Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    Ciumbo
    ospite

    Predefinito Avete presente il suono di synth tipico di zio Jordan?????

    Ecco se lo avete presente e vi stavate chiedendo quale altro musicista lo usasse, io, nel mio piccolo, posso aiutarvi!!!

    Scherzi a parte il mio vuole essere solo un consiglio di ascolto! Ho recentemente scoperto (2 giorni fa) un gruppo Jazz/Rock Progressive davvero da UUUUUURRRRRRLLLLLLLOOOOOO!!!

    Per noi amanti delle cose "Pese" (come si dice in Toscana) i NIACIN (questo il nome del gruppo) fanno al caso nostro!
    E' un trio formato da batteria/basso elettrico/tastiere. Inizialmente pensavo si trattasse di Funky Jazz o qualcosa simile, ma lo stile è davvero ESAGERATO... molto molto molto più energico!!!
    Il tastierista in questione si chiama John Novello ed è, a parere di molti, nonché anche mio, uno dei + bravi tastieristi in circolazione e uno dei più grandi Hammond player di sempre!!! Non a caso ha suonato con un Jazzista con la J MAIUSCOLA come Chick Corea (lode a lui!!!). Nel suo stile si può chiaramente riconoscere la grande lezione dell'intramontabile Keith Emerson (grazie di esistere!!! ehehehe)

    Quindi per riallacciarmi al titolo del topic, è proprio John ad utilizzare, oltre all'Hammond (strumento principale nel suono dei Niacin) il tipico suono del synth di Jordan che noi amiamo tanto!!!

    L'apprezzamento di suddetta band è assicurato!!!!

  2. #2
    tizio_incognito
    ospite

    Predefinito Re: Avete presente il suono di synth tipico di zio Jordan?????

    Che album hai ascoltato? Io ho ascoltato solo il loro primo album, e mi pare che ci fosse solo l'Hammond... dimmelo cosicchè io possa erudirmi

    Vorrei far comunque notare la finezza del nome: la niacina è il nome di una vitamina, più precisamente la vitamina B3

  3. #3
    Ciumbo
    ospite

    Predefinito Re: Avete presente il suono di synth tipico di zio Jordan?????

    Quote:
    Vorrei far comunque notare la finezza del nome: la niacina è il nome di una vitamina, più precisamente la vitamina B3
    Nooooooooooooo........... grandiosoooooooooo

    Cmq l'album che ho ascoltato si chiama TIME CRUNCH!!! E' del 2001 e ci sono anche 2 cover particolarmente interessanti:
    1) Red (King Crimson)
    2) Blue Wind (Jeff Beck)

    Fammi sapere

  4. #4
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Avete presente il suono di synth tipico di zio Jordan?????

    ma Time Crunch è anche il nome della prima canzone dell'album di Rudess

  5. #5
    La Borga L'avatar di dtpancio
    Data Registrazione
    17-06-02
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    10,914

    Predefinito Re: Avete presente il suono di synth tipico di zio Jordan?????

    dov'è che ho già sentito il nome Niacin?

  6. #6
    Ciumbo
    ospite

    Predefinito Re: Avete presente il suono di synth tipico di zio Jordan?????

    S8 ha scritto sab, 02 settembre 2006 alle 19:30
    ma Time Crunch è anche il nome della prima canzone dell'album di Rudess
    Verissimo!!!

    Il che fa ancora di più pensare
    che stiano collaborando in gran segreto per un duo Spetacolareeee???!!!!!

    hahahahahha.... magari

    Cmq Time Crunch di zio Jordan è successivo a quello dei Niacin

  7. #7
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: Avete presente il suono di synth tipico di zio Jordan?????

    DTPancio ha scritto sab, 02 settembre 2006 alle 19:36
    dov'è che ho già sentito il nome Niacin?
    ne abbiamo sicuramente già parlato da queste parti, tantè che dopo aver letto questa discussione ho scoperto da avere sparso per l'hard-disk un loro album, Organik

  8. #8
    La Borga L'avatar di Jimmy
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Urbe
    Messaggi
    11,587

    Predefinito Re: Avete presente il suono di synth tipico di zio Jordan?????

    Non per andare controcorrente, ma i due dischi dei Niacin che ho ascoltato non mi hanno affatto sconvolto, salvo qualche brano sporadico. Sarà che per quel genere di musica preferisco una formazione più ricca, mentre quello è un trio. Poi che siano 3 ottimi musicisti non c'è alcun dubbio.

  9. #9
    Ciumbo
    ospite

    Predefinito Re: Avete presente il suono di synth tipico di zio Jordan?????

    JimmyPage ha scritto dom, 03 settembre 2006 alle 11:55
    Non per andare controcorrente, ma i due dischi dei Niacin che ho ascoltato non mi hanno affatto sconvolto, salvo qualche brano sporadico. Sarà che per quel genere di musica preferisco una formazione più ricca, mentre quello è un trio. Poi che siano 3 ottimi musicisti non c'è alcun dubbio.
    Ma si ma si... mica devono piacere a tutti!!!
    Sinceramente io amo molto il trio... una formazione spesso sottovalutata ma che secondo me, se i musicisti sono davvero bravi, offre delle ottime potenzialità espressive che magari in una formazione più ampia verrebbero disperse!

    Cmq i gusti son gusti

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di DT84
    Data Registrazione
    02-04-04
    Località
    Provincia di Lecco.
    Messaggi
    61,810

    Predefinito Re: Avete presente il suono di synth tipico di zio Jordan?????

    Lascio aperto, ma le prossime volte che volete segnalare un gruppo che non siano i Dream Theater, o comunque un gruppo a loro legato, è forse meglio usare il topic toppato (Le Alternative).

  11. #11
    Ciumbo
    ospite

    Predefinito Re: Avete presente il suono di synth tipico di zio Jordan?????

    Cmq x chi non lo sapesse: il suono di synth di zio Jordan è lui stesso che lo ha creato unendo molteplici suoni in uno unico. Ogni singolo suono ha delle caratteristiche particolari che permettono a Jordan una capacità espressiva altissima..per esempio effetti di aftertouch e altre trovate interessanti!!!

    E' un mostro quell'uomo!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato