una sala giochi anni 80 la sera 5 minuti prima che chiuda. Al buio. Coi tastoni giganti gialli e blu che fan ribrezzo solo a vederli. E la gente non gioca più, perchè o guardi teamliquid e la tua community è li, o semplicemente non esiste niente che aggreghi i player. Clan compresi.

    E' veramente un fallimento inspiegabile, con hots probabilmente le cose cambieranno ma ormai il danno è ben poco riparabile considerando le loro famose frasi 'al momento (beta) la ui è così ma poi in release inseriamo un sacco di cose nuove!!!!1111'

    scusate lo sfogo ma ogni tanto questa cosa mi esce fuori.

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    amen

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    Sono daccordo che bnet 2.0 faccia cagare, ma che sia la causa dell'abbandono da parte dei casualoni mi sembra un filo troppo pretenzioso.
    Il gioco di base esiste, il matchmaking esiste.. vero, entri, fai cacca pupù sull'interfaccia e su quanto sia poco "socievole" passare fra i bottoni orrendi senza poter flammare di politica su ita 1, ma alla fine quello che conta è quando entri in gioco.
    Conosco un sacco di miei amici che da quando è uscito giocano ancora pur non essendo dei maestri, fanno team e vanno 3v3 o 4v4, si rosika, ma quello è normale in sc2.
    Secondo me hai trattato con argomentazione troppo superficiale questa parte

    il motivo qual'è? è un gioco troppo difficile? direi di no, visto il matchmaking eccellente e l'assenza degli smurf. Uno può essere scarso come un platano e divertirsi uguale, mettendo comunque in conto di venire stuprati per almeno i primi quaranta game perchè ormai anche i bronze hanno in mano le basi del gioco. Ma questo fa parte del gioco.
    Siamo sicuri che i "casuoloni" abbiano voglia di puppare 40 game?
    In una generazione dove è facile entrare in un videogame online e pavoneggiarsi per risultati ottenuti facilmente, sc2 ti pone l'obiettivo di cambiare testa, di stare attento ai mu anche dopo diversi mesi di gioco, insomma, devi dedicarci del tempo.. e questo per moltissimi giocatori non và.
    E ti dirò, non me ne fotte na minchia se i casualoni in chat non ci sono, finchè trovo match in 30 secondi io mi godrò il gioco aspettando i cambiamenti PROMESSI su bnet 2.0.. con una introduzione di supporto a clan e tornei in primis.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri che i "casuoloni" abbiano voglia di puppare 40 game?
    Beh pero' nel caso quella voglia non ce l'hanno mai avuta, non e' una cosa che sparisce col tempo.

  5. #5
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    ma cosa ci vuole a fare una cosa così ingame su scII?

    http://classic.battle.net/war3/ladde...eway=Northrend


  6. #6
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Sono daccordo che bnet 2.0 faccia cagare, ma che sia la causa dell'abbandono da parte dei casualoni mi sembra un filo troppo pretenzioso.
    Il gioco di base esiste, il matchmaking esiste.. vero, entri, fai cacca pupù sull'interfaccia e su quanto sia poco "socievole" passare fra i bottoni orrendi senza poter flammare di politica su ita 1, ma alla fine quello che conta è quando entri in gioco.
    Conosco un sacco di miei amici che da quando è uscito giocano ancora pur non essendo dei maestri, fanno team e vanno 3v3 o 4v4, si rosika, ma quello è normale in sc2.
    Secondo me hai trattato con argomentazione troppo superficiale questa parte



    Siamo sicuri che i "casuoloni" abbiano voglia di puppare 40 game?
    In una generazione dove è facile entrare in un videogame online e pavoneggiarsi per risultati ottenuti facilmente, sc2 ti pone l'obiettivo di cambiare testa, di stare attento ai mu anche dopo diversi mesi di gioco, insomma, devi dedicarci del tempo.. e questo per moltissimi giocatori non và.
    E ti dirò, non me ne fotte na minchia se i casualoni in chat non ci sono, finchè trovo match in 30 secondi io mi godrò il gioco aspettando i cambiamenti PROMESSI su bnet 2.0.. con una introduzione di supporto a clan e tornei in primis.
    ù

    guarda che per casual mi ci metto pure io eh. Intendo dire che giocherei 10 volte più volentieri con le modifiche di cui sopra, invece che loggare fare dei game fini a se stessi e basta. Figuriamoci uno che magari della ladder si interessa poco e cerca solo dei custom games, come fa? il canale dei game custom è vuoto, ci saran 20 persone, l'unica soluzione è creare una roba tipo ITA-1 che anche se si riempie di troll e bocia resta comunque un valido mezzo per trovare player con cui giocare.
    Il matchmaking non c'entra, non è che siccome il matchmaking è ottimo allora se non c'è il resto pazienza.

    quello che conta non è solo quando entri in gioco, quello che conta è avere un minimo di scopo e senso nel giocare in multiplayer.

  7. #7
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    la cosa peggiore è che in un gioco di 11 anni fa i tornei, le statistiche etc furono introdotte da subito. E bene. E da un'azienda con un ventesimo delle possibilità di quella attuale.

    E' questo che mi fa incazzare come una bestia.

  8. #8
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    A questo punto sarebbe interessante sapere quanti game ha fatto chi ha leftato..
    Ripeto gama, quello che dici è vero, ma secondo te può essere la motivazione più VALIDA a un calo di players di starcraft 2?
    Inoltre, quale sarebbe la definizione di casualone, perchè se dobbiamo metterci io e te che giocahiamo da quando è uscito è un conto, e se andiamo a scovare i dati dei player che hanno leftato, e becchiamo che in tutte le season hanno giocato un sacco di partite,allora c'è davvero qualcosa che non và e l'unica cosa a cui possono essere poste critiche è bnet 2.0

    Ma se invece scopriamo che chi gioca ha fatto pochissimi game, pochi 1v1, magari non si sono classificati nelle seson successive, e magari hanno giocato solo il singolo e qualche partitina.. allora la cosa cambia.


    stai tranquillo che se la blizzy avesse visto un calo di player GIOCANTI a quest ora ci sarebbero stati comunicati e annunci ovunque..

    che poi,ripeto, ci sia poco da fare online, che ci sia poco spazio alle chattate fra una partita e un altra, che non si possano fare tornei o esaminare statistiche, questo è SACROSANTO, ma trasformare un proprio risentimento attribuendo ad esso le cause di un calo forse anche fiosiologico di player, mi sembra esagerato.

  9. #9
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    va bene, diciamo che sicuramente non è l'unico motivo (la gente smette di giocare anche perchè semplicemente passa ad altro o si stufa). Però sono più che convinto che molta gente se n'è andata anche per questo motivo, io stesso se ci fossero state più possibilità multi non avrei passato la season 3 e 4 a fare 10 game e basta.

    Il discorso casualoni è molto legato alle partite custom, che sono gestite coi piedi.

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    Su questo non si discute..
    Personalmente inizio a sentire un attimino il peso dei game.. nel senso, ne ho fatti tantissimi, il gioco è stupendo e ancora mi prende, però ho voglia di provare altro (sto reinstallando dow2 retruibuition gama, non sò se ci giochi)..
    Inoltre, devo dire che un filo si sente una sensazione di "incompletezza" partita dopo partita, cioè si vede proprio che manca qualcosa.. bisogna aspettare HOTS niente da fare, sia per quanto riguarda bnet, sia per quanto riguarda il gameplay..

  11. #11
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    il gameplay è ottimo e quello che mi spinge continuamente a giocare, nonostante la povertà della ui, è il migliorarmi continuamente. Mi diverte e basta. E poi voglio il portrait di kerrigan

    chiaro dopo più di 1200 game tra custom e ladder la fatica si sente, però le soddisfazioni che si hanno giocando bene non sono poche. Ma bisogna prenderlo in maniera rilassante per quanto possibile. Quando ero nel clan e nerdavo duro facevamo le clanwar / tornei interni ed era molto divertente, poi ne ho fatti un paio ESL ed era ancora più divertente. Il problema è che bisogna organizzarsi perchè non è roba disponibile in game, e qua si torna al mio rant di cui sopra.

    L'incompletezza un pochettino c'è, è vero. Quando la sento mi faccio qualche game offrace e mi passa. Cosa che sarà comunque risolta con hots, perchè inserire 2+ unità per razza lo fa diventare letteralmente un altro gioco, come successe con BW. Un gioco anche più difficile.

    dow 2 è carino ma è troppo lento e manca la macrogestione come piace a me.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    quoto tutto

    OT: se vuoi farti qualche game su dow2 dimmelo eh

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    Dow2 ha l'unico sistema che e' peggio di bnet 2.0

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    mamma mia..

    tu pensa che al primo ci ho giocato tantissimo, con quella merda di winzozz live..

    ora ha solo steam cmq..

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    Ah si? Niente piu' gfwl?

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    no con retribution hanno tolto gfwl.. c'è il week end gratuito su steam, con retribution a 6 euro circa in offerta.
    Inoltre, per avere tutte le razze, basta avere retribution

    Me lo sto scaricando, se volete giocare fatemi un fischio

  17. #17

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    Io sono d'accordo con Kurtz al 90%, Bnet 1.0 ha fatto da collante fra i giocatori ed è indiscutibilmente il motivo per cui la Blizzard gode della propria reputazione: non solo ha fatto giochi belli, ma ha saputo coltivare la community che si era raccolta intorno a questi giochi, cosa che in sc2 inspiegabilmente hanno deciso di mollare completamente. Capisco e condivido a mille lo sdegno.
    E sono anche convinto che la mancanza di questo collante causi una gran perdita di giocatori.. penso a wow: quante volte ho sentito dire "il gioco mi ha stufato, ma loggo ancora per la gilda"? è ovvio che giocare in compagnia trattiene players che altrimenti migrano su altri giochi.

    Comunque è riparabile visto che HotS lo compreranno quasi tutti e per giocarci devono andare online. Solo che non mi paiono proprio intenzionati, altrimenti dopo due anni (!!) avrebbero già fatto qualcosa. La cosa è ancor più idiota se si pensa che come "vicini di casa" c'è la community di WoW... alla fine sarebbe bastato copiare steam pari pari, ma coi giochi blizzard. Un launcher solo per i vari giochi con browser profili e gruppi, una pagina per gioco con le news e i tornei/eventi/sailcazzocosa.

  18. #18
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    hm per 6 euro è fattibile.

    Ma se prendo retribution in multi ho tutte le razze di tutte le exp?
    Ultima modifica di Kurtz; 03-02-12 alle 18:54:39

  19. #19
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    vabeh l'ho comprato, 6 euro li merita.

  20. #20
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    Io non so a cosa sia dovuto il calo di players, so solo che quoto ogni virgola delle osservazioni postate. e sinceramente non vedo nemmeno tutta sta voglia di migliorare la gestione di bnet 2.0...boh..come sempre, chi vivrà vedrà..

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.


  22. #22
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    saranno anche ricordi ma guardare quel video mi fa quasi male pensando a battlenet 2.0.

  23. #23
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    sOret
    Messaggi
    4,449

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    sul serio, ma quanto sono regrediti nella gestione di battlenet?
    A parte lo schifo di vedere come cose che prima erano logicamente gratuite ora non lo sono più,contro ogni logica a parte quella del business ad ogni costo( creazione di altri account,cambio di nick, cioè ma vi rendete conto di quanto sia maledettamente assurdo pubblicizzare la fantastica feature di avere la possibilità di cambiare il nick gratuitamente ? WOW! ),ma fa male vedere come tutta le gestione di clan,tornei e chat fosse migliore...
    solo un grosso BAH :schifo:.

    mi passa la voglia di giocare a sc2

  24. #24

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    io sono un casualotto nabbissimo, dal canto mio posso dire che a differenza di altri titoli, starcraft mi sembra un gioco che richiede una certa costanza (ma và? ) perchè prenderle mi potrebbe anche andar bene... ma se gioco tipo un paio di volte a settimana, le scorciatoie da tastiera le ho belle che dimenticate
    e torno punto e a capo.

    anche per quanto riguarda eventuali strategie proprio terra-terran (pessima, ok) o come contrastare un tipo di unità con delle unità sotto il mio controllo, di uno che punta e clicca mentre rovinosamente gli crollan tutte le strutture, lentamente come la vallelata.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Taz
    Data Registrazione
    05-12-01
    Messaggi
    5,784

    Predefinito Re: i casual lasciano scII. ecco perchè.

    Io parlo per me,e a me SC2 in multy non piglia proprio.Ci ho provato diverse volte ad avvicinarmi ma dopo poco mollo.War3 in multy l'ho consumato, non sono un casual perche' attualmente sono sempre su Battlefield che come curva di difficolta' e' se vogliamo anche piu' frustrante (all'inizio non capisci neanche come sei morto). Eppure in battlefield anche se e' dura ci sto attaccato, su SC2 no.A me della chat frega 0, io son li per giocare non per chattare, probabilmente e' il senso di incertezza nei propri miglioramenti che mi frena,non sai mai se stai migliorando o peggiorando, non sai mai se quello che hai battuto facendo un bel game e' una pippa o uno bravo. E concordo sul discorso dei Livelli di War3, erano un'idea geniale,appagante e rendeva bene il livello di skill.Ecco forse bisognerebbe tornare alle origini.Oltretutto finita una partita a SC2 se ho perso sono incazzato, se ho vinto sono moderatamente soddisfatto, e io gioco per divertirmi.In Battlefield se perdo sono moderatamente insoddisfatto se vinco sono soddisfattissimo e che si vinca o si perda mi sono divertito, in SC2 la sensazione e' quella di stare a fare una prova scritta all'universita'.
    Ultima modifica di Taz; 23-02-12 alle 07:33:16

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato