+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 19 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 467

Discussione: Siamo fruttariani?

  1. #226
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    La questione della B12, effettivamente, è controversa: è vero che è auspicabile per un vegano integrarla (e come ho scritto qualche post fa, io la integro), ma se fossimo in natura ed, ad esempio, raccogliessimo una lattuga sporca di terra e la mangiassimo quest'ultima sarebbe ricca di batteri e sono proprio i batteri a produrre questa vitamina. Comunque non mi pronuncio in merito, dato che mi è sempre stato consigliato di integrarla e continuerò a farlo.
    Oddio su sta cosa ho qualche perplessità senza considerare che i suddetti batteri portano anche tante belle malattie quindi ne eviterei l'assunzione

  2. #227
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    Oddio su sta cosa ho qualche perplessità senza considerare che i suddetti batteri portano anche tante belle malattie quindi ne eviterei l'assunzione
    Che siano i batteri a produrre la B12 non devi avere perplessità perchè è comprovato.

    E poi molte volte mi è capitato di mangiare frutta direttamente dall'albero e non trattata in nessun modo e non mi è mai successo nulla (ciliegie, mele, albicocche. gelsi ecc.).Ma, a volte, anche i carciofini crudi
    Questi inevitabilmente contenevano dei batteri. E poi, ipoteticamente, mi riferivo a tanto tempo fa, momento in cui non usavamo concimi chimici, nè sterilizzavamo frutta e verdura.
    Poi trovi la B12 anche nei funghi, nelle alghe ed in altri alimenti

    Comunque, ripeto, la B12 io l'assumo, e l'acquisto da un'azienda per vegani che non sperimenta su animali (e no, non assumo altri integratori, questo è l'unico solo, in via precauzionale).
    Ultima modifica di Crisostomo; 10-03-12 alle 11:47:59

  3. #228

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Anche perchè la b12 contenuta nei batteri od altri alimenti che non siano la carne e derivati è insufficiente al sostentamento umano e nella dieta vegana e vegetariana è altamente consigliato assumere tali integratori

  4. #229
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Anche perchè la b12 contenuta nei batteri od altri alimenti che non siano la carne e derivati è insufficiente al sostentamento umano e nella dieta vegana e vegetariana è altamente consigliato assumere tali integratori
    Diciamo che in via preventiva è meglio farlo.
    Ma solo per la vegana, dato che i vegetariani mangiano latticini e uova, ed in questi ultimi c'è tantissima B12 (è sufficiente un uovo a settimana per coprire il fabbisogno di B12).

  5. #230
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Diciamo che in via preventiva è meglio farlo.
    Assumi le mana potions: 6667% della RDA di B12

  6. #231

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Non so chi te lo ha detto ma da quello che vedo un uovo di gallina (100g) contiene 1.29 mcg di b12, dove la dose giornaliera consigliata è 2 microgrammi

  7. #232
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Che siano i batteri a produrre la B12 non devi avere perplessità perchè è comprovato.

    E poi molte volte mi è capitato di mangiare frutta direttamente dall'albero e non trattata in nessun modo e non mi è mai successo nulla (ciliegie, mele, albicocche. gelsi ecc.).Ma, a volte, anche i carciofini crudi
    Questi inevitabilmente contenevano dei batteri. E poi, ipoteticamente, mi riferivo a tanto tempo fa, momento in cui non usavamo concimi chimici, nè sterilizzavamo frutta e verdura.
    Poi trovi la B12 anche nei funghi, nelle alghe ed in altri alimenti

    Comunque, ripeto, la B12 io l'assumo, e l'acquisto da un'azienda per vegani che non sperimenta su animali (e no, non assumo altri integratori, questo è l'unico solo, in via precauzionale).
    la frutta lavata spero

  8. #233
    Trickster
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Diciamo che in via preventiva è meglio farlo.
    Ma solo per la vegana, dato che i vegetariani mangiano latticini e uova, ed in questi ultimi c'è tantissima B12 (è sufficiente un uovo a settimana per coprire il fabbisogno di B12).
    Tu che sei vegano...perchè non mangi derivati animali? E poi...i vegeta/vegani mangiano pesce?

  9. #234
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    il pesce di fatto E' carne

  10. #235
    Trickster
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Svartborg Visualizza Messaggio
    il pesce di fatto E' carne
    Ma va? Grazie Capitan Ovvio...

  11. #236
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da TheDevilBringer Visualizza Messaggio
    Ma va? Grazie Capitan Ovvio...
    sherlock, se i vegetariani/vegani non mangiano carne, allora anche il pesce è ovviamente escluso

  12. #237
    Trickster
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Svartborg Visualizza Messaggio
    sherlock, se i vegetariani/vegani non mangiano carne, allora anche il pesce è ovviamente escluso
    Pensavo che lo vedessero come più sano rispetto alla carne...

  13. #238
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    stai trollando vero?

  14. #239
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Svartborg Visualizza Messaggio
    stai trollando vero?
    No, beh, un po' ha ragione, perchè il pesce è INDUBBIAMENTE più sano rispetto alla carne rossa.
    E di certo, se dovessi diventare "vegetariano", non me ne priverei affatto, anche perchè con tutta la buona volontà, ma estendere il discorso dell'etica etc (che condivido nei casi di allevamenti intensivi di pollame-vaccini) anche ai pesci-crostacei un po' mi verrebbe difficile.

    Anzi direi che potendo scegliere una dieta io opterei per una vegetariana comprendente oltre alle uova e ai latticini anche il pesce, praticamente eliminando solo la carne.

  15. #240
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    No, beh, un po' ha ragione, perchè il pesce è INDUBBIAMENTE più sano rispetto alla carne rossa.
    E di certo, se dovessi diventare "vegetariano", non me ne priverei affatto, anche perchè con tutta la buona volontà, ma estendere il discorso dell'etica etc (che condivido nei casi di allevamenti intensivi di pollame-vaccini) anche ai pesci-crostacei un po' mi verrebbe difficile.

    Anzi direi che potendo scegliere una dieta io opterei per una vegetariana comprendente oltre alle uova e ai latticini anche il pesce, praticamente eliminando solo la carne.
    chiamala dieta "più sana", ma non è certamente vegetariana la definizione stessa della parola dice tutto, non mi pare un concetto difficile.

  16. #241
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Svartborg Visualizza Messaggio
    chiamala dieta "più sana", ma non è certamente vegetariana la definizione stessa della parola dice tutto, non mi pare un concetto difficile.
    Eh lo so, infatti parlavo di una mia ipotetica variante

    Col cazzo che mi priverei del pesce

  17. #242
    (S)Tarato
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Ah, domanda secca-curiosità che mi è venuta in mente adesso:

    ma i vegani mangiano il miele?

    In quanto prodotto di "origine animale" è anche questo ritenuto off-limits? C'è una dietrologia etica anche riguardo lo sfruttamento delle api?

  18. #243
    La Nebbia
    Data Registrazione
    10-03-12
    Messaggi
    5

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Maialetto arrosto domina! La frutta gliela metto in bocca a fine cottura! e la carota...
    Dai mille sexxe mentali per poi doversi ridurre a misurare col bilancino le cose da integrare che mancano perchè
    non si mangia carne, pesce o derivati, lo trovo controproducente. intestino, enzimi, dentatura, richiesta fisica e dati storici dicono che siamo fatti per mangiare
    anche la carne. Fossimo fatti per mangiare solo frutta e verdura avremmo un bocca di molari o quasi, magari due stomaci per ruminare, un'intestino di lunghezza
    immane, gente seppellita migliaia di anni fa con i meloni invece che con le lance, disegni nelle caverne di gente che raccoglie pomodori invece
    che scene di caccia, una sana nausea quando mangiamo la carne e un apparato digerente che ce la fa vomitare. e tutto il giorno dovremmo
    passarlo a smascellare come cammelli o salire sugli alberi, perchè non ci saremmo evoluti.
    Poi, se uno ha le crisi mistiche quando vede animali e non li vuole mangiare? ok,liberissimo, ne ha tutto il diritto da difendere a spada tratta, può anche andare a vivere in una tenda da campeggio in mezzo ai boschi (ma di canapa raccolta e filata a mano) o in una grotta, girare scalzo (le scarpe da trekking non sono naturali) e nudo (non lo sono neanche i vestiti) , ma arrampicarsi sugli specchi per non vedere che è una moda recente - che per alcuni ha valore etico ecc - che niente ha a che vedere col modo di essere dell'uomo no, è semplice cecità...
    Una cosa è la questione morale, forse anche pregevole, un'altra è tentare di giustificare la cosa biologicamente, che scientificamente arriva al punto massimo con "l'uomo può vivere anche senza mangiare carne" (ma che ci guadagna?) molto diverso dal "è fatto per non magiarne"...
    Ultima modifica di Jumper; 11-03-12 alle 20:50:31

  19. #244

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Jumper Visualizza Messaggio
    Maialetto arrosto domina! La frutta gliela metto in bocca a fine cottura! e la carota...
    Dai mille sexxe mentali per poi doversi ridurre a misurare col bilancino le cose da integrare che mancano perchè
    non si mangia carne, pesce o derivati, lo trovo controproducente. intestino, enzimi, dentatura, richiesta fisica e dati storici dicono che siamo fatti per mangiare
    anche la carne. Fossimo fatti per mangiare solo frutta e verdura avremmo un bocca di molari o quasi, magari due stomaci per ruminare, un'intestino di lunghezza
    immane, gente seppellita migliaia di anni fa con i meloni invece che con le lance, disegni nelle caverne di gente che raccoglie pomodori invece
    che scene di caccia, una sana nausea quando mangiamo la carne e un apparato digerente che ce la fa vomitare. e tutto il giorno dovremmo
    passarlo a smascellare come cammelli o salire sugli alberi, perchè non ci saremmo evoluti.
    Poi, se uno ha le crisi mistiche quando vede animali e non li vuole mangiare? ok,liberissimo, ne ha tutto il diritto da difendere a spada tratta, ma arrampicarsi sugli specchi per non vedere che è una moda recente - che per alcuni ha valore etico ecc - che niente ha a che vedere col modo di essere dell'uomo no, è semplice cecità...
    Una cosa è la questione morale, forse anche pregevole, un'altra è tentare di giustificare la cosa biologicamente, che scientificamente arriva al punto massimo con "l'uomo può vivere anche senza mangiare carne" (ma che ci guadagna?) molti diverso dal "è fatto per non magiarne"...
    Come dicevo prima tutti i vegani iniziano con un discorso per finire con un'altro totalmente scollegato, si passa dall'etica alla biologia in una frazione di secondo, è esattamente questo che mi fa perdere totalmente credibilità nei confronti dei vegani et similia.

    Come la vedo io detto in poche parole ? Il vegano parte animalista (ma di quelli che oltrepassano la soglia del ridicolo di un bel pezzo) per poi trovare "scuse" per far sembrare che lui abbia ragione (tipo che la carne faccia male [che già si sa, se ne mangi kg e kg a settimana è ovvio che faccia male ma l'essere onnivori non vuol dire poter mangiare una determinata cosa SEMPRE fino alla morte senza che ci causi problemi ] o che l'uomo non è onnivoro), oppure addirittura l'inverso, partendo con l'idea che l'uomo in origine non è onnivoro si convincono ancora di più di questo perchè seguono questo ragionamento: mangiare carne animale significa uccidere poveri animali indifesi e non è eticamente giusto quindi uomo = vegetariano/vegano.
    Questo spiegherebbe perchè ogni vegano che scrive menziona le crudeltà verso gli animali che con l'origine dell'uomo non centra NIENTE.

  20. #245
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Jumper Visualizza Messaggio
    due stomaci per ruminare, un'intestino di lunghezza
    del resto si è già discusso, mi fermo a queste cose:

    i ruminanti hanno uno stomaco come tutte le altre bestie, e per intestino cosa intendi? i bovini hanno l'intestino più corto del nostro, e gli equini hanno un colon spropositato (ma non hanno prestomaci)

  21. #246
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da TheDevilBringer Visualizza Messaggio
    Tu che sei vegano...perchè non mangi derivati animali? E poi...i vegeta/vegani mangiano pesce?
    Allora, facciamo un po' di chiarezza.
    I Vegetariani escludono dalla loro alimentazione la carne (e i derivati) e il pesce. Mangiano tutto, anche i latticini e le uova. Il vegetarismo è un regime alimentare.
    I Vegani escludono dall'alimentazione la carne (e i derivati), il pesce, i latticini e le uova. Inoltre evitano qualsiasi tipo di prodotto derivante dallo sfruttamento animale (lana, seta, scarpe con la suola di pelle ecc.). Il veganesimo non è tanto un regime alimentare, quanto uno stile di vita.

    Non mangio il latte perchè:
    1) le mucche vengono inseminate artificialmente e sfruttate per produrre latte, e gliene viene richiesto molto di più di quanto normalmente ne produrrebbero per sfamare il vitello.
    2) il vitello, appena nato, non viene alimentato con il latte della madre e mandato al macello
    3) la mucca, ormai sfinita, quando non può più produrre latte, viene mandata al macello.
    4) ritengo che non sia un alimento adatto all'alimentazione umana

    Una situazione simile si crea con le uova (se vuoi approfondire, leggi questo).

    Citazione Originariamente Scritto da (S)Tarato Visualizza Messaggio
    Ah, domanda secca-curiosità che mi è venuta in mente adesso:

    ma i vegani mangiano il miele?

    In quanto prodotto di "origine animale" è anche questo ritenuto off-limits? C'è una dietrologia etica anche riguardo lo sfruttamento delle api?
    I vegani NON mangiano il miele. C'è una dietrologia etica anche per quanto riguarda lo sfruttamento delle api. Se hai voglia di approfondire, datti una lettura a questo.

    Comunque, circa ciò che si era detto prima, concordo: mangiare pesce è più sano che mangiare carne dal punto di vista della salute.
    Ma dal punto di vista etico è la stessa cosa.
    Ultima modifica di Crisostomo; 10-03-12 alle 18:03:13

  22. #247
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Non mangio il latte perchè:
    1) le mucche vengono inseminate artificialmente e sfruttate per produrre latte, e gliene viene richiesto molto di più di quanto normalmente ne produrrebbero per sfamare il vitello.
    2) il vitello, appena nato, non viene alimentato con il latte della madre e mandato al macello
    3) la mucca, ormai sfinita, quando non può più produrre latte, viene mandata al macello.
    4) ritengo che non sia un alimento adatto all'alimentazione umana
    1) no, le vacche ad alta produzione sono state selezionate per produrre quantità alte di latte (che poi altri caratteri si siano degenerati è un altro discorso, e potrei anche essere d'accordo sul reinserimento di razze autoctone che producono di meno ma sono molto più robuste)
    2) no, sarebbe colostro sprecato che fa crescere bene il vitello, anche se poi finirà al macello in quei 6 mesi che vive deve comunque crescere sano per legge, quindi il colostro va tutto a lui.
    3)si, purtroppo il concetto dell'allevamento intensivo è che le vacche mediamente dopo 5-6 lattazioni vanno mandate al macello perchè hanno una produzione alla lunga usurante
    4)qui è questione di scelte, in realtà è un alimento sano che se assunto regolarmente non da' effetti collaterali (salvo le intolleranze), sia a livello di grassi, di proteine e soprattutto di calcio assorbibile (più comunque di qualsiasi pianta)

  23. #248
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Il problema del latte è che la concentrazione proteica di quest'ultimo è adatto al vitello e non all'uomo.
    Poi, ricordiamoci che l'uomo, quando diventa adulto, perde l'enzima "lattasi".

    Il calcio lo assumo da fonti vegetali, sono vegano da 5 anni e non ho carenze di calcio (come di nessun altro nutriente).

    E comunque è un alimento che non assumevo nemmeno quando non ero vegano, perchè mi procura disgusto.

    Citazione Originariamente Scritto da Entreri Visualizza Messaggio
    Non so chi te lo ha detto ma da quello che vedo un uovo di gallina (100g) contiene 1.29 mcg di b12, dove la dose giornaliera consigliata è 2 microgrammi
    Il resto lo assumi in parte dalle fonti vegetali che ho citato in precedenza.
    Comunque, sì, io assumo 2mcg a settimana
    Ultima modifica di Crisostomo; 10-03-12 alle 18:10:30

  24. #249
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Che siano i batteri a produrre la B12 non devi avere perplessità perchè è comprovato.
    verificato... vero

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    E poi molte volte mi è capitato di mangiare frutta direttamente dall'albero e non trattata in nessun modo e non mi è mai successo nulla (ciliegie, mele, albicocche. gelsi ecc.).Ma, a volte, anche i carciofini crudi
    Anche a me qualche volta capita ma d'abitudine è meglio lavare frutta e verdura perchè i batteri come l'Escherichia coli di cui c'è stato il caso poco tempo fa (ricordate la paura per i cetriolini che poi invece la fonte erano germogli di soia contaminati?) meglio evitarli...

    L'ideale sarebbe lavare frutta e verdura (mangiate crude) con acqua+amuchina così da avere la certezza di avere cibo sicuro... poi oddio l'amuchina praticamente non la uso nemmeno io ma sarebbe buona abitudine farlo

  25. #250
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Che poi DOMANDA: "Ma la produzione degli integratori B12 non inquinano facendo più danni all'ambiente di quanti ne faccia mangiare un pò di uova/latte?"

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 19 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato