+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 133
  1. #1
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=462639

    a quanto pare la blizzy farà causa per i diritti su dota 2..

    Discuss.

    Per quanto mi riguarda, non sò se sia la tempistica giusta, ma quello che sostanzialmente dicono è che Dota è da sempre stato un marchio non registrato, affidato alla comunity e creato su una loro piattaforma.
    Ora arriva valve, che invece vuole mettere tutto sotto copyright e trarne easy profit..
    Rosicatio pesante? forse si..dovevano muoversi prima? sicuramente.

  2. #2
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    non so, non ho gli elementi per dare un giudizio. Il gioco è stato creato sulla loro piattaforma, si, però non hanno mai messo sotto copyright il nome dota. Tutto molto nebuloso.

  3. #3

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Trovo almeno decente il fatto che vogliano mantenere il nome libero da trademark e nelle mani della community (anche se la community ha LoL e se ne frega dell'acronimo, imho), ma mi sembra una mossa a dir poco tardiva che fa pensare che stiano solo rosicando tanto... dota2 sarà uno dei principali concorrenti di sc2 e se lo sono allevato in casa per farselo scippare da Gabe...
    E' anche vero che per questa vicenda stanno praticamente pagando il fatto di non aver fatto i falchi prima di Valve e non essersi appropriati coattamente di un mod di successo.
    Vabbé dai, gli basterà cambiare il nome del loro progetto da Blizzard DOTA a Blizzard League of Legends.

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    io la mia idea me la son fatta..

    Gabe sta facendo l'infamone

    DOTA esiste grazie a warcraft 3 e grazie ai modder? si
    DOTA è rimasto nelle mani dei modder, senza che blizzard prendesse possesso del brand commerciandolo? si
    Ci sono tanti cloni di dota in giro? si

    Partendo da questo presupposto, gabe vuole fare quello che la blizzard non ha fatto vuoi per rispetto, vuoi per altruismo, o vuoi perchè non ci hanno capito una mazza.. ovvero easy money.
    E' come se la blizzard fà un fps e lo chiama counter strike 2.. se la valve non avesse registrato il marchio sarebbe corretto secondo voi?
    Gabe oramai cerca tutti i modi per fare soldi facili.. prende questo genere, i moba, ne prende il capostipite, dota, prende GLI STESSI eroi, statistiche, ci aggiunge qualcosina e lo chiama DOTA 2! tutti quelli che giocano a lol, hon, etc si sposteranno inevitabilmente su questo titolo..proprio quando la blizzard ANNUNCIA DA UNA VITA un suo dota, creato dal motore di starcraft 2.

    Sarà lecito, non sarà lecito, questo si saprà, ma gabe sta facendo il cicciopasticcio ancora una volta.

  5. #5
    heXen
    ospite

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Secondo me ha ragione Blizzard. Per il semplice motivo che la mod è nata su WC3 che ne sfruttava tecnologia e mondo creato da blizzard. Facile fare profitti con una cosa di successo pensata, fatta nascere e sviluppata da altri.

    Inoltre questa cosa è un pò antipatica, non è la prima volta che valve cerca di farsi grande con le idee degli altri, ci sono due precedenti molto illustri, CS è una mod tanto per dire creata da persone che all'uscita non lavoravano per valve, non è nata da valve, che ne ha sfruttato solo il genio del creatore, portal è nato anche da altri, non è un qualcosa che è nato in valve, lo sappiamo, anche se oggi fa comodo dimenticare tutto. Sarebbe anche ora che valve creasse un VG da zero oltre HL per i fatti suoi senza far successi con le idee degli altri.

    Anche blizzard fa di queste cose, proprio dota ne è la dimostrazione, ma in questo caso la mod è nata su un gioco Blizzard.

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Non per fare il solito Blizzard fan, ma il gioco nasce dalla Blizzard non è corretto che Valve ci metta le mani sopra.

  7. #7
    La Borga
    Data Registrazione
    03-11-10
    Messaggi
    14,564

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Se sarà la Blizzard a svilupparlo forse riusciranno a giocarci i figli dei vostri figli...forse...

  8. #8
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    valve al rogo

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da heXen Visualizza Messaggio
    Secondo me ha ragione Blizzard. Per il semplice motivo che la mod è nata su WC3 che ne sfruttava tecnologia e mondo creato da blizzard. Facile fare profitti con una cosa di successo pensata, fatta nascere e sviluppata da altri.

    Inoltre questa cosa è un pò antipatica, non è la prima volta che valve cerca di farsi grande con le idee degli altri, ci sono due precedenti molto illustri, CS è una mod tanto per dire creata da persone che all'uscita non lavoravano per valve, non è nata da valve, che ne ha sfruttato solo il genio del creatore, portal è nato anche da altri, non è un qualcosa che è nato in valve, lo sappiamo, anche se oggi fa comodo dimenticare tutto. Sarebbe anche ora che valve creasse un VG da zero oltre HL per i fatti suoi senza far successi con le idee degli altri.

    Anche blizzard fa di queste cose, proprio dota ne è la dimostrazione, ma in questo caso la mod è nata su un gioco Blizzard.
    Infatti la Valve ha colpito alla nuca i creatori di DOTA, Portal e CS e gli hanno ARRUBBATO l'idea.
    Ma taci.

    Comunque è normale, alla Blizzard cuoce il fatto di aver avuto l'occasione sotto al naso e non averla sfruttata. Cazzi loro, non è che possono pretendere chissà quali diritti.

  10. #10
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    stasera non mi considerate, sono mbriaco.,

  11. #11
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    il fatto è che se la valve registra dota, allora il prossimo dota della blizzard dovrà cambiare nome, e questo ovviamente non è nei piani della blizzard.

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    il fatto è che se la valve registra dota, allora il prossimo dota della blizzard dovrà cambiare nome, e questo ovviamente non è nei piani della blizzard.
    Si ma, senza sapere nulla di legalese, che pretese possono avere su di un prodotto creato dalla community ? Credo nessuna, far causa è solo un hurr durr. Cosa che avrei fatto anche io una volta capito la cosa che mi ero fatto soffiare dalle mani.

  13. #13
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    in verità è stata la stessa ufficio brevetti a chiamare sia valve, e sia blizzard.. quindi qualcosa possono dire.
    Dota è nato dalle possibilità fornite dall'editor di warcraft 3.. ed è vissuto grazie a queste possibilità.. ora, voler prendere il nome dota e levare la possibilità alla blizzard di mettere dota sul suo mod per starcraft 2 è una bastardata.

  14. #14
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Oltre a coso là, IceFrog (?), la Valve ha assunto altri che hanno mandato avanti Dota ? E Blizzard ?
    Bastardata sarebbe escludere i creatori del mod dal gioco, non la Blizzard o la Valve.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Non si discute sul fatto che la valve non possa avere il suo "dota like" si discute su quanto la valve abbia diritto di registrare un marchio, DOTA, che è da sempre riferito a un mod blizzard, realizzato con strumenti forniti dalla blizzard.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Non si discute sul fatto che la valve non possa avere il suo "dota like" si discute su quanto la valve abbia diritto di registrare un marchio, DOTA, che è da sempre riferito a un mod blizzard, realizzato con strumenti forniti dalla blizzard.
    Si ok, questo lo deciderà chi è di dovere.
    La mia simpatia, per quanto vale, va a chi sta creando qualcosa "dota like". Non mi interessa ne il titolo, ne chi lo sviluppa ma se sarà divertente da giocare.

  17. #17
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    a su questo assolutamente

    Anche io spero che "gabe's dota" sia spettacoloso, e ci giocherò sicuramente (solo con gli amici però, visto che online infamano male )

    Così come quello blizzard se sarà divertente..

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    a su questo assolutamente

    Anche io spero che "gabe's dota" sia spettacoloso, e ci giocherò sicuramente (solo con gli amici però, visto che online infamano male )
    Idem, almeno saremo su gli stessi livelli di nabbanza.

    Così come quello blizzard se sarà divertente..
    Boh, ho come l'impressione di roba programmata in fretta come per dire "ehii anche noi lo stavamo facendo, brutti bastardi!"

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    piú che altro... io so che gli acronimi non possono essere registrati (per questo Intel cercò di disaccoppiare MMX da MultiMedia eXtensions).

    Se questo vale ancora, e DotA è un acronimo, il discorso non si pone.

    EDIT: ho trovato questo. http://www.mglobale.it/Internazional...un_acronimo.kl
    Ultima modifica di Kralizek; 10-02-12 alle 23:29:12

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Fenris
    Data Registrazione
    21-10-01
    Località
    Genova
    Messaggi
    28,598

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Trovo almeno decente il fatto che vogliano mantenere il nome libero da trademark e nelle mani della community (anche se la community ha LoL e se ne frega dell'acronimo, imho), ma mi sembra una mossa a dir poco tardiva che fa pensare che stiano solo rosicando tanto...
    Nota bene:Blizzard non si sta battendo per "libero dota in libero stato"...O almeno,non chiaramente (ci son un po troppi riferimenti all'eula di wc3 e al "tutto quello che riguarda warcraft è nostro" nella causa per esserne sicuri)

    A parte quello...bah,non so proprio...Di sicuro i punti dove parlano del fatto che in dota la A sta per "ancients" è a livello della causa di Bethesda per "Scrolls"

    Se questo vale ancora, e DotA è un acronimo, il discorso non si pone.
    Infatti da quel che ricordo in Valve han subito detto che dota non è un acronimo (e in effetti in game non viene mai usato come tale) ma il titolo completo

  21. #21

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Infatti da quel che ricordo in Valve han subito detto che dota non è un acronimo (e in effetti in game non viene mai usato come tale) ma il titolo completo
    No, si tratta di una parola senza senso compiuto scelta assolutamente per caso; sfortunatamente coincide con le iniziali di Defence Of The Ancients, noto mod di war3 che, ancora per caso, risulta identico a DOTA anche il 2 è un numero così, scelto per fare colore e non per suggerire una connessione con il suddetto mod

    In ogni caso al di là delle motivazioni della Blizzard (chiaramente c'entra la concorrenza a sc2) e dei meriti di Valve (premiare i creatori di mod e fornire loro gli strumenti per fare bei giochi) tutta la questione poteva essere sollevata un anno fa all'annuncio per evitare una guerra di marchi di cui agli utenti alla fin fine non frega niente, tanto quel che conta è il gioco, che comunque esce ugualmente.

  22. #22

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    oppure dire: "io blizzard prendo in sposa te valve, etc"

    fare un lavoro insieme e spartirsi i profitti, poi gabe vs mike in una lotta cruentissima tipo ken shiro vs villain random cicciutissimo

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    03-04-02
    Messaggi
    31,051

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Il trailer pubblicitario di DOTA2 sembra uno di quei clonazzi cinesi con Dario al posto di Mario

  24. #24

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa


  25. #25
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Non avevo visto questo thread. La questione mi sta molto a cuore perché in gioco il destino della cratività di tante menti che inventano cose per hobby e passione e sarebbe un pericoloso precedente.
    Questa news l'ho letta l'altro giorno e ho subito pensato: e adesso si muovono?

    A me questo ripigliamento tardivo di Blizzard non fa affatto pensare bene, perché poteva agire subito mentre ora sembra solo mossa in malafede.

    Riguardo le varie questioni dei diritti credo di averne parlato un po' avunque (mi amano anche nel thread di steam ).

    Valve come sappiamo è brava a mettere il suo nome su idee altrui, lo fa da anni, ma qui ha superato se stessa. Non ha alcun motivo ne diritto per rivendicare un nome che non è suo ne storicamente ne per accordi vari essendo questo legato ad un mod sviluppato dalla community di cui ha solo assunto uno degli sviluppatori, magari famoso, ma non il proprietario di del nome. Se ci è riuscita è perché ovviamente il sistema di attribuzione dei copyright è fallato o compiacente verso grosse aziende. Insomma una mafia.

    Blizzard dal canto suo non può nemmeno azzardarsi a pensare di poter lucrare su quel nome perchè ne ha diritto quanto Valve, ovvero niente. DOTA è un mod di War3 ispirato ad una mappa per starcraft, ma il fatto di essere stato creato con un motore blizzard non da loro diritto di rivendicare nulla. Nella eula il discorso che ciò che viene prodotto con tool blizzard resta di loro proprietà va inteso col l'idea di non poter rivendere ciò che si è prodotto tutelando quindi i contenuti blizzard. Motivo per cui le mappe di starcraft 2 che potenzialmente si potranno vendere dovranno avere contenuti originali. Lo stesso gameplay portato in altro motore e con nuovi contenuti potrebbe sopravvivere. Se venisse davvero inteso che qualunque cosa creata e ogni nome associato diventano di proprietà blizzard allora è il momento di tirare in terra blizzard, smembrarla e farla fuori, perché francamente a nessuno serve un'azienda che distrugge la creatività e si appropria di quella altrui, se la deve guadagnare come chiunque altro.
    E se l'eula davvero intendesse questo caso, beh penso vada da rivedere un po' tutto perché a nessuno dovrebbe poter essere permesso dei scrivere contratti di questo genere.

    Ora il gameplay di dota è stato già usato da vari giochi commerciali o meno ma tutti con la decenza di non utilizzare il nome dota. E non c'è stato problema alcuno. Non capisco perché proprio aziende che hanno sicuramente più sicurezza economica come Valve e Blizzard vadano a rubare nelle tasche dei poveri per accaparrarsi anche quello che non gli appartiene. Valve poteva semplicemente usare un altro nome invece di sfruttare il traino commerciale che il nome dota ha. Se crede davvero di aver fatto un buon lavoro e non vuole agire in malafede, era la strada da prendere.
    Blizzard dal canto suo ha chiamato la sua creature Blizzard DOTA, un po' al limite ma che se non altro fa capire che non è il DOTA ufficiale. La causa contro Valve potrebbe essere anche solo un modo per assicurarsi che una volta registrato il nome DOTA, questi ultimi non intentino causa contro Blizzard per bloccare il loro gioco, ma a questo punto il titolo della causa avrebbe dovuto essere diverso e francamente per come è stata fatta mi sembra eccessiva.
    Il discorso acronimo fa davvero ridere, se possono aggirare una norma solo così, mi chiedo tutte le leggi che vengono varate cosa le fanno a fare. Tra l'altro qui c'è anche poco da pensar male: stesso nome, stesso gameplay, ma non è un acronimo... l'intento di sfruttare la notorietà altrui è chiara ed andrebbe punita in modo esemplare.

    Il resto della community ha già da tempo tentato di mettere in salvo almeno la dicitura completa Defence of the Ancients, ma non capisco perché la questione sia così complicata e non si possa salvare tutto ciò che è legato ad essa da questi manolesta.
    Per quanto mi riguarda spero che Blizzard e Valve si distruggano a vicenda lasciando spazio a tanti giovani sviluppatori per fare uscire le proprie idee in modo onesto. Qui è importante che sia la community, l'unica ad averci messo del suo in questa storia, ad uscirne vincitrice e soprattutto libera. Ne vale il destiono di tutte le produzioni amatoriali.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato