+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 133
  1. #51
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Ora che si sa che non si è tutelati ne contro blizzard ne contro altri possibili aziende esterne, penso che qualcuno ci penserà due volte prima di spendere tempo in qualcosa che poi potrebbe non appartenergli più.
    Non vedo assolutamente il nesso tra quello che e' successo e questa frase.

  2. #52
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    in effetti la tutela del modder non c'entra niente, qua si tratta di una disputa legale tra due aziende. In una poi il modder ora ci lavora

  3. #53
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Non vedo assolutamente il nesso tra quello che e' successo e questa frase.
    Mi sembra chiaro. Se sviluppare un gioco usando un tool di terze parti permette a chiunque di arrivare e provare a registrare la tua ip come se fosse sua, magari a qualcuno la cosa può non piacere. Se Valve vince diventa un pericoloso precedente e chiunque potrebbe provare ad appropriarsi di un idea, di un nome (e quindi una fama) per sviluppare un seguito, lasciando i rischi a chi lo ha creato e prendendo solo i pregi.

  4. #54
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    però valve non sta usando il tool blizzard

  5. #55
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    in effetti la tutela del modder non c'entra niente, qua si tratta di una disputa legale tra due aziende. In una poi il modder ora ci lavora
    C'entra eccome. Intanto UN modder lavora per Valve e gli altri già han provato a salvare il nome esteso dall'essere registrato da Valve. Non ho capito se ci siano riusciti o meno. Quindi già tra la community la cosa ha una brutta fama.
    A questo si aggiunge il fatto che ci abbiano messo il becco due aziende che con la cosa non c'entrano, da cui possono trarre beneficio economico pur non avendone diritto.

    La tutela del modder c'entra perché si può creare un gioco, avere una community, e poi qualcuno può comunque arrivare e provare a sfruttare il traino di ciò che hai creato.

  6. #56
    Festonio da Trolla L'avatar di Kurtz
    Data Registrazione
    01-04-03
    Località
    Ocopoli
    Messaggi
    16,804

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    ma questo allora è già accaduto con lol, con hon, etc.

  7. #57
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    però valve non sta usando il tool blizzard
    Ed infatti a mio avviso qui blizzard non dovrebbe avere molto da dire.
    Però valve usa un nome che appartiene alla community. E alla community deve rimanere.

  8. #58
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Mi sembra chiaro. Se sviluppare un gioco usando un tool di terze parti permette a chiunque di arrivare e provare a registrare la tua ip come se fosse sua, magari a qualcuno la cosa può non piacere.
    Ma non e' quello che e' successo. DotA per war3 rimane dota per war3 e nessuno se ne e' appropriato, qui si parla solo di registrazione di un nome e di riutilizzo di un'idea (le idee non sono soggette a brevetto, fortunatamente).

    Se valve (o altro soggetto) avesse - ipoteticamente - fatto sparire dota-for-war3 appropriandosene e ripubblicandola solo come suo prodotto commerciale, allora il tuo discorso sarebbe pertinente.

    Il vero problema non sono ne' valve ne' blizzard, ma il sistema di brevetti e tutto il concetto di copyright che sono assolutamente assurdi e anacronistici.

  9. #59
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da Kurtz Visualizza Messaggio
    ma questo allora è già accaduto con lol, con hon, etc.
    Che hanno avuto la decenza di dare un nome diverso al titolo. Se ci sono riusciti loro, che magari potevano pensare di averne un traino economico, perché Valve non ci riesce?
    LoL poi è stato realizzato da alcuni modder di dota, per gli altri non saprei. Mi sembra che ci si sia comportati in modo onesto, ognuno ha preso spunto dal gameplay (ognuno con le sue varianti) e ci ha sviluppato un gioco da zero, assets compresi, creato una community e dato un proprio nome al gioco senza andare ad infastidire altri. Nessuno si è spacciato come seguito o ha cercato di beneficiare dalla fama di DotA.

  10. #60
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma non e' quello che e' successo. DotA per war3 rimane dota per war3 e nessuno se ne e' appropriato, qui si parla solo di registrazione di un nome e di riutilizzo di un'idea (le idee non sono soggette a brevetto, fortunatamente).

    Se valve (o altro soggetto) avesse - ipoteticamente - fatto sparire dota-for-war3 appropriandosene e ripubblicandola solo come suo prodotto commerciale, allora il tuo discorso sarebbe pertinente.
    Valve vuole il nome DotA, che non è suo. E se non è di nessuno, non può comunque essere suo. Già esiste, è usato, ed evoca precisamente qualcosa. Il mio discorso rimane pertinente proprio perché c'è questa volontà di appropriazione.
    Nessuno questiona il riutilizzo di un'idea (soprattutto valve che ci vive di queste cose) e sinceramente sono molto interessato a vedere il DOTA-like di Valve (che chi l'ha provato dice essere ottimo). Ma la questione è proprio l'essersi appropriati del nome. Tutti e dico tutti quelli che han creato un DOTA-like hanno dato un nome diverso al gioco. Solo Valve ha preteso di appropriarsi del nome.

    E comunque avere il diritto sul nome permette di rompere le scatole in vari modi in futuro, a partire da questioni pubblicitarie. Vuoi che Valve lasci che ci siano dubbi quando si parla di DOTA una volta uscito? Non penso proprio.
    La stessa community ha voluto provare a registrare almeno il nome esteso (che per precisione, risulta nella richiesta di registrazione di Valve, quindi è ancora in pericolo) proprio per garantire alla community di poter continuare ad usare il nome come prima.

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Il vero problema non sono ne' valve ne' blizzard, ma il sistema di brevetti e tutto il concetto di copyright che sono assolutamente assurdi e anacronistici.
    Più che d'accordo.
    Però se anche ti dicono che puoi rubare, dovresti avere la decenza morale di capire che non devi farlo.
    A me queste cose fan venire in mente il barbone che muore di fame mentre il ricco va alla mensa dei poveri a mangiare...
    Ultima modifica di MIK0; 15-02-12 alle 11:22:01

  11. #61
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Però se anche ti dicono che puoi rubare, dovresti avere la decenza morale di capire che non devi farlo.
    Secondo me no, questa decenza morale non servirebbe comunque a nessuno. Infatti blizzard non ha "rubato" dota e il risultato non e' che siamo tutti felici con dota in mano alla community, ma che ora se lo registra valve.

    A me non frega niente che al mondo ci sia qualcuno con la decenza morale, quando comunque la maggioranza degli altri non ce l'ha, mi interessa che chi ti dice che puoi rubare capisca che il sistema e' una merda e si aggiorni dicendoti invece che NON PUOI rubare.

  12. #62
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Secondo me no, questa decenza morale non servirebbe comunque a nessuno. Infatti blizzard non ha "rubato" dota e il risultato non e' che siamo tutti felici con dota in mano alla community, ma che ora se lo registra valve.
    A me non frega niente che al mondo ci sia qualcuno con la decenza morale, quando comunque la maggioranza degli altri non ce l'ha, mi interessa che chi ti dice che puoi rubare capisca che il sistema e' una merda e si aggiorni dicendoti invece che NON PUOI rubare.
    Cerco di astrarre il discorso, ma direi che siamo tutti d'accordo che il problema è che nessuno deve provare a prendersi ciò che non è suo sfruttando mezzi che la legge, probabilmente a torto, mette a disposizione.
    Il mio discorso sulla decenza morale voleva dire che nonostante le regole che ci sono, c'è qualcuno che magari potrebbe averne più bisogno, che non si è azzardato a provare a fare qualcosa, di moralmente sbagliato, che qualcuno che non ne ha affatto bisogno non si fa problemi a fare.

    Qui andiamo un po' fuori discorso ma la libertà dovrebbe permettere di non dover regolamentare tutto e nonostante tutto riuscire ad essere giusti. Perché le regole per come vengono messe ora, sono sfruttabili sempre dai soliti ed ingabbiano, forse troppo, tutti gli altri.

  13. #63
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Cerco di astrarre il discorso, ma direi che siamo tutti d'accordo che il problema è che nessuno deve provare a prendersi ciò che non è suo sfruttando mezzi che la legge, probabilmente a torto, mette a disposizione.
    Io non sono d'accordo. Cioe', in teoria sarebbe bello e tutto, pero' l'idealismo mi e' passato da ormai un bel po' di tempo. Non possiamo basarci sul fatto che tutti si comportino bene, se la legge consente una cosa a torto allora il problema e' la legge, non chi se ne approfitta.

  14. #64
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Io non sono d'accordo. Cioe', in teoria sarebbe bello e tutto, pero' l'idealismo mi e' passato da ormai un bel po' di tempo. Non possiamo basarci sul fatto che tutti si comportino bene, se la legge consente una cosa a torto allora il problema e' la legge, non chi se ne approfitta.
    Non ho detto che la legge non lo debba impedire. Sono d'accordo che ci debba essere e che magari sia fatta per tutelare corettamente tutti. Ma la legge è subordinata alla realtà, mentre invece spesso sembra che sia lei a piegarla al suo volere, il che è assurdo.
    Guarda ad esempio cosa si arriva a fare quando la legge ti permette di poter discutere delle virgole da poter aggirare, di dire che un acronimo non è un acronimo e via così. La legge dovrebbe essere molto più chiara e meno articolata proprio per evitare questo. Ed ovviamente andrebbe fatta per tutelare tutti, mentre per quello che vedo almeno in questo ambito è sempre appannaggio di chi ha più mezzi (perché oggi sembra che per tutelare mercato ed economia, una grande azienda non possa passare guai seri).

    Sul discorso idealismo, liberissimo si averlo perso, e di lasciarlo alle nuove leve, ma purtroppo è questo che ha portato la società a quello che è ora (sebbene capisca che ad un certo punto sia difficile da perseguire). Almeno si potrebbe rimanere di mente aperta alle nuove idee.

  15. #65
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda spero che Blizzard e Valve si distruggano a vicenda lasciando spazio a tanti giovani sviluppatori per fare uscire le proprie idee in modo onesto. Qui è importante che sia la community, l'unica ad averci messo del suo in questa storia, ad uscirne vincitrice e soprattutto libera. Ne vale il destiono di tutte le produzioni amatoriali.
    Cristo, le uniche due software house per cui vale ancora la pena comprare nel mondo videoludico


    Comunque, il punto è questo: Gabe la deve smettere con ste trollate, ste beghe, sti giochini di merda, e buttare fuori episodio 3.

  16. #66
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da MIK0 Visualizza Messaggio
    Non ho detto che la legge non lo debba impedire. Sono d'accordo che ci debba essere e che magari sia fatta per tutelare corettamente tutti. Ma la legge è subordinata alla realtà, mentre invece spesso sembra che sia lei a piegarla al suo volere, il che è assurdo.
    Guarda ad esempio cosa si arriva a fare quando la legge ti permette di poter discutere delle virgole da poter aggirare, di dire che un acronimo non è un acronimo e via così. La legge dovrebbe essere molto più chiara e meno articolata proprio per evitare questo. Ed ovviamente andrebbe fatta per tutelare tutti, mentre per quello che vedo almeno in questo ambito è sempre appannaggio di chi ha più mezzi (perché oggi sembra che per tutelare mercato ed economia, una grande azienda non possa passare guai seri).

    Sul discorso idealismo, liberissimo si averlo perso, e di lasciarlo alle nuove leve, ma purtroppo è questo che ha portato la società a quello che è ora (sebbene capisca che ad un certo punto sia difficile da perseguire). Almeno si potrebbe rimanere di mente aperta alle nuove idee.
    Ma dal punto di vista strettamente pratico, secondo te questa situazione in che modo va a danneggiare noi videogiocatori ?
    Fregandomene altamente di Valve vs Blizzard e della presunta morale vedo solo che stanno tirando su un gioco interessante. E questa è l'unica cosa interessante.

  17. #67
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    Ma dal punto di vista strettamente pratico, secondo te questa situazione in che modo va a danneggiare noi videogiocatori ?
    Fregandomene altamente di Valve vs Blizzard e della presunta morale vedo solo che stanno tirando su un gioco interessante. E questa è l'unica cosa interessante.
    Infatti, alla fine il sunto del discorso e' questo

    Il resto della discussione lo faccio perche' oggi non ho voglia di lavorare

  18. #68
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da Ash84 Visualizza Messaggio
    Cristo, le uniche due software house per cui vale ancora la pena comprare nel mondo videoludico
    Beh però forse le si mette un po' troppo su un piedistallo. Questo titolo se lo devono guadagnare ogni giorno, non rifacendosi solo al passato.

    Citazione Originariamente Scritto da Ash84 Visualizza Messaggio
    Comunque, il punto è questo: Gabe la deve smettere con ste trollate, ste beghe, sti giochini di merda, e buttare fuori episodio 3.
    Siamo sicuri che ne siano ancora in grado? E che serva un episodio 3?

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    Ma dal punto di vista strettamente pratico, secondo te questa situazione in che modo va a danneggiare noi videogiocatori ?
    Fregandomene altamente di Valve vs Blizzard e della presunta morale vedo solo che stanno tirando su un gioco interessante. E questa è l'unica cosa interessante.
    Beh ignorare il problema è un buon modo per mandare a donne di facili costumi la società. Siano a questo punto anche per questo motivo.
    A noi giocatori pronti a dargli l'anima il primo giorno di uscita a sovrapprezzo penso cambi poco, rimane il fatto che ci basti avere il giochino tra le mani e se anche quello che c'è dietro è losco chi s'è visto s'è visto.
    Il gioco come ho detto e come ho letto, sembra interessante (anche se i dota like non mancano), e avrà una lunga vita perché come per TF2 arriverà ad avere un market interno con oggettini e robe varie, ma mi pare un elemento importante come si chiamerà e che traino avrà.

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Infatti, alla fine il sunto del discorso e' questo

    Il resto della discussione lo faccio perche' oggi non ho voglia di lavorare
    Parla per te, io sono a casa in malattia (che abbia voglia di lavorare è ininfluente )

    Cmq se il sunto del discorso è questo, il topic è stato aperto a fare? Da discutere non c'è niente.

  19. #69
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Ma qui il problema lo stai creando tu.
    Nessuno sta facendo danno a me o agli altri.

  20. #70
    Il Nonno
    Data Registrazione
    27-02-03
    Messaggi
    9,263

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    Ma qui il problema lo stai creando tu.
    Nessuno sta facendo danno a me o agli altri.
    Cosa c'entro io ora?
    Il problema esisteva già, io al massimo lo riporto e lo discuto.
    Il danno c'è nel momento in cui qualcuno, potente, può appropriarsi di un nome già usato da altri. Magari di un gioco che tu utilizzi abitualmente e magari non sarà più possibile come prima e con la stessa libertà (quello che parte della community teme e per cui ha già provato a prendere provvedimenti). Oppure capiterà a te o ad altri un giorno una situazione analoga. O ancora, la possibilità che cose simili accadano ed un'eventuale precedente, potrebbero far desistere altri sviluppatori da creare contenuti che possono essere così abusati, di fatto impoverendo la creatività nel mercato dei videogiochi.

    Ma magari questo succederà tra anni, e allora a chi importa, continuiamo a fare i tetti in amianto...

  21. #71
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Ok.

  22. #72
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    primo pensiero che ebbi fu: madò che sciacalli quelli di Valve

    mentre la Blizzard qui ha fatto la scena di quello che cade dalle nuvole

    slon, la tua logica del dire "ma io tanto gioco, può chiamarsi come pare a loro" avrebbe senso se non fosse che: "DOTA 2" è palesemente fuorviante e Valve palesemente se lo fa spacciare come l'erede del Mod originale

    questo cosa significa? più vendite e più $$$
    ovviamente tutto ciò è sleale (e bada bene con sleale non si parla di morale ma di questioni legali) nei confronti di chi ha sviluppato LoL, HoN e varie, proprio perchè loro non hanno copiato il nome per specularci sopra

    quando si parla di marchi, sossoldi e ci sono leggi internazionali non è mica così facile slon

  23. #73
    Banned
    Data Registrazione
    24-02-11
    Messaggi
    9,921

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Ma se sto benedetto nome "dota" non era registrato, dove risiederebbe l'illegalità?

  24. #74
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    Citazione Originariamente Scritto da ZanZa Visualizza Messaggio
    primo pensiero che ebbi fu: madò che sciacalli quelli di Valve

    mentre la Blizzard qui ha fatto la scena di quello che cade dalle nuvole

    slon, la tua logica del dire "ma io tanto gioco, può chiamarsi come pare a loro" avrebbe senso se non fosse che: "DOTA 2" è palesemente fuorviante e Valve palesemente se lo fa spacciare come l'erede del Mod originale

    questo cosa significa? più vendite e più $$$
    ovviamente tutto ciò è sleale (e bada bene con sleale non si parla di morale ma di questioni legali) nei confronti di chi ha sviluppato LoL, HoN e varie, proprio perchè loro non hanno copiato il nome per specularci sopra

    quando si parla di marchi, sossoldi e ci sono leggi internazionali non è mica così facile slon
    Si ok, ma mi sembra di averlo già detto nella prima pagina che da videogiocatore non mi interessa nulla delle beghe legali e dei copyright.
    In francese: me ne sbatto il cazzo di Blizzard e Valve, l'unica cosa che guardo è quest'ultima mentre tira su un bel gioco.
    Non trovo nemmeno plausibili gli scenari apocalittici e i tetti di amianto di MIKO, chiacchiere da pomeriggio. Se succederà mi siederò nell'angolo con il cappello da asino, fino ad allora no.

    Eh si, dal mio punto di vista è realmente facile la situazione.

  25. #75
    Il Nonno L'avatar di ZaeN
    Data Registrazione
    31-07-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,948

    Predefinito Re: Blizzard vs Valve, DOTA la donna contesa

    ma se non ti frega niente allora che posti a fare nel topic creato per parlare appunto dei diritti sul nome DOTA

    e ciò che dice MIK0 c'ha una base logica, e bella solida eccome.

    perchè, IMHO, non esiste che uno spende il proprio tempo aggratise, fa il mod chiamato amatorialmod, questo mod con le sue meccaniche fa un successo della madonna, poi arriva il cugino di bill gates che fa una fax, lo chiama amatorialmod2 e te lo smercia facendoci 1mil $$

    permettere una meccanica commerciale del genere non fa bene a nessun videogiocatore, distrugge il sistema gioco-mod, la gente capace direbbe "che cazzo lo creo a fare il mod figo e innovativo, tanto non prendo una lira e poi ovviamente me lo scopiazzano e ci speculano", allora si che giocheremmo tutta merda (come se la situazione attuale non fosse già oltre il punto di non ritorno )

    vabbè, questa la mia opinione, l'ho scritta così tantoper.. non pretendo che questa venga compresa in questa epoca consolistica consumistica commerciale dove ti cagano MW3 a 60€ che ti vende per 10 mesi a questo prezzo e diventa pure best-seller

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato