+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 467

Discussione: Siamo fruttariani?

  1. #101
    Il Nonno L'avatar di masterz
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    lippe suppe giuppe lappe
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    io per la palestra mangio almeno 3 etti di carne al giorno... moriro' presto ?

  2. #102
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    mi auguro sia carne bianca, altrimenti per i 50 anni sei a forte rischio tumore

  3. #103
    Sircam
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Bah, spendo i miei 2 cent sull'argomento specificando che non sono un dottore e nemmeno un dietologo e che queste considerazioni sono solo frutto delle mie idee personali. Dove possibile cercherò di dividere la questione etica, morale e ambientalista con quella del reale nutrimento.

    Ritengo personalmente che l'uomo sia predisposto x mangiare qualsiasi cosa fra i cibi commestibili e che l'alimentazione debba essere moderata e che assolutamente non deve seguire l'esempio Occidentale (specialmente americano). La propria alimentazione dovrebbe anche essere modificata in funzione della propria attività fisica o del tipo di lavoro svolto, pertanto uno sportivo dovrà consumare più carne che un sedentario per "farsi i muscoli".
    E' anche altrettanto vero e dimostrato che il vegetariano (o comunque chi predilige una dieta prevalentemente a base vegetale) ha forti probabilità in meno di sviluppare con l'età alcune malattie poco raccomandabili, specialmente quelle dell'intestino. Cercando poi un minimo denominatore comune fra le persone più longeve di ieri e di oggi si scopre che anticamente erano i monaci a vivre più a lungo grazie ai pasti contenuti sia come numero sia come apporto calorico sebbene mangiassero qualsiasi cosa. Oggi invece molti centenari sono ubicati specialmente nell'Est e si scopre che la loro alimentazione è frequente, non esclude cibi se non quelli legati all'aumento del diabete e equamente ripartita fra carne, pesce, frutta e verdure.
    Sembrerebbe quindi che limitare la propria alimentazione a una sola categoria alimentare non sia consigliabile poichè il nostro organismo complesso ha bisogno di un pò di tutto ma preso sempre senza esagerare e nelle giuste quantità

    Ci sarebbe poi ancora molto da dire sulla qualità dei cibi che oggi consumiamo, su come li cuciniamo, se sono freschi o precotti ecc, ma l'argomento è molto complesso e tocca processi produttivi che sconfinano nell'economia, quindi il cibo visto come un prodotto e non più come bene necessario per vivere (suggerisco la lettura di "I mostri nel mio frigorifero" molto illuminante)

    Personalmente negli ultimi 5 anni ho ridotto il mio consumo di sale, zucchero e carni, abolito (a fatica) ogni tipo di dolce e la somma Nutella, limitato l'uso di merendine e il consumo di panificati o pasta (2 volte alla settimana, massimo 3) a favore di cereali, legumi e verdure d'ogni tipo, ciò nonostante non abolisco la carne che mangio almeno 2/3 volte al mese in grandi quantità (tipo il BBQ da amici) e più o mno quotidianamente ogni giorno (il classico panino da pausa pranzo a lavoro).

    Insomma, mi associo a chi dice che nell'alimentazione serva TUTTO ma nelle dosi giuste e mi esagerando

  4. #104
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Orologio Visualizza Messaggio
    Secondo me il LUSSO di mangiare quello che si vuole e quindi il dichiararsi "fruttariani" - "vegani" - "vegetariani" o "sborrani" lo si ha grazie al nostro tenore di vita occidentale (e distruttivo del pianeta).

    Il permettersi di integrare la nostra dieta grazie a frutti e prodotti stagionali, ma che grazie al nostro mondo occidentale possiamo permetterceli tutto l'anno...è un lusso.
    Il non mangiare carne, ma integrare grazie alla "noce di cocco del guatemala" è più distruttivo di qualsiasi altra cosa...

    Il "fruttano" è l'espressione massima del nostro consumismo...che crede di poter mangiare tutta la frutta del mondo, quando i nostri nonni ne vedevano poca e di tipi diversi a seconda della zona in cui abitavano e solo per pochi periodi all'anno...
    Ma quoto come mai prima d'ora.
    Addurre spiegazioni scientifiche meh, il personaggio X mangiava solo zucchine e cose così non è nient'altro che mascherare un lusso.
    L'esempio dei nonni è ottimo, il mio raccontava spesso dei brutti periodi dove ha mangiato cani e altra roba che anni dopo non avrebbe toccato nemmeno con un bastone bello lungo. Mi dispiace ma questo stile di vita per quanto mi riguarda non è ne più ne meno di avere dei vizi, come me quando faccio lo schizzinoso su alcune cose che non mangerei nemmeno per soldi. Oggi me lo posso permettere e lo faccio, ho il lusso di dire no questo non lo mangio.
    Qual è la differenza ?

  5. #105
    La Borga
    Data Registrazione
    20-09-10
    Messaggi
    11,888

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    l'aspettativa di vita

  6. #106
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    È probabile che l'uomo fosse fruttariano in origine e, col tempo, e col mutare delle condizione climatiche abbia mutato le sue abitudini alimentari (durante le glaciazioni, comunque, probabilmente, aveva bisogno di mangiare carne per sopravvivere[per quanto poco sappiamo di quel periodo]).

    Per rispondere ad Orologio, no, non si tratta di lusso. Posso dire semplicemente che da quanto nella mia famiglia abbiamo modificato le abitudini alimentari, passando da un'alimentazione onnivora ad una prevalentemente (e dico prevalentemente perchè c'è mio padre che non è vegano) vegana, spendiamo circa 1/3 di quanto spendessimo precedentemente. È un lusso il fatto di poter scegliere, è vero. Ma questo vale un po' per tutto, non solo per l'alimentazione. Ma io credo che, in ogni caso, se andassi a chiedere ad una vecchietta di 80-90 anni cosa mangiasse quando era giovane ti dirà che era proprio la carne ad essere un lusso, tanto che "i legumi erano la carne dei poveri (detto popolare)" proprio perchè hanno un contenuto proteico pari (se non superiore) a quello della carne (ovviamente vanno addizionati ai cereali, ma qui sconfiniamo in un altro argomento).
    Sai quanto costano i legumi? Sai quanto costa della verdura comprata direttamente dal contadino? Veramente molto poco.

    Ora, io ho deciso, per sempre, di abolire qualsiasi prodotto animale dato che, oltre alla motivazione salutistica, ci tengo moltissimo al fattore etico. Però, se un individuo mangia legumi, frutta, verdure ed anche cereali in quantità ed una volta a settimana si concede un pasto a base di carne bianca, non credo avrà tante possibilità in più di un vegano di sviluppare delle patologie come quelle tumorali (anche se, come sappiamo, il tumore è una patologia che dipende da diversi fattori tra cui: alimentazione, predisposizione genetica, vita sedentaria, aria inquinata, condizione psicologica ecc.).

    Però è triste vedere come buona parte degli interventi siano di derisione e scherno, anche quando si cerca di discutere civilmente, mettendo da parte sia la tracotanza che la superbia. Nonostante tutto, i vegani vengono insultati e derisi perchè scelgono di seguire uno stile diverso dal proprio.
    Ultima modifica di Crisostomo; 03-03-12 alle 09:38:37

  7. #107
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    I vegani vengono insultati e derisi non perchè la loro alimentazioni li fa sentire migliori , ma perchè spesso te lo vengono pure a dire.

    Poi ci sono quelli che si fanno i cazzi loro e stop


    Posso dire semplicemente che da quanto nella mia famiglia abbiamo modificato le abitudini alimentari, passando da un'alimentazione onnivora ad una prevalentemente (e dico prevalentemente perchè c'è mio padre che non è vegano) vegana, spendiamo circa 1/3 di quanto spendessimo precedentemente.
    Curioso , come avete fatto a cambiare abitudini alimentari così in massa ?

  8. #108
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    È probabile che l'uomo fosse fruttariano in origine e, col tempo, e col mutare delle condizione climatiche abbia mutato le sue abitudini alimentari (durante le glaciazioni, comunque, probabilmente, aveva bisogno di mangiare carne per sopravvivere[per quanto poco sappiamo di quel periodo]).

    Per rispondere ad Orologio, no, non si tratta di lusso. Posso dire semplicemente che da quanto nella mia famiglia abbiamo modificato le abitudini alimentari, passando da un'alimentazione onnivora ad una prevalentemente (e dico prevalentemente perchè c'è mio padre che non è vegano) vegana, spendiamo circa 1/3 di quanto spendessimo precedentemente. È un lusso il fatto di poter scegliere, è vero. Ma questo vale un po' per tutto, non solo per l'alimentazione. Ma io credo che, in ogni caso, se andassi a chiedere ad una vecchietta di 80-90 anni cosa mangiasse quando era giovane ti dirà che era proprio la carne ad essere un lusso, tanto che "i legumi erano la carne dei poveri (detto popolare)" proprio perchè hanno un contenuto proteico pari (se non superiore) a quello della carne (ovviamente vanno addizionati ai cereali, ma qui sconfiniamo in un altro argomento).
    Sai quanto costano i legumi? Sai quanto costa della verdura comprata direttamente dal contadino? Veramente molto poco.

    Ora, io ho deciso, per sempre, di abolire qualsiasi prodotto animale dato che, oltre alla motivazione salutistica, ci tengo moltissimo al fattore etico. Però, se un individuo mangia legumi, frutta, verdure ed anche cereali in quantità ed una volta a settimana si concede un pasto a base di carne bianca, non credo avrà tante possibilità in più di un vegano di sviluppare delle patologie come quelle tumorali (anche se, come sappiamo, il tumore è una patologia che dipende da diversi fattori tra cui: alimentazione, predisposizione genetica, vita sedentaria, aria inquinata, condizione psicologica ecc.).

    Però è triste vedere come buona parte degli interventi siano di derisione e scherno, anche quando si cerca di discutere civilmente, mettendo da parte sia la tracotanza che la superbia. Nonostante tutto, i vegani vengono insultati e derisi perchè scelgono di seguire uno stile diverso dal proprio.
    Questo è il primo post in cui c'è un'argomentazione valida. Se un thead del genere viene aperto da un fake che spara una montagna di cazzate è giusto che venga deriso.

  9. #109
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    I vegani vengono insultati e derisi non perchè la loro alimentazioni li fa sentire migliori , ma perchè spesso te lo vengono pure a dire.

    Poi ci sono quelli che si fanno i cazzi loro e stop

    Curioso , come avete fatto a cambiare abitudini alimentari così in massa ?
    Guarda, che non è detto che il fatto di essere vegani ci faccia sentire migliori, semplicemente abbiamo scelto uno stile di vita diverso perchè stiamo bene così, non si tratta di averlo fatto per sentirsi superiori o inferiori (anche se non escludo che ci sia gente che lo fa per questo motivo, tutti siamo diversi).

    Per quanto riguarda la mia famiglia siamo solamente in tre: io, mia madre e mio padre, quindi non c'è stato un cambiamento di massa. Mio padre non è diventato vegano, ma comunque ha migliorato le sue condizioni di salute da quando ha cominciato a consumare cibi prevalentemente vegetali. Io (che ero in sovrappeso ed avevo altri problemi come stitichezza ecc.) e mia madre, invece, abbiamo fatto un percorso che, col trascorrere del tempo, ci ha portato a cambiare stile di vita. Abbiamo letto, studiato, ci siamo informati, abbiamo seguito conferenze di medici esperti in questo tipo di alimentazione ed, alla fine, abbiamo ritenuto che il fatto di cambiare alimentazione (e non solo) ci avrebbe fatto sentire meglio sia fisicamente che spiritualmente. Ovviamente è stata una scelta ragionata, non sono diventato vegano dall'oggi al domani (anche perchè cambiare di botto le abitudini alimentari non è molto semplice), ho cominciato ad eliminare i salumi, poi le carni rosse, poi, col tempo, quelle bianche, per passare ai latticini e formaggi, il pesce ed infine le uova. A differenza di quanto possa sembrare, io non mi sento privato di nulla e non sento la mancanza della carne o del pesce, anzi tutto il contrario: mi piace la mia alimentazione e non tornerei indietro per nulla al mondo. Sono contento del mio stile alimentare e mi sento bene, faccio delle analisi del sangue ogni 6 mesi ed ogni volta i miei valori sono perfettamente nella norma. Ovviamente, ripeto, per diventare vegani bisogna informarsi un attimino, se diventi vegano e mangi pasta e frutta tutti i giorni, sei destinato a gravi carenze alimentari.

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Questo è il primo post in cui c'è un'argomentazione valida. Se un thead del genere viene aperto da un fake che spara una montagna di cazzate è giusto che venga deriso.
    No, non mi riferivo a questo topic, ma anche ad altri che sono stati aperti in precedenza, in cui ho cercato di discutere con gli stessi toni con cui sto discutendo qui ma le trollate gratuite erano diventate così patetiche che voi nemmeno potete immaginare.

  10. #110
    L'Onesto L'avatar di Howl
    Data Registrazione
    19-05-06
    Messaggi
    1,420

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Dico la mia in maniera spiccia: mangiate quello che vi pare, ma non rompete l' anima al prossimo perchè pensate che la vostra alimentazione sia migliore vale sia per carnivori che per vegetariani/vegani/fruttariani/patatari ecc
    [COLOR=#fafafa !important]

    [/COLOR]

  11. #111
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Howl Visualizza Messaggio
    Dico la mia in maniera spiccia: mangiate quello che vi pare, ma non rompete l' anima al prossimo perchè pensate che la vostra alimentazione sia migliore vale sia per carnivori che per vegetariani/vegani/fruttariani/patatari ecc
    Qui nessuno sta rompendo l'anima a nessuno, il fatto che ognuno faccia quel che vuole mi pare scontato, ma questo non significa che non sia giusto parlarne e discuterne.

  12. #112
    Il Nonno L'avatar di masterz
    Data Registrazione
    06-04-03
    Località
    lippe suppe giuppe lappe
    Messaggi
    4,343

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    errore , nei legumi ci sono una quantita parecchio inferiore di proteine rispetto alla carne e la qualita' di queste proteine e' molto piu bassa ( pool di aminoacidi piu povero )

    ergo , palestra da vegetariano e' mooolto difficile da fare senza aiutarsi con integratori .

    comunque si , il 75% della carne che mangio e' tacchino o pollo

  13. #113
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Qui nessuno sta rompendo l'anima a nessuno, il fatto che ognuno faccia quel che vuole mi pare scontato, ma questo non significa che non sia giusto parlarne e discuterne.
    lo sbagliato è voler "diffondere il verbo" per cercare di "evangelizzare" la massa carnivoramente pagana.

  14. #114
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da masterz Visualizza Messaggio
    errore , nei legumi ci sono una quantita parecchio inferiore di proteine rispetto alla carne e la qualita' di queste proteine e' molto piu bassa ( pool di aminoacidi piu povero )

    ergo , palestra da vegetariano e' mooolto difficile da fare senza aiutarsi con integratori .

    comunque si , il 75% della carne che mangio e' tacchino o pollo
    Dipende dal tipo di legume, ci sono legumi più proteici (come la soia) e legumi meno proteici. E comunque i legumi secchi contengono una quantità pari di protidi rispetto agli alimenti animali (ovviamente dipende sempre dal cibo, sappiamo che le uova sono un concentrato ad elevato apporto proteico).
    La concezione di "proteine nobili" contenute nella carne è parecchio arretrata. Nel senso che all'interno dei legumi non sono presenti delle "proteine" ma degli aminoacidi come il triptofano o la lisina (che formano, in associazione, le proteine). Se mangi un piatto di lenticchie, senza abbinarlo ai cereali, infatti, non avrai quell'apporto proteico di pasta+lenticchie, perchè è proprio grazie all'aiuto dei cereali che le proteine divengono tali. Proprio l'altro giorno ho seguito una conferenza del prof. Berrino dell'istituto dei tumori di Milano che si occupa di medicina preventiva e predittiva, egli, infatti, sosteneva di non mangiare troppi legumi, proprio perchè sono estremamente proteici, ma, invece, di consumarli, ogni giorno, in piccole dosi per assicurarsi l'apporto proteico necessario al sostentamento (che è, comunque, estremamente inferiore rispetto a quello che apportiamo ogni giorno).
    Ovviamente è necessario mangiare diversi tipi di legumi, perchè in un legume non sono presenti tutti gli aminoacidi e quindi è bene alternare alle lenticchie le fave, ai fagioli i ceci, alla cicerchia la soia ecc.

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    lo sbagliato è voler "diffondere il verbo" per cercare di "evangelizzare" la massa carnivoramente pagana.
    Ma a chi importa di voler fare ciò che sostieni tu, non è mica una religione, ognuno fa come gli pare...
    Ultima modifica di Crisostomo; 03-03-12 alle 10:46:07

  15. #115
    Banned
    Data Registrazione
    04-04-11
    Località
    N-E
    Messaggi
    5,946

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    A proposito di diffusione del verbo , stavo leggendo www.fruttariani.it

    Tutto bene nei primi pezzi , interessante..

    MA

    POI



    In conclusione, tutti i fruttivori e quindi indistintamente tutti gli uomini della Terra sono potenzialmente dei futuri fruttariani in quanto tutti inevitabilmente, più o meno tardi e più o meno velocemente, approderanno (questo è il vero progresso!) al fruttarismo, ambita meta di tutta l’umanità, impegnata ormai nel lungo viaggio di ritomo alla alimentazione naturale, che ha intrapreso molti millenni fa.
    stargate+avatar


    L’impatto con le innaturali deviazioni alimentari (cereali e proteine di cadaveri di animali, peraltro cotti, cioè morti) ebbe, per l’uomo, conseguenze catastrofiche in termini di salute e di durata della vita:
    Quindi sarei un deviato.

    che cosa si dovrebbe rispondere ad argomenti simili ? Perculare a mille !!

  16. #116
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    stargate+avatar
    no! gli antipaticissimi puffoni blu no!

    quando hanno abbattuto l'alberone ho pure applaudito

  17. #117
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    È probabile che l'uomo fosse fruttariano in origine e, col tempo, e col mutare delle condizione climatiche abbia mutato le sue abitudini alimentari (durante le glaciazioni, comunque, probabilmente, aveva bisogno di mangiare carne per sopravvivere[per quanto poco sappiamo di quel periodo]).

    Per rispondere ad Orologio, no, non si tratta di lusso. Posso dire semplicemente che da quanto nella mia famiglia abbiamo modificato le abitudini alimentari, passando da un'alimentazione onnivora ad una prevalentemente (e dico prevalentemente perchè c'è mio padre che non è vegano) vegana, spendiamo circa 1/3 di quanto spendessimo precedentemente. È un lusso il fatto di poter scegliere, è vero. Ma questo vale un po' per tutto, non solo per l'alimentazione. Ma io credo che, in ogni caso, se andassi a chiedere ad una vecchietta di 80-90 anni cosa mangiasse quando era giovane ti dirà che era proprio la carne ad essere un lusso, tanto che "i legumi erano la carne dei poveri (detto popolare)" proprio perchè hanno un contenuto proteico pari (se non superiore) a quello della carne (ovviamente vanno addizionati ai cereali, ma qui sconfiniamo in un altro argomento).
    Sai quanto costano i legumi? Sai quanto costa della verdura comprata direttamente dal contadino? Veramente molto poco.

    Ora, io ho deciso, per sempre, di abolire qualsiasi prodotto animale dato che, oltre alla motivazione salutistica, ci tengo moltissimo al fattore etico. Però, se un individuo mangia legumi, frutta, verdure ed anche cereali in quantità ed una volta a settimana si concede un pasto a base di carne bianca, non credo avrà tante possibilità in più di un vegano di sviluppare delle patologie come quelle tumorali (anche se, come sappiamo, il tumore è una patologia che dipende da diversi fattori tra cui: alimentazione, predisposizione genetica, vita sedentaria, aria inquinata, condizione psicologica ecc.).

    Però è triste vedere come buona parte degli interventi siano di derisione e scherno, anche quando si cerca di discutere civilmente, mettendo da parte sia la tracotanza che la superbia. Nonostante tutto, i vegani vengono insultati e derisi perchè scelgono di seguire uno stile diverso dal proprio.
    Il lusso non è quando spendi ma che puoi scegliere cosa mangiare o no.
    La vecchietta di 90 anni ti dirà che non mangiava carne perché non c'era, non per una sua scelta. La tua è si una scelta etica o quello che vuoi ma è possibile solo grazie ai tempi e nel luogo dove vivi.
    In condizioni diverse non ci sarebbe spazio per l'etica.

  18. #118
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    In condizioni diverse non ci sarebbe spazio per l'etica.
    ti va un mouseburger?
    \

  19. #119
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da slon Visualizza Messaggio
    Il lusso non è quando spendi ma che puoi scegliere cosa mangiare o no.
    La vecchietta di 90 anni ti dirà che non mangiava carne perché non c'era, non per una sua scelta. La tua è si una scelta etica o quello che vuoi ma è possibile solo grazie ai tempi e nel luogo dove vivi.
    In condizioni diverse non ci sarebbe spazio per l'etica.
    Esattamente come tu puoi permetterti di mangiare carne tutti i santi giorni (non dico a te, è un esempio, perchè non so quali siano le tue abitudini alimentari), sono appunto scelte. Quindi al massimo "il lusso" se lo concede chi mangia la carne tutti i giorni e chi mangia tre o quattro volte quanto avrebbe bisogno.
    E ribadisco che, comunque, in situazioni di carestia e di povertà, è sicuramente più semplice procurarsi della cicoria e un pugno di ceci piuttosto che dell'agnello o della carne di manzo.

  20. #120
    Shogun Assoluto L'avatar di slon
    Data Registrazione
    06-01-06
    Località
    Edinburgh
    Messaggi
    30,884

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio
    Esattamente come tu puoi permetterti di mangiare carne tutti i santi giorni (non dico a te, è un esempio, perchè non so quali siano le tue abitudini alimentari), sono appunto scelte. Quindi al massimo "il lusso" se lo concede chi mangia la carne tutti i giorni e chi mangia tre o quattro volte quanto avrebbe bisogno.
    E ribadisco che, comunque, in situazioni di carestia e di povertà, è sicuramente più semplice procurarsi della cicoria e un pugno di ceci piuttosto che dell'agnello o della carne di manzo.
    Non hai capito, il lusso che abbiamo tutti è quello di poter SCEGLIERE cosa mangiare e non quanto PAGO per mangiare.
    Come ho detto nel primo post, scelte come la tua per quanto mi riguarda sono sullo stesso piano di me che non mangio le zucchine nemmeno morto. Non mi piacciono, posso dire no e lo faccio. Puoi mascherarla come vuoi, cercare tutte le spiegazioni e le tesi del mondo ma l'unica valida è che l'attuale benessere ti permette di fare questa scelta.
    In situazioni pessime, come quelle dei nostri nonni, si mangiava qualsiasi cosa fosse lontanamente commestibile. Non andavano certo a cercare agnello e manzo.

  21. #121
    Sircam
    ospite

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMLXXIX Visualizza Messaggio
    Poi ci sono quelli che si fanno i cazzi loro e stopa
    Quoto. Anche se poi sul piano salutistico a lungo termine un'alimentazione prevalentemente a base vegetale è migliore ma ciascuno è libero di mangiare un pò come gli pare e lasciare che sia la sua coscenza ha suggerirgli se fa bene o meno.
    Questo finchè potremo scegliere come dice qualcuno (ho lavorato in un supermercato e le zone Bio, Vegan o simili fanno un botto di soldi) e se un domani faremmo la fame x qualsiasi calamità sarà il nostro istinto di sopravvivenza a muoverci. Chi resta ottusamente fermo sulle sue idee si estinguerà...

  22. #122
    Lo Zio
    Data Registrazione
    27-09-07
    Messaggi
    1,989

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    quindi considerando che già ora abbiamo una delle più alte aspettative di vita nel mondo pur mangiado della pericolosissima nonchè cancerogena carne se ci mettessimo tutti ad andare di insalate e zucchine only quanto camperemmo 200 anni?

  23. #123
    Shogun Assoluto L'avatar di Numero_6
    Data Registrazione
    02-12-05
    Messaggi
    26,876

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da Crisostomo Visualizza Messaggio

    No, non mi riferivo a questo topic, ma anche ad altri che sono stati aperti in precedenza, in cui ho cercato di discutere con gli stessi toni con cui sto discutendo qui ma le trollate gratuite erano diventate così patetiche che voi nemmeno potete immaginare.
    C'è da dire che tutto iniziò da un certo paragone con Auschwitz...

  24. #124
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    18-09-02
    Messaggi
    19,101

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Personalmente faccio fatica ad apprezzare la "scelta etica" perche' e' comunque un'etica limitata e selettiva, giacche' il consumo di carne e' solo uno dei tantissimi modi in cui il nostro stile di vita ha un impatto sulla natura. Alla fine il tutto si riduce a quanti comportamenti etici ognuno deve mettere sul piatto della bilancia per soddisfare la propria coscienza.

    La cosa che muove tutte le decisioni e' sempre l'inevitabile ricerca della soddisfazione personale. Il vegano prova soddisfazione nel suo comportamento etico, cosi' come il carnivoro prova soddisfazione nel mangiare una costata. Poi magari il vegano ha un SUV e il carnivoro va in giro in bici, per dire.

  25. #125
    Il Nonno L'avatar di Crisostomo
    Data Registrazione
    27-05-06
    Località
    Alberobello (BA)
    Messaggi
    5,599

    Predefinito Re: Siamo fruttariani?

    Citazione Originariamente Scritto da nofaxe2 Visualizza Messaggio
    quindi considerando che già ora abbiamo una delle più alte aspettative di vita nel mondo pur mangiado della pericolosissima nonchè cancerogena carne se ci mettessimo tutti ad andare di insalate e zucchine only quanto camperemmo 200 anni?
    Certo, viviamo molto, ma è più adeguato chiedersi: come viviamo? Non è una stronzata che un'alimentazione prevalentemente vegetale sia più adatta all'uomo di un'alimentazione prevalentemente a di prodotti animali.
    Citazione Originariamente Scritto da Numero_6 Visualizza Messaggio
    C'è da dire che tutto iniziò da un certo paragone con Auschwitz...

    Mettiamo un attimino le carte in tavola: io avevo messo in firma una citazione di un grandissimo filosofo del Novecento (Theodore Adorno) che mi era piaciuta molto (come anche adesso ho una citazione di Pitagora). qualcuno mi ha trollato in J4S ed io ho risposto a tono. Semplicissimo. Poi, la mia logica aspecista mi porta a ritenere una strage sia il massacro degli ebrei che quello degli animali in un mattatoio, sono entrambe atrocità.
    Ultima modifica di Crisostomo; 03-03-12 alle 16:04:49

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 19 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato