+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: Prius +

  1. #1
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Prius +

    Oggi ho avuto occasione di vedere la nuova Prius + (Prius Alpha in Jappone, Prius V negli States), la versione Station Wagon della Prius.
    In particolare era il modello con batteria al Litio e 7 posti.
    Sono rimasto molto favorevolmente impressionato, i 7 posti sono veri (abbiamo fatto un test con 3 adulti) e anche in configurazione 7 posti c'e' abbastanza spazio per mettere qualcosa nel bagagliaio.
    L'interno e' anche un po' meglio della Prius normale, senza quell'ingombrante console centrale che separa i due posti davanti.

    A me le station wagon piacciono da matti, e se ne stessi cercando una penso che questa sarebbe sulla lista.
    Se il prezzo non e' esorbitante secondo me potrebbe vendere molto bene.

    E si, e' una Prius, non e' fatta per andare al Nurburgring, potendo scegliere preferirei anche io una RS6

  2. #2
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Prius +

    Questa qui, giusto?



    Se non sbaglio è anche leggermente più alta, più che SW la si potrebbe definire "crossover".
    Credo di aver capito che Prius diventerà una sorta di brand a sè stante, con diversi modelli basati sullo stesso sistema ibrido.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: Prius +

    scusa ma dove li infili due altri adulti (nella configurazione a 7posti)?





    comunque considero la Prius una cagata: ecologicamente fa più danni mentre la costruisci che quanti ne possa fare un auto normale circolando normalmente
    e come consumi funziona (ma anche lì non fa miracoli) solo in città

    avrebbe più senso una cosa tipo la Fisker dell'ultima puntata di topgear, che usa il motore termico solo come generatore (sarebbe ancora meglio se potesse usarlo come trazione E come generatore, ma così ci vorrebbe pure il cambio)


    ma invece che ibridi e puttanate varie, ben pochi sanno (o vogliono) guidare con consumi ridotti; addirittura in alcune città (primo esempio: Roma) la guida imposta (che se non fai anche tu, vieni travolto) è l'opposto di quella ecologica

    che poi son puttanate: tipo anche solo per arrivare a 30km/h, se invece di impiegare 5 secondi ce ne metti 20 parzializzando il gas il più possibile (e magari ripeti quest'operazione 50 volte al giorno), la differenza si nota
    ma anche se 50 metri dopo c'è il semaforo rosso non acceleri e ci arrivi piano piano
    io guidando così alla fine arrivo sempre insieme a quello davanti, ma consumo molto meno e non conosco nessun altro che lo faccia
    Ultima modifica di GREZZ; 21-02-12 alle 19:20:32

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Kraven VanHelsing
    Data Registrazione
    29-04-04
    Messaggi
    15,648

    Predefinito Re: Prius +

    Infatti, lo noto anche io.
    La gente c'ha fretta, che vuoi farci.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Prius +

    commento da bar e ovviamente nulla di personale.

    Se i macchinoni sono da pisello piccolo... questa che cos'è ?? Micropene ma per altri motivi ?

  6. #6
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Prius +

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    scusa ma dove li infili due altri adulti (nella configurazione a 7posti)?
    I sedili della fila "di mezzo" sono completamente indipendenti e slittano in avanti, cosi' che (almeno lato passeggero) puoi avere una configurazione semi-comoda per 3 adulti in fila. Chiaro, non e' per fare 1000km senza soste, ma per un viaggio corto e' piu' che dignitoso.

    comunque considero la Prius una cagata: ecologicamente fa più danni mentre la costruisci che quanti ne possa fare un auto normale circolando normalmente
    e come consumi funziona (ma anche lì non fa miracoli) solo in città
    Vogliamo smetterla col mito che le batterie sono fatte di ossa di bambini condite con sugo di delfino?

  7. #7
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Prius +

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Questa qui, giusto?
    Esattamente. Nella tua foto c'e' la versione a 5 posti con la batteria classica NiMH.

    Se non sbaglio è anche leggermente più alta, più che SW la si potrebbe definire "crossover".
    Credo di aver capito che Prius diventerà una sorta di brand a sè stante, con diversi modelli basati sullo stesso sistema ibrido.
    Bah non mi e' sembrata tanto piu' alta della Prius normale (erano fianco a fianco) ma capisco cosa vuoi dire.
    E si, oltre alla +/V/Alpha uscira' la Prius C (in Jappone e US), una versione piu' piccola e utile per la citta', a prezzo ridotto. In Europa invece uscira' a meta' di quest'anno la Yaris ibrida, col "vecchio" sistema della Prius col motore 1.5L. Questa + e quella hatchback invece hanno un 1.8L.

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Prius +

    però è indubbio che una macchina a gas (magari a Metano, ma anche a gpl) inquina meno, costa meno e fa risparmiare di più

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Prius +

    Che inquini di meno siamo d'accordo, ma il binomio costi/risparmi va fatta a lungo termine. Proprio in questi giorni guardavo su quattroruote.tv la comparativa fra diesel, benzina e benzina+gpl. Hanno preso 3 modelli di corsa equipaggiati con tre motori di potenza analoga: 1.3 diesel, 1.2 benza e 1.2 benza con impianto gpl.
    Alla fine della fiera con 20€ (prova seria realizzata svuotando completamente serbatoio, pompa, e tubi e facendo rifornimento preciso al millimetro) la gpl faceva più km di tutte le altre, diesel al secondo posto e ovviamente benzina per ultimo.
    Ma le conclusioni del video non sono state scontate: per il diesel bisogna pagare 2000€ in più e per l'impianto gpl 1700€. Ora non mi ricordo bene i km, ma era uscito fuori che il diesel conveniva solo dai 15.000km in su, il gpl dai 12/13. Per tutti l'artri il vincitore è stato il benzina.

    Le uniche variabili che forse si sono dimenticati di analizzare sono il tempo che uno pensa di tenere la macchina e l'eventuale rivendita dell'usato. In effetti una macchina diesel si vende (o perlomeno si rivendeva) più cara del benzina, così come una macchina dotata di impianto gpl. Bisogna vedere quanto la svalutazione paga i 2000€ spesi in più all'inizio e ovviamente il tempo dopo il quale si rivende la vettura (per tempi lunghi i soldi non si recuperano più).
    Altra considerazione da fare è la manutenzione, diesel e in maniera minore gpl, richiedono una manutenzione più onerosa di un semplice benzina.

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Prius +

    per il gpl (e anche il metano) comunque la manutenzione può variare sensibilmente da auto ad auto in base al motore...così come il costo dell'impianto.
    In ogni caso i prezzi sono sui 2300 euro per un'impianto a metano, e sui 1600 per il gpl...
    con 15.000km anno si rientra della spesa dell'impianto in circa 1 anno e mezzo per il GPL e circa 2 per il metano...(con confronto della benzina)

    Un'auto già a gas poi viene valutata sensibilmente di più quando la si rivende, considera che ora sto per pagare 5900 euro una 307 a 1.4 benzina, altre auto analoghe però già a GPL le paghi almeno 7.500-7.800 euro...(praticamente il costo dell'impianto, se poi è un'auto che usciva già con l'impianto ufficiale può costare anche qualcosa in più), l'impressione comunque è che il diesel tenga comunque più il valore anche rispetto al GPL, ma non di molto...

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Prius +

    Citazione Originariamente Scritto da GREZZ Visualizza Messaggio
    comunque considero la Prius una cagata: ecologicamente fa più danni mentre la costruisci che quanti ne possa fare un auto normale circolando normalmente
    e come consumi funziona (ma anche lì non fa miracoli) solo in città
    Io non so come sia la Prius, ma ho avuto occasione di provare, l'anno scorso, per una settimana una Honda Insight. 40Km con un litro di benzina, ho fatto 600Km con 25€ di benzina in utilizzo misto: autostradale per andare dai clienti (faccio il rappresentante), cittadino, extra-urbano, di tutto e di più.

    Io non so se la Prius sia uguale o no, ma se è uguale ti assicuro che il risparmio c'è, e si vede.

  12. #12
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Prius +

    cioè hai fatto meglio di quasi il doppio rispetto ai consumi dichiarati? (che sono 4,2L per 100km in extra urbano e 4,4 per il misto, sul motore più piccolo)
    considerando poi che in autostrada consuma praticamente come nel ciclo urbano (essendo che a lunghe percorrenze a velocità costante il motore ibrido perde di efficacia)
    Ultima modifica di Enriko!!; 22-02-12 alle 10:14:55

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di GREZZ
    Data Registrazione
    07-06-03
    Località
    Gallipoli City Underground [update] ma ora più a nord
    Messaggi
    27,377

    Predefinito Re: Prius +

    Citazione Originariamente Scritto da Balzy Visualizza Messaggio
    Io non so come sia la Prius, ma ho avuto occasione di provare, l'anno scorso, per una settimana una Honda Insight. 40Km con un litro di benzina, ho fatto 600Km con 25€ di benzina in utilizzo misto: autostradale per andare dai clienti (faccio il rappresentante), cittadino, extra-urbano, di tutto e di più.

    Io non so se la Prius sia uguale o no, ma se è uguale ti assicuro che il risparmio c'è, e si vede.
    dai pure gli scooter 50cc fanno fatica a fare 40km/l

  14. #14
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Prius +

    infatti i dichiarati danno nell'ipotesi migliore 24 scarsi

  15. #15
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Prius +

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    infatti i dichiarati danno nell'ipotesi migliore 24 scarsi
    e gia' sarebbe un ottimo risultato, considerando che tra dichiarato e reale c'e' sempre dal 10 sino ad un 25% di differenza in negativo!!
    Ultima modifica di -jolly-; 22-02-12 alle 11:54:03

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Prius +

    devo dire che con la C3 in qualche rara occasione ho avuto consumi in linea con i dichiarati, ma si ovviamente sono casi limite...
    mi sa che blazy ha sbagliato qualche conto

    Diciamo che nella migliore delle ipotesi l'ibrodo ha una percorrenza euro/km vicina a quella del GPL...anche se secondo me di poco ma conviene di più il gpl (il risparmio del metano poi è fuori discussione).
    Forse l'auto ibrida necessita di minore manutenzione rispetto ad una a GPL (penso al cambio filtri, all'usura maggiore delle valvole ecc, ma anche li dipende dal motore/auto su cui è installata).
    Pero un auto normale convertita a GPL (o metano) ti costa meno di una ibrida al momento dell'acquisto...

    Trovo che alla fine un'auto ibrida possa avere senso in paesi come USA dove ho come l'impressione che non ci sia una diffussione capillare dei distributori a GAS (GPL o Metano che sia) e dove anche l'acquisto di un auto è meno appesantito da tasse ecc rispetto all'europa.
    Ma in stati come francia spagna italia germania (insomma l'europa in generale) abbiano poco senso...

  17. #17
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Prius +

    probabilmente il carburante del futuro potrebbe essere l'idrogeno, come viene pronosticato da molti, ma sicuramente ne deve passare ancora di tempo

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Balzy
    Data Registrazione
    24-04-03
    Località
    Modena
    Messaggi
    26,984

    Predefinito Re: Prius +

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    probabilmente il carburante del futuro potrebbe essere l'idrogeno, come viene pronosticato da molti, ma sicuramente ne deve passare ancora di tempo
    Mah, in realtà pare di no...

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    cioè hai fatto meglio di quasi il doppio rispetto ai consumi dichiarati? (che sono 4,2L per 100km in extra urbano e 4,4 per il misto, sul motore più piccolo)
    considerando poi che in autostrada consuma praticamente come nel ciclo urbano (essendo che a lunghe percorrenze a velocità costante il motore ibrido perde di efficacia)
    Boh, io ricordo così eh considerata la mia scarsa memoria lascio il beneficio del dubbio, ma ricordo nettamente di aver fatto circa 600Km con 25€ di benzina...

  19. #19
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Prius +

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Forse l'auto ibrida necessita di minore manutenzione rispetto ad una a GPL (penso al cambio filtri, all'usura maggiore delle valvole ecc, ma anche li dipende dal motore/auto su cui è installata).
    E nel caso della Prius e' importante il fatto che in svariate classifiche internazionali (penso a JD Powers negli States e ADAC in Germania) si sia sempre piazzata al primo posto come affidabilita'.

  20. #20
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Prius +

    beh c'è la manutenzione ordinaria che è una cosa che va oltre l'affidabilità, sicuramente è importante, ma una macchina può avere costi elevati di manutenzione ordinaria pur essendo molto affidabile

    Poi delle ibride è da considerare anche la durata delle batterie, quanto durano? quant'è la garanzia? mi sembrava che toyota le garantisse 7 anni (non sono sicuro di questo però), però spero che la durata sia ben maggiore

    @Blazy, non è che hai restituito la macchina con meno benzina di quando te l'hanno data?
    Ultima modifica di Enriko!!; 22-02-12 alle 15:13:36

  21. #21
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Prius +

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Poi delle ibride è da considerare anche la durata delle batterie, quanto durano? quant'è la garanzia? mi sembrava che toyota le garantisse 7 anni (non sono sicuro di questo però), però spero che la durata sia ben maggiore
    La garanzia sui componenti ibridi e' 8 anni o 200000km. Consumer Reports negli USA ha fatto un'indagine sulle batterie delle Prius piu' vecchie di 10 anni e ha trovato che sono tutte in ottime condizioni, a differenza di quelle della Honda, che sono state oggetto di richiami e cause.

  22. #22
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Prius +

    esistono già delle prius con più di 10 anni?
    sto proprio diventando vecchio

  23. #23
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: Prius +

    Beh, siamo alla terza serie.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di aga04
    Data Registrazione
    20-01-04
    Messaggi
    4,865

    Predefinito Re: Prius +

    ma invece che ibridi e puttanate varie
    Mah, sinceramente non mi piacciono gli ibridi stile Toyota, fungono bene solo in città: preferisco un motore termico con KERS, come la Insight, oppure qualcosa a trasmissione elettrica, come la Fisker anche se, a questo punto, salterei la staccionata e abbinerei ai motori elettrici un generatore a turbina.

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    probabilmente il carburante del futuro potrebbe essere l'idrogeno, come viene pronosticato da molti, ma sicuramente ne deve passare ancora di tempo
    Grande stupidaggine. L'idrogeno, purtroppo (o per fortuna ), non esiste libero in natura, per cui dovresti sprecare dell'energia per scinderlo da altri composti (e siccome c'è sempre quella str*nza malefica della seconda legge della termodinamica, sprecheresti più energia, che non usarla direttamente per alimentare il veicolo). Inoltre l'H2 è a dir poco reattivo (Hindemburg...), e non è per niente semplice da immagazzinare... a meno di non voler costruire una bomba.

    L'unico pregio, è che è molto meno complicato rendere "ecologica" una centrale di produzione dell'idrogeno, che deve starsene ferma, che non dei veicoli.

  25. #25
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Re: Prius +

    stavano sperimentando dei batteri e delle alghe che producono direttamente idrogeno a partire da materiale organico, che sarebbe estremamente piu' convieniente dell'elettrolisi e porterebbe vantaggi in termini di rendimento energetico
    Il bioidrogeno può essere prodotto mediante alghe (bioreattori). Alla fine degli anni Novanta si scoprì che se le alghe venivano private dello zolfo esse cessavano di produrre ossigeno attraverso la normale fotosintesi per produrre idrogeno.
    Sembra che questo metodo sia ora economicamente fattibile superando la barriera del 7-10% di efficienza energetica (la conversione della luce solare in idrogeno).
    Il bioidrogeno può essere prodotto in bioreattori che utilizzano materia differente dalle alghe, soprattutto materiali di scarto. Il processo coinvolge batteri che si alimentano di idrocarburi e che producono idrogeno e CO2. Il CO2 può essere sequestrata con successo in vari modi, lasciando solamente l'idrogeno gassoso. Un prototipo di bioreattore per l'idrogeno che utilizza i rifiuti come substrato è operativo al Welch's grape juice factory nel North East
    sembra fattibile ma come dicevo sara' per un futuro non proprio dietro l'angolo

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato