+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima
Risultati da 401 a 425 di 467

Discussione: Siamo fruttariani?

  1. #401
    L'Onesto
    Data Registrazione
    18-04-06
    Localitą
    Milano
    Messaggi
    1,402

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da TheDevilBringer Visualizza Messaggio
    abbiamo superato i sei miliardi di esseri umani, siamo troppi... che ne dici di sacrificarti per l'equilibrio dell'ecosistema?
    Ultima modifica di Raistlin85; 11-05-12 alle 13:28:52

  2. #402
    L'Onesto L'avatar di Howl
    Data Registrazione
    19-05-06
    Messaggi
    1,420

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Raistlin85 Visualizza Messaggio
    ed č ingiusto che gli equilibri debbano essere mantenuti in questo modo.
    Ingiusto in base a cosa ?
    Detta chiaramente, se hai una visione scientifica della vita, capisci da solo perchč le cose vanno cosi'. Se hai una visione religiosa, Dio ha creato l' uomo per essere superiore al creato, ma comunque gli animali sottostanno al principio di predatori e prede, e non sta a l' uomo giudicare se quel che ha deciso Dio č giusto o sbagliato.
    In galaxy express 999 (manga/anime) cč un episodio che parla proprio di questo : in un pianeta l' evoluzione ha portato sia uomini che animali a rivestirsi di una corazza impenetrabile, tanto che nessuno dei due poteva sfamarsi di niente e gli esseri viventi su quel pianeta si sono estinti, lasciando solo le piante. Non cč scampo, senza prede non esistono predatori, ed č piuttosto improbo pensare che un popolo possa vivere solo di vegetali

  3. #403
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Localitą
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    quello della giustizia č un concetto estremamente relativo, e sicuramente non c'entra una sega con le scelte alimentari

  4. #404

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Raistlin85 Visualizza Messaggio
    mangiare carne č sbagliato, ma l'uomo č onnivoro.
    E non sarą mica stata la natura ad averci fatto diventare onnivori ? Quindi la natura sbaglia ?

    Citazione Originariamente Scritto da Raistlin85 Visualizza Messaggio
    ed č ingiusto che gli equilibri debbano essere mantenuti in questo modo.
    La natura č ingiusta solo agli occhi di un umano, il mio cane ha preso 5 uccelli in giardino l'anno scorso, per puro diletto e non certo per la fame, io penso che sia ingiusto ma penso anche che č ciņ che l'istinto (quindi natura) gli abbia detto di fare.

  5. #405
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da CriminalViper Visualizza Messaggio
    E non sarą mica stata la natura ad averci fatto diventare onnivori ? Quindi la natura sbaglia ?
    come diceva mia nonna "non č colpa loro, č la natura che č disgraziata"

  6. #406
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Localitą
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Howl Visualizza Messaggio

    In galaxy express 999 (manga/anime) cč un episodio che parla proprio di questo : in un pianeta l' evoluzione ha portato sia uomini che animali a rivestirsi di una corazza impenetrabile, tanto che nessuno dei due poteva sfamarsi di niente e gli esseri viventi su quel pianeta si sono estinti, lasciando solo le piante.
    Ma in quella puntata anche i vegetali si rivestivano di una corazza impenetrabile?
    Perchč se fosse cosģ l'uomo e le specie erbivore sarebbero sopravvissute.
    ed č piuttosto improbo pensare che un popolo possa vivere solo di vegetali
    L'uomo puņ nutrirsi senza problemi di soli vegetali e di sicuro starebbe anche meglio...
    Ma di questo ne abbiamo discusso ampiamente e variegatamente nelle pagine precedenti qualche settimana orsono
    Ultima modifica di Crisostomo; 13-05-12 alle 08:10:40

  7. #407
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    L'uomo puņ nutrirsi senza problemi di soli vegetali e di sicuro starebbe anche meglio...
    disse quello che integrava la B12 in pillole

  8. #408
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Localitą
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    disse quello che integrava la B12 in pillole
    ...C'era una volta un re, seduto sul sofą che disse alla sua serva di dirgli una storiella, e la storiella incominciņ...

    Non c'č bisogno che risponda di nuovo a riguardo dato che l'ho fatto abbondantemente nelle settimane precedenti nel medesimo topic.

    Dato che in ogni caso, non ho voglia di ridire per l'ennesima volta la stessa cosa, ti consiglio di leggerti questo post che spiega tutto ciņ che ci dovrebbe essere da sapere sulla B12, specialmente considerando la sfaccettatura semantica che sta prendendo l'argomento in queste ultime pagine...
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=5&t=22728
    Ultima modifica di Crisostomo; 13-05-12 alle 14:46:09

  9. #409
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    guarda che avevo gią letto, inclusa la tua debolissima difesa per la quale la B12 il VERO UOMO VEGANO™ la dovrebbe integrare mangiando i batteri nella terra delle verdure.

    insieme ad una vasta gamma di parassiti e microorganismi nocivi, presumo

  10. #410
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Localitą
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    guarda che avevo gią letto, inclusa la tua debolissima difesa per la quale la B12 il VERO UOMO VEGANO™ la dovrebbe integrare mangiando i batteri nella terra delle verdure.

    insieme ad una vasta gamma di parassiti e microorganismi nocivi, presumo
    Mai dannosi quanto gli antiparassitari e le sostanze nocive contenute nella verdura coltivata in coltivazioni intensive

  11. #411
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    risposta che ovviamente non c'entra una sega

  12. #412
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Localitą
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    risposta che ovviamente non c'entra una sega
    Risposta approssimativamente simile a quella che hai dato tu un paio di post orsono, quotando il mio post...
    Ed in ogni caso c'entra, perchč con ciņ volevo semplicemente affermare che preferisco mangiarmi delle mele direttamente dall'albero (in cui troverņ delle tracce di B12) rispetto a quelle che trovo in un fruttivendolo, dato che queste ultime, se non sono biologiche (e con questo non intendo necessariamente con il marchio "bio", molto probabilmente saranno irrorate con chissą quanti prodotti chimici".

    C'č gente che, in ogni caso, č vissuta in campagna ed ha consumato frutta e verdura senza nemmeno lavarla (e ovviamente senza utilizzare prodotti chimici come antiparassitari) e non mi pare che nessuna di queste sia morta per "una vasta gamma di parassiti e microorganismi nocivi"
    Ultima modifica di Crisostomo; 13-05-12 alle 19:00:03

  13. #413
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    C'č gente che, in ogni caso, č vissuta in campagna ed ha consumato frutta e verdura senza nemmeno lavarla (e ovviamente senza utilizzare prodotti chimici come antiparassitari) e non mi pare che nessuna di queste sia morta per "una vasta gamma di parassiti e microorganismi nocivi"
    beh quelli non ti risultano perchč non han potuto raccontarlo, son morti in campagna e via...

    cmq scherzi a parte non puoi venire a lamentarti anche dell'agricoltura perchč, da uno che vorrebbe alimentare tutto il pianeta a frutta e verdura, se non usi prodotti chimici, col mazzo che ottieni quantitą cosģ alte di prodotti vegetali per tutti

  14. #414
    Il Puppies
    Data Registrazione
    11-05-12
    Messaggi
    614

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    no ma viviamo tutti felici e contenti nutrendosi di frutti che crescono spontanei sugli alberi.

  15. #415
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Risposta approssimativamente simile a quella che hai dato tu un paio di post orsono, quotando il mio post...
    Ed in ogni caso c'entra, perchč con ciņ volevo semplicemente affermare che preferisco mangiarmi delle mele direttamente dall'albero (in cui troverņ delle tracce di B12) rispetto a quelle che trovo in un fruttivendolo, dato che queste ultime, se non sono biologiche (e con questo non intendo necessariamente con il marchio "bio", molto probabilmente saranno irrorate con chissą quanti prodotti chimici".

    C'č gente che, in ogni caso, č vissuta in campagna ed ha consumato frutta e verdura senza nemmeno lavarla (e ovviamente senza utilizzare prodotti chimici come antiparassitari) e non mi pare che nessuna di queste sia morta per "una vasta gamma di parassiti e microorganismi nocivi"
    sta di fatto che integri la tua dieta con supplementi di B12, il che indica quanto ti fidi delle tracce di vitamina che assumi dal metabolismo batterico e quanto ciņ infici la tua affermazione secondo cui "L'uomo puņ nutrirsi senza problemi di soli vegetali e di sicuro starebbe anche meglio"

  16. #416
    Trickster
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    beh quelli non ti risultano perchč non han potuto raccontarlo, son morti in campagna e via...

    cmq scherzi a parte non puoi venire a lamentarti anche dell'agricoltura perchč, da uno che vorrebbe alimentare tutto il pianeta a frutta e verdura, se non usi prodotti chimici, col mazzo che ottieni quantitą cosģ alte di prodotti vegetali per tutti
    Io sono ancora vivo...per il resto quoto...

  17. #417
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Localitą
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    beh quelli non ti risultano perchč non han potuto raccontarlo, son morti in campagna e via...

    cmq scherzi a parte non puoi venire a lamentarti anche dell'agricoltura perchč, da uno che vorrebbe alimentare tutto il pianeta a frutta e verdura, se non usi prodotti chimici, col mazzo che ottieni quantitą cosģ alte di prodotti vegetali per tutti
    Per il discorso che facevamo alcune pagine fa, se tutta la popolazione si nutrisse di vegetali penso sinceramente che si produrrebbero meno alimenti vegetali rispetto a quelli che si producono oggi dato che per produrre alimenti animali sono necessarie tonnellate di prodotti vegetali.

    L'equazione č semplice...
    Produttori = vegetali
    Consumatori di primo livello = coloro che mangiano prevalentemente i vegetali
    Consumatori di secondo livello = coloro che mangiano prevalentemente coloro che mangiano i vegetali
    (non li classifico come carnivori, erbivori ecc. perchč non credo nell'esistenza di categorie fisse in natura)

    Si eviterebbe un passaggio intermedio.
    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe1 Visualizza Messaggio
    no ma viviamo tutti felici e contenti nutrendosi di frutti che crescono spontanei sugli alberi.
    Č il principio del fruttarismo, l'argomento da cui č nato questo topic.
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    sta di fatto che integri la tua dieta con supplementi di B12, il che indica quanto ti fidi delle tracce di vitamina che assumi dal metabolismo batterico e quanto ciņ infici la tua affermazione secondo cui "L'uomo puņ nutrirsi senza problemi di soli vegetali e di sicuro starebbe anche meglio"
    Non mi fido per il semplice motivo che anch'io, come voi, compro una buona parte della verdura e della frutta dal mercato o dai fruttivendoli e quindi č ovvio che anche lģ sono utilizzati quei fertilizzanti di cui parlavo prima.
    Ultima modifica di Crisostomo; 13-05-12 alle 21:11:51

  18. #418
    Shogun Assoluto L'avatar di manuč
    Data Registrazione
    24-08-03
    Localitą
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    non credo nell'esistenza di categorie fisse in natura
    ma che...

  19. #419
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Localitą
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da manuč Visualizza Messaggio
    ma che...
    Ne abbiamo discusso ampiamente anche di questo.
    Non esistono categorie fisse per il semplice motivo che non esistono animali erbivori o animali carnivori ma esistono animali prevalentemente carnivori ed erbivori dato che se il coniglio mangia della verdura, su questa potrebbero esserci dei vermi e degli insetti.
    Lo stesso vale per il leone che mangia la gazzella: nello stomaco di quest'ultima sono presenti diversi alimenti vegetali che inevitabilmente il leone andrą a mangiare.

  20. #420
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito

    Certo quindi il vegano che si mangia un peperone cresciuto su una carcassa animale in realtą mangia carne

    Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

  21. #421

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Ne abbiamo discusso ampiamente anche di questo.
    Non esistono categorie fisse per il semplice motivo che non esistono animali erbivori o animali carnivori ma esistono animali prevalentemente carnivori ed erbivori dato che se il coniglio mangia della verdura, su questa potrebbero esserci dei vermi e degli insetti.
    Lo stesso vale per il leone che mangia la gazzella: nello stomaco di quest'ultima sono presenti diversi alimenti vegetali che inevitabilmente il leone andrą a mangiare.
    Sģ ma che vor di', questi sofismi...
    Se č per quello il leone, come tutti i felini, mangia occasionalmente "verdura" di proposito, senza aspettare di trovarla nello stomaco della gazzella. Per "carnivori" o "erbivori" s'intende un'alimentazione "normalmente di", mica al 100%... un'alimentazione del 100% di qualcosa č impensabile (a parte nella mente dei fruttariani )

  22. #422
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Localitą
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik999 Visualizza Messaggio
    Sģ ma che vor di', questi sofismi...
    Se č per quello il leone, come tutti i felini, mangia occasionalmente "verdura" di proposito, senza aspettare di trovarla nello stomaco della gazzella. Per "carnivori" o "erbivori" s'intende un'alimentazione "normalmente di", mica al 100%... un'alimentazione del 100% di qualcosa č impensabile (a parte nella mente dei fruttariani )
    Stiamo dicendo la stessa cosa.
    In ogni caso stai attento, perchč nella prossima ciliegia che mangerai ci potrebbe essere un vermino (e cosģ neanche i fruttariani avrebbero torto )

  23. #423

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Stiamo dicendo la stessa cosa.
    In ogni caso stai attento, perchč nella prossima ciliegia che mangerai ci potrebbe essere un vermino (e cosģ neanche i fruttariani avrebbero torto )
    Io sono onnivoro, che problema c'č? Al massimo lo sputo

  24. #424
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio

    Non mi fido per il semplice motivo che anch'io, come voi, compro una buona parte della verdura e della frutta dal mercato o dai fruttivendoli e quindi č ovvio che anche lģ sono utilizzati quei fertilizzanti di cui parlavo prima.
    eddai su, non prendiamoci per i fondelli
    anche se consumassi solo frutta e verdura autoprodotta non avresti alcuna garanzia che l'apporto di B12 sia sufficiente

  25. #425
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Localitą
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    eddai su, non prendiamoci per i fondelli
    anche se consumassi solo frutta e verdura autoprodotta non avresti alcuna garanzia che l'apporto di B12 sia sufficiente
    Io ancora sono alle prime armi e conduco l'alimentazione "vegana" da solamente cinque anni.
    In ogni caso so per certo che c'č una grandissima quantitą di vegani (ma sopratutto crudisti e fruttariani) che, rifiutando categoricamente di assumere integratori, non assume B12, e questo lo fa da pił di 10 o 15 anni (e calcola che questa gente monitora periodicamente i propri livelli di questa vitamina almeno un paio di volte l'anno quindi non rischia di incorrere in quelle gravissime patologie che potrebbero verificarsi in assenza della suddetta vitamina).
    In piccolissime quantitą č presente nell'Alga Nori ed in diverse altre fonti vegetali (come gią citato).
    Ma un concentrato sicuramente molto maggiore di questa vitamina la trovi nei funghi dato che questi ultimi, insieme ai microrganismi ed ai batteri, sono proprio coloro che la producono (e non gli animali, nč i vegetali, nč l'uomo).

    Che poi queste fonti siano sufficienti o meno č un altro discorso, nč tu nč io possiamo dirlo con sicurezza.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 17 di 19 PrimaPrima ... 71516171819 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice HTML č Disattivato