+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di DeCix
    Data Registrazione
    01-07-02
    Messaggi
    2,358

    Predefinito [RISOLTO] Netbook, win 7 e ubuntu: problemi di ripristino

    Ripropongo anche qui lo stessa discussione che ho inserito nel topic di linux, essendo presentando il mio problema profili sia di win che di ubuntu

    Premetto che le mie nozioni di linux sono molto minime ma mi sono sempre trovato molto meglio con tale sistema operativo per operazioni di navigazione e lavoro d'ufficio.

    Un annetto fa ho acquistato un netbook emachine dotato di win 7 starter e subito ho installato ubuntu 10.4.

    L'altro giorno un virus ha colpito la partizione di windows 7, l'ho rimesso e al riavvio non avevo alcuno icona nè alcun programma sul desktop di win.

    Ho riavviato sotto ubuntu e fortunatamente ho ritrovato tutti i dati nella partizione windows e li ho backuppati in quella linux. A tal punto ho deciso di optare per un ripristino del sistema di windows, ho riavviato il pc premento f9 e sono entrato nella partizione di recovery, ho scelto l'opzione che backuppa i dati in una cartella backup e ripristina solo il sistema operativo (quella più soft per intenderci) ed al riavvio compare questo meraviglioso errore:
    error: no such partition
    grube rescue>

    mi son detto ... poco male, tanto come successo sul pc vecchio evidentemente l'installazione di windows ha sopvrascritto il gub menu e quindi con super grub disk ripristino tutto.

    Le ho provate tutte ma nulla, non riesco a ripristinarlo, nè a far partire ubuntu o windows, l'unica che è partita una volta (e francamente non so come ho fatto e vorrei saperlo) è la consolle del ripristino emachine.

    Ora ho fatto partire il netbook con una versione live di ubuntu e per fortuna sono riuscito a fare un backup dei dati di windows, tuttavia non riesco ad accedere ai dati di Ubuntu ? come mai?

    Ora la domanda che mi si pone è questa:
    da ubuntu live riesco ad accedere a SYSTEM RESERVED, eMachines e file system (dove però non trovo i miei dati di ubuntu): sulla base di questi elementi secondo voi come posso ripristinare il sistema e recuperare i miei dati di ubuntu?
    Ultima modifica di DeCix; 21-02-12 alle 15:44:59

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di DeCix
    Data Registrazione
    01-07-02
    Messaggi
    2,358

    Predefinito Re: Problema netbook e ripristino

    Ho risolto i problemi, magari qualcuno ha il mio stesso problema percò posto la soluzione.

    Alla fine ho raggiunto una soluzione. Vi spiego come ho fatto, magari può essere utile a qualcuno.

    In sostanza da quanto ho capito il ripristino da partizione nascosta nel mio netbook (ma non so se ciò vale anche per gli altri) va in conflitto con il grub di linux. Azionato il ripristino (che dà due opzioni, ripristino totale o solo del sistema operativo con salvataggio dei dati nella cartella backup) al momento del riavvio compare

    error: no such partition
    grube rescue>

    e da li non ci si schioda in nessun modo, non partono nè ubuntu nè tantomeno windows 7.
    Anche fixando il grub di ubuntu comunque l'installazione di windows 7 mi creava un loop infinito, ad ogni riavvio mi diceva di riavviare perchè c'era un errore.

    Ecco come ho agito: premetto che per tale operazione è necessaria una copia originale di windows 7 e un altro pc.
    Primo passo è seguire questo tutorial (fonte http://windows.microsoft.com/it-IT/w...on-without-DVD)

    1.Collegare l'unità flash USB a una porta USB

    2.Aprire un prompt dei comandi con privilegi elevati. A tale scopo, fare clic su Start, Tuttii programmi, Accessori, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e scegliere Esegui come amministratore. Se viene richiesto di immettere una password di amministratore o fornire una conferma, eseguire l'operazione richiesta.

    3.Collegare l'unità flash USB a una porta USB.

    4.Aprire un prompt dei comandi con privilegi elevati. A tale scopo, fare clic su Start, Tuttii programmi, Accessori, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e scegliere Esegui come amministratore. Se viene richiesto di immettere una password di amministratore o fornire una conferma, eseguire l'operazione richiesta.



    5.Individuare quindi il numero di disco dell'unità flash USB. A tale scopo, digitare i seguenti comandi nella finestra del prompt dei comandi:

    diskpart
    list disk

    Nell'elenco dei risultati verranno visualizzati i numeri di disco di tutti i dispositivi. Verificare e annotare il numero dell'unità flash USB in quanto sarà necessario nel passaggio successivo.

    6.Formattare l’unità flash USB.
    È quindi necessario formattare l'unità flash USB digitando i comandi riportati di seguito. A tale scopo, è possibile utilizzare la stessa finestra del prompt dei comandi aperta in precedenza.

    Importante: si tenga presente che è necessario sostituire il numero "1" con il numero dell'unità flash USB. Il numero di disco effettivo dipende dal numero di partizioni e dischi presenti nel computer.

    Si tenga inoltre presente che tutti i dati disponibili nell'unità flash USB verranno persi durante la formattazione. Effettuare pertanto un backup di tutti i file in essa contenuti prima di eseguire i comandi riportati di seguito.

    Dopo aver verificato il numero di disco, eseguire i seguenti comandi in DISKPART:
    select disk 1

    clean

    create partition primary

    select partition 1

    active

    format fs=fat32 quick

    assign

    exit

    Il passaggio successivo consiste nell'impostare il dispositivo USB in modo da poterlo utilizzare per l'avvio del computer. A tale scopo, è necessario utilizzare lo strumento BOOTSECT disponibile in Windows Vista e Windows 7.

    Istruzioni dettagliate:

    1.Inserire il disco DVD di installazione di Windows 7 nel lettore DVD.
    Nella stessa finestra del prompt dei comandi aperta in precedenza, passare alla cartella Boot nel disco DVD di Windows 7. Se ad esempio all'unità DVD del computer è stata assegnata la lettera D:, digitare i seguenti comandi:
    d:
    cd boot

    2.Nella cartella Boot è disponibile uno strumento da riga di comando denominato BOOTSECT che consente di impostare l'unità flash USB in modo da poterla utilizzare per l'avvio. Nell'esempio riportato di seguito, si suppone che all'unità flash USB sia stata assegnata la lettera E:. Sostituire E: con la lettera di unità assegnata all'unità flash USB se diversa. Dopo aver verificato la lettera di unità, eseguire il seguente comando:
    bootsect /nt60 e:

    3.Se l'operazione ha esito positivo, il comando verrà completato e verrà visualizzato il messaggio "Bootcode was successfully updated on all targeted volumes" (Il codice di avvio è stato aggiornato in tutti i volumi specificati).

    È quindi possibile chiudere il prompt dei comandi in quanto questa parte della guida è stata completata.

    A tal punto è sufficiente copiare il contenuto del dvd di windows 7 nella chiavetta.

    Fatto ciò fare partire la chiavetta come boot iniziale, cliccare su "ripristina il sistema" e successivamente (dove vi chiede da dove ripristinare) annulla, poi selezionate nel menu prompt di dos e lanciare il comando bootsect /nt60 c: /mbr dove ovviamente C sta la partizione ove era installato windows 7.

    A tal punto vi troverete senza il grub di ubuntu, tuttavia l'installazione continua ad andare in loop. E facendo ciò avrete anche sovrascritto il mrb iniziale e quindi non sarà più accessibile nemmeno la consolle di ripristino premendo f9.

    Per ripristinare il sistema creare una chiavetta con unetbootin e metteteci sopra il super grub disk e successivamente entrare in boot e successivamente boot partitition. Selezionate quella prtizione ove risiede la recovery (solitamente una partizione sui 10 gb) e come per magia il ripristino funzionerà a meraviglia e avrete il netbook come appena acquistato con tanto di consolle di ripristino richiamabile mediante f9 all'avvio.

    Magari ho scoperto l'acqua calda, però il tutto mi ha salvato

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato