+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    DJ Schwarz
    ospite

    Predefinito Revisione auto: quesito noioso

    Ciao a tutti,

    ho un paio di domande sulla fantomatica revisione.

    Ho una vecchia Oper Corsa 1.0 (un bolide, lo so ) immatricolata nel 2000, che mio padre mi ha ceduto da poco meno di 2 anni; verso metà Novembre devo fare la revisione. Il fatto è che qualche mese fa mio fratello ha..."conosciuto da vicino" un guard-rail e ha prodotto un piccolo duplice danno, ovvero si è un po' crepato il paraurti anteriore destro(e di questo importa poco) ma soprattutto si è rotto parte del supporto di plastica in cui è contenuto tutto il faro anteriore destro(tale "vaschetta" è avvitata in 3 punti, si è spaccato uno di questi 3 attacchi). Ho verificato comunque che le luci puntano nella giusta direzione(considerando la regola che gli anabbaglianti devono puntare verso il basso da una distanza di 10 metri di un tot...quella regola lì insomma) e il blocco stesso non rischia di ballare, anzi, è ancora bello stabile anche cercando di smuoverlo dalla sua sede. Per il resto l'auto sta benone(gli ho pure cambiato 3 mesi fa tutta la marmitta dal collettore al terminale perchè era uno squarcio totale e suonava come un V8 ).

    Ora, mio padre preme affinchè prima della revisione vada dal meccanico e pure dal carrozziere per farmi mettere a posto tutto, perchè secondo lui non si passa la revisione; io dico che manco si accorgeranno del supporto fanali non perfetto e se la porto da un meccanico questo non sarà così scemo da dire che va tutto bene ed evitare di incassare qualche soldino; per un trabiccolo di 12 anni non mi sembra ne valga la pena.

    Fatta tutta questa premessa, il dubbio mio padre me l'ha piazzato...Ho consultato il sito revisioneauto.eu, ma non mi è chiaro quanto segue:

    1) Se non dovessi passare la revisione, dovendo far aggiustare i problemi riscontrati e farlo ri-revisionare, posso nel frattempo circolare o devo per forza tenere fermo il veicolo e muoverlo esclusivamente per portarlo dal meccanico e poi alla revisione?

    2) Se non dovessi passare la revisione, una volta aggiustati i problemi la seconda revisione devo di nuovo pagarla per intero?

    3) Secondo voi val la pena rischiare oppure mi conviene andare sul sicuro?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Revisione auto: quesito noioso

    Se il danno visibile è minimo lascia perdere, fino all'anno scorso avevo una Punto con uno sbrego enorme sul brancardi di destra per aver chiuso troppo una curva, e nessuno m'ha mai detto nulla. L'importante è che il danno sia solo estetico (anche se è vero che ci sono pignoli che non ti lasciano passare la revisione per un graffietto...)

  3. #3
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    11-01-02
    Messaggi
    225

    Predefinito Re: Revisione auto: quesito noioso

    1)credo che tu possa spostarti solo per far riparare il veicolo;
    2)paghi una pre revisione (la prima revisione in cui il veicolo è stato bocciato) e paghi la seconda revisione, di solito la prima costa un po' meno, ma la paghi comunque;
    3)per me ti consiglio di andare all'officina che farà la revisione e parlarne con chi fa le revisioni. Di solito sono persone con cui ci si può parlare e casomai ti dicono se te la farebbero passare o meno. Di solito non controllano mai l'altezza dei fari, piuttosto controllano che funzionino. good luck.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Revisione auto: quesito noioso

    Ma dipende. Ricordo che una volta dovetti portare la mia (allora) Punto di persona alla revisione, e mi controllarono anche l'altezza dei fari, fregandosene bellamente dei danni estetici.

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Arnald
    Data Registrazione
    05-02-09
    Messaggi
    16,929

    Predefinito Re: Revisione auto: quesito noioso

    se ho ben capito cosa si è rotto il costo per sostituirlo è irrisorio.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato