+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 19 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 467

Discussione: Siamo fruttariani?

  1. #201
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    IMHO non esiste l'equazione "eliminare derivati animali = dieta sana" ed anzi "eliminare derivati animali" non e' nemmeno condizione necessaria per una dieta sana. Si puo' seguire una dieta perfettamente sana senza eliminare carne e derivati animali (dove "senza eliminare" e' diverso da "abusare senza ritegno") cosi' come ci si puo' nutrire malissimo evitando la carne.

    Riassumendo:
    - la dieta vegana puo' essere perfettamente sana -> verissimo
    - la dieta onnivora puo' essere pessima e malsana -> verissimo
    - la dieta vegana/vegetariana e' sicuramente sana, la dieta onnivora e' sicuramente malsana -> falso

  2. #202
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    IMHO non esiste l'equazione "eliminare derivati animali = dieta sana" ed anzi "eliminare derivati animali" non e' nemmeno condizione necessaria per una dieta sana. Si puo' seguire una dieta perfettamente sana senza eliminare carne e derivati animali (dove "senza eliminare" e' diverso da "abusare senza ritegno") cosi' come ci si puo' nutrire malissimo evitando la carne.

    Riassumendo:
    - la dieta vegana puo' essere perfettamente sana -> verissimo
    - la dieta onnivora puo' essere pessima e malsana -> verissimo
    - la dieta vegana/vegetariana e' sicuramente sana, la dieta onnivora e' sicuramente malsana -> falso
    È dai miei primi interventi (se non dal primo) che sto ribadendo che un'alimentazione onnivora può essere perfettamente sana, come lo può essere una vegetariana/vegana, non fraintendiamoci (e come tutte e tre possano NON esserlo).
    Se sei un onnivoro che mangia tanta frutta, legumi, cereali, verdura e mangia una volta alla settimana della carne (preferibilmente bianca) e del pesce non avrai più probabilità di ammalarti di un vegetariano/vegano che conduca un'alimentazione sana.
    È diverso se mangi carne rossa e latticini tutti i giorni, ma questo lo sappiamo tutti.
    Stessa cosa per un vegano: se non mangia verdura e legumi e si ingozza di cereali raffinati tutti i giorni, avrà carenze alimentari dopo pochissimi mesi.

    Sono intervenuto per portare il mio punto di vista dato che, parlandosi di fruttarismo/veganesino/vegetarismo, mi sembrava giusto che dicessi la mia.

  3. #203
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    È dai miei primi interventi (se non dal primo) che sto ribadendo che un'alimentazione onnivora può essere perfettamente sana, come lo può essere una vegetariana/vegana, non fraintendiamoci (e come tutte e tre possano NON esserlo).
    Se sei un onnivoro che mangia tanta frutta, legumi, cereali, verdura e mangia una volta alla settimana della carne (preferibilmente bianca) e del pesce non avrai più probabilità di ammalarti di un vegetariano/vegano che conduca un'alimentazione sana.
    È diverso se mangi carne rossa e latticini tutti i giorni, ma questo lo sappiamo tutti.
    Stessa cosa per un vegano: se non mangia verdura e legumi e si ingozza di cereali raffinati tutti i giorni, avrà carenze alimentari dopo pochissimi mesi.

    Sono intervenuto per portare il mio punto di vista dato che, parlandosi di fruttarismo/veganesino/vegetarismo, mi sembrava giusto che dicessi la mia.
    Quindi sei vegano per motivi esclusivamente etici, giacche' il salutismo lo potevi ottenere anche da onnivoro.

  4. #204
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Quindi sei vegano per motivi esclusivamente etici, giacche' il salutismo lo potevi ottenere anche da onnivoro.
    Sono vegano per motivi etici e salutistici. Questo perchè un vegano mangia esclusivamente alimenti vegetali ed un'alimentazione vegetale è perfettamente indicata per l'uomo. La bistecca, per gli onnivori, dovrebbe essere uno sfizio, una tantum (come ho scritto nell'altro post), io la "tantum" me la concedo con seitan e muscolo di grano (perchè subentra anche il motivo etico) piuttosto che con la bistecca ed è per questo che le due componenti sono strettamente intrecciate.

    E poi, il motivo etico ti aiuta anche dal punto di vista del salutismo: se non mangi la bistecca perchè ti dispiace per l'animale, molto probabilmente, eviterai di consumare una grande quantità di alimenti animali, che portano irrimediabilmente a problemi di salute.

    Se mangi vegetali tutti i giorni, molto probabilmente (non tenendo conto di altri fattori descritti prima) avrai rischi minori di ammalarti
    Se mangi alimenti animali (latticini, carni rosse, uova) tutti i santi giorni avrai un rischio di contrarre patologie molto superiori a un vegano.

    Ribadisco la frase di qualche post fa: Se non mangi gli animali perchè ti dispiace per loro, ci tieni anche a te, mangiando alimenti che ti facciano bene! A volte, scindere queste componenti è difficile, se non impossibile.
    Ultima modifica di Crisostomo; 06-03-12 alle 12:05:06

  5. #205
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Sono vegano per motivi etici e salutistici.
    Non abbiamo appena concordato sul fatto che il veganismo non e' condizione necessaria per una dieta sana?

  6. #206
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Non abbiamo appena concordato sul fatto che il veganismo non e' condizione necessaria per una dieta sana?
    Certamente, e su questo continuiamo ad essere d'accordo (ammesso che non volessimo considerare le tesi di crudisti e fruttariani).
    Però il punto è che se sei vegano, con molta probabilità, tieni alla componente salutistica.

    Ti faccio un esempio: non solo evito gli alimenti animali, ma cerco di limitare anche prodotti che inevitabilmente graverebbero sulla mia salute: bevande gasate (coca-cola, pepsi), zuccheri e farine raffinate, alimenti con conservanti ecc.

    Invece, se noti, solitamente, i vegani sono molto attenti alla propria salute. Non escludo, comunque, che ci possano essere vegani che siano più interessati alla componente etica che salutistica, oppure il contrario, ma mediamente è così.

    Adesso vado all'uni, tornerò a rispondere stasera

  7. #207
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Certamente, e su questo continuiamo ad essere d'accordo (ammesso che non volessimo considerare le tesi di crudisti e fruttariani).
    Però il punto è che se sei vegano, con molta probabilità, tieni alla componente salutistica.

    Ti faccio un esempio: non solo evito gli alimenti animali, ma cerco di limitare anche prodotti che inevitabilmente graverebbero sulla mia salute: bevande gasate (coca-cola, pepsi), zuccheri e farine raffinate, alimenti con conservanti ecc.

    Invece, se noti, solitamente, i vegani sono molto attenti alla propria salute. Non escludo, comunque, che ci possano essere vegani che siano più interessati alla componente etica che salutistica, oppure il contrario, ma mediamente è così.

    Adesso vado all'uni, tornerò a rispondere stasera
    Ho capito, sei attento alla tua alimentazione perche' tieni alla componente salutistica. Se ti interessasse solo questo, avresti potuto fermarti ad una dieta attenta ed equilibrata (ed onnivora).

    L'essere vegano e' un passo in piu', che si compie solo in virtu' dell'etica, non e' che eliminare del tutto la carne (da una dieta corretta) aumenti il salutismo. I vegani sono sicuramente in media piu' attenti alla propria salute perche' la dieta vegana e' una scelta e in quanto tale (si spera, escludendo gli idioti che lo fanno per moda) studiata e ragionata. La dieta onnivora e' un'abitudine e quindi molti onnivori non ci pensano neanche a cosa mangiano. Ma tutto questo e' un discorso di logica fallace, perche' confondi cause ed effetti.

  8. #208
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    dice che mangerà solo animali che può uccidere con le proprie mani


    Quindi , vista la posizione in catena alimentare , tutti
    ma dato che le prede di un carnivoro sono in maggioranza erbivori, nella conta possono essere messi anche vegetariani/vegani/fruttariani/vari ed eventuali?

  9. #209
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    In un disastro aereo sulle ande probabilmente morirebbero assiderati prima i vegani


    In una apocalisse di zombi invece avrebbero qualche punto percentuale di salvarsi in più, rispetto ai grassi carnivori


    In entrambi i casi si , i vegani verrebbero mangiati dai carnivori

  10. #210

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    1)la mucca viene ingravidata artificialmente
    2)partorisce l'agnellino che viene mandato al macello
    ...effettivamente questi allevamenti intensivi sono fuori controllo: chissà cosa gli danno da mangiare, se adesso le mucche si mettono a partorire agnellini...

  11. #211
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Account Visualizza Messaggio
    "Anche gli animali erbivori vanno incontro a patologie tumorali, esattamente come i carnivori.",
    certo, animali erbivori che muoiono per tumori ne abbiamo a bizzeffe...

    "le allergie sono indotte da pollini che sono di origine vegetale"
    come faccio a commentare?
    volevo rispondere solo in merito a questo:

    quali sarebbero i dati sull'incidenza di tumori delle varie specie animali?

    dati, no me l'ha detto mio cuggino.

    also, poichè il tumore è dovuto alle cellule che scazzano il dna, la probabilità di contrarre un tumore cresce con l'età. credo. x cui se ciò è vero non stupiamoci se animali che vivono solo pochi anni contraggono raramente il tumore, è normale.
    ricordiamoci che noi viviamo a lungo, più di quanto dovremmo in natura.

  12. #212
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    sky, stai rispondendo seriamente ad un troll

  13. #213
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    ...effettivamente questi allevamenti intensivi sono fuori controllo: chissà cosa gli danno da mangiare, se adesso le mucche si mettono a partorire agnellini...

    Lol, scusa, fail mio, volevo dire vitello ma stavo pensando a ciò che avevo scritto prima

  14. #214
    Shogun Assoluto L'avatar di skywolf
    Data Registrazione
    22-12-03
    Località
    ROMA CAPODIMONTE
    Messaggi
    45,921

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    sky, stai rispondendo seriamente ad un troll
    best way of trolling a troll

  15. #215
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ho capito, sei attento alla tua alimentazione perche' tieni alla componente salutistica. Se ti interessasse solo questo, avresti potuto fermarti ad una dieta attenta ed equilibrata (ed onnivora).

    L'essere vegano e' un passo in piu', che si compie solo in virtu' dell'etica, non e' che eliminare del tutto la carne (da una dieta corretta) aumenti il salutismo. I vegani sono sicuramente in media piu' attenti alla propria salute perche' la dieta vegana e' una scelta e in quanto tale (si spera, escludendo gli idioti che lo fanno per moda) studiata e ragionata. La dieta onnivora e' un'abitudine e quindi molti onnivori non ci pensano neanche a cosa mangiano. Ma tutto questo e' un discorso di logica fallace, perche' confondi cause ed effetti.
    Diciamo che, detto così, potrei anche concordare

  16. #216
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    02-10-11
    Messaggi
    269

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    "Ridurre il rischio di ammalarsi di cancro, vivere più sani e più a lungo, evitare la tortura e il massacro degli animali, rispettare l´ambiente, ridurre gli squilibri alimentari nel mondo: sono almeno cinque i buoni motivi per essere vegetariani."

    "Se mangiare carne aveva un suo senso tanti anni fa, oggi gli equilibri del mondo sono cambiati..."

    http://ricerca.repubblica.it/repubbl...-del-bene.html



    "evitare la tortura e il massacro degli animali..."
    Ultima modifica di Account; 07-03-12 alle 19:35:58

  17. #217
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    ...effettivamente questi allevamenti intensivi sono fuori controllo: chissà cosa gli danno da mangiare, se adesso le mucche si mettono a partorire agnellini...
    mah!... sarà sto buco dell'azoto (cit.)

  18. #218
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    basta leggere l'articolo per capire che è solo l'opinione di veronesi, che come da lui saggiamente specificato, è la SUA scelta etica

    però, come dice il mio professore di malattie infettive ed epidemiologia: "le affermazioni, senza il supporto di prove scientifiche attendibili, riproducibili e riconosciute, sono solo delle opinioni, e chiunque vada in giro a divulgarle come prove concrete è solamente un ciarlatano".

    Bello comunque vedere che nonostante le frigne nessuno di questi qui che si sbracciano per i poveri animaletti si sia mai preso la briga di entrare in una stalla.

    E massimo rispetto per Crisostomo, mi piace il suo modo di rispondere pacato ed educato

  19. #219
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    02-10-11
    Messaggi
    269

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Svartborg Visualizza Messaggio
    basta leggere l'articolo per capire che è solo l'opinione di veronesi...
    ...

    E massimo rispetto per Crisostomo, mi piace il suo modo di rispondere pacato ed educato
    Citazione Originariamente Scritto da Svartborg Visualizza Messaggio
    ...
    dai basta sparare cazzate su cose che non sai

    ...mangiando frutta neghi alla pianta il suo diritto di portare avanti la propria specie. Mangia un sasso.
    ecco, impara da Crisostomo...
    oppure da Veronesi...

    a proposito...l'hai capita poi che, se pianto i semi, non nego alla pianta di portare avanti la propria specie...?

    mah...

  20. #220
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da skywolf Visualizza Messaggio
    volevo rispondere solo in merito a questo:

    quali sarebbero i dati sull'incidenza di tumori delle varie specie animali?

    dati, no me l'ha detto mio cuggino.

    also, poichè il tumore è dovuto alle cellule che scazzano il dna, la probabilità di contrarre un tumore cresce con l'età. credo. x cui se ciò è vero non stupiamoci se animali che vivono solo pochi anni contraggono raramente il tumore, è normale.
    ricordiamoci che noi viviamo a lungo, più di quanto dovremmo in natura.
    Citazione Originariamente Scritto da Svartborg Visualizza Messaggio
    basta leggere l'articolo per capire che è solo l'opinione di veronesi, che come da lui saggiamente specificato, è la SUA scelta etica

    però, come dice il mio professore di malattie infettive ed epidemiologia: "le affermazioni, senza il supporto di prove scientifiche attendibili, riproducibili e riconosciute, sono solo delle opinioni, e chiunque vada in giro a divulgarle come prove concrete è solamente un ciarlatano".

    Bello comunque vedere che nonostante le frigne nessuno di questi qui che si sbracciano per i poveri animaletti si sia mai preso la briga di entrare in una stalla.

    E massimo rispetto per Crisostomo, mi piace il suo modo di rispondere pacato ed educato
    Quoto. Non ho ancora visto dati di studi che dimostrino che chi fa una dieta vegana stia meglio e viva più a lungo di chi fa una dieta "normale"...
    E' tutto un sentito dire... Concordo sul fatto che i vegani stiano, per forza di cose, più attenti a quello che mangiano e quindi alla fine mangiano meno schifezze, ma se prendo uno che fa una dieta onnivora bilanciata e lo confronto con un vegano secondo me non cambia assolutamente nulla

    Detto ciò voglio vedere i dati.

  21. #221
    Lo Zio
    Data Registrazione
    30-09-01
    Località
    Località MALVAGIA
    Messaggi
    2,113

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    a gli imbecilli che credono nella religione del vegetarianesimo: se tutti quanti smettessimo di mangiare carne che fine farebbero tutti gli animali da allevamento? Cos'è li liberiamo nella natura e li lasciamo vagare liberi e felici in un paradiso di comprensione e tolleranza tra specie animali diverse? NO, dovremmo abbatterli o si estinguerebbero (violentemente) non essendo adatti ad una vita selvaggia.

    Inoltre non è plausibile pensare che tutta la popolazione umana passi ad una dieta vegetariana, la produzione agricola attuale non lo consente... dovremmo ricavare nuovi terreni coltivabili con gli ovvi danni all'ambiente, senza contare che dovremmo abbattere la fauna indigena che si avventurerebbe per i campi coltivabili (o magari i vegetariani che credono che basti l'amore del cuore a persuaderli di trovare altrove il cibo).

    Il modello vegetariano non può estendersi all'intera razza umana, la sua applicazione richiederebbe comunque violenza sugli animali ed estinzioni di massa, per cui i vegetariani la devono finire di scassare... dopotutto seguono questo tipo di dieta solo per sentirsi moralmente superiori al prossimo e per avere una scusa per rompere le palle, lo sappiamo benissimo.

    Una cosa produttiva sarebbe battersi per il miglioramento delle condizioni degli animali da allevamento. Passare ad una dieta vegetariana è idiota e non ha senso.

  22. #222
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    anche se non la seguo, non credo che la dieta vegetariana sia idiota, anzi come già detto chi segue questa dieta è molto più attento alla propria nutrizione della media, ed innegabilmente è una dieta equilibrata al pari di quella che prevede il consumo di carne. Da questo punto di vista per me è solo questione di sensibilità e scelta personale. (attenzione, vegetariana, non vegana, già il fatto che necessiti di integratori di B12 per me la rende automaticamente non riproducibile in natura, però dato che la scienza attuale lo consente, ognuno è libero di fare quello che meglio crede....alla fine, basta che non vengano a rompere le palle a me, ognuno può fare quello che gli pare)

    Sull'uso esagerato di terreni agricoli in caso di conversione totale della dieta mondiale ci avevo pensato anche io, ma mancando di dati alla mano non mi pronuncio al riguardo

  23. #223
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Badass Visualizza Messaggio
    a gli imbecilli che credono nella religione del vegetarianesimo: se tutti quanti smettessimo di mangiare carne che fine farebbero tutti gli animali da allevamento? Cos'è li liberiamo nella natura e li lasciamo vagare liberi e felici in un paradiso di comprensione e tolleranza tra specie animali diverse? NO, dovremmo abbatterli o si estinguerebbero (violentemente) non essendo adatti ad una vita selvaggia.

    Inoltre non è plausibile pensare che tutta la popolazione umana passi ad una dieta vegetariana, la produzione agricola attuale non lo consente... dovremmo ricavare nuovi terreni coltivabili con gli ovvi danni all'ambiente, senza contare che dovremmo abbattere la fauna indigena che si avventurerebbe per i campi coltivabili (o magari i vegetariani che credono che basti l'amore del cuore a persuaderli di trovare altrove il cibo).

    Il modello vegetariano non può estendersi all'intera razza umana, la sua applicazione richiederebbe comunque violenza sugli animali ed estinzioni di massa, per cui i vegetariani la devono finire di scassare... dopotutto seguono questo tipo di dieta solo per sentirsi moralmente superiori al prossimo e per avere una scusa per rompere le palle, lo sappiamo benissimo.

    Una cosa produttiva sarebbe battersi per il miglioramento delle condizioni degli animali da allevamento. Passare ad una dieta vegetariana è idiota e non ha senso.

    Il tuo intervento è aggressivo e provocatorio, oltre a non rispondere a verità. Non sono vegano per sentirmi superiore a nessuno, nè per rompere le palle. E non ti permetto di darmi dell'imbecille senza nemmeno conoscermi. Ah, e il vegetarismo non è una religione ma uno stile di vita. Comunque, dato che i tuoi toni scortesi e offensivi non aggiungerò altro.

    Citazione Originariamente Scritto da Svartborg Visualizza Messaggio
    anche se non la seguo, non credo che la dieta vegetariana sia idiota, anzi come già detto chi segue questa dieta è molto più attento alla propria nutrizione della media, ed innegabilmente è una dieta equilibrata al pari di quella che prevede il consumo di carne. Da questo punto di vista per me è solo questione di sensibilità e scelta personale. (attenzione, vegetariana, non vegana, già il fatto che necessiti di integratori di B12 per me la rende automaticamente non riproducibile in natura, però dato che la scienza attuale lo consente, ognuno è libero di fare quello che meglio crede....alla fine, basta che non vengano a rompere le palle a me, ognuno può fare quello che gli pare)

    Sull'uso esagerato di terreni agricoli in caso di conversione totale della dieta mondiale ci avevo pensato anche io, ma mancando di dati alla mano non mi pronuncio al riguardo
    La questione della B12, effettivamente, è controversa: è vero che è auspicabile per un vegano integrarla (e come ho scritto qualche post fa, io la integro), ma se fossimo in natura ed, ad esempio, raccogliessimo una lattuga sporca di terra e la mangiassimo quest'ultima sarebbe ricca di batteri e sono proprio i batteri a produrre questa vitamina. Comunque non mi pronuncio in merito, dato che mi è sempre stato consigliato di integrarla e continuerò a farlo.
    Per quanto riguarda la questione degli allevamenti di animali, se questi diminuissero, ed i terreni venissero utilizzati per il diretto consumo umano (quindi nè per il foraggio dato, nè per l'allevamento), si risolverebbero alcuni problemi di malnutrizione e sopratutto di impatto ambientale. Questo lo sostengono sia l'OMS che la FAO (per quanto riguarda questi rapporti, sarebbe sufficiente ridurre solo del 10% il consumo di carne per avere innumerevoli vantaggi ambientali e risolvere alcuni problemi di sottoalimentazione in particolari aree geografiche in via di sviluppo). Se vuoi approfondire, leggi alcuni dei rapporti del NEIC (Il centro internazionale per l'ecologia della nutrizione) ed in particolare questo e questo. In quegli articoli che ti ho passato, c'è anche segnalata tutta la bibliografia scientifica che potrebbe interessare a quest'argomento.
    Ultima modifica di Crisostomo; 09-03-12 alle 22:41:46

  24. #224
    La Borga
    Data Registrazione
    20-09-10
    Messaggi
    11,888

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?



    consigliato

  25. #225

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Per verificare e pesare il passaggio ci sarebbe da fare uno studio lca , che richiede un bel po' di tempo e soldi. Purtroppo i documenti nel link sono molto sommari e non permettono di fare uno studio serio sull'argomento.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 9 di 19 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato